fracchia contro dracula regia di Neri Parenti Italia 1985

fracchia contro dracula (1985)

locandina del film FRACCHIA CONTRO DRACULA

Titolo Originale: FRACCHIA CONTRO DRACULA

RegiaNeri Parenti

InterpretiPaolo Villaggio, Edmund Purdom, Gigi Reder, Isabella Ferrari, Giuseppe Cederna, Anja Pieroni

NazionalitàItalia 1985
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1985

•  Altri film di Neri Parenti

Trama del film Fracchia contro dracula

Pessimo venditore di un'agenzia immobiliare romana, Fracchia cerca di rifilare a un cliente miope, quasi ciecaccio, il castello del conte Vlad in Transilvania. Insieme ne passano di crude.

Film collegati a FRACCHIA CONTRO DRACULA

•  FRACCHIA LA BELVA UMANA, 1981

Voti e commenti su Fracchia contro dracula, 91 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

daniele64  @  07/09/2023 10:55:37
L' agente immobiliare Fracchia per non perdere il lavoro deve riuscire a vendere un castello in Transilvania ..... Quattro anni dopo il successo di " Fracchia la belva umana " , Paolo Villaggio e Neri Parenti riesumano ( è proprio il caso di dirlo , visto che era morto nella pellicola precedente ! ) il personaggio di Giandomenico Fracchia , per imbastire questa parodia dei film di vampiri . Idea non nuovissima , visti i vari precedenti anche illustri , ma poteva funzionare . Invece la pellicola fu solo un successo modesto al botteghino e decretò in pratica la fine cinematografica del personaggio di Fracchia , annichilito anche dall' affine Fantozzi . In realtà , a mio giudizio , il film non è da buttare via : riprende vagamente la trama del libro di Stoker e sfrutta una lunga serie di surreali gags ( molte già risapute ! ) della collaudatissima coppia comica Villaggio - Reder . E se gli effetti speciali sono infantili , la parte horror e la messa in scena dei vari mostri non è fatta per niente male . Il risultato finale è una pellicola piuttosto discontinua , in cui però si ride abbastanza . Interessante il cast : se Paolo Villaggio e Gigi Reder sono una costante garanzia comica in questo genere di film , è decisamente insolita la presenza di un vecchio divo americano come Edmund Purdom , che interpreta un Dracula ben riuscito . Nel contorno si notano poi due giovani che faranno strada nel nostro Cinema , come Giuseppe Cederna ( nei panni del servo gobbo di Dracula ) ed Isabella Ferrari ( in quelli di una improbabile cacciatrice di vampiri ) . In più c' è la meteora Ania Pieroni , più nota come amante di Craxi che come attrice . Carine le locations , ricavate principalmente nel bel castello di Fenis , in Valle d' Aosta e sempre ben fotografate da Luciano Tovoli . Nel complesso magari non raggiunge la sufficienza piena , ma le si avvicina : 5,5 .

Wilding  @  21/12/2022 17:37:25
Inferiore al meraviglioso "Fracchia la belva umana", ma sempre ottimo e divertente.

Lucio 1982  @  10/03/2022 23:57:16
Divertente film con il grande villaggio e filini a seguito,,
A me che piacciono gli horror è piaciuto particolarmente questo film commedia con protagonisti pure i Dracula Frankenstein e compagnia bella.....
Voto 7.5
Per gli amanti della commedia all'italiana

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  23/05/2018 14:21:04
Buffo film col sempre divertente Paolo Villaggio. Niente di memorabile.

paolo__r  @  17/03/2018 20:23:39
Discreto film per passare un po' di tempo in allegria. Villaggio sempre bravo.

