four rooms regia di Alexandre Rockwell, Robert Rodriguez, Quentin Tarantino, Allison Anders USA 1995

four rooms (1995)

locandina del film FOUR ROOMS

Titolo Originale: FOUR ROOMS

RegiaAlexandre Rockwell, Robert Rodriguez, Quentin Tarantino, Allison Anders

InterpretiQuentin Tarantino, Lana McKissack, Valeria Golino, Alicia Witt, David Proval, Tamlyn Tomita, Jennifer Beals, Bruce Willis, Lili Taylor, Madonna, Antonio Banderas, Tim Roth, Paul Calderon

NazionalitàUSA 1995
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1995

•  Altri film di Alexandre Rockwell
•  Altri film di Robert Rodriguez
•  Altri film di Quentin Tarantino
•  Altri film di Allison Anders

Trama del film Four rooms

Quattro camere, quattro episodi comico-grotteschi tenuti insieme da un luogo (il Mon Signor, vecchio albergo di Los Angeles), un tempo (la notte di San Silvestro) e un fattorino (T. Roth). 1) 'Strano intruglio' di A. Anders (con Madonna, V. Golino, L. Taylor, A. Witt): una squadra di streghe cerca sperma fresco per evocare la loro dea; 2) 'L'uomo sbagliato' di A. Rockwell (con J. Beals, D, Proval): una coppia sadomaso coinvolge il fattorino d'albergo nei suoi esercizi; 3) 'I cattivi' di R. Rodriguez (con A. Banderas, T. Tomita, L. McKissack): due bambini burrascosi si ribellano al baby-sitter (ancora T. Roth), scoprono un cadavere, incendiano la stanza; 4) 'L'uomo di Hollywood' di Q. Tarantino (con B. Willis, J. Beals, P. Calderon, Q. Tarantino): un regista scommette con un amico che riuscirà ad accendere uno Zippo dieci volte di seguito, vincerà una Chevrolet del '64 e salverà il proprio mignolo.

Voti e commenti su Four rooms, 153 opinioni inserite

ferzbox  @  23/07/2014 14:27:40
Originale commedia anni 90 divisa in 4 grotteschi e cinici episodi ambientati tutti in un albergo di lusso chiamato:"Il Mon signor vecchio albergo di Los Angeles".
Mattatore e cornice,nonchè filo conduttore delle varie storie è uno stravagante fattorino neo assunto,interpretato da un'eccezionale Tim Roth.
Lasciando momentaneamente da parte la qualità delle quattro sceneggiature che compongono il film,bisogna lodare questa produzione per l'incredibile prova di stile che lega a doppio filo i quattro registi; seguendo una traccia comune si assiste ad una prova di regia davvero fantastica,che in passato mi ha addirittura aiutato per concepire un cortometraggio che realizzai nel 1997...."Four Rooms" possiede delle inquadrature ed un montaggio da lezione di cinema; questo aspetto tecnico della pellicola basterebbe da solo per dargli la sufficenza....stupendo(sopratutto l'episodio di Rodriguez).

Per quel che riguarda le sceneggiature il discorso cambia un pochino.

Il primo episodio diretto da Allison Anders vede quattro streghe(tra cui una interpretata da *******),che cercano di risvegliare la loro dea tramite alcuni doni speciali....ma una di loro ha fatto sparire il suo dono personale che consisteva nello sperma di un'uomo con cui aveva avuto un rapporto sessuale....per fortuna c'è il fattorino donato dalla provvidenza....
Detto così sembra carino,ma è il meno convincente dei quattro e non trasmette nessuna emozione; molto banale e inconcludente....non un grande inizio direi.

Il secondo episodio diretto da Alexandre Rockwell fa guadagnare qualche punto al film e vede un siciliano geloso e mezzo psicolabile che obbliga il fattorino a partecipare ai giochi sadici/erotici con la moglie.
Anche in questo caso la storia non è entusiasmante,ma alcuni momenti esilaranti ci sono(sopratutto il finale).

Il terzo episodio diretto da Robert Rodriguez è il migliore sotto tutti i punti di vista e vede il fattorino alle prese come Baby sitter di due ragazzini pestiferi e combina guai.
Sorprendente la prova interpretativa dei due bambini,bellissima regia e finale spettacolare...il film con questa storia subisce una notevole impennata.

Il quarto ed ultimo episodio vede Quentin Tarantino dietro la macchina da presa e ci trasporta nell'attico dell'albergo in compagnia di un regista esuberante e di un scommessa rischiosa che vedrà suo malgrado coinvolto...indovinate chi?....il fattorino.
Quest'ultimo episodio non è male, ricco di dialoghi e un pizzico di pulp come è tipico di Tarantino....il migliore dopo quello dei ragazzini.

