ex machina regia di Alex Garland Gran Bretagna 2015

ex machina (2015)

locandina del film EX MACHINA

Titolo Originale: EX MACHINA

RegiaAlex Garland

InterpretiDomhnall Gleeson, Oscar Isaac, Alicia Vikander, Sonoya Mizuno, Chelsea Li

NazionalitàGran Bretagna 2015
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 2015

•  Altri film di Alex Garland

Trama del film Ex machina

Caleb ventiquattrenne programmatore della più grande compagnia di internet al mondo, vince un concorso per trascorrere una settimana nel rifugio di montagna di proprietà di Nathan, il solitario ceo della società. Quando giunge nella remota località, Caleb scopre di dover prendere parte a uno strano ed affascinante esperimento, in cui deve interagire con la prima vera intelligenza artificiale ospitata nel corpo di una bella ragazza robot.

Migliori effetti speciali (Mark Williams Ardington, Sara Bennett, Paul Norris e Andrew Whitehurst)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:

Voti e commenti su Ex machina, 131 opinioni inserite

Mpo1  @  05/11/2019 13:06:42
Mi stava piacendo molto, ma poi il finale ha rovinato tutto... comunque bravi i due protagonisti maschili, ottimi l'ambientazione e gli effetti visivi.

Ultima risposta 03/01/2020 09.33.57
luke76bg  @  20/01/2019 03:59:51
Ridicolo oltre ogni limite, lasciando perdere tutti i clichè a cui il cinema non è in grado di rinunciare, come

Ultima risposta 20/04/2024 14.28.37
Mic Hey  @  07/05/2017 23:59:28
Filosofia e fantascienza da 2 soldi buttate lì senza convinzione in un film davvero noioso, dallo svolgimento scolastico e pedante.. per nulla brillante
Grande delusione.

Ultima risposta 08/08/2022 11.21.42
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  21/08/2016 20:52:26
Per la miliardesima volta al cinema si parla di intelligenza artificiale dando per scontato che si tratti di robot (come se le 2 cose avessero attinenza!) e anche stavolta si tratta di donne molto belle e perloppiù nude. Partendo da questo presupposto, il film striscia lentissimo e noioso per quasi tutta la sua durata. Sarà stato il budget strettissimo o l'esordio in regia, ma spessissimo sembra di assistere ad un corto di Youtube, inutilmente gonfiato alla durata di un film. Indubbiamente si è cercato di nobilitare la pellicola con citazioni interessanti e con una certa ricercatezza nelle immagini, ma a ben guardare si tratta del solito thriller fantascientifico basato sulla paura delle macchine, visto e stravisto.

Ultima risposta 03/01/2020 09.38.28
andread81  @  25/03/2016 17:16:47
Bel film, avvolgente l'atmosfera claustrofobica. Mi sono coinvolto molto, era da tanto che un film non mi catturava così!

Ultima risposta 03/01/2020 09.41.04
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  20/02/2016 20:26:40
La capacità finale della nuova creatura umana di essere più imprevedibile degli esseri umani è ciò che fa di questo film un gioiello e non solo un buon thriller. Oltre a una costruzione perfetta, fatta di dialoghi non scontati, e di personaggi abbozzati (come farebbe un motore di ricerca) ma credibili, il film si basa quasi interamente sul suo finale. Ava è imprevedibile nel bene e nel male, come ogni stronz.issimo essere umano che si rispetti, ma lo è di più, proprio perché incapace di nutrire sentimenti programmati. Di qui un bel paragone con Pollock e il film è fatto: uno dei migliori del 2015 e del cinema sci-fi.

Ultima risposta 08/05/2017 00.03.42
Signor Wolf  @  30/01/2016 00:27:43
Proprio ieri mi dicevano che non è più possibile fare un film di fanascenza senza soldi, beh eccolo qui! eppure funziona anche senza spade laser o will smith con gli effettoni speciali, Si tratta di un film sull'I.A. da veri nerd! che chiaramente si sviluppa così come è logico che si sviluppi, purtroppo c'è qualche incongruenza nel finale.

Ultima risposta 30/01/2016 00.35.08
Invia una mail all'autore del commento brabus  @  29/12/2015 18:08:55
UNA PALLA LENTO E NOISO...INTRIGA UN PO A META' SUL DISCORSO DEL BLACKOUT PERCHE LO SPETTATORE DEVE CAPIRE LA VERITA'... MA POII NIENTE MI RICORDA MOLTO: SPLICE E EVA ALTRI TITOLI SIMILI

Ultima risposta 22/05/2016 16.38.50
the saint  @  12/12/2015 23:09:59
ma noo , ma nooooooo!!

ma come diavolo si fa a partorire un finale del genere!??!
era sarebbe stato un 8, ma perde 2/3 punti per questo finale così tirato via che sembra essere stato concepito dalla mente di un bambino dell'asilo!!!
il regista sembra aver seguito l'esempio di Nathan e si deve essere ubriacato pesantemente di vodka!!!

Ultima risposta 02/08/2016 23.50.13
Rollo Tommasi  @  24/11/2015 14:53:51
Spoileroso.

