fragola e cioccolato regia di Tomás Gutiérrez Alea, Juan Carlos Tabío Cuba 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fragola e cioccolato (1993)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FRAGOLA E CIOCCOLATO

Titolo Originale: FRESA Y CHOCOLATE

RegiaTomás Gutiérrez Alea, Juan Carlos Tabío

InterpretiJorge Perugorría, Vladimir Cruz, Mirta Ibarra, Francisco Gattorno, Joel Angelino

Durata: h 1.51
NazionalitàCuba 1993
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1993

•  Altri film di Tomás Gutiérrez Alea
•  Altri film di Juan Carlos Tabío

Trama del film Fragola e cioccolato

A La Habana, David promette a Vivian che non le chiederà più di far l'amore prima del matrimonio. Poi Vivian sposa un altro, David è distrutto. Abbordato da Diego, un artista gay, entra passo passo nel suo mondo di raffinato intellettuale, conosce la sua amica Nancy e cerca di aiutare un altro artista gay a esporre le sue sculture. Tutto ciò sa di sovversione per un suo dogmatico collega della Gioventù Comunista.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (6 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fragola e cioccolato, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/10/2006 08:13:04
   6 / 10
Di questo film se n'è parlato molto, certo piu' del dovuto, come se fosse straordinario aspettarsi un film omosessuale in pieno regime Castrista.
Vero, ma mi chiedo se era proprio indispensabile la sua realizzazione, specialmente se dobbiamo sorbirci macchiette e stereotipi grossolani in vista della "rivalutazione liberale" (ehm) di Cuba (paese dove, nonostante tutti i tabu', si trovano come si sa appetiti sessuali di ogni tipo).
Il personaggio di Diego è a tutti gli effetti una gran checcona stile le cage aux follies e suscita soprattutto tenerezza: mi chiedo anche come mai dove il tema è tanto vietato dall'ideologia e dalla cultura del paese, ci si possa imbattere in caricature di tal portata.
Per inciso, i vestiti del giovane David esposti come biancheria fuori della finestra per simboleggiare la conquista sessuale dell'altro (non schifatevi. c'è ben di peggio) - versione gay delle antiche usanze delle femmine di casa nostra (sic) quando perdono la verginità - sono qualcosa di raccapricciante, per mancanza di stile e buon gusto.
Tuttavia se vogliamo vedere il film come un'inno all'amicizia, occorre dire che è davvero carino, e riesce a dire cose interessanti sulla strumentalizzazione ideologica della propria fede politica (del resto, a pensarci, Diego ricorda vagamente il personaggio di Mastr.o.ianni in "Una giornata particolare".
La Cuba del film non è fortunatamente quella da pubblicità del caffè di "prima che sia notte" - film tanto ambizioso quanto detestabile - e qualche personaggio di contorno (Mirta Ibarra per es.) è davvero azzeccato.
Insomma, volendo superare l'asse di certi clichè "fragola e cioccolato" è un'opera discretamente riuscita, abbastanza divertente, forse innoqua ma meno superficiale di quanto in un primo tempo si possa credere

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050193 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net