pasolini prossimo nostro regia di Giuseppe Bertolucci Italia, Francia 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

pasolini prossimo nostro (2006)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film PASOLINI PROSSIMO NOSTRO

Titolo Originale: PASOLINI PROSSIMO NOSTRO

RegiaGiuseppe Bertolucci

Interpreti: -

Durata: h 1.33
NazionalitàItalia, Francia 2006
Generedocumentario
Al cinema nel Novembre 2006

•  Altri film di Giuseppe Bertolucci

Trama del film Pasolini prossimo nostro

Giugno 1975. Dal set del suo ultimo film "Salò o le 120 giornate di Sodoma", Pier paolo Pasolini, persona apparentemente pacata, rilascia un'intervista che si trasforma in un attacco alla società. Questo accade nel periodo in cui la sua opera suscitava massimo scalpore. Pochi mesi dopo Pasolini morì tragicamente assasinato a Ostia. Bertolucci ha montato l'intervista assieme ad una serie di foto ed è nato così il documentario "Pasolini prossimo nostro"

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,59 / 10 (11 voti)8,59Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Pasolini prossimo nostro, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

dobel  @  02/06/2012 16:10:48
   9½ / 10
Un documentario fondamentale per sentire dalla viva voce di Pasolini i contenuti di quelle che verranno pubblicate con il titolo di 'Lettere luterane'. Si capisce perché l'hanno ucciso: esattamente trentasette anni fa diceva le cose che abbiamo visto avverarsi con tragica puntualità proprio nei nostri giorni, e non è ancora finita...
Fosse nato duemila anni prima di Cristo nel bacino del Mediterraneo le sue parole sarebbero state inserite come canone dell'Antico Testamento accanto a quelle di Isaia e di Elia...
Da far vedere a quanta più gente possibile fin che si è in tempo (soprattutto a Beppe Grillo!!!)

P.S.
In parallelo si leggano le 'Lettere luterane', si regalino, si prestino a chiunque sia interessato al loro contenuto.

Guy Picciotto  @  28/10/2010 19:41:07
   9 / 10
Documento che contiene la sua ultima intervista in pieno 75 poco prima della morte.
Un pasolini che si stava sempre più smarcando dalle posizioni di sinistra e dei movimenti giovanili fatti per la stragrande maggioranza da zucche vuote ormai orbitanti e del tutto funzionali alla società dei consumi; pervenendo come lui stesso ammise negli scritti corsari e nelle lettere luterane a posizioni anarchiche o quasi.
Godo come un porco quando in questa intervista sento come il sommo vomita tutto il suo disprezzo per questi finti giovani pagliacci sessantottini "di sinistra"
Salò è un capolavoro di "strutturata" apocalissi.
"Nulla è più anarchico del potere" (P.P.P)

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/10/2010 21.00.31
Visualizza / Rispondi al commento
bulldog  @  26/07/2009 10:50:48
   8 / 10
Una delle ultime interviste di Pasolini incentrata soprattutto su Salò,il primo film di una trilogia incompiuta.
Pezzo di storia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  14/07/2009 19:36:18
   8 / 10
Ottimo documentario biografico sulla vita di Pasolini, ed in particolare sul periodo post Salò e le 120 Giornate di Sodoma. Interessante è la critica lanciata dal regista/poeta italiano sulla società consumistica degli anni '70.

DarkRareMirko  @  04/06/2009 15:41:32
   9 / 10
Fenomenale opera di Giuseppe Bertolucci, una sorta di making of ad immagini, ottime, del Salò di Pasolini, con risprese sul set inedite ed una grandissima e profetica intervista.

Pasolini è il mio maestro, mai nessuno ha mai parlato con simili termini e simile lucidità sul fenomeno omologatore riguardo ai giovani, sul consumismo, sul potere.

Ed infatti l'han pure amamzzato, purtroppo.

Da non perdere.

Cinema e contenuti di altissimo livello.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  19/02/2009 19:09:43
   8 / 10
Bellissimo documentario su uno dei più grandi intellettuali del '900.
"Il mio tempo non è ancora venuto: alcuni nascono postumi" diceva Friedrich Nietzsche. Frase assolutamente perfetta per definire Pasolini, troppo avanti per poter essere compreso.
Bella pellicola, durante tutta la durata una voce dolce e tranquilla ci accompagna attaccando con una lucidità perfetta il potere e tutta la società dei consumi.
Questo è un documentario su Pasolini ma in particolar modo sul suo ultimo capolavoro, Salò o le 120 giornate di Sodoma. Straordinario.
Visione sconsigliata ad un pubblico privo di cervello.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/11/2008 15:24:32
   8 / 10
Una eccellente raccolta di immagini e riflessioni sull'ultimo film di Pasolini, Salò. Ottimo tutto il materiale delle fotografie di scena che scandiscono per immagine fisse il film e la sua lavorazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  14/03/2007 17:30:16
   8 / 10
Non gli metto il massimo perchè comunque il film è un documentario biografico, dunque una raccolta di immagini e di interviste inedite a Pier Paolo Pasolini. Chi ha amato le 120 giornate di sodoma non può assolutamente perdersi questo piccolo gioiello che, oltre a fornirci la vera chiave di lettura del film, riassume attraverso le parole del grandissimo regista il suo pensiero sullo sviluppo della società dei consumi.

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/03/2007 17.34.21
Visualizza / Rispondi al commento
chiara80  @  19/01/2007 13:07:53
   9 / 10
tutto ciò che ci parla di un poeta è sempre cosa gradita.
Pasolini resta a tutt'oggi uno dei personaggi più incredibilmente radicati nella vita vissuta, nelle sue analisi recondite, nei suoi messaggi ricchi di durezza e di nostalgia.

Padre Raimondo  @  14/12/2006 19:24:47
   9½ / 10
Veramente interessante, soprattutto per il fatto che non è semplice trovare documentazione su "Salò", indubbiamente il capolavoro di Pasolini!

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/01/2007 17.44.40
Visualizza / Rispondi al commento
forzalube  @  29/11/2006 16:02:36
   8½ / 10
Molto interessante. Un grazie al regista per aver portato sugli schermi quest'intervista a Pasolini. Anche un modo per rivivere l'ultimo film di Pasolini per immagini fisse.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghieraantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammerun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1005205 commenti su 43599 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net