Goldust  @  06/07/2017 10:15:59
In Fracchia c'è ovviamente tanto di Fantozzi ed in questa sua seconda uscita cinematografica fa capolino addirittura il mitico Filini, promosso co-protagonista. Il film di Parenti funziona bene, mette in fila una discreta dose di gag ed è una simpatica parodia di Dracula con belle musiche che sottolineano i momenti topici: abbastanza insomma per essere promosso a pieni voti.

antoeboli  @  08/02/2017 17:48:39
Un seguito non diretto del primo Fracchia , con inserimento di qualche personaggio del mondo Fantozziano , qualche gag notevole , e un invecchiamento che comincia a sentirsi .
Reder E Villaggio mantengono baracca e burrattini con le loro performance per un film su Dracula che di se non avrebbe da dire nulla di nuovo .
Va segnalata la presenza di Tovulo alla fotografia , direttore che curò tra i tanti film anche suspiria di dario Argento , e qui la sua mano si sente parecchio .
Un insieme di gag , qualcuna molto riuscita , qualcun altra un pò meno , ma rimane una pellicola da gustare in leggerezza , essendo anche l ultima su Fracchia.

cinematografo  @  15/06/2016 08:31:24
Divertente commedia con l'inossidabile villaggio e il sempre bravo reder. Si ride.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  23/12/2015 21:50:42
Molto ben fatto.Grandi Villaggio e Reder

Il Torturatore  @  26/02/2015 02:38:51
Secondo ed ultimo film di Fracchia che stavolta ha come rivale Dracula. Pellicola secondo me inferiore rispetto alla precedente,ma è lo stesso un buon film.Come al solito funziona la coppia Villaggio-Reder e molto brava anche una giovane Isabella Ferrari.Insomma,film da guardare

hghgg  @  10/11/2014 01:04:09
Bella e ancora bella parodia italica sui vampiri e i classici del cinema di tale genere.
Diretto da Neri Parenti ha ovviamente il suo punto di forza nell'inossidabile coppia Villaggio-Reder e nei loro indimenticabili personaggi di Giandomenico Fracchia e il mitico Filini che questa volta, in un intelligente e riuscito cross-over, dovranno vedersela addirittura contro il terribile conte Dracula (e sua sorella). Fracchia immerso nel cinema e nel genere horror quindi, ne esce ovviamente una parodia per lunghi tratti molto godibile e assolutamente divertente, fresca e ispirata nelle battute e nella comicità e con il perfetto incastro delle figure fracchiesi-fantozziane di Villaggio e quelle dei vampiri, due elementi che se mal gestiti avrebbero provocato risultati fin troppo indigeribili e decisamente trash.

Invece tutto funziona a meraviglia e ci si diverte molto con le peripezie del povero Fracchia agente immobiliare e del suo compratore Filini, diretti ad un castello in Transilvania (che dall'Italia si sa dista "un'oret...una mezz'oretta") per sfrattare l'attuale inquilino e permettere al povero Fracchia di concludere l'affare che salverebbe il suo posto di lavoro. Inutile descrivere le tante situazioni che strappano una risata, la coppia Villaggio-Reder va che è una meraviglia, la parte in cui Fracchia mostra il castello a Filini è esilarante con lui che fa di tutto per non far notare al suo decisamente miope compratore le stranezze del maniero (La sala hobby ahahahah :D la cripta-cantina, l'angolo cottura). Ovviamente il povero Fracchia si troverà invischiato in ogni disavventura possibile, su tutte l'esilarante matrimonio con Oniria, la sorella di Dracula.

Da qualche parte c'è anche Paola Ferrari e anche se non fa praticamente nulla nel film, fortunatamente, teoricamente il suo personaggio è lì per ammazzare i vampiri, quindi ho capito: è da "Fracchia contro Dracula" che Joss Wedhon ha preso spunto per la sua serie tv più celebre, è da qui che gli è presa la smania della cacciatrice di vampiri bionda, gnocca e totalmente incapace nel recitare. "Fracchia contro Dracula" immenso precursore, dovevo aspettarmelo, quella serie fa ridere quasi quanto questo film.

