fight club regia di David Fincher USA 1999

fight club (1999)

locandina del film FIGHT CLUB

Titolo Originale: FIGHT CLUB

RegiaDavid Fincher

InterpretiEdward Norton, Brad Pitt, Helena Bonham Carter, Meat Loaf, Zach Grenier, Jared Leto

NazionalitàUSA 1999
Genereazione
Tratto dal libro "Fight club" di Chuck Palahniuk
Al cinema nel Dicembre 1999

•  Altri film di David Fincher

•  Link al sito di FIGHT CLUB

Trama del film Fight club

Jack, uno Yuppie in cerca di se stesso, subisce il fascino travolgente e malsano di Tyler Durden, un disturbato gestore di palestre clandestine dove gli atleti si picchiano a sangue per dar sfogo alle proprie repressioni.

Voti e commenti su Fight club, 540 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

wooden  @  27/03/2010 18:47:12
Troppo facile. C'è puzzo di plastica.

Il libro poteva avere un senso, questo film no. E dire che ogni tanto prende, ha un buon ritmo, ben diretto e blablabla, ecco perchè il mio voto non è poi così basso. Ma è antipatico, fastidioso, strizza troppo l'occhiolino alla massa informe.

Troppo innocuo per il messaggio che vorrebbe trasmettere.

James_Ford89  @  17/03/2010 19:16:38
Uno dei miei film preferiti, con una storia da brividi.
Fincher, già da me acclamato per "Se7en" e "The game" è riuscito a stuprimi ancora una volta. (crollerà poi con Zodiac).
Non affronta molto la tematica principale ma in compenso abbiamo un cast strepitoso con due miei attori prediletti, uan fotografia encomiabile, musiche inquietanti e finale mozzafiato.
Un mix per un film che scaverà nelle vostre menti..

ilcippo  @  12/03/2010 17:15:05
Tipico film alla fine del quale ti chiedi cosa si è fumato lo scrittore del libro dal quale è stato tratto! Che trama e che gran realizzazione! Il Brad Pitt migliore di sempre, un ruolo che sembra scritto apposta per lui e per la sua faccia da schiaffi, anzi da pugni visto il film..

momo4samuel  @  09/03/2010 20:18:40
In assoluto uno dei miei film preferiti....un cast eccezionale, norton e pitt nelle loro interpretazioni più belle di sempre...Che sia maledetto chiunque gli abbia dato meno di 7!!!

Gabo Viola  @  10/02/2010 20:24:15
Filmetto di una banalità sconcertante, condito da slogan di facile presa giovanilistica, tutto coricato sul piatto d'argento del video clip di terz'ordine. "LE cose che possiedi ti possiedono" e bla bla bla bla bla bla. Critica facilona, ruberie al discreto e migliore "TOkyo Fist" di Tsukamoto, vuotezza assurta a mito. Mi immagino il suo successo di pubblico, ci sono due spettatori per qesto film, tipo A) ragazzino 17enne, zarro e/o alternativo (questo è il grande pregio del film, estendibile a tutti) B) impiegato frustrato perchè non ha avuto le ferie per andare a Sharm El Sheik.
TIpo A): ****taaaaa! RAgazzzzi, ma che roba! Spacca di brutto, mi faccio i capelli alla Norton (fine recensione tipo A).
B) Ca-zzo, ma sono io questo, ma cosa sto facendo, perchè guardo ancora quella ***** di Emilio Fede, ah già c' è Sipario, che gran *****...ehmm stavo dicendo...ahh sì, è una profonda critica al nostro sistema occidental/consumistico, qui non te le vanno certo a dire. ***** però le ferie per Sharm el sheik non me le han date lo stesso (fine recensione tipo B)

Sogni d'oro.

Ultima risposta 07/04/2012 11.29.59
elmoro87  @  05/02/2010 11:33:22
Dopo molto tempo finalmente riesco a vedere questo film... Norton è autore di un interpretazione ottima, con Pitt come spalla degnamente sostenuto... Il film non va a fondo delle tematiche che si pone davanti, e inevitabilmente appare spezzettato e discontinuo. La trama di fondo iniziale è buona (storia di un impiegato alienato e bisognoso di attenzione, condita da un pò di cinismo verso il consumismo della società moderna), ma a mio parere durante il film vengono toccati molti tasti, ma nessuno di questi viene approfondito a dovere... Certo il colpo di scena finale spiazza completamente e ti fa cadere la mascella a terra (1 voto in piu per questo)... altrimenti serebbe un film piu o meno sufficiente!

