fa la cosa giusta regia di Spike Lee USA 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fa la cosa giusta (1989)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FA LA COSA GIUSTA

Titolo Originale: DO THE RIGHT THING

RegiaSpike Lee

InterpretiSpike Lee, Frankie Faison, Richard Edson, Samuel L. Jackson, Ossie Davis, John Turturro, Rosie Perez, Danny Aiello, Ruby Dee, John Savage

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 1989
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1989

•  Altri film di Spike Lee

Trama del film Fa la cosa giusta

La calura è il tessuto connettivo di un'azione che si svolge dall'alba alla notte di una torrida giornata estiva sulla Bedford-Stuyvesant a Brooklyn, ha il suo epicentro in una pizzeria, il suo riferimento in una stazione radiofonica e si risolve in uno scoppio di violenza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,36 / 10 (73 voti)7,36Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fa la cosa giusta, 73 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI julian  @  18/05/2008 14:53:59
   7½ / 10
Ancora, nel mirino di Lee, il calderone multietnico americano, humus ideale per gli scontri razziali.
La scena si svolge in un giorno particolarmente caldo, in un quartiere di afroamericani con vari personaggi memorabili: il vecchio ubriacone soprannominato sindaco, Radio Raheem che va in giro con la radio a palla ascoltando sempre le stesse canzoni (mitica la sfida tra radio, in cui è costretto a soccombere chi ha la radio col volume più basso), Smiley che cerca di appioppare santini di Malcolm X e Martin Luther King.
Insomma una comunità che ricorda tanto i paesini, nei quali tutti si riconoscono con un soprannome e nei quali è strano chi non è un pò matto.
Ma oltre ai neri c'è anche una minoranza di italoamericani, Sal, Pino e Vito, che gestiscono una piccola pizzeria, con al loro servizio Mookie (lo stesso Spike Lee) che porta le pizze a domicilio.
La vita scorre tranquilla finchè non sorge il solito battibecco sul colore della pelle: Buggin Out, un altro nero, si chiede perchè nella pizzeria di Sal ci siano affisse solo foto di italoamericani famosi e neanche una di un nero.
Una piccola scaramuccia si trasforma in tragedia.
Il film scorre inizialmente con piccoli episodi di vita quotidiana, fa vedere i vari rapporti tra i personaggi sopracitati, tutti a loro modo protagonisti del film, e poi, prendendo spunto da fatti realmente accaduti, diventa una denuncia del razzismo (non solo verso i neri, in questo caso sono anche i neri che discriminano i bianchi...).
Si dovrebbe dare di più a questo film, le scene da capolavoro ci sono, gli attori buoni pure, eppure gli è stato riconosciuto poco e niente quando uscì.
Vale di più di 7 e mezzo, non date retta ai miei voti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net