Amare considerazioni a parte, questo è un gioiello della parodia italiana, uno dei pochissimi firmato Parenti, e il migliore targato Paolo Villaggio dopo i primi tre Fantozzi (fermo restando che "Fantozzi" e "Il secondo tragico Fantozzi" restano lassù, irraggiungibili). Bello, molto divertente.

Ultima risposta 10/11/2014 15.51.09
horror83  @  06/05/2014 13:22:54
Non sono una patita di Fantozzi, ma questo "Fracchia contro Dracula" mi ha sempre divertita, quindi per me è un filmettino carino e divertente!!!!

Giomber  @  28/01/2014 23:47:03
Il "sequel" di Fracchia la belva umana risulta meno divertente ma l'idea di base è originale e il film scorre bene. Si sente la mancanza di Banfi o di una spalla comica di un certo rilievo. Reder, per quanto ottimo, da solo non riesce a prendere il posto di Banfi. Ottima la fotografia e la realizzazione degli ambienti appare curata.
Sicuramente un buon film comico, anche se non mi ha fatto ridere come il predecessore.

giraldiro  @  26/12/2013 17:38:26
Grazioso e leggero. Di quei filmetti che tengono compagnia.

Oh Dae-su  @  23/10/2013 10:17:14
Simpatico e innovativo (per l'epoca) esempio di commedia demenziale all'italiana riuscita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  11/10/2013 11:20:45
Seguito di "Fracchia la Belva Umana", crossover insolito e grottesco tra la comicità inetta di Villaggio (che in coppia con il compianto Reder è sempre una garanzia) e i personaggi classici del cinema horror.
Si ride spesso e ci si diverte per tutta la durata; l'idea è stata sviluppata decisamente bene.

Migliore del predecessore e tra i più memorabili del sodalizio Villaggio/Parenti.

Blatta Blasfema  @  04/08/2013 02:24:03
Vale lo stesso discorso di "Fracchia e la belva umana".
Semplice e divertente.

camifilm  @  20/05/2013 17:32:31
Soprattutto nella prima parte molte scene e situazioni simpatiche, poi tende a sminuire senza mai però deludere lo spettatore.
Trovate geniali che vanno oltre le solite del personaggio inventato da Villaggio.

ferzbox  @  09/11/2012 19:48:11
Paolo Villaggio decide di giocare sulla comicità del suo stile con quello di Gigi Reder, diventata popolare grazie alla serie di Fantozzi..e per farlo si inventano una storia dove i suddetti personaggi si ritrovano ad intereagire con gli stereotipi del mondo orrorifico...
Il risultato è un simpaticissimo film pieno di situazioni comiche legate ad elementi grotteschi...
Un idea abbastanza originale che rischiava di diventare pacchiana se studiata male...fortunatamente non è stato così non molto perlomeno...il film è godibilissimo dall'inizio alla fine...

C.Spaulding  @  24/08/2012 18:15:15
Bellissima commedia a tinte horror che ironizza sulla figura di Dracula. Perfetta la coppia Villaggio - Reder che ci regala momenti davvero esilaranti. Un film da vedere e rivedere.

Testu  @  04/06/2012 12:30:22
Dei due è il mio Fracchia preferito. Certo si sente la mancanza di Banfi o di qualche comico più noto ma Villagio e Reder sono una coppia d'acciaio. Buoni trucco e costumi, ottime le scenografie, penosi gli effetti animali e più compresibilmente (per il tempo) quelli elettrici (un po di fumo da vaporella però non sarebbe stato male nelle sparizioni e nell'esposizione solare del conte). Pur essendo una farsa per famiglie una regia più tenebrosa coi tre almeno coi soli vampiri non avrebbe guastato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  01/06/2012 11:26:28
Personalmente non sono un gran estimatore del personaggio Fantozzi. Il personaggio Fracchia è praticamente identico a Fantozzi, tuttavia l'ho apprezzato di più in questa commedia vampiresca che non in quelle fantozziane. Bravissimo come sempre il compianto Gigi Reder. Bellissima invece Anja Peroni vista anche in un paio di film di Dario Argento.

