fedora regia di Billy Wilder Germania, USA, Francia 1978

NazionalitàGermania, USA, Francia 1978
Al cinema nel Marzo 1978

•  Altri film di Billy Wilder

Trama del film Fedora

Barry Detweiler, un produttore hollywoodiano, si reca a Corf¨ alla ricerca dell'anziana star Fedora, di cui fu occasionale amante. La vuole convincere a partecipare a un film, dopo tanti anni. Tra mille difficoltÓ incontra una donna ancor giovane, che dice di essere Fedora sottopostasi a un intervento di chirurgia estetica. Ma un suicidio rivela a Barry la patetica veritÓ.

Voti e commenti su Fedora, 9 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  29/11/2017 16:23:48
Billy Wilder torna sulle tema della stella caduta, della star tramontata, e lo fa in un periodo in cui il divismo hollywoodiano ha ormai perso tutte le sue grandi stelle del passato. Film nostalgico che ruota tutto attorno all'agnizione finale. Bello.

ZanoDenis  @  22/09/2016 20:46:17
Buon film dell'ultimissimo periodo di Wilder, in uno stile drammatico, malinconico e decadente che strizza l'occhio a Viale del tramonto, tutto il film è un crescendo di mistero, pieno di tensione e pathos e allo stesso tempo pieno di riflessioni sulla celebrità e sullo show business/star system.
Buone performance di tutto il cast, consigliato.

bm_91  @  26/11/2013 11:38:43
Billy Wilder sfida Billy Wilder. Il tentativo di recuperare il successo di "Viale Del Tramonto" è evidente, ma il risultato è piuttosto discutibile. William Holden risente parecchio dei suoi 60 anni e Marthe Keller per quanto brava non è paragonabile a Gloria Swanson. La critica al sistema hollywoodiano è tema tanto caro a Wilder, ma questa volta ho l'impressione che il regista non riesca a metterci quel tocco che solo lui sapeva dare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  14/03/2012 15:48:03
Billy Wilder è ormai ultrasettantenne (il 27 c.m. sarà il suo decimo anniversario) e vuole riprendere il binomio cinema/morte come nei tempi di "Viale del Tramonto".

Il tema è sicuramente spietato e interessante. Devo dire che comunque è anche abbastanza intuibile, nel senso che a metà più o meno mi immaginavo come andasse a finire. Al di là di questo le recitazioni e il racconto a flashback mi sono piaciuti, da non sottovalutare sopratutto dagli ammiratori di questo regista.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/01/2010 18:03:03
A quasi trent'anni da "Viale del tramonto" Wilder ritorna a parlarci della fine del cinema con uno sconvolgente ritratto di diva che rifiuta il passare del tempo al punto tale da compromettere affetti e realtà esterna.
L'evidente tocco senile getta sull'operazione una macabra atmosfera di morte, che fa il paio comunque con una sacrosanta immodestia sulla gloria passata degna di uno dei più grandi registi mai esistiti che con questo film firma il suo testamento (l'ultimo "Buddy Buddy" è a dire il vero piuttosto trascurabile) a sugello di una carriera indimenticabile.
Thriller e dramma cinefilo sono ben combinati, forse solo la struttura a flashback toglie un pò di forza. Le interpretazioni sono assolutamente splendide ma la Keller è davvero straordinaria.
Sarebbe proprio il caso di dire che film così non se ne fanno più...

Invia una mail all'autore del commento wega  @  23/05/2009 18:38:28
"Fedora" è un film complesso, molto più del prequel "Viale del Tramonto", e credo il difetto principale sia proprio questo. Billy Wilder al suo penultimo film ha deciso di alzare un po' troppo il tiro. Metafilm che parla ovviamente di Hollywood e della bellezza eterna che i canoni hollywoodiani vorrebbero imporre (e hanno sempre imposto). Ma è anche un film sulla vecchiaia, sulla vecchiaia del regista e sulla Morte, fortemente autobiografico perché sembra proprio che stia lì, a chiedersi se esisterà mai un regista a cui passare il testimone, come fa' sostanzialmente Fedora con la figlia. "Fedora" sembra essere anche molto di più nella sua analisi contemporanea, ma fa' troppo caldo e io soffro di emicrania cronica, ciuò mi basta e m' avanza.

tati  @  28/11/2007 08:49:43
bello toccante e assolutamenteda vedere.consigliato solo ad un pubblico di veri cinefili.grande wilder ....come sempre....

