fracchia contro dracula regia di Neri Parenti Italia 1985

fracchia contro dracula (1985)

locandina del film FRACCHIA CONTRO DRACULA

Titolo Originale: FRACCHIA CONTRO DRACULA

RegiaNeri Parenti

InterpretiPaolo Villaggio, Edmund Purdom, Gigi Reder, Isabella Ferrari, Giuseppe Cederna, Anja Pieroni

NazionalitàItalia 1985
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1985

•  Altri film di Neri Parenti

Trama del film Fracchia contro dracula

Pessimo venditore di un'agenzia immobiliare romana, Fracchia cerca di rifilare a un cliente miope, quasi ciecaccio, il castello del conte Vlad in Transilvania. Insieme ne passano di crude.

Film collegati a FRACCHIA CONTRO DRACULA

•  FRACCHIA LA BELVA UMANA, 1981

Voti e commenti su Fracchia contro dracula, 91 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

daniele64  @  07/09/2023 10:55:37
L' agente immobiliare Fracchia per non perdere il lavoro deve riuscire a vendere un castello in Transilvania ..... Quattro anni dopo il successo di " Fracchia la belva umana " , Paolo Villaggio e Neri Parenti riesumano ( è proprio il caso di dirlo , visto che era morto nella pellicola precedente ! ) il personaggio di Giandomenico Fracchia , per imbastire questa parodia dei film di vampiri . Idea non nuovissima , visti i vari precedenti anche illustri , ma poteva funzionare . Invece la pellicola fu solo un successo modesto al botteghino e decretò in pratica la fine cinematografica del personaggio di Fracchia , annichilito anche dall' affine Fantozzi . In realtà , a mio giudizio , il film non è da buttare via : riprende vagamente la trama del libro di Stoker e sfrutta una lunga serie di surreali gags ( molte già risapute ! ) della collaudatissima coppia comica Villaggio - Reder . E se gli effetti speciali sono infantili , la parte horror e la messa in scena dei vari mostri non è fatta per niente male . Il risultato finale è una pellicola piuttosto discontinua , in cui però si ride abbastanza . Interessante il cast : se Paolo Villaggio e Gigi Reder sono una costante garanzia comica in questo genere di film , è decisamente insolita la presenza di un vecchio divo americano come Edmund Purdom , che interpreta un Dracula ben riuscito . Nel contorno si notano poi due giovani che faranno strada nel nostro Cinema , come Giuseppe Cederna ( nei panni del servo gobbo di Dracula ) ed Isabella Ferrari ( in quelli di una improbabile cacciatrice di vampiri ) . In più c' è la meteora Ania Pieroni , più nota come amante di Craxi che come attrice . Carine le locations , ricavate principalmente nel bel castello di Fenis , in Valle d' Aosta e sempre ben fotografate da Luciano Tovoli . Nel complesso magari non raggiunge la sufficienza piena , ma le si avvicina : 5,5 .

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  09/09/2010 09:05:42
Dio mio, ma che cosa sono questi voti così alti? Queso pseudosequel è davvero terribile. Le battute si susseguono con una lentezza tale che tra una e l'altra ci si addormenta. E a parte qualcosa che può far sorridere, sono tutte gag trite e misere. Reder è sempre eccezionale e divertentissimo di per sè, mentre Villaggio si ripete stancamente all'infinito. Isabella Ferrari poi è una coltellata alla gola con la sua recitazione inesistente. Se penso a quanto è spettacolare il primo Fracchia, questo merita un punto in meno solo per essere stato girato tanto male.

Ultima risposta 10/03/2022 23.59.08
bulldog  @  04/08/2009 02:18:09
Sottotono rispetto al suo predecessore,qui Fracchia stanca.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/04/2008 11:39:18
Questa parodia di Dracula mi aveva divertita quando ero piccola, dopo averla rivista ieri devo ammettere che proprio solo allora poteva divertirmi una cosa del genere! Paolo Villaggio interpreta uno sfortunato agente immobiliare, che parla e si muove proprio come il ragionier Fantozzi e la sua spalla è il solito Gigi Reder che interpreta un compratore al limite della cecità...mah... sarà un caso ma a me sembra tutto già visto. Le trovate divertenti sono rare ed il film è poco convincente.
Inutile la presenza di Isabella Ferrari che, tra l'altro, mi è sembrata doppiata... mah...

taras bulba  @  05/01/2008 12:11:17
Un film per bambini, o per adulti scemi... ma è proprio per questo che a volte ci fa ridere.

Signor Wolf  @  13/08/2007 00:37:26
Fracchia non è come fantozzi è un demenziale fine a se stesso. senza alcun intento satirico

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  04/06/2007 11:55:48
Il personaggio di Fracchia è una triste rivisitazione farsesca del grande Fantozzi senza però la vena ironica satirica.
Non c'è un grande umorismo. Qualche risata la suscita, ma per il resto è calma piatta.

Exodus  @  20/08/2006 14:13:40
7,4 a QUESTO?
Dov'è che sarebbe divertente? Grottesco, semmai, con battutine e inutili gag da film horror di serie z: gli attori recitano come scimmie, primo fra tutti Paolo Villaggio, e la trama è strascicata con demenzialità dall'inizio alla inutile fine.
Disgustoso, non mi era piaciuto nemmeno quando lo avevo visto a 8 anni.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  01/06/2006 18:53:33
Da bambino mi faceva scompisciare, adesso non mi fa nè caldo, nè freddo.
Gli do 5,5 solo in ricordo dei bei tempi.

jmarra  @  13/04/2006 15:27:39
nel suo genere non è un capolavoro anzi riscalda una minestra gia piu volte riscaldata

Invia una mail all'autore del commento DR ZOIDBERG  @  21/07/2005 15:10:56
AVETE PRESENTE L'ESORCISTA? IT? SCREAM? NON APRITE QUELLA PORTA ? SO COSA HAI FATTO, THE GRUNCE, THE RING, THE EYE, NIGTHMARE, VENERDI 12,LA CASA DELLE BANBOLE, THE TWILIGTH ZONE, THE BLAIR BITCH PROGET?

QUESTO FILM ( IN PAURA) LI BATTE TUTTI!!!!!!

E POI DOVREBBE ESSERE UN FILM COMICO!

Ultima risposta 01/04/2008 14.42.46
Gruppo REDAZIONE maremare  @  05/12/2004 01:58:33