BlueBlaster  @  21/05/2012 14:30:21
Questo film l'ho visto mille volte e mi è sempre piaciuto...infanzia...

Leonardo76  @  22/08/2011 14:06:30
Parodia riuscita dei film sui vampiri grazie soprattutto a Gigi Reder, è lui quasi il vero protagonista del film. Isabella Ferrari ha una recitazione da recita delle scuole medie, per fortuna non appare in tante scene.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  15/04/2011 00:20:33
Alzi la mano chi non sta antipatico Paolo Villaggio.
Ora alzi la mano chi non ama Fantozzi.
Tanto antipatico, narciso, autoreferenziale, maleducato e in*****so il primo quanto tenero, umile, amorevole e irresistibile il secondo.
Villaggio, specie negli ultimi anni, ha acquisito una tale coscienza di Sè e un contemporaneo odio per il mondo e per i suoi inferiori abitanti che si fa davvero fatica a reggerlo. Allo stesso momento è impossibile disconoscere però la grandezza del suo alter-ego (eh sì, parecchio alter), il ragionier Ugo Fantozzi, punto più alto a mio parere del cinema comico italiano.
La figura di Fracchia nasce contemporaneamente a Fantozzi nella mente di Villaggio, entrambi suoi protagonisti nei monologhi da cabaret in Quelli della Domenica (1968). In realtà i due si somigliano moltissimo, sia nelle movenze quanto nella parlata, nel carattere quanto nel destino di oppressi, striscianti e servili impiegati. Tanta somiglianza da rendere (forse) quasi inutile o quantomeno confusionario portare al cinema anche il secondo e meno famoso personaggio.
In questo episodio che lo vede nei panni di un disastroso agente immobiliare, Fracchia tenterà di vendere al compratore Filini (altra evitabile omonimia col personaggio di Fantozzi) nientepopòdimeno che il castello del Conte Dracula.
Divertentissimo l'incipit e l'idea di base, un pò banalotto e senza tanti guizzi lo svolgimento. Intendiamoci, siamo sempre in un terreno di ottima comicità ma c'è almeno un problema in più rispetto al ragionier Ugo. Fracchia difficilmente riesce a brillare di luce propria facendo così che tutti i migliori momenti del film siano quelli in coppia con Filini (un sempre meraviglioso Reder), altro che spalla, quanto a mio parere vera forza comica della pellicola. Solo l'abbigliamento vale il prezzo del biglietto.
Per il resto non c'è straordinario brio nella scrittura dei dialoghi ma è presente ancora quell'incredibile magia che ti porta a ridere dei più banali episodi puramente slapstick, come capocciate sul muro, ruzzoloni sulle scale o maggiordomi che cadono nel vuoto. E' questa la forza dell'universo Villaggio-Fantozzi-Fracchia, quella di riuscire a farci sganasciare anche in mancanza di trovate verbali (galoppanti in Fantozzi) o di grandi gag.
Giustamente considerato un cult, Fracchia contro Dracula non è forse un capolavoro del genere ma la sua porca figura la fa ancora specie in questi anni dove si sente non tanto la mancanza di attori e autori comici, quanto quella di grandi Personaggi, come è stato quello del disastroso ragioniere Ugo Fantocci :) e come sarebbe stato anche Fracchia se il primo non fosse mai esistito.

