fandango regia di Kevin Reynolds USA 1985
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fandango (1985)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FANDANGO

Titolo Originale: FANDANGO

RegiaKevin Reynolds

InterpretiSuzy Amis, Chuck Bush, Sam Robards, Judd Nelson, Kevin Costner

Durata: h 1.32
NazionalitàUSA 1985
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1985

•  Altri film di Kevin Reynolds

Trama del film Fandango

Austin, Texas, 1971. Ken Waggener festeggia l'addio al celibato, ma i suoi tre amici, Gardner, Philip e Norman, decidono che quelle nozze non si faranno e trascinano via il promesso sposo verso il deserto messicano dove li attende, sepolta nella sabbia alcuni anni prima, una bottiglia di Dom Perignon. Dopo il brindisi, Gardner decide che Ken deve comunque sposarsi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,61 / 10 (35 voti)7,61Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fandango, 35 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/01/2012 17:23:21
   9 / 10
E' una cavalcata spericolata verso la fine della giovinezza pervasa da un fondo di malinconia, mentre lo spettro dell'età adulta incarnato dall'incombente guerra del Vietnam si avvicina, facendo venire la voglia di assaporare più a lungo possibile questi ultimi momenti. E' un film che ho adorato e tuttora adoro pieno di sequenze bellissime (titoli di testa, il cimitero, il lancio con il paracadute ecc.) personaggi folli (Truman Sparks è un mito), ma come ho già detto le situazioni comiche sono stemperate dall'amarezza di un qualcosa che sta volgendo al termine. Indimenticabili i protagonisti, indimenticabile la colonna sonora. Il voto è puramente affettivo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/01/2012 19.27.12
Visualizza / Rispondi al commento
JOKER1926  @  09/05/2009 00:17:19
   6½ / 10
"Fandango" è un film molto importante, pellicola americana dell'ormai lontano 1985 pone le sue basi su concetti di fine giovinezza, la vita, dopo tanta spensieratezza si avvia a diventare dura e indecifrabile; la "truppa" di ragazzi mitizzata con grazia da Kevin Reynolds vive gli ultimi momenti di amicizia, il futuro ipoteticamente "cupo" incombe insolentemente.

"Fandango" mostra una serie di importantissimi pregi, anzitutto complimenti per la fotografia, per il Cast e per le bellissime atmosfere ed ambientazioni idealizzate per questo film da Reynolds.
Gli unici difetti (forse,in questo caso, poco rilevanti) sono la storia (a tratti un po' troppo semplice) e il ritmo che, in alcuni momenti, cala sensibilmente.

"Fandango" è una "danza" dell'allegria contornata da metafore, concetti e se vogliamo di denunce subliminali contro la guerra del Vietnam; i personaggi gioiosi allietano immensamente il pubblico; i dialoghi (a volte estremamente umoristici) risultano essere un'arma in più, le battute, gli sfoghi del gruppo sono "pillole" di vivacità che, ovviamente, sollevano inesorabilmente le qualità globali della pellicola.
Non mancano dunque grandi sequenze, da sottolineare la scena del cimitero ( metafora), la parte dell'elicottero (davvero emozionante) e il finale quasi drammatico.

"Fandango" milita in concezioni di amicizia e il finale certifica (in un alone drammatico e quasi tetro) la fine di una strada e l'inizio di un "tratto" di vita difficile da pronosticare nel buio di guerre e di tante, tantissime incertezze…

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/05/2009 20.35.09
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI julian  @  21/11/2008 23:19:59
   8½ / 10
Un vero peccato che se si parli di Fandango tutti storcano il naso e dicano "Cosa ?".
Poteva andare diversamente. Doveva andare diversamente.
Oggi questo film sarebbe potuto essere un cult, ne ha tutte le caratteristiche: è un inno alla giovinezza, una fotografia che scandaglia una generazione, quella chiamata alle armi per il Vietnam, una sfilata di personaggi indimenticabili con interpreti eccezionali che oggi si sono definitivamente persi di vista. A parte Costner ovviamente.
Invece rimane sepolto tra i chilometri e chilometri di pellicola indifferente ai più.
La sfida del miglior attore (e personaggio...) resta aperta tra Marvin McIntyre e Chuck Bush.
Ne hanno fatti tanti di film così, ma pochi hanno raggiunto risultati così eccellenti.
Facciamo un favore ai giovani d'oggi: riportiamo Fandango in vita !

Vi serviva un'altra conferma che gli americani sono buoni a fare ma non a guardare i film ?
Fandango ha 5.8 di media su IMDB.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/04/2009 15.18.37
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  29/11/2007 17:24:56
   10 / 10
Lo so, lo so. Forse non è un capolavoro, però ogni volta che lo rivedo riesco a ignorare i suoi difetti e mi sembra meraviglioso. Credo che ognuno debba avere un suo film in cui si intestardisce a considerarlo stupendo.
La mescolanza di momenti allegri e tristi, eccitanti e noiosi, tipica dell'adolescenza, mai da nessuno è stata resa con tanta efficacia. K.C. strafigo dell'Oregon, Judd Nelson (chi l'ha più visto?) strepitoso. La scena del paracadute ti fa venire le convulsioni dal ridere.

6 risposte al commento
Ultima risposta 29/02/2008 15.21.26
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net