PS:

Ultima risposta 05/02/2010 15.48.22
Joshi87  @  05/02/2010 10:54:25
Di certo non va a scavare nel profondo delle tematiche che affronta però è di certo un gran bel film:
Fotografia stupenda che mette in risalto l'atmosfera cupa e alienata, colonna sonora altrettanto valida, interpretazioni eccellenti soprattutto del protagonista Norton che se la cava magnificamente in un ruolo molto difficile, veramente stupendo, non da meno la Bonham Carter, si vede che quel tipo di personaggio le sta veramente a pennello, e Pitt bravissimo e figo come al solito forse nel più "facile" tra le tre interpretazioni ma comunque grande; la sceneggiatura molto ben supportata da una regia pressochè perfetta di Fincher, che ci parla attraverso le inquadrature; come ho detto all'inizio però, non approfondisce troppo il tema ma, come già detto da altri, lo prende solo di petto attaccandolo con pseudofilosofismi che rimangono comunque dei gran bei dialoghi.

Veramente complimenti, film da OSSERVARE attenti dall'inizio alla fine!!!

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  24/01/2010 18:50:15
David Fincher dirige e racconta bene e impregna il film di trovate davvero interessanti...a volte anche geniali. Finisce per incanalarsi verso tematiche (come l'apparire) che probabilmente meritavano una maggiore argomentazione e non soltanto semplicemente schifate e prese per i fondelli...per altro anche bene. Cmq...a parte questo, la colonna sonora è più che bella, la fotografia sembra fatta su misura, Norton bravo nel difficile ruolo rispetto a Pitt messo decisamente molto più a suo agio.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  21/01/2010 14:30:22
Tanto mediocre quanto modaiolo, è una debole critica sociale travestita da film culto.

Non riesce mai a raggiungere il punto e spesso si morde la coda da solo, nell'intento di far dire ai suoi personaggi qualcosa di figo e filosofico.
Ha comunque il merito di non essere mai pesante e di avere un finale inaspettato (almeno nel 1999).

Ultima risposta 22/01/2010 19.14.36
Clint Eastwood  @  20/01/2010 13:35:54
Diventato ormai una leggenda del cinema contemporaneo, Fight Club consacra Fincher uno dei più promettenti registi del terzo millennio (?). Il duo Brad Norton e Edward Pitt - memorabile. Finale epico.

fabrisiello  @  13/01/2010 21:42:52
Ho trovato questo film molto difficile da interpretare e non aver letto il libro da cui è stato tratto ha reso questo compito ancora più difficile .Già dalla prima visione sono stato folgorato dall'impressionante capacità di Fincher di scavare nell'animo umano e proiettarlo su pellicola;rabbia,frustrazione che sono le conseguenze di una vita fallimentare.Molto interessante come viene "rappresentata" la schizzofrenia di una persona.
Un eccellente Norton in questo film.
Succesivamente incuriosito maggiormente da questo film,mi sono documentato consultando schede e approfondimenti e ho trovato delle argomentazioni( non generate dal mio cervelletto,in quanto come già detto l'ho trovato personalmente difficile da interpretare)davvero interessanti e hanno fatto si che apprezzassi ancora di più questo film.Tra i molti spunti quello che più mi ha colpito è la visione di figth club come una sorta di rivolta,distruzione per creare un qualcosa di positivo.
Un film da non perdere.

Jumpy  @  05/01/2010 18:03:57
Molte americanate e continui colpi di scena sopratutto nella seconda parte.
Trapela, tra dialoghi memorabili e violenza al limite del sopportabile, una profonda e spietata critica della società moderna, molto forte il messaggio che viene lanciato...

Non mi è sembrato il capolavoro decantato da molti, ma è un film sicuramente da vedere.

Sentenza  @  04/01/2010 23:05:55
Questo film,è un'esperienza di 'quasi vita'...Norton-Pitt incredibili.