Fracchia, almeno qua, non riesce in alcun modo a brillar di luce propria come

Ultima risposta 15/04/2011 00.25.39
Tommy Vercetti  @  21/02/2011 17:57:54
Inferiore al primo ma manca il miglior Lino Banfi della storia. Reder/Villaggio sono comunque una coppia perfetta.

enter  @  05/02/2011 17:12:39
rivisto dopo tanto tempo...c'era una volta un film veramente comico che con due smorfie due battute e due personaggi che hanno fatto la storia della vera comicità italiana (altro che le commedie di oggi)sicuramente faranno ancora ridere per tanto tantissimo tempo...

drobny85  @  26/12/2010 18:03:14
Un classico di Paolo Villaggio!
Fracchia è divertente come Il rag. Ugo Fantozzi ed è guidato in questa avventura in terra rumena dal bravissimo (e da me molto compianto) Gigi Reder.
Alcune scene sono indimenticabili, come la partita a tennis e a poker, come dimenticare poi i contadini famelici?!?! ahahahah!!!

phemt  @  12/10/2010 18:53:36
Secondo e ultimo Fracchia per il cinema, parodia alla Gianni e Pinotto del caposaldo horror per definizione (il Dracula di Stoker) alterna trovate notevoli a qualche calo qua e là… La coppia Reder/Villaggio è a tratti devastante ma Fracchia in realtà è molto più simile a Fantozzi in questo caso (infatti fa coppia con Filini)…

Però non mancano scene indimenticabili come la partita a poker, la partita a tennis e Villaggio che cerca di indovinare i film mimati dalla giovane vergine alla locanda…
Il ricevimento pre-matrimonio ha un suo fascino morboso e il finale aperto ci sta bene… Fermo restando che il primo Fracchia era di un altro livello anche grazie ad un Banfi al top della carriera!
Non mancano però citazioni tecniche e non per nulla all'inizio Fracchia al cinema sta guardando il Ritorno dei Morti Viventi di O'Bannon!

Fracchia contro Dracula incassò però meno di quanto preventivato e questo bloccò la carriera cinematografica di Giandomenico Fracchia e non arrivò mai il film che avrebbe chiuso la trilogia e che, conoscendo Villaggio e Parenti, secondo me sarebbe stato una parodia di Indiana Jones!

Nel cast si può notare la buona prova di Purdom allo stesso tempo buffo ed orrorifico, una giovane e totalmente fuori parte Isabella Ferrari, un giovane Giuseppe Cederna che sarà poi protagonista di molti film di Salvatores e un cameo anche per Plinio Fernardo assurto a rango di Mito per aver interpretato Uga/Ughina nella saga di Fantozzi…

Ultima apparizione cinematografica per Ania Pieroni (la sorella del Conte Vlad) già Mater Lacrimarum in Inferno di Argento e babysitter in Quella Villa Accanto al Cimitero di Lucio Fulci che qualche anno prima era diventata l'amante di Bettino Craxi che già le aveva regalato un albergo e proprio nell'85 le regalò la storica rete privata romana GBR…
Alle donne in genere piacciono le rose ma credo che la Pieroni adorasse i garofani…
Non che il cinema abbia perso chissà chi, anzi! Leggenda narra che sul set di Ladies & Gentelman il giovane regista Tonino Pulci la offese, lei il giorno dopo si presentò con Craxi e il povero Pulci dovette aspettare 14 anni prima di poter ridirigere un film…
Il potere e le conoscenze importanti spesso e volentieri fanno anche porcate come queste!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  09/09/2010 09:05:42
Dio mio, ma che cosa sono questi voti così alti? Queso pseudosequel è davvero terribile. Le battute si susseguono con una lentezza tale che tra una e l'altra ci si addormenta. E a parte qualcosa che può far sorridere, sono tutte gag trite e misere. Reder è sempre eccezionale e divertentissimo di per sè, mentre Villaggio si ripete stancamente all'infinito. Isabella Ferrari poi è una coltellata alla gola con la sua recitazione inesistente. Se penso a quanto è spettacolare il primo Fracchia, questo merita un punto in meno solo per essere stato girato tanto male.

Ultima risposta 10/03/2022 23.59.08
éowyn_3  @  07/09/2010 18:22:18
"ma che cosa fa, dorme?"

