gabrielle regia di Patrice Chéreau Francia 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gabrielle (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GABRIELLE

Titolo Originale: GABRIELLE

RegiaPatrice Chéreau

InterpretiIsabelle Huppert, Pascal Greggory, Thierry Hancisse, Raina Kabaivanska, Thierry Fortineau, Jeanne Herry

Durata: h 1.30
NazionalitàFrancia 2005
Generecommedia drammatica
Tratto dal libro "Il ritorno" di JOseph Conrad
Al cinema nel Settembre 2005

•  Altri film di Patrice Chéreau

Trama del film Gabrielle

Parigi, primi del '900. Jean Hervey, uomo d'affari di successo e magnate della stampa, torna a casa presto dal lavoro. Ad attenderlo una lettera. Sua moglie, Gabrielle, se n'è andata, è scappata con il suo amante, uno degli editori che lavorano per Jean. Per l'uomo è il vuoto che si apre sotto i suoi piedi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,71 / 10 (7 voti)6,71Grafico
Miglior scenografiaMigliori costumi
VINCITORE DI 2 PREMI CÉSAR:
Miglior scenografia, Migliori costumi
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gabrielle, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  17/09/2005 13:24:37
   7 / 10
ATTENZIONE: COMMENTO SPOILERANTE!
Nell'alta borghesia parigina belle époque il mondo perfetto di Mr. Hervey è fatto di forme e di oggetti da collezione, di azioni, gesti, situazioni consolidate che ne legittimano la posizione sociale. Anche sua moglie Gabrielle è parte integrante di questi elementi compositivi. Che fanno parte della casa, del suo status. Egli l'ama come il pezzo più pregiato della sua collezione. Un oggetto, appunto. Tra i due coniugi non c'è intimità, si danno del lei, c'è una distanza incolmabile, fatta di soli contatti formali, freddi. L'amore vero, fisico, è un'opzione non contemplata da Mr. Hervey, che sembra piuttosto disprezzarlo.
Mr. Hervey è sicuro di sè, contento, quasi borioso. Quando, però, riceve la lettera che annuncia il tradimento (e l'abbandono) di Gabrielle, tutto il suo castello di certezze inizia a vacillare. Mr. Hervey è sconvolto, ma la sua angoscia, più che rifarsi a vera e propria gelosia, è data dalla perdita di una certezza, dall'affronto subito, dalla percezione della propria fallibilità, dal pericolo che il suo mondo perfetto e rispettabile delle forme possa scalfirsi, sgretolando la sua posizione e la sua fama.
E' il ritorno di Gabrielle, però, a creare lo scompiglio nella vita di Mr. Hervey. Inizialmente la sua principale preoccupazione è, ancora, rivolta alla conservazione della forma, della facciata perfetta della propria posizione, mentre le ragioni della moglie restano secondarie, incomprensibili. Lo scandalo deve restare nascosto: nessuno, nemmeno le donne di servizio, deve sapere. Gabrielle si è (finalmente) ribellata alla sua condizione di "oggetto" da collezione, di corredo, di arredamento. Ella si rivela un po' per volta, fa scoprire al marito una realtà - la propria - che egli ignorava completamente e forse deliberatamente. Lascia scoprire al marito la sessualità a lui negata (impensabile), ma concessa ad altri. Mr. Hervey sta perdendo un pezzo della sua collezione, ma probabilmente qualcosa di più. Ora forse s'accorge di chi sia Gabrielle, ma è troppo tardi. Egli continua a confondere l'amore col possesso, nel tentivo violento di prenderla fisicamente. Gabrielle ormai è lontana da lui, irrimediabilmente.
La "vendetta" di Gabrielle sta per compiersi e la vittoria sarà piena nel momento in cui si concederà al marito, dopo 10 anni di matrimonio. Ma è una concessione cinica, fredda, ritorsiva. Mr.Hervey non può che fuggir via sconfitto.



2 risposte al commento
Ultima risposta 18/09/2005 11.03.59
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050215 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net