Beefheart  @  20/09/2007 22:04:57
Un film che sotto forma di giallo, tratta di invecchiamento, declino e morte. Un po come aveva fatto in "Viale del tramonto", Billy Wilder riflette sulla nefasta non accettazione del naturale decadimento della vecchiaia, attraverso la storia di una grande stella hollywoodiana, Fedora, che rifiutando di sottostare alla sua sfioritura ricorre ad espedienti estremi, sino a condizionare drammaticamente la propria vita e quelle di coloro che la circondano. Lo stesso regista, all'epoca dei fatti già abbastanza attempato, vedeva avvicinarsi l'epilogo della sua eccezionale carriera ed è dunque molto suggestivo tracciare l'ideale parallelo tra la sua effettiva condizione e la storia dei protagonisti del film. In tal senso, ci sono un paio di passaggi nei quali, per bocca dei suoi personaggi avezzi all'ambiente cinematografico, si lamenta della piega che sta prendendo il "nuovo" cinema, prodotto da "giovani scalcinati" e, in sostanza, indegni. Tali passaggi sono da interpretare come comprensibili sfoghi di chi si vede ingiustamente superato. Un modo come un altro per rifiutare il tempo che avanza. Per esprimere tutto ciò Wilder si affida ad una storia triste, raccontata con un fondo di drammatico romanticismo e sinistro mistero e sceneggiata con abbondanza di flash-back. Il risultato non è eclatante. L'ironia pungente dei tempi migliori è un lontano ricordo e con essa l'efficacia della narrazione. Ne deriva un generale calo di ritmo ed originalità. La storia si sviluppa piuttosto infelicemente, svelandosi troppo presto e su binari un attimo banali. Qualche citazione per cinefili qua e là per ingolosire gli appassionati ed un paio di mostri sacri di Hollywood ad impreziosire il prodotto. In realtà, l'apporto di Henry Fonda si limita ad una fugace apparizione nei panni di se stesso, mentre William Holden appare più stanco del dovuto. Rigida e poco convincente anche Marthe Keller nella doppia veste di Fedora e della figlia. Nel complesso il film rimane comunque abbastanza interessante, più per i contenuti che per la loro rappresentazione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/04/2007 01:39:40
Ultima grande beffa contro Hollywood di Billy Wilder, decenni dopo l'immortale "Sunset boulevard". La storia non è molto contemporanea, ma come ha dimostrato Lynch ("Mullholland drive") si possono ancora scrivere script del genere senza essere accusati di anacronismo: soprattutto se hai davanti un talento visionario come quello del famoso cineasta.
Su "Fedora" diro' solo una cosa: lo consiglio vivamente a tutti. Se non è il miglior Wilder, è solo perchè difficilmente, nel 1978, si poteva raccontare qualcosa del genere rappresentando per questo "una novità rilevante". Non c'è nulla di nuovo, forse, ma è un bellissimo film, e la Keller favolosa.
Ovviamente il cast all-stars invita alla visione, ma è soprattutto nei punti di contatto con "Viale del tramonto" (ehm sunset boulevard...) che il film mostra la sua forza, vera e propria metafora della paura della morte e dell'immortalità filtrata nell'immaginario cinematografico.
Un film di una lucidità sconvolgente, ennesima dimostrazione (e probabilmente l'ultima, almeno rispetto al non entusiasmante "buddy buddy") del talento dissacrante e vetriolico del grande regista

Ultima risposta 14/03/2012 15.53.16

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
tre minutitriangle of sadness