"No, leggo" (Filini con libro appiccicato sugli occhi)

do il quasi 6 per questa scena

CAMORRISTA  @  03/05/2010 16:05:34
grande commedia con paolo villaggio nel ruolo di fracchia!Questa volta fracchia si trova con il compagno filini in un castello di dracula dove ne combineranno di tutte i colori!Gran film!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  01/05/2010 14:14:55
Bè... Fracchia è una garanzia per ridere, un film esplosivo! E poi Gigi Reder ("Ma Fracchia! Ha paura dei canarini?") e Villaggio sono uno peggio dell'altro!

jb333  @  29/11/2009 12:16:06
questo e uno dei film che piu mi piace di vilaggio..l'ho visto piu volte ed e divertentissimo..insomma consigliabile a tutti sopratutto per fare due risate:)

edmond90  @  20/09/2009 12:24:19
Divertentissimo.L'accoppiata Villaggio-Reder è formidabile

vodici  @  20/09/2009 11:05:58
Leggermente più fiacco del primo episodio. La coppia Fantozzi-Filini, aka Fracchia-Filini, questa volta dovrà vedersela contro Dracula. Film che alterna battute e gag buonissime a momenti alquanto imbarazzanti. Sufficente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  23/08/2009 11:52:30
Il voto è per delle trovate molto divertenti e specialmente per la coppia Reder-Villaggio,spassosissimi. Molto trash,ma almeno siamo lontani dalla monotonia dei vari "Natale a..."

Drugo.91  @  17/08/2009 12:24:19
qualche trovata divertente per il buon Paolo Villaggio in un film non completamente riuscito..fa ridere ma con moderazione

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  04/08/2009 02:20:17
Aaaaaa.... meraviglioso!!!! Che ridere... uno spettacolo, quasi ai livelli della "Belva Umana". IL CARTAIO

bulldog  @  04/08/2009 02:18:09
Sottotono rispetto al suo predecessore,qui Fracchia stanca.

baskettaro00  @  02/08/2009 17:30:15
commediola leggera cn un villaggio sempre tontolone.....molto simpatico in sostanza..ve lo consiglio.....

statididiso  @  04/06/2009 10:49:10
la rivedo sempre con piacere questa parodia-trash del romanzo di Bram Stoker, 'Dracula'.... alla stregua di SUPERFANTOZZI... L

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  16/05/2009 16:12:05
Preferisco il capitolo precedente. Questo lo trovo troppo pretenzioso e poco scaltro. La parodia su dracula poteva venire meglio soprattutto perchè Neri parenti non ha saputo aggiungere quella verve che al film manca. 6 può bastare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  09/05/2009 16:32:29
Semplicemente stratosferico, un ora e mezza dove le risate sono assicurate, le battutte sono micidiali, ma la parte finale e un irragiungibile.
Paolo Villaggio veramente fuori di se, e quando arriva in coppia con l'ingeniere miope lo spettacolo e veramente assicurato, strepitoso anche il maggiordomo ceco del conte!

VikCrow  @  20/04/2009 00:14:51
Simpatico esperimento. Fracchia questa volta se la vedrà con Dracula in persona.

topsecret  @  31/01/2009 16:49:34
Visto oggi dopo anni e anni fa, non mi ha suscitato molta ilarità e l'ho trovato abbastanza insipido e scarno di situazioni divertenti. Ho preferito di gran lunga il FRACCHIA LA BELVA UMANA. Anche se, bisogna ammettere che Villaggio è sempre così bravo da ispirare simpatia in chi lo guarda, che dargli un voto negativo significherebbe mortificare ancora di più il suo personaggio.

Ultima risposta 31/01/2009 22.13.27
jfk  @  31/01/2009 15:42:39
Il titolo è promettente, perché vuole estrapolare il grande Fantozzi dai soliti contesti e dalle solite ambientazioni, inserendolo in un contesto comic-horror. Il risultato non è per niente malvagio, grazie anche al solito efficace apporto di Filini (manca però la signorina Silvani). Sicuramente inferiore all'irraggiungibile "fracchia la belva umana", tuttavia risulta un piu che discreto film di stampo fantoziano.