Ultima risposta 08/01/2010 13.21.14
antho  @  13/12/2009 23:46:04
Originale,stupendo! Con una regia e con delle interpretazioni superbe. Da vedere. E rivedere

RedPill  @  28/11/2009 18:37:00
Un soggetto semplice e mai banale supportato da un glossario di dialoghi e battute Memorabili.Ecco le basi della sceneggiatura di questa cine-trasposizione Fincheriana, "giocattolo spassoso" che diverte (e si diverte) argomentando velatamente critiche e congetture mai prive di senso, salvo poi sfruttarne i contenuti per giungere ad una rappresentazione meno complessa nel messaggio e più d'impatto nei modi.Così nasce (il) Fight Club, estrema evoluzione o semplice scappatoia, per un'anima intorpidita e resa schiava dalla società in cui vive, in un'epoca "usa e getta" del tutto priva di valori morali, che seleziona, valuta e classifica i propri individui, per quello che materialmente appaiono; il risultato di questa "fuga dalla realtà", vestirà i panni di un brillante e rivoluzionario Tyler Darden, ruolo che sembra proprio fatto "a misura di Pitt".Altrettanto considerevole, è l'interpretazione del "Norton personaggio", vittima inconsapevole di una personalità certamente alimentata da buoni propositi, alla quale sfuggono però di mano i mezzi per raggiungerli.Dietro a tutto questo, il lavoro di un regista che confeziona con grande maestria tecnica e stilistica, soprattutto per quel che riguarda montaggio e fotografia, una pellicola a tratti caotica e scorretta per natura, probabilmente esagerata in alcuni momenti, senza i quali però, difficilmente funzionerebbe altrettanto bene.Inutile quindi vaneggiar considerazioni di fallita denuncia, perché non penso sia quello, in primis, il vero scopo di Fight Club, che credo abbia fini un pò meno nobili.

DylanDog 95  @  26/11/2009 21:50:40
Visto oggi... Allora, non mi è poi dispiaciuto troppo questo film. Il tutto si regge sull'ottima recitazione di Pitt e Norton e su un concetto interessante, anche se non proprio originale: ognuno di noi ha un lato nascosto, un istinto che ci spinge a combattere, per liberare la nostra aggressività. Combattere è un modo per spogliarsi dall'ipocrisia, uno sfogo che ci riporta allo stato animale, non importa che lavoro fai, non importa chi sei, quanto guadagni o dove vivi, nel combattimento vince il più forte, non ci sono vie d'uscita come non ci sono fregature. Se il film avesse puntato più sul Fight Club, sarebbe secondo me venuto fuori qualcosa di migliore. Purtroppo Fincher, dopo una prima parte coinvolgente, cerca di stupire il pubblico con continui colpi di scena, fino a terminare con un finale (secondo me) abbastanza patetico. Ripeto, il film non è da buttare, ma dal regista di Seven ci si apetta di meglio.

kierkegaard1000  @  26/11/2009 13:35:33
Un film geniale, non per tutti, interessantissima la psicologia che si nasconde dietro, interpretazioni e regia superbe, trama articolatissima e ricca di scene che ti attaccano allo schermo.

Memed91  @  23/11/2009 14:54:24
Qualcosa che non mi aspettavo di vedere, ha tutti i requisiti per essere un'opera d'arte. Il regista fa un Gran lavoro, e Norton mi piace da impazzire. Bravi.

Tautotes  @  13/11/2009 00:40:28
Assolutamente geniale.

ulisseziu  @  28/10/2009 11:57:28
Un milioni di motivi per vedere questo film...
Attori al massimo del loro splendore, sceneggiatura molto interessante e ben sviluppata, regia fresca e frizzante, buona fotografia, belle musiche, alto tasso di ironia (spesso humor nero) nei dialoghi.

Nonostante il film punta molto sul colpo di scena della parte finale, si lascia rivedere piu e piu volte con estremo piacere.

Brillante!

chem84  @  27/10/2009 14:06:44
Prima regola del Fight club: non dare mai meno di 9 a Fight club.
Seconda regola del Fight club: dare almeno 9 a Fight Club.

Nient'altro da aggiungere.

outsider  @  23/10/2009 22:48:54
Davvero ben riuscito questo film che ripropone una dicotomia individuale, svelata alla fine.
Oggetto di citazioni in corsi di studio, considerato dai cultori di cinema una delle opere più grandi di Fincher.
Può piacere o no. E' un film che divide il pubblico.

Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  24/09/2009 18:27:10
Scoinvolgente, adrenalinico, psicotico..non sò proprio definire questo eccellente film che grazia ad una storia stupenda raccontata in modo stravagante riesce a sconvolgere lo spettatore..Edward Norton e Brad Pitt sono indimenticabili!..
...UN FILM CHE FA' STORIA!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  16/09/2009 14:09:16
Notevole film di David Fincher, forse un pò ruffianello nella scrittura dei personaggi, molto attento al suo pubblico e con il desiderio di diventare cult.