In definitiva è una commedia cinica ben orchestrata,con una colonna sonora da cartone animato e con un protagonista reso magico dalla bellissima prova di Tim Roth; peccato che l'altalenanza dei vari racconti non dona alla pellicola quel ritmo costante che l'avrebbe sicuramente aiutata a salire su un gradino più alto....ma rimane comunque un film molto singolare e girato davvero bene.

Ultima risposta 23/07/2014 14.30.22
Giulianino  @  14/02/2010 20:45:04
Non me lo ricordo nemmeno tanto è stato brutto.

Certo che tarantino è strano, azzecca film stupendi a tavanate galattiche

Ultima risposta 13/10/2010 15.55.12
TravisBickle  @  08/02/2010 15:01:59
QUESTO FILM, COME DIREBBE IL RAGIONIER UGO FANTOCCI DETTO LA *****CCIA, E' UNA ****** PAZZESCA. TIM ROTH ( CHE IN REALTA' E' UN GRANDISSIMO ATTORE) IN QUESTO FILM DA IL PEGGIO DI SE RISULTANDO PIU' IRRITANTE DI UNA PROCESSIONARIA SU UNO SCROTO. NON BASTANO LE FIRME DI RODRIGUEZ E TARANTINO PER RENDERE GUARDABILE QUESTO ABORTO DI FILM. IL PRIMO EPISODIO IN OGNI CASO RIMANE IL PEGGIORE E ANCHE IL SECONDO E' AL LIMITE DELLA GUARDABILITA'. CON GLI ULTIMI DUE SI TENTA DI ALZARE LA QUALITA' COMPLESSIVA DELLA PELLICOLA MA NON BASTA. QUESTO FILM HA UNA MEDIA COSI ALTA SOLO PERCHE' C'E' QUENTIN DI MEZZO (E LO DICO DA FOLLE AMANTE DI TARANTINO). EVITATELO

Ultima risposta 09/02/2010 15.08.55
camifilm  @  19/08/2009 02:08:32
Tim Roth ottimo! per le qualità mimiche.
Il film si suddivide chiaramente in 4 episodi. Quindi si possono trovare piacevoli alcuni ed altri no.
Condivido la media dei commenti sugli episodi. Meglio gli ultimi, ma forse sono buoni perchè i primi sono di premessa a questi. Non sempre un film si ricorda perchè si ha riso dall'inizio alla fine e questo è uno di questi. Non è che si ride dall'inizio alla fine, ma resti sempre li a vedere che CRIBBIO succede... e poi arrivano le situazioni bizzarre e illogiche...
Tutti gli episodi sono legati fra loro dal personaggio interpretato da Tim Roth.
Consigliato si 100%

Ultima risposta 19/08/2009 02.11.20
Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  03/07/2009 03:07:50
Ep.1: Orrore degli orrori, quasi da tapparsi gli occhi dalla vergogna.
Voto: 2.5
Ep.2: Non così terribile come lo dipingono commenti precedenti, abbastanza in linea con l'atmosfera generale della pellicola.
Voto: 6.5
Ep.3: Già un bel passo avanti, però in contrapposizione con l'episodio precedente meno brillante di come lo dipingono molti commenti che ho letto.
Voto: 8
Ep.4: Inconfondibile Tarantino, solita tecnica citazionistica e autocitazionistica che può risultare interessante o viceversa, da buon amante delle citazioni io lo apprezzo molto... un regista che usa così pesantemente citazioni mantenendo un proprio stile personalissimo non è altro che da ammirare, e che stile poi!
Voto:10
Peccato per la mancata presenza di Buscemi nel ruolo di fattorino, sarebbe stato azzeccatissimo per la parte, forse.
Peccato anche per la mancanza di Linklater...FORSE.
Voto finale: oddio la media matematica non mi sembra il caso di farla, voto tenendo conto del fatto che la qualità globale pesa maggiormente dove il film è più incisivo. Il risultato è una pellicola che va vista.