Ultima risposta 30/11/2009 12.31.40
jedipower  @  04/01/2009 20:09:31
Quante risate! Anche se non l'ho visto di recente ho voluto inserire un commento perchè ho letto oggi della scomparsa dell'attore che impersonava Dracula.

inferiore  @  17/12/2008 18:18:15
Fracchia contro dracula è un cult, lo vedevo in continuazione da piccolo!
Il tipo che accompagnia fracchia al castello è il migliore. Imperdibile.
''Un'altra vampira! Non guardi signorina io ho una qualità di sangue assolutamente insucchiabile! Pieno di colesterolo e di trigliceridi, e poi la cosa più importante: non sono vergine eh! Io sono un mandrillone, mi son fatto donne di ogni tipo sa? Non ha idea! ...eh chi è? E son stato anche con la portinaia, una vecchia con la barba. E mi son fatto di tutto! Sono stato anche... con un marinaio... di colore... un anno... un anno... non mi crede?''

Ultima risposta 17/12/2008 18.43.56
weareblind  @  22/07/2008 21:08:06
Abbastanza buono, ma molto banale e saccheggia altri film del genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/04/2008 11:39:18
Questa parodia di Dracula mi aveva divertita quando ero piccola, dopo averla rivista ieri devo ammettere che proprio solo allora poteva divertirmi una cosa del genere! Paolo Villaggio interpreta uno sfortunato agente immobiliare, che parla e si muove proprio come il ragionier Fantozzi e la sua spalla è il solito Gigi Reder che interpreta un compratore al limite della cecità...mah... sarà un caso ma a me sembra tutto già visto. Le trovate divertenti sono rare ed il film è poco convincente.
Inutile la presenza di Isabella Ferrari che, tra l'altro, mi è sembrata doppiata... mah...

aleee  @  27/01/2008 19:33:16
ihihih grande paolo villaggio e gigi reder quei due hanno fatto la storia del cinema comico italiano degli ultimi 20 anni

taras bulba  @  05/01/2008 12:11:17
Un film per bambini, o per adulti scemi... ma è proprio per questo che a volte ci fa ridere.

diamanta  @  23/12/2007 21:13:48
Ecco questo personaggi mi fa ancora ridere rispetto al suo predecessore Fantozzi.

Trash A Go-Go  @  19/10/2007 16:53:59
Buono, ma l'altro è tutta un'altra cosa

the saint  @  11/10/2007 12:16:36
.... fantozzi-filini- una coppia di comicità irresistibile- sarà dificile che il cinema italiano ritrovi 2 attori così...

mainoz  @  02/09/2007 10:15:26
Fracchia e Filini, che coppia..troppo buffi

cinemamania  @  23/08/2007 09:15:20
Divertente, un bravissimo Villaggio.

Signor Wolf  @  13/08/2007 00:37:26
Fracchia non è come fantozzi è un demenziale fine a se stesso. senza alcun intento satirico

AMERICANFREE  @  17/07/2007 22:51:37
da bambino credo di averlo visto 10 volte.......... nn è il più bello di Villaggio ma a me è piaciuto parecchio!!! da vedere

Il Messere  @  09/06/2007 20:41:14
Ennesimo similfantozzi, divertente ma non troppo. Non è un seguito de "La belva umana".

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  04/06/2007 11:55:48
Il personaggio di Fracchia è una triste rivisitazione farsesca del grande Fantozzi senza però la vena ironica satirica.
Non c'è un grande umorismo. Qualche risata la suscita, ma per il resto è calma piatta.

peppe87  @  04/04/2007 17:01:49
un mix di tutto.
FENOMENALE VILLAGGIO

gustavone  @  28/03/2007 12:13:37
gran bel film..fusione comico/horror/humor-nero.....si ride molto...

nota di merito a uno splendido gigi reder qui più co-protagonisa che spalla..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/02/2007 18:39:11
veramente simpatico con gag che ricordano il buon vecchio "fantozzi"...l'idea di fare questa parodia mi sembra azzeccata!
bravissimo anche felini!

