filumena marturano regia di Eduardo De Filippo Italia 1951
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

filumena marturano (1951)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FILUMENA MARTURANO

Titolo Originale: FILUMENA MARTURANO

RegiaEduardo De Filippo

InterpretiTamara Lees, Eduardo De Filippo, Titina De Filippo, Tina Pica

Durata: h 1.38
NazionalitàItalia 1951
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1951

•  Altri film di Eduardo De Filippo

Trama del film Filumena marturano

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,61 / 10 (9 voti)8,61Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Filumena marturano, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

fabio57  @  02/09/2016 15:38:08
   9 / 10
Capolavoro indiscusso della produzione teatrale edoardiana, portato sul grande schermo, soffre un tantino per la trasposizione, purtuttavia è un grande film. Rammentare la storia è superfluo, in quanto credo che la conoscano tutti. Quello che invece mi preme sottolineare è l'estrema intensità che da al personaggio l'indimenticabile Titina, che pur non possedendo doti estetiche,lo rende comunque credibile, per il suo grande carisma e la sua magnetica e magnifica presenza scenica. La sua interpretazione della Filumena Marturano è di grande impatto emotivo, di forte pathos, regalandoci forse uno dei più commoventi e sorprendenti personaggi mai visti nel panorama cinematografico italiano.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  05/04/2013 19:05:52
   8 / 10
La (forse) più famosa commedia di Eduardo portata al cinema. Il risultato è ottimo, divertente e intelligente è un'opera che si gusta ancora con gran piacere. Bravissima Titina De Filippo.

topsecret  @  17/06/2012 18:04:48
   8 / 10
La commedia di Eduardo è come sempre prodiga di ironia, sagacia e umanità.
FILUMENA MARTURANO esprime tutte queste caratteristiche in una storia intensa, coinvolgente e godibilissima, da gustare fino alla fine senza alcuna distrazione.

dave89  @  27/04/2011 02:01:58
   9½ / 10
Eccezionale. stupenda commedia di eduardo. assolutamente da vedere.

floyd80  @  27/02/2011 01:37:14
   8 / 10
Insieme a Natale in casa Cupiello e Napoli milionaria è la migliore opera di De Filippo. Cast d'attori (ovviamente) eccezionale per una rappresentazione dello spaccato napoletano del dopo guerra.

harlan  @  03/02/2009 12:51:02
   9 / 10
uno spaccato di napoletanità.
storia di un amore controverso, ma anche rappresentazione delle dinamiche che si instaurano nel momento in cui vengono ad interrelarsi strati sociali cosi' diversi, quando la ricca borghesia sfrutta la povertà a proprio piacimento, in una napoli mai cosi divisa in due come secondo dopoguerra o si è molto ricchi o si è molto poveri.....
la legge degli uomini non contempla i sentimenti di una persona e il fine non giustifica i mezzi.
ma oltre alla legge terrena c'è anche una giustizia divina.

trovo semplicemente da brividi il monologo di filumena.
la descrizione dei "bassi napoletani" , e la carezza del padre è un pugno nello stomaco che senti anche se sei dietro ad uno schermo.
un opera neorealistica di raro spessore.

genzo24  @  30/10/2008 04:47:53
   10 / 10
E figlie so’ figlie e so’tutt’eguale......immenso eduardo...tutti gli interpreti al di sopra delle righe...

Tony Ciccione90  @  11/07/2007 23:57:55
   8 / 10
Un'opera d'arte! Che attori..

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  28/09/2006 13:47:03
   8 / 10
Un classico della tragi-commedia napoletana.
Il soggetto scritto e diretto da Edoardo De Filippo, rappresenta un classico della commedia teatrale napoletana con risvolti drammatici ..l’originalità della sceneggiatura, la bravura degli attori (con la loro espressività) rendono questa pellicola intrisa di emotività, di capacità introspettive.
Da un lato si pone il personaggio di Filumena Maturano, una donna che non ha avuto nulla dalla vita se non sofferenze e drammi sin dalla propria infanzia, vissuta in un vicolo buio in assoluta povertà, che però crede e lotta fermamente per l’amore dei propri figli, un sentimento assoluto e puro che non conosce confini ..dall’altro si pone il personaggio di Domenico Soriano, un signore ricco e distinto, dedito ai viaggi, al lusso e al divertimento, che è chiuso nel proprio egoismo, incapace di amare se non se stesso.
La drammaticità dei dialoghi, soprattutto quando la protagonista racconta la propria infanzia, sono assolutamente toccanti, intrisi di dolore ma anche di speranza ..e poi quella frase semplice, che racchiude in se tutto il significato della commedia e dell’amore di una madre “I figli sono figli è sono tutti uguali” (“E figlie so’ figlie e so’tutt’eguale”).
Una tecnica di ripresa chiaramente teatrale, con scene e dialoghi che si svolgono in un unico ambiente, l’intensità del bianco e nero e tutto quanto detto già in precedenza, rendono questa pellicola un vero piccolo capolavoro.
Una grande opera di Edoardo De Filippo, che poi verrà ripresa da Vittorio De Sica nel film “Matrimonio All’Italiana” ..un classico.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050113 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net