Ultima risposta 08/02/2010 15.09.15
Invia una mail all'autore del commento R. Deodato Jr.  @  22/04/2009 12:41:31
Allora, i primi due episodi (che, mi sembra di capire, non hanno catalizzato le preferenze di chi mi ha preceduto) sono PREPARATORI.
Il terzo è un uragano di risate (ragazzi, forse non avete capito, RISATE, vere, autentiche, intelligenti, senza scoreggie o volgarità che ormai la generazione Grande Fratello sembra gradire per dare una scossa ai propri neuroni calcificati).
Il quarto, oltre a farmi rosicare dalla curiosità per tutta la sua durata, contiene, nel suo finale, il secondo e mezzo più intenso e delirante di tutta la storia del cinema! Un secondo e mezzo mi ha lasciato con le mascelle allargate per quasi dieci minuti!
Tim Roth è da OSCAR! Ma provate a contare tutte le sue smorfie e i suoi tic: dopo un quarto d'ora sarete arrivati a 30mila e non ce la farete più!
Ottimi Banderas (una delle sue migliori interpretazioni), Madonna (brava a non fare la star), Willis (v. Madonna) e la Beals (che figona!).
Che grande cinema!

Ultima risposta 19/08/2009 02.04.38
metal_psyche82  @  19/04/2009 19:14:22
i primi due episodi fanno cascare i cojo.ni da quanto sono orendi...
il terzo lo salvo...
il quarto molto mediocre...

nel complesso un film pietoso che mi ha fatto perdere 90 mins. di vita (e meno male che sono stati solamente 90 e non di più!!)

il mio ultimo pensiero va a tim roth...e a quanto sarei voluto entrare dentro al film per prenderlo a calci nel cu.lo fino alla morte...ASSOLUTAMENTE I-N-S-O-P-P-O-R-T-A-B-I-L-E!!!

Ultima risposta 08/02/2010 15.11.39

Ultima risposta 08/02/2010 15.14.23
manera4  @  16/11/2007 14:39:46
AIUTO QUI CASCA L' ASINO

Ultima risposta 10/12/2008 18.42.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  20/05/2007 23:44:47
Su quattro stanze, storie, registi
tre, prive d'interesse scivolano nel dimenticatoio
ma
la stanza 309,
quella dei monelli di Rodriguez,
è un piccolo capolavoro
i due fanciulli sono strepitosi
e il contesto champagne sigari e cadavere in cui giocano è fantastico
che dire poi diBanderas untuoso macho marito latino??
"nooo non come ti pettina tù madre...
così hermoso como tù padre!"

insignificanti le altre tre, ******* & co non risollevano nemmanco per un istante l'interesse dello spettatore
l'episodio di Tarantino men che meno riesce a brillare
in generale
brutto film (4)
ma vale la pena vederlo solo per il terzo episodio (7)

Ultima risposta 21/05/2007 22.52.41
shogun  @  13/02/2007 09:46:51
Questo film ha 7,5 di media. Significa che non ci capiamo; secondo me, significa che molti alzano i voti quando vedono la firma di quell'idiota di Tarantino. Perchè questo film, oltre a fare schifo di per sè, non ha neppure un minimo di senso.
4 episodi che non vedi l'ora che finiscono, quello più intressante è sicuramente il terzo (non il quarto...per carità) e comunque la giusta media sarebbe questa:
(1+1+6+4)/4 = 3. Ebbene, toglierò ancora un punto, in quanto mi ha fatto perdere un'ora e mezza della mia fot.tuta vita!

Ultima risposta 08/02/2010 15.21.56
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  05/04/2006 20:54:45
4, come il numero delle stanze. E vi spiego il perchè, episodio per episodio.

1. Il primo episodio si commenta da sè, è di una bruttezza disarmante, e ******* mette i brividi (in senso dispregiativo). Serie z, con l'aggravante della totale mancanza di autoironia. Voto 1.
2. Il secondo è noiosissimo e senza alcun mordente. Non sa nè di me, nè di te. Diretto senza personalità, interpretato peggio. Voto 2 (ad essere generosi).
3. Rodriguez è il solito pirla che si diverte con Banderas facendogli fare il tamarro di periferia con licenza di uccidere. Episodio che è un incrocio tra Spy Kids e El Mariachi, alla fine della fiera, i due filoni in cui Rodriguez sa muoversi meglio. Figuratevi gli altri. Voto 2.
4. Tarantino prova a risollevare un po' le sorti del film, fallendo clamorosamente. Se l'idea di base è caruccia, la porta troppo per le lunghe ed alla fine annoia da morire. Voto 6 (di stima all'uomo ed all'idea).

Facendo la media verrebbe 2,75, a quattro ci arriviamo per non rendere completamente vani gli sforzi e le umiliazioni che Tim Roth subisce stoicamente per tutta la durata di questa boiata.

