gatta cenerentola regia di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone Italia 2017
HAL9000 novitŕ NEWS

gatta cenerentola (2017)

locandina del film GATTA CENERENTOLA

Titolo Originale: GATTA CENERENTOLA

RegiaAlessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone

InterpretiAlessandro Gassmann, Maria Pia Calzone, Massimiliano Gallo, Mariano Rigillo, Renato Carpentieri

NazionalitàItalia 2017
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Alessandro Rak
•  Altri film di Ivan Cappiello
•  Altri film di Marino Guarnieri
•  Altri film di Dario Sansone

Trama del film Gatta cenerentola

In un misterioso porto di Napoli, in un futuro non tanto lontano, il capo della polizia e il criminale 'O Re con i suoi scagnozzi si contendono il controllo del territorio e le attenzioni di Cenerentola, una ragazza molto speciale. Oppressa dalla famiglia e serva delle sorellastre, Cenerentola vive in un contesto di ingiustizia, traffici illegali, aviditŕ e rivalitŕ, maturando in lei il desiderio di vendicarsi di 'O Re, che anni prima le ha ucciso il padre.

Voti e commenti su Gatta cenerentola, 3 opinioni inserite

Jumpy  @  30/09/2017 14:43:16
Tecnicamente perfetto, nonostante i film di animazione non mi vadano molto a genio, stavolta sono rimasto rapito dal film, tutta la storia vola via in un attimo.
Napoli compare come sfondo, si riconosce la zona del porto e la tangenziale.
Come in una fiaba, l'ambientazione non collocabile nel tempo, si mescolano look e atmosfere da gangster movie americano, tecnologia moderna, la nave quasi fantascientifica... la tecnologia assume il ruolo che ha la magia nei fantasy.
Ci son poi momenti di vero e proprio musical, momenti più delicati e poetici.
Ecco, forse l'unico neo del film è proprio questo: i momenti in cui tocca emotivamente son, forse 2-3 non di più, per il resto è un po' freddino.
Ci sono punti di contatto con l'opera originale, così come ci sono riferimenti a Napoli (palese, fin dai primissimi istanti, il collegarsi alla vicenda della città dela scienza).
L'accento napoletano non è poi caricaturale come capita solitamente nei film, ma è reale, per il fatto che tutti quelli che han contribuito alla realizzazione del film, sono napoletani.
Per le musiche... be' Sansone è anche il cantante dei Foja e nelle musiche, tra gli altri ci sono i 24 grana e Daniele Sepe... era ovvio che ci sarebbe stata molta attenzione alla scelta dei brani e anche dei testi delle canzoni :)

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  28/09/2017 09:14:31
Veramente una sorpresa questo film.chiamarlo semplicemente cartone non gli rende giustizia. Visivamente è più vicino a i migliori anime . Il film è una rilettura di gatta cenerentola di Basile, ambientata in una Napoli steampunk con la voglia di trasformarsi in cyberpunk. I personaggi sono ben caratterizzati, specialmente la matrigna e il boss cantante.esilaranti le sorellastre mentre proprio la cenerentola, è il personaggio più scialbo.assolutamente da vedere e da sentire, ottima colonna sonora.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/09/2017 19:27:06
Gatta Cenerentola è una eccellente rivisitazione della favola di Basile in chiave futuristica, ambientata in una napole cupe e surreale, dove il tessuto sociale è preda ormai della criminalità. Un lavoro con invenzioni visive molto valide, dal leggero tocco anime anche per un discorso di esportabilità verso il mercato estero a livello distributivo.
Notevole anche per l'ambientazione in una nave da crociera iper accessoriata ma ormai in piena decadenza e disuso in cui l'escamotage degli ologrammi del passato formano un ideale ponte con gli avvenimenti del presente. Una fiaba più orientata verso gli adulti e non certo per bambini dove vengono valorizzati bene i personaggi. Sulla matrigna in particolare hanno fatto un ottimo lavoro. Una delle migliori sorprese di questo festival, a maggior ragione visto che è un prodotto italiano. L'aspetto deludente a posteriori è che questo film secondo me meritava ampiamente il concorso. Avrebbe fatto una figura migliore di Una famiglia di Riso.

it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
the big sick
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x