Imperdibile, cult in divenire del genere fantascienza, "Ex Machina" di Alex Garland merita a, mio avviso, un voto lusinghiero, un 9 che lo avvicini all'apice della perfezione.
Le atmosfere, rese palpitanti dall'ottima colonna sonora e dai costumi di scena incredibili, sono cariche di una tensione elettrica che non annoia mai.
Il cast è povero nei numeri (cinque personaggi in tutto, se includiamo il pilota dell'elicottero), ma ricco nella sostanza, e l'esperimento di Touring, che è il motore del film, si trasforma in un enigma di portata universale, che costringe l'osservatore a risìdiscutere le posizioni di partenza, a schivare i molti, interessanti depistaggi.
Il film dimostra che tutto ha una sua logica, ed al contempo un nucleo insondabile per la mente umana, non "perforabile" con le categorie della scienza.
Se si guarda il contenuto extra del blu-ray, il regista ci svela che molte inquadrature della ragazza androide sono state pensate per suggerire allo spettatore l'idea di una bestia feroce in gabbia, pronta a sguainare gli artigli, contrappponendola al senso di libertà che provano i protagonisti umani.
Gradissima accuratezza anche per i dettagli: dalla penetrazione "finale" dei coltelli, alla comunicazione ovattata nella cabina di pilotaggio, dalla
Particolarmente adatto agli amanti un pò nostalgici di Isaac Asimov.
Un sapiente mix tra Blade Runner, Gone Girl (mi si consenta..), Io Robot e

Ultima risposta 24/11/2015 14.57.36
senseiken  @  05/10/2015 21:34:55
Film a mio avviso coinvolgente, senza i trappoloni di Interstellar in cui il protagonista, un castaway moderno, si trova a fare i conti, in tutti i sensi, con l'ambiente pericoloso e inospitale di Marte. Alcune forzature ci sono, ma bisogna pur far quadrare i tempi cinematografici con quelli della lettura. E devo dire che Ridley Scott c'è riuscito. Dopo, a mio avviso, lo svarione di Prometheus, credo che questo sia un buon film anche se un pó lontano da una rinascita. Il finale mi sembra un pó piazzato per chiudere in fretta perché si doveva e

Ultima risposta 05/10/2015 21.36.47
JohnRambo  @  30/09/2015 17:24:52
Film girato in economia (cinque attori in tutto e la maggior parte delle scene in interna) che ricicla senza aggiungere nulla di nuovo il tema dell'intelligenza artificiale e della ribellione delle macchine.
Dialoghi fluviali ed inutili tra i due protagonisti maschili senza che si possa cogliere una qualche profondità nei loro contorti ragionamenti. Dei due, esce appena dagli stereotipi il supergenio palestrato e ambiguo e ubriacone, mentre il comprimario, nerd fino al midollo al punto da innamorarsi di un pezzo di plastica ed eccitarsi mentre mostra le nudità assolutamente prive di qualsiasi forma di attrattiva (guardare il trailer per rendersene conto), e venirne raggirato.
Alla fine vien fuori che il test di Touring è fallito: la macchina è in grado di parodiare i sentimenti umani ma non è in grado di provarli, ed infatti la truculenta scena del massacro finale prova che essa sia molto più simile all'affascinante pulzella di Terminator 3 che al cyborg de L'uomo bicentenario.

Ultima risposta 07/01/2016 23.50.11
albyhfintegrale  @  03/09/2015 15:31:11
Cominci a vederlo, prosegui...e all'apparenza non sembra male.
La suspance e il mistero sono mantenuti nonostante la lentezza.
Le prospettive sembrano proprio buone.
Poi secondo me si smarrisce...perde happeal... ed il finale è piuttosto improbabile (come altri hanno detto nei loro spoiler)

Ultima risposta 18/10/2015 17.52.17
djciko  @  31/08/2015 17:54:30
Buon Sci-Fi sul filone dell'interazione uomo-robot, che riesce ad intrattanere e mai ad annoiare per l'intera durata. Non rimarra' certo nella storia del cinema, ma è un film dotato di un certo fascino e lo sguardo triste della donna robot mi ha ricordato la replicante di Blade Runner, ricordo tutt'altro che spiacevole. Vale una visione.

Ultima risposta 03/09/2015 15.39.07
Marco247  @  20/08/2015 22:48:35
Diciamo che per più di un'ora il film, nonostante sia piuttosto lento, si lascia guardare....immaginando che ci riservi un finale interessante.

Ultima risposta 03/09/2015 15.42.35
Cianopanza  @  18/08/2015 10:17:13
Buon film. Dialoghi uomo-macchina cosciente, in pieno stile da racconto scy-fi degli anni d'oro, quando pensavamo che la convivenza con i robot fosse il prossimo futuro. Bella regia, fotografia e scelta delle location. Una certa lentezza non guasta, c'è tensione fino alla fine e una leggera inquietudine.
Molto intriganti alcune sequenze alla "kubrick"...

Ultima risposta 15/03/2018 17.57.10
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/08/2015 14:31:29
Buon esordio alla regia per Garland.
Ex-machina mi ha conquistata con l'atmosfera algida e l'ambientazione claustrofobica, oltre ai dialoghi brillanti.
Il ritmo è lento, ma si sposa perfettamente con la tipologia del racconto.
Bravo Isaac.
Bello, a mio avviso, il tanto criticato finale.

Ultima risposta 11/08/2015 11.09.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  06/08/2015 03:41:08
I motori di ricerca danno una subdola illusione di indagine attiva, chiaro invece che siamo noi ad essere costantemente cercati e trovati. L'idea che un giorno questo immenso patrimonio di informazioni venga usato per la creazione di