Cardablasco  @  21/02/2007 20:40:13
Bellissimo film, molto simpatica questa storia, e grande filini

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  30/12/2006 02:22:57
Parodia capace di ridicolizzare in maniera gradevole tutte le superstizioni e le location tipiche dei film sul conte Dracula....ottimo il soggetto scritto da Neri Parenti,convincente il cast(Edmund Purdom strepitoso) e grasse risate fino alla fine....da piccolo ne andavo davvero pazzo,lo vedevo con frequenza settimanale.

Exodus  @  20/08/2006 14:13:40
7,4 a QUESTO?
Dov'è che sarebbe divertente? Grottesco, semmai, con battutine e inutili gag da film horror di serie z: gli attori recitano come scimmie, primo fra tutti Paolo Villaggio, e la trama è strascicata con demenzialità dall'inizio alla inutile fine.
Disgustoso, non mi era piaciuto nemmeno quando lo avevo visto a 8 anni.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  20/08/2006 13:37:20
l'accoppiata fracchia-dracula è uscita molto azzeccata,l'avrò visto mille volte ma scene come quella della partita a tennis è fenomenale:"ma scusi,ma lei e cie...cieco..."IMMORTALE

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  10/08/2006 23:05:39
carino....uno dei migliori di villaggio con Edmund Purdom che sta nella parte a meraviglia...bravo anke Gigi Reder.....alcune gag sono storiche...film visto e rivisto.

Dick  @  19/06/2006 20:20:00
Simpatica boiatella che da piccolo mi dava gusto mentre oggi un pò meno direi.
Il finale è da delinquenti comunque.

clone 1975  @  19/06/2006 16:33:44
cè un calo rispetto al primo,ma la scena dei due ciechi che fanno l'inchino è strepitosa

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  01/06/2006 18:53:33
Da bambino mi faceva scompisciare, adesso non mi fa nè caldo, nè freddo.
Gli do 5,5 solo in ricordo dei bei tempi.

supermiddle  @  30/05/2006 19:07:20
Uno dei più divertenti di villaggio poi accostato a dracula........

felym  @  16/05/2006 11:24:58
Scandaloso, un film troppo da ridere per chi ama fantozzi.. qualcuno lo ha paragonato ad altri film horror..ragà andate a casa, non c'entra niente! Questo è un film comico di fantozzi e filini, del 1985, che fa ridere da matti. Vedetelo e ridete.

Someone  @  29/04/2006 14:13:15
Molto carino. A tratti addirittura pauroso. Non sarà un capolavoro, ma nel suo genere è unico. Se non altro non scade in clichè banali come avvenuto anni prima per l'immenso flop di Pupi Avati "Tutti defunti..tranne i morti". Questo film ha il merito di strappare risate ed impaurire allo stesso tempo. Molto evocative anche le atmosfere.
Nonostante non sia esattamente il genere di film che amo guardare, devo dire che un 7 è più che meritato.

jmarra  @  13/04/2006 15:27:39
nel suo genere non è un capolavoro anzi riscalda una minestra gia piu volte riscaldata

Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  01/03/2006 20:29:31
forse uno dei migliori.

No Mercy  @  13/02/2006 03:30:54
Ottima commedia con la coppia Villaggio-Reder affiatata e divertente come al solito.Buona l'intuizione di base della trama:invece della solita pappa stavolta l'agente immobiliare Fracchia cerca di vendere il castello del conte Vlad,braccato dalle grinfie di una bellissima Anja Pieroni e da uno "SPAVENTOSO"(azzeccatissimo per la parte)Edmun Purdom.Da vedere!

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  06/02/2006 18:37:52
Mai riso cosi tanto!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»