Ma quando c'è il talento e sopratutto un'idea molto forte il film si riscatta alla grande.

Non è geniale ma sicuramente un film di livello

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  13/09/2009 13:28:53
Bravissimo Fincher che ha catturato in pieno lo spirito di un libro difficile come fight club e sembra che si diverta più volte inserendo fotogrammi nel film proprio come Tyler fa durante i film per famiglie. La critica al consumismo è forse più visibile nel libro di Palahniuk perché a causa della violenza molto forte nel film puo passare in secondo piano. Pitt e Norton fantastici e di scene molto divertenti e particolari il film ne è pieno zeppo. Il messaggio di fondo,sulla realtà che non è mai reale,sull'anarchia come unico mezzo di sopravvivenza,anzi di non-sopravvivenza,è forte. L'unico poblema è la lunghezza eccessiva del film,addirittura si potrebbe leggere il libro di Palahniuk in meno tempo e questa lungheza rede il film a tratti co situazini che sembrano ripetersi.

Comunque un grande film,da vedere e tra i migliori degli ultimi dieci anni.

Sanjuro  @  23/08/2009 23:18:40
Critica sociale che ha come veicolo una patina da video clip, una recitazione sufficiente e un go-go di slogan pubblicitari. Sembra essere questa la ricetta dei film hollywoodiani di "rottura", ma andando più in profondità si possono scoprire opere di frattura ben superiori verso lo status quo. La pellicola ammicca a Tokyo Fist di Tsukamoto, che per genuinità gli è superiore. Prova nel complesso discreta e furbetta, dimenticabile e sopravvalutato. Da associare a Into the wild per il bagaglio completo del mainstreamer sovversivo.

Ultima risposta 27/09/2010 10.13.06
Wolverine86  @  31/07/2009 20:47:42
Semplicemente spettacolare!!

Kisu  @  31/07/2009 06:09:09
Uno dei capolavori di Fincher.
Da lode Norton e Pitt.

edmond90  @  24/07/2009 16:12:33
Abbastanza deludente rispetto alle mie aspettative,certamente un buon film ma non appassiona abbastanza.Molto bravi Norton e Pitt.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  20/07/2009 14:41:36
Un buon film, ma nulla di più.
L'aspetto più interessante è sicuramente il soggetto. La sceneggiatura è discreta ed alcune trovate sono ben riuscite. Purtroppo ho avuto la sensazione che col passare del tempo perda di intensità e fascino. Il finale poi non mi è piaciuto, molto spettacolare ma con poca introspezione psicologica.
Bravissimo Norton e grande Pitt.
Nel complesso è consigliato.

bulldog  @  16/07/2009 00:27:40
riuscito a metà.

Ultima risposta 14/09/2009 23.06.24
poiuyt  @  11/07/2009 14:55:01
Se volete un film dai contenuti profondi, filosofici e morali non guardatelo.

E vi perderete un film unico, per quanto è in grado di divertire...ogni singola scena con Pitt e Norton insieme vale il prezzo del biglietto. Il finale è memorabile.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  30/06/2009 03:20:59
L'automiglioramento è masturbazione, invece l'automasturbazione...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  29/06/2009 07:49:41
Più che per le scene di violenza, un po' fine a se stesse, il film appare goffo nel suo tentativo di critica sociale. Eccessivo in tutto per tutto e imbottito di frasi pseudo-intellettualoidi, non manca tuttavia d'una certa originalità, ma inciampa in continuazione.

FurFante9  @  25/06/2009 23:30:51
Ottimo film..crudo e violento. cast ottimo con un Brad Pitt in grande spolvero e Norton in versione extra terrestre! Divide il pubblico,ma non si può non ammettere la regia da lode

ste 10  @  13/06/2009 15:59:32
Diversissimo da come ce lo si aspetta, da vedere più volte per comprenderlo del tutto, pieno di sfumature, veramente bellissimo

john_doe  @  12/06/2009 20:12:56
OK!

Ultima risposta 30/07/2011 23.42.22
Creel  @  08/06/2009 16:17:31
Circolare, non ce niente da vedere, se cercate un film di arti marziali e combattimenti all'ultimo sangue.
Il film tratto dallo stupendo libro di Palaniuk è abbastanza fedele al romanzo sia nella trama che nel messaggio.
Il film è un inno all'anarchia, al nichilismo e una critica al vetriolo alla società odierna.
L'autodistruzione, il toccare il fondo divengono i mezzi attraverso i quali un individuo può arrivare ad apprezzare la forza del proprio spirito.
Tecnicamente è ben realizzato: sceneggiatura scorrevole, dialoghi ottimi e sopratutto attori strepitosi (soprattutto Norton).
Sicuramente da non perdere!

