fedora regia di Billy Wilder Germania, USA, Francia 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fedora (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FEDORA

Titolo Originale: FEDORA

RegiaBilly Wilder

InterpretiWilliam Holden, Marthe Keller, José Ferrer, Hildegarde Knef

Durata: h 1.54
NazionalitàGermania, USA, Francia 1978
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1978

•  Altri film di Billy Wilder

Trama del film Fedora

Barry Detweiler, un produttore hollywoodiano, si reca a Corfù alla ricerca dell'anziana star Fedora, di cui fu occasionale amante. La vuole convincere a partecipare a un film, dopo tanti anni. Tra mille difficoltà incontra una donna ancor giovane, che dice di essere Fedora sottopostasi a un intervento di chirurgia estetica. Ma un suicidio rivela a Barry la patetica verità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (9 voti)7,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fedora, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Beefheart  @  20/09/2007 22:04:57
   6½ / 10
Un film che sotto forma di giallo, tratta di invecchiamento, declino e morte. Un po come aveva fatto in "Viale del tramonto", Billy Wilder riflette sulla nefasta non accettazione del naturale decadimento della vecchiaia, attraverso la storia di una grande stella hollywoodiana, Fedora, che rifiutando di sottostare alla sua sfioritura ricorre ad espedienti estremi, sino a condizionare drammaticamente la propria vita e quelle di coloro che la circondano. Lo stesso regista, all'epoca dei fatti già abbastanza attempato, vedeva avvicinarsi l'epilogo della sua eccezionale carriera ed è dunque molto suggestivo tracciare l'ideale parallelo tra la sua effettiva condizione e la storia dei protagonisti del film. In tal senso, ci sono un paio di passaggi nei quali, per bocca dei suoi personaggi avezzi all'ambiente cinematografico, si lamenta della piega che sta prendendo il "nuovo" cinema, prodotto da "giovani scalcinati" e, in sostanza, indegni. Tali passaggi sono da interpretare come comprensibili sfoghi di chi si vede ingiustamente superato. Un modo come un altro per rifiutare il tempo che avanza. Per esprimere tutto ciò Wilder si affida ad una storia triste, raccontata con un fondo di drammatico romanticismo e sinistro mistero e sceneggiata con abbondanza di flash-back. Il risultato non è eclatante. L'ironia pungente dei tempi migliori è un lontano ricordo e con essa l'efficacia della narrazione. Ne deriva un generale calo di ritmo ed originalità. La storia si sviluppa piuttosto infelicemente, svelandosi troppo presto e su binari un attimo banali. Qualche citazione per cinefili qua e là per ingolosire gli appassionati ed un paio di mostri sacri di Hollywood ad impreziosire il prodotto. In realtà, l'apporto di Henry Fonda si limita ad una fugace apparizione nei panni di se stesso, mentre William Holden appare più stanco del dovuto. Rigida e poco convincente anche Marthe Keller nella doppia veste di Fedora e della figlia. Nel complesso il film rimane comunque abbastanza interessante, più per i contenuti che per la loro rappresentazione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net