gatta cenerentola regia di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone Italia 2017

gatta cenerentola (2017)

locandina del film GATTA CENERENTOLA

Titolo Originale: GATTA CENERENTOLA

RegiaAlessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone

InterpretiAlessandro Gassmann, Maria Pia Calzone, Massimiliano Gallo, Mariano Rigillo, Renato Carpentieri

NazionalitàItalia 2017
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Alessandro Rak
•  Altri film di Ivan Cappiello
•  Altri film di Marino Guarnieri
•  Altri film di Dario Sansone

Trama del film Gatta cenerentola

In un misterioso porto di Napoli, in un futuro non tanto lontano, il capo della polizia e il criminale 'O Re con i suoi scagnozzi si contendono il controllo del territorio e le attenzioni di Cenerentola, una ragazza molto speciale. Oppressa dalla famiglia e serva delle sorellastre, Cenerentola vive in un contesto di ingiustizia, traffici illegali, aviditÓ e rivalitÓ, maturando in lei il desiderio di vendicarsi di 'O Re, che anni prima le ha ucciso il padre.

Voti e commenti su Gatta cenerentola, 4 opinioni inserite

Testu  @  11/01/2018 00:25:42
Senza dubbio Rak e soci sono al momento la maggiore speranza italiana nel campo dell'animazione di qualità, non tanto tecnicamente, quanto come maturità artistica, un pò il nostro Tom Moore per quanto riguarda l'identità territoriale dell'opera. Gatta Cenerentola è una rivisitazione moderna e violenta della fiaba che si era addolcita col passare dei secoli e questo ahimè l'avvicina ad un poliziesco molto classico, ancor di più per l'ambientazione partenopea, che in fondo gli è dovuta. Per evitare il piattume hanno inserito l'elemento ologrammatico, un po troppo sullo sfondo, ma usato con intelligenza, hanno reso espressivi i personaggi tramite gesticolazioni tanto care al pubblico estero e hanno curato la colonna sonora, senza risparmiarsi. Ecco, si può dire che è una fiaba dalla forte impronta napoletana, e questo potrebbe ritorcerglisi contro, per comprensione e apprezzamento. Personalmente ho compreso tutto e non posso dire che mi sia piaciuto quanto l'Arte della Felicità, in qualche modo più fresco e delicato, hanno osato meno e forse se avessero trattato in modo più cinico Primo Gemito sarei stato più severo, ma nonotante qualche momento lento nella prima metà e una lotta un pò frettolosa sul finale, posso dire di averlo apprezzato.

Ultima risposta 11/01/2018 11.15.41
Jumpy  @  30/09/2017 14:43:16
Tecnicamente perfetto, nonostante i film di animazione non mi vadano molto a genio, stavolta sono rimasto rapito dal film, tutta la storia vola via in un attimo.
Napoli compare come sfondo, si riconosce la zona del porto e la tangenziale.
Come in una fiaba, l'ambientazione non collocabile nel tempo, si mescolano look e atmosfere da gangster movie americano, tecnologia moderna, la nave quasi fantascientifica... la tecnologia assume il ruolo che ha la magia nei fantasy.
Ci son poi momenti di vero e proprio musical, momenti più delicati e poetici.
Ecco, forse l'unico neo del film è proprio questo: i momenti in cui tocca emotivamente son, forse 2-3 non di più, per il resto è un po' freddino.
Ci sono punti di contatto con l'opera originale, così come ci sono riferimenti a Napoli (palese, fin dai primissimi istanti, il collegarsi alla vicenda della città dela scienza).
L'accento napoletano non è poi caricaturale come capita solitamente nei film, ma è reale, per il fatto che tutti quelli che han contribuito alla realizzazione del film, sono napoletani.
Per le musiche... be' Sansone è anche il cantante dei Foja e nelle musiche, tra gli altri ci sono i 24 grana e Daniele Sepe... era ovvio che ci sarebbe stata molta attenzione alla scelta dei brani e anche dei testi delle canzoni :)

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  28/09/2017 09:14:31
Veramente una sorpresa questo film.chiamarlo semplicemente cartone non gli rende giustizia. Visivamente è più vicino a i migliori anime . Il film è una rilettura di gatta cenerentola di Basile, ambientata in una Napoli steampunk con la voglia di trasformarsi in cyberpunk. I personaggi sono ben caratterizzati, specialmente la matrigna e il boss cantante.esilaranti le sorellastre mentre proprio la cenerentola, è il personaggio più scialbo.assolutamente da vedere e da sentire, ottima colonna sonora.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/09/2017 19:27:06
Gatta Cenerentola è una eccellente rivisitazione della favola di Basile in chiave futuristica, ambientata in una napole cupe e surreale, dove il tessuto sociale è preda ormai della criminalità. Un lavoro con invenzioni visive molto valide, dal leggero tocco anime anche per un discorso di esportabilità verso il mercato estero a livello distributivo.
Notevole anche per l'ambientazione in una nave da crociera iper accessoriata ma ormai in piena decadenza e disuso in cui l'escamotage degli ologrammi del passato formano un ideale ponte con gli avvenimenti del presente. Una fiaba più orientata verso gli adulti e non certo per bambini dove vengono valorizzati bene i personaggi. Sulla matrigna in particolare hanno fatto un ottimo lavoro. Una delle migliori sorprese di questo festival, a maggior ragione visto che è un prodotto italiano. L'aspetto deludente a posteriori è che questo film secondo me meritava ampiamente il concorso. Avrebbe fatto una figura migliore di Una famiglia di Riso.

50 primaverealla ricerca di van goghamerican assassinamori che non sanno stare al mondoassassinio sull'orient express (2017)bad moms 2 - mamme molto pi¨ cattivebenedetta folliacaccia al tesorocento annichiamami col tuo nomecoco (2017)come un gatto in tangenzialecorpo e animadaddy's home 2detroitdickens: l'uomo che invento' il nataledirectionsdue sotto il burqaegon schiele
ella e john - the leisure seekerferdinandflatliners - linea mortalefree firegli eroi del natalegli sdraiatihappy end (2017)housewifei love... marco ferreriil domani tra di noiil figlio sospesoil libro di henryil premio - non basta vincerlo devi anche ritirarloil ragazzo invisibile: seconda generazioneil senso della bellezza
il vegetale
insidious 4: l'ultima chiavejumanji - benvenuti nella giungla
justice leaguekeep watchingla botta grossala poltrona del padrela ruota delle meraviglieland of smilesl'arte viva di julian schnabell'assoluto presenteleo da vinci - missione monna lisal'eta' imperfettal'insulto
l'ora piu' buialovelessl'ultimo sole della notte
marlina. omicida in quattro attimorto stalin, se ne fa un altromusemy little pony - il filmnapoli velatanatale da chefnut job - tutto molto divertenteonce upon a time at christmaspatti cake$poveri ma ricchissimiprince- sign o' the timesradiusriccardo va all'infernosami bloodseven sisterssingularityslumber - il demone del sonnosmetto quando voglio: ad honorem
star wars: gli ultimi jedisuburbiconsuper vacanze di natalethe greatest showmanthe midnight manthe void - il vuotothe wicked gift
tre manifesti a ebbing, missouritutti i soldi del mondo
un sacchetto di biglievasco modena park - il filmvi presento christopher robinwonder