Enry!!!!  @  06/06/2009 14:47:26
Grandissimo film!!! Cioè ragazzi....dà alla testa!!!
Dialoghi strepitosi come pure il fantastico personaggio del grandissimo Edward Norton.
Assolutamente da vedere!!!!!!

albio19855  @  08/05/2009 01:19:11
Ottimi dialoghi e ottimi attori,ma la trama a tratti risulta avere cali di ritmo non da poco.In più il finale mi è sembrato forzato

-Platypus-  @  30/04/2009 18:02:10
gran bel film. completo: ottimi attori, ottima regia, ottima sceneggiatura e soprattutto bellissimi i dialoghi. norton e pitt si completano alla grande.
da vedere e soprattutto rivedere!

Mister  @  19/04/2009 13:59:53
L'aspra critica al consumismo si intreccia con la critica societaria che ci rende schiavi del vizio riducendoci succubi di chi ci governa.
Numerose riflessioni filosofiche e non.
La lunghezza della pellicola gioca a sfavore di essa rendendola a tratti ripetitiva e surreale.
Ottima prova dell'intero cast.
Una doppia personalità che in questo caso si ribella e viene fuori nei suoi atti più brutali.
Tuttavia il film non mi ha convinto del tutto

TopoXL  @  10/04/2009 11:35:47
mai stato stupito cosi' da un film!

pat3  @  06/04/2009 16:03:17
Assolutamente geniale! un film che lascia il segno e ti prende già dai vertiginosi titoli di testa. Regia perfetta di Fincher, interpretazioni magistrali (Norton-Pitt la miglior "coppia" sullo schermo........non saprei dire chi è stato più bravo!) colonna sonora strepitosa, dialoghi con frasi e considerazioni che ti fanno riflettere e parecchio.
Una? "le cose che possiedi, alla fine ti possiedono"! grandissima e tristissima verità!

hyothehunter  @  02/04/2009 14:55:14
stupendo sto film...ironico crudo e duro al punto giusto

ottima interpretazione dei due protagonisti

floyd80  @  01/04/2009 20:20:07
La regia di questo film è stupefacente, come le musiche, la fotografia e i dialoghi.
Gli attori si sono calati nella parte e l'hanno fatta loro, recitano con passione e soprattutto con convinzione.
Cosa dire un film a tratti ipnotizzante, purtroppo Fincher dopo Seven e Fight Club non ha toccato più le stesse vette artistiche.

Ultima risposta 04/04/2009 01.58.52
Valdak89  @  21/03/2009 18:36:23
Ottimo film, sorprendente il finale!

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  09/03/2009 00:04:26
Originalissimo e fatto molto bene.Il vero significato del film penso che pochi lo avranno compreso.Vi è infatti una critica al consumismo,all'attaccamento ai beni materiali,alla moda,alle banche...insomma : alla società di m***a in cui viviamo.Molto contorto,ma ne vale la pena.Lo ritengo superiore anche a Seven.

pinhead88  @  07/03/2009 19:59:12
buon film ben diretto e ben interpretato,ma tutto sommato non mi ha entusiasmato come credevo.la prima parte è decisamente più affascinante e coinvolgente della seconda,che va a perdersi in un finale non molto chiaro.
a parer mio un film sopravvalutato.

Ultima risposta 07/03/2009 20.07.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  22/02/2009 15:05:59
La prima parte del film è gustosa, intrigante e raccontata molto bene. Attori tutti in gamba, decisivo Brad Pitt, meno incisivo Norton nella seconda parte. Grandi scene visivamente corrette e ottimo il montaggio. Non ho apprezzato il finale nè tutta la seconda parte un pò fuori zona troppo spinta e poco credibile. Nel complesso ci può stare ma non credo sia una grande pellicola.

Ultima risposta 06/09/2010 00.56.21
dademn  @  22/02/2009 12:07:32
questo film come del resto altri va capito,la violenza non è gratuita.bisogna inquadrarlo in un era moderna in cui l'uomo ha come obbiettivi e traguardi l'essere alla moda una bella immagine e tutte le varie *******te materialistiche..
questo film va contro l'era moderna,contro il sistema bancario e questo sporco consumismo quindi cerca un alternativa ovvero il fight club dove si mostra il vero Uomo .che non rispetta nessuno e vive al limite isolato dalla società .

