fall regia di Scott Mann Gran Bretagna, USA 2022

fall (2022)

locandina del film FALL

Titolo Originale: FALL

RegiaScott Mann

InterpretiGrace Fulton, Virginia Gardner, Jeffrey Dean Morgan, Mason Gooding, Julia Pace Mitchell, Jasper Cole

NazionalitàGran Bretagna, USA 2022
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2022

•  Altri film di Scott Mann

Trama del film Fall

Dopo che Dan muore scalando le Montagne Rocciose, la sua ragazza Becky e la sua amica Hunter decidono di scalare un'enorme torre di comunicazione di 300 metri e scaricare le ceneri di Dan..

Voti e commenti su Fall, 12 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zerimor  @  29/07/2023 18:58:30
Non che mi aspettassi chissà cosa leggendo la trama, ma a visione terminata è stato anche peggio di quel che credevo. Questo è uno di quei film che si regge su un incipit già sbagliato e assurdo in partenza. A livello narrativo non sta in piedi, ci pensa così la regia a rendere quantomeno sopportabile la visione. Per me non è sufficiente però.

Mauro@Lanari  @  17/02/2023 10:41:25
Per aumentare la redditività, Lionsgate ha ordinato di modificare o rimuovere dal film oltre 30 usi della parola "fuck" in modo che potess'ottenere un rating PG-13 invece d'un probabile R-rating, così il regista è ricorso al deepfake in postproduzione per far sopravvivere "Fall", che poi è stato un successo al botteghino: un nuovo significato di "survival movie". Poc'altro da dire: se l'esistenza è troppo breve per sprecarla, morale rivoluzionaria del film, non gettatela via per un sempliciotto combo di "127 ore" (Boyle 2010) e "The Walk" (Zemeckis 2015), popputa parodia della maniera di campare degli stiliti (cf. "Simon del deserto", Buñuel 1965) nell'era social. Già pronto il sequel: un'altra scalata per spargere le ceneri dell'amica.

Macs  @  08/11/2022 12:56:51
Certo per digerire tutto quello che viene portato sullo schermo in questo film ci va un'inclinazione alla sospensione dell'incredulita' piuttosto marcata, diciamo pure gigantesca. Per tenere l'ora e 40 di durata del film, si inventano situazioni, dialoghi, e drammi-nel-dramma con una certa immaginazione - il problema e' che si finisce per sacrificare credibilita' e quindi l'interesse di chi guarda. Le reazioni delle protagoniste alla situazione disperata in cui si trovano non sono quasi per niente realistiche, hanno anche il tempo di farsi delle scaramucce nel metro quadrato su cui sono sospese a 600 metri di altezza - quando qualunque essere umano (e non sto parlando di uno che si impanichi facilmente) sarebbe totalmente paralizzato dal terrore, fisicamente e psicologicamente, e non avrebbe probabilmente nemmeno la forza e il coraggio di parlare. Per il resto, discreti il lato tecnico e la regia, che al di la' della colpevole narcotizzazione del senso di pericolo che dovrebbe invece regnare sovrano, indugia ammiccante sul davanzale delle protagoniste con fare un po' troppo disinvolto. Finale a dir poco sbrigativo, si doveva tagliare un po' delle ridicole scaramucce e concentrarsi maggiormente sulle dinamiche della risoluzione della storia. Insomma un filmetto che e' un colabrodo e con difetti "vertiginosi".

topsecret  @  06/11/2022 14:32:27
Nei film, di solito, quando non hai campo per il cellulare si cerca un posto più in alto possibile, FALL sovverte questo clichè e propone una storiella visivamente ben realizzata ma narrativamente una boiata.
Lasciando perdere la mediocrità di chi ha scritto la sceneggiatura (il pretesto per portare le due protagoniste su un'antenna alta più di 600 mt. è davvero miserevole), quello che più salta all'occhio è la prevedibilità e l'inconsistenza dei dialoghi (tradotti pure male da un doppiaggio però discreto) che fanno perdere forza e incisività alla storia raccontata. Una storia che, di base, non presenta nulla di nuovo, ma che riesce a salvarsi, almeno in parte, per l'aura di ansia e pathos che sa ricreare, anche a fronte di una location funzionale allo scopo. Il cast non ha frecce possenti al proprio arco ma riesce a dare un minimo di contributo (non solo visivo) al film, mentre Jeffrey Dean Morgan è decisamente sprecato in un prodotto del genere.
Nulla di memorabile, ma devo dire che il piccolo twist finale pone le basi per un voto più clemente di quello che avevo maturato durante la visione.