foxcatcher - una storia americana regia di Bennett Miller Usa 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

foxcatcher - una storia americana (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FOXCATCHER - UNA STORIA AMERICANA

Titolo Originale: FOXCATCHER

RegiaBennett Miller

InterpretiSteve Carell, Mark Ruffalo, Channing Tatum, Anthony Michael Hall, Sienna Miller, Vanessa Redgrave, Tara Subkoff, Guy Boyd

Durata: h 2.09
NazionalitàUsa 2014
Generebiografico
Al cinema nel Marzo 2015

•  Altri film di Bennett Miller

Trama del film Foxcatcher - una storia americana

Il film è basato sulla vita di John du Pont, erede dei magnati dell'industria chimica du Pont. Malato di schizofrenia paranoide, John du Pont passò tristemente alla cronaca per aver ucciso il lottatore olimpico David Schultz, frequentatore della struttura sportiva da lui costruita nella sua tenuta in Pennsylvania.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,84 / 10 (29 voti)6,84Grafico
Miglior regia (Bennett Miller)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior regia (Bennett Miller)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Foxcatcher - una storia americana, 29 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

-Uskebasi-  @  29/03/2015 23:47:22
   8½ / 10
COMMENTO SPOILEROSO

A mio parere non sarebbe stato uno scandalo se, in una edizione poco attendibile come l'ultima, Foxcatcher avesse vinto l'oscar; il vero scandalo, casomai, è quello della mancata presenza nelle candidature di un altro film, "Ma questa è un'altra storia..." come dice il sommo Buffa.
Qua si parla di un film lento e freddo, inaspettato nella forma e nel contenuto, e accompagnato da musiche che non spettacolarizzano nulla, una colonna sonora essenziale e delicata, di quelle che fanno impazzire il sottoscritto.
Non è una storia di sport, attraverso esso si racconta una parentesi di vita di 3 uomini, dei fratelli Schultz, Mark e Dave, campioni del mondo di lotta libera, e sopratutto del miliardario John du Pont, un ornitologo filatelico filantropo, ornitologo filatelico filantropo, ornitologo filatelico filantropo...
Mi soffermo su quest'ultimo lasciando perdere i fratelli perfettamente interpretati da Ruffalo e Tatum, perché è appena marzo e credo di aver già visto il personaggio dell'anno.
John du Pont, un uomo che ha tutto ma che forse non ha mai avuto niente. Un megalomane per esigenza, un mentore autoproclamato. Uno che vuole apparire come un vecchio saggio agli occhi di tutti, mentre è sempre un bambino a quelli della madre. John du Pont, un uomo solo.
Io ho provato una fortissima compassione per lui. La sua silenziosa lotta quotidiana per dimostrare alla madre di essere qualcuno e di poter fare grandi cose, l'ho trovata straziante, così come il suo sogno di credere che la rinascita dell'amata America, e dei suoi valori più alti, possa sbocciare da un ring di lotta libera.
Ci sono tante grandi scene che delineano la personalità di John. L'acquisto di un M113 non aprezzato perché sprovvisto di mitragliatrice; il colpo di pistola in palestra per ricordare quanti giorni mancano a Seul; la goffa corsetta ripresa dalle telecamere per il documentario; la felicità nella sera dei festeggiamenti, atterrando giocosamente gli atleti; il trofeo vinto in un torneo truccato, mostrato con fierezza a mamma che invece diverge sull'argomento "trenino"; il pietoso esibirsi come coach sotto il suo sguardo, insegnando a professionisti; la liberazione dei cavalli, del loro peso, del loro significato, passione da lui odiata, ma amata dalla appena defunta madre.
Tutto questo è John du Pont. Un uomo che in vita ha avuto un solo amico, tale perché pagato per recitare questo ruolo. Per quanto sia negativa la sua figura, io l'ho amato come pochi altri prima. Perché?
Sono arrivato al nodo della questione, e la domanda giusta è: Che dire di chi ha interpretato questo personaggio? Che dire di Steve Carell?
Lo stesso Carell delle stupidaggini, lo stesso di quella "commedia" bellissima penalizzata da un titolo ripugnante, lo stesso che, nonostante non abbia mai partecipato a film impegnati, ho saputo riconoscere come grandissimo attore. Prova dopo prova. Conferma dopo conferma.
Eccolo in quello che potrebbe essere il ruolo della svolta. Qualcuno ha creduto in lui e qualcun altro dovrà farlo in futuro, se ha un minimo di onestà e senso del cinema, perché Carell ha trasformato l'opportunità concessagli in un privilegio per tutti. Ha ribaltato il dubbio in certezza. E' stato semplicemente mostruoso dietro l'incredibile lavoro dei truccatori.
E fosse anche solo questa occasione, se il suo John du Pont rimanesse come unica testimonianza, un isolato sprazzo di serietà in un mare di cazzàte, io comunque grido "FINALMENTE!"
Finalmente Steve.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049964 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net