Febrisio  @  18/02/2009 19:44:28
Un film violento con se stesso e soprattutto con chi lo guarda. Per un cinema che ormai che osa sempre più, il Fight Club, amato ed odiato, è un bel pezzo di pellicola senza senso. Al di là di questo è sicuramente molto particolare ed accattivante.

Neu!  @  18/02/2009 19:30:06
è un film molto, ma molto sopravvalutato. può piacere giusto a qualche ragazzinorin********to a cui piace fare a botte, qualsiasi altra persona con un minimo di buon senso si accorgerebbe dell'inutilità di questa pellicola

Ultima risposta 13/11/2009 00.38.37
corbi91  @  18/02/2009 18:17:37
premetto che non sono un intenditore ma solo uno spettatore a cui piacciono i film... questo non è che mi abbia impressionato gran chè. Non mi ha annoiato affatto, e genli attori fanno be la loro parte, ma non mi ha nemmeno impressionato, non mi ha trasmesso nulla. A questo film, a mio parere sopravvalutato, non riesco a dare un voto maggiore di quello.

teten  @  13/02/2009 09:38:30
Attori eccezionali e regia sorprendente. In più il significato che vuole trasmettere e come lo vuole trasmettere e qualcosa di fantastico e geniale.
Se non l'avete mai visto non potete perdervelo e se l'avete già visto fate pure il biss. Un capolavoro!

georgie  @  07/02/2009 16:44:39
NORTON, NORTON E ANCORA NORTON!
Va bene non si discute anche l'ottima prova del fascinoso Pitt, l'eccellente regia, con la quale il magico Fincher piu' volte gia' ci aveva deliziato...penso al "suo" Alien, Seven e forse il meno riuscito Zodiac...alla musica sempre incalzante, al punto giusto, e ovviamente l'incredibile storia partorita da un genio se non uscito da una lampada, probabilmente da un contenitore di liscivia............
Ma nessuno puo' negare che, questo film non sarebbe stato lo stesso senza il volto incredibile di Norton...A mio parere, della sua generazione e' l'unico in grado di passare da angelo perseguitato , come del resto aveva ampiamente dimostrato in Primal Fear ,a....be' non vorrei rovinare nulla a nessuno, se per puro e impossibile caso, qualcuno si sia perso il meraviglioso FIGHT CLUB.
Altra bellissima prova e' quella offerta dalla Carter....
Da poco mi sono aggregata a questo forum ma vorrei gia' farmi portavoce di una "petizione":per film come questi dovremmo avere almeno un 20!
Spero di avervi ingolosito a sufficienza...BUONA VISIONE!

Ultima risposta 06/09/2010 00.51.14
paolino77  @  07/02/2009 14:34:34
E' diventato una sorta di cult ma in realtà non è niente di che. Discreto

lucasscott  @  05/02/2009 17:35:01
Grandi le interpretazioni di Edward Norton e Brad Pitt... ma non mi è arrivato come è arrivato alla maggior parte di coloro ke l'hanno visto

refuse-resist  @  01/02/2009 18:19:35
aver visto il film dopo aver letto il libro non rimpiange certamente il libro, e accade raramente..è fatto divinamente in tutto e per tutto, la violenza, il nichilismo, la perdita dei beni materiali per avere un quadro vuoto di se stessi e cercare cosa veramente fa stare bene, la doppia personalità, il rispecchiarsi in una persona immaginaria che si vorrebbe essere (nonostante la sua complessità di comprensione, alla fine ci svelano tutto con una semplicità disarmante che fa pensare 'ma come ho fatto a non pensarlo prima')..grande fincher e grande palanhiuk , chi non ha letto il libro lo consiglio. brad pitt bravissimo come mai l'avevo visto e pensato

Ultima risposta 06/09/2010 00.48.25
anna..bertozzi  @  28/01/2009 18:45:43
Premetto che parlo da semplice spettatrice, e non da intendrice e che sapevo che non era il mio genere... (anche se mi era stato detto che mi sarebbe potuto piacere comunque...ma non ' stato così)
A parte la violenza, che avevo messo in conto, ho trovato il film troppo assurdo e surreale e ci sono state diverse cose nella trama che non mi hanno convinto, una su tutte il finale!