Ultima risposta 03/09/2006 15.31.58
Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  07/03/2006 01:15:55
Di buono c'è Roth.... Ma il resto??
La prima SCENA è "O"SCENA!
La seconda....direi di lascirla fare ai nostri vari Pieraccioni che ne capiscono di più!
La terza è molto buona BRAVO RODRIGUEZ
La quarta è penalizzata dalla terza e quegli infiniti dialoghi Tarantiniani non attecchiscono proprio diventando noisi e stancanti!
Vi sembra il caso di mettere 10 a questo film solo per Tarantino???

Ultima risposta 13/04/2006 21.49.44
maupier72  @  15/12/2005 11:27:36
Molto bello! da non perdere, strano e geniale.
Qualcuno sa perchè Bruce Willis non appare nei titoli di coda??

Ultima risposta 12/10/2007 12.06.45
Invia una mail all'autore del commento cinefilo malato  @  08/12/2005 20:40:19
Non capisco chi ha dato 10, ma nemmeno chi è finito sotto il quattro!
A me è piaciuto!

Ultima risposta 29/12/2005 22.07.32
Wolf  @  25/10/2005 00:30:11
Primo episodio: 2 (non sa di niente, c'è solo Tm Roth che fa un po' ridere)
Secondo episodio: 2 (idem come sopra)
Terzo episodio: 3 (i bambini pestiferi aggiungono un po' di sale, ma la trovata del cadavere è inutile e fuori luogo)
Quarto episodio: 5 (sarebbe decente, ma ormai Roth ha stufato).
Totale = 12
Media = 12:4 = 3

Ultima risposta 07/03/2006 01.05.15
Finaldestinatio  @  23/07/2005 20:46:06
Potrei dare 10, ma il film perde un punto per via di un errore veramente grosso, un errore che francamente un regista professionista come Rodriguez non dovrebbe commettere: allora, nel terzo episodio, I CATTIVI, quello appunto diretto da Rodriguez, la bambina chiama a casaccio la stanza 404 per chiedere a chi vi alloggiasse se c'erano siringhe nella stanza. A rispondere al telefono nella stanza 404 c'è lo stesso uomo che nell'episodio precedente aveva rapito Ted il fattorino per il suo sadico gioco con la moglie.
Dunque, in pratica l'intoppo sta qui: nel secondo episodio, quello appunto svoltosi nella camera 404 in cui il fattorino viene rapito da Sig Frido, si vede (o meglio si sente) il telefono squilare, Sig Frido risponde (dall'altro capo del filo c'è la ragazzina del terzo episodio) e dice che nella sua stanza non ci sono siringhe ma solo "una pistola del *****" e in quel momento il fattorino era tenuto prigioniero nella stanza. Nel terzo episodio la bambina trova una siringa nella sua stanza (come potete vedere è tutto un gioco temporale) e chiama il fattorino dicendogli che le donne delle pulizie si erano dimenticate di togliere le cose pericolose dalla camera, ma tutto ciò è impossibile. Perchè?! Perchè pochi secondi dopo la bambina chiama la stanza 404 per sapere se anche lì c'erano siringhe sparse per la stanza, e naturalmente (come il gioco temporale vuole) a rispondere è il delinquente che tiene prigioniero il fattorino. Ma come faceva il fattorino a rispondere alla chiamata precedente della bambina se era tenuto prigioniero dall'uomo della 404? E non è finita qui... Per scampare al pasticcio in cui si è cacciato e quindi uscire dalla stanza 404 il fattorino ci mette si e no una decina di minuti, e invece nel terzo episodio, un paio di minuti dopo che la bambina telefona alla 404, il fattorino si presenta con latte e biscotti per la bambina e il fratello come se nella stanza 404 non ci fosse mai entrato.
Insomma, un errore imperdonabile, Rodriguez tenta di imitare Tarantino con i giochi temporali ma sbaglia clamorosamente, confermando, se diamo un'occhiata alla sua filmografia, di essere un regista veramente mediocre, che in più fa perdere punti ad un film che comunque alla fine risulta bello e divertente.

Ultima risposta 19/10/2005 18.25.41
Gruppo REDAZIONE maremare  @  08/12/2004 15:55:09
Film a episodi eccessivamente bistrattato.
Certamente la qualità degli episodi è altalenante (il migliore rimane quello di Rodriguez) ma rimane un film godibile.
Da vedere.

Ultima risposta 15/12/2004 01.07.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  08/12/2004 15:51:24
davvero carino e spassoso. qst film si vede sempre una volta all'anno su italia1 in 2° serata e la prossima volta che c'è ve lo consiglio. qlk attore compare in altri film di QT ma è proprio il suo episodio che mi ricorda una storia che ho gia letto da qlk parte forse in un libro d king o di e.a. poe boh? se qlk lo sa faccia un fischio.

Ultima risposta 13/05/2010 11.36.14