facciamo due chiacchere regia di Lukas Moodysson Svezia 1997

facciamo due chiacchere (1997)

Titolo Originale: BARA PRATA LITE

RegiaLukas Moodysson

InterpretiSten Ljunggren, Cecilia Frode, Erich Hörtnagl

NazionalitàSvezia 1997
Generecorto
Al cinema nel Novembre 1993

•  Altri film di Lukas Moodysson

Trama del film Facciamo due chiacchere

Ferocissima critica alla perfetta welfare society scandinava, dove tutti hanno il proprio posto e lo stile di vita è aiutato e coadiuvato dall'orologio perfettamente sincronizzato dello schema sociale, il corto vede come protagonista un uomo sulla sessantina. Non sappiamo se è stato licenziato o sta andando in pensione. Fatto sta che ci ritroviamo a fare i conti con la sua ossessione di cercare in tutti i modi di rimanere legato al posto di lavoro, prima, e di comunicare con qualcuno, poi.

Voti e commenti su Facciamo due chiacchere, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/11/2011 18:05:42
Non è perverso come Buttgerait, ma in questo corto si respira la stessa disperazione. Un angoscia che scaturisce dalla mancanza di un contatto umano, di essere messo da parte dopo una intera vita lavorativa, i cui frutti della pensione sono un'alienazione ancora peggiore.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  04/11/2011 21:20:42
È il primo film del grande Moodysson che vedo e devo dire che ci sono rimasto. Un piccolo gioiello che immagino si leghi indissolubilmente alla filmografia successiva (o precedente) del cineasta. Ma già questi pochi minuti possiedono un potere estetico notevole. Il Disagio di uno stalker è analizzato in tutta la sua schiettezza anti-retorica e ogni singolo particolare è accuratamente studiato (dai pochi e stereotipati dialoghi del protagonista, alle scelte narrative). La scena finale è inoltre una delle cose più agghiaccianti che abbia mai visto.