Ultima risposta 29/01/2009 12.52.22
tylerdurden80  @  27/01/2009 11:12:30
bhe,il mio nick dice tutto....il film + geniale nella storia del cinema,ricco di risvolti psicologici,l'unico film che andrebbe visto 2 volte consecutivamente:la prima x capire la realtà,la seconda x apprezzarlo sapendo già il segreto del film...geniale anche l'introduzione di flashback visivi che passono inosservati x la velocità a cui passano(sembrano errori di montaggio)ma che sin dall'inizio dicono tutto....e non concordo con chi trova il film inferiore al libro,x me è l'esatto opposto!NORTON eccezionale a dir poco e persino PITT grandioso,x me la sua migliore interpretazione.
UN CAPOLAVORO UNICO!!!!!

Ultima risposta 06/09/2010 00.52.30
Cartman1983  @  26/01/2009 12:34:15
Sfioriato il capolavoro , Film di altissimo livello che tratta un tema nn propriamente noto , con sfaccettature che ne assorbono gli ipatti più crudi , interpretazioni da oscar , musiche e ambienti perfettamente correlati , finale personalmente migliorabile ma comunque accettabile. Da vedere con attenzione , sconsigliato a chi cerca un film poco impegnativo...

Ironkarlo  @  21/01/2009 09:42:23
buon film sicuro

corey  @  19/01/2009 19:48:14
il capolavoro di norton e pitt che è un grandissimo attore sempre e qui lo conferma..

Ultima risposta 06/09/2010 00.58.52
Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  19/01/2009 11:54:29
Qst diavolo di film è veramente micidiale...è un kapolavoro del cinema moderno, ed è l'esempio ke film kome "never back down" siano delle orrende fotokopie di qst grandissimo film, poi Norton qui si supera! il finale cn la canzone "where is my mind" dei Pixies fa veramente arricciare i capelli!!!

kalin_dran  @  18/01/2009 12:10:36
Ottimo film che vuol mostrare in modo diretto la sua filosofia di fondo.
La sceneggiatura è ben scritta, con ottimi dialoghi, buon ritmo e molti colpi di scena.
La regia di David Fincher è decisamente originale e soprattutto senza timore di portare avanti un tema piuttosto complesso.
Bravissimi i due interpreti che ci regalano interpretazioni indimenticabili. A me ha convinto soprattutto Edward Norton che ci presenta un personaggio dai connotati realistici per mezzo della sua grande espressività.
La storia è molto interessante e non fa sentire il peso dei suoi 140 minuti.
Il finale è eccezionale!
Stranamente la pellicola non ha avuto molto successo al botteghino, incassando negli Stati Uniti poco più della metà del denaro investito. Meritava certamente di più viste le sue qualità.

gambero  @  15/01/2009 10:40:28
buon film di david fincher..cioè ormai è diventato un cult movie al pari di altre pellicole decisamente migliori di questa..detto ciò posso dire che la trama e piuttosto originale,ben sviluppata,anche se si poteva fare meglio..le interpretazioni degli attori sono degne di nota,molto bravi pitt e norton,ma anche gli altri che fanno da cornice a questa storia..alcune scene sono molto ben girate,merito di una discreta regia..finale sorprendente,ma non troppo..tirando le somme viene fuori che fight club non è per niente male..da vedere!!!!

Suskis  @  13/01/2009 08:32:00
Un film da vedere e rivedere per apprezzarlo a molti livelli.
Sembra di vedere un film, poi diventa un altro e poi un altro ancora ma in realtà sta sempre dicendo la stessa cosa.
Realizzato benissimo da ogni punto di vista.
Mi ha fatto ricredere su Fincher che con Alien3 e Se7en (a me continua a non piacere proprio) mi era parso un regista da videoclip e niente più.
Mi chiedo tutt'ora però se nel finale...

leonida94  @  11/01/2009 21:17:21
Film che personalmente mi è piaciuto....forse un po' macabro, sadico e freddo, me è proprio questo a renderlo unico nel suo genere...
Personaggi tutti da scoprire e storia davvero geniale e a modo suo splendida...
Un film da vedere sicuramente senza ragionarci troppo su...

Alexein  @  10/01/2009 14:51:19
Grandissime interpretazioni di tutti gli attori principali. Regia sopraffina ma che sa spaccare al momento giusto. E' un cult c'è poco altro da aggiungere.

debora963  @  06/01/2009 00:55:25
Questo film credo sia unico, un calt. Fight Club porta con se idee rivoluzionarie, anche del passato, ripresentate però in chiave moderna, anche economica(soprattutto), dei giorni d'oggi, dove i consumatori sono schiavi della pubblicità, delle carte di credito e di uno stile di vita da raggiungere, al punto che divengono pedine di una scacchiera che si muovono senza farsi domande, incapaci di usare la razionalità umana. Unico modo per allontanarsi dall'oppressione degli oggetti inutili è sentire la morte vicina, rischiare di perdere la vita, in modo da apprezzare le vere cose...sentirsi vivi.
Il film è volutamente direi complesso, solo verso la fine si esplicita anche se non del tutto, confusionario ma geniale. Il film è girato sicuramente con capacità, ottime inquadrature, ma direi anche l'uso dei colori, scene spesso buie, sulle tonalità di grigio, e il sangue che sembra nero, che amplifica quell'idea di violenza.
Buona recitazione di Brad Pitt, ma soprattutto quella di Edward Norton , senza dimenticare Helena.
Naturalmente questo è un commento personale, credo che di questo film si possa dire tanto, io ho detto quello che mi ha trasmesso e che credo abbia trasmesso a tanti altri.

Ultima risposta 09/01/2009 21.13.32
dario09188  @  03/01/2009 00:31:53
fight club stile di vita

JOKER1926  @  02/01/2009 15:38:46
"Fight club" pellicola del 1999 del regista David Fincher pone le sue basi su Jack, il ragazzo ha diversi problemi…

A Mio avviso il film è in alcuni tratti troppo rocambolesco e assurdo, la trama è accettabile ma a volte ci sono passaggi confusi e superficiali.
Sul piano tecnico è difficile individuare grandissime pecche, infatti la fotografia è buona, gli attori sono quasi impeccabili e inoltre ci sono da segnalare delle ottime, particolari inquadrature…

Ma il contenuto come accennato è in alcuni frangenti deficitario, il film segue una logica un po' troppo avviluppata che ci guida verso un finale particolare ma non entusiasmante.

"Fight club" è in linea di massima un prodotto accettabile, da ricordare le varie scene di lotta nei garage; inoltre la pellicola "semina" un po' di simbologie e porta avanti una concezione politica particolare e rivoluzionaria.

Il ritmo nel film è buono, anche se ci saranno scene un po' lente e sotto alcuni aspetti ripetitive, la durata immensa della pellicola a Mio parere gioca a sfavore dell'economia del film.

"Fight club" è indubbiamente un film sopravvalutato, magari sul piano estetico il film mostra qualcosa ma la sostanza, la concezione è zero…
In pratica il film non entusiasma, non trasmette niente, pellicola a tratti vuota e grottesca…

Ultima risposta 03/04/2009 14.02.37
Leonhearth87  @  02/01/2009 03:14:07
Bellissimo film. Grande trama, con colpi di scena, che tiene incollati sullo schermo per tutta la durata del film. Norton e Pitt sono veramente bravi, soprattutto il primo a reggere più ruoli.Un film veramente appassionante, con frenesia e azione che portano avanti un bella storia. Lo consiglio a tutti!

Robgasoline  @  31/12/2008 02:30:41
Cosa può fare

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...
Grandioso!

Ultima risposta 02/01/2009 11.07.19
Invia una mail all'autore del commento LEM85  @  23/12/2008 18:27:40
Bel film adrenalinico..

e 82  @  22/12/2008 23:50:52
un bel film, anche se la prima volta che l'ho visto, anni fa, mi è piaciuto di più.
comunque per la trama originale e gli attori "azzeccatissimi" lo consiglio vivamente.

buzzy73  @  20/12/2008 12:29:24
da vedere a tutti i costi a meno che la violenza non vi sia ripugnante anche nei film....ottima interpretazione dei protagonisti,in particolare brad pitt

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  16/12/2008 06:33:26
Meraviglioso, stupefacente, brillante! Tratto dal romanzo di Chuck P, che consiglio a tutti di leggere. Eccellente scelta degli attori. Adoro la coppia Pitt - Norton. L'ho rivisto almeno 30 volte e ne rimango ancora meravigliosamente colpita.

Ultima risposta 21/02/2009 16.32.48
Drugo.91  @  13/12/2008 14:32:13
è un film stranissimo..la soluzione è la prima cosa che mi è venuta in mente vedendo PItt..poi ho pensato che sarebbe stato troppo assurdo ..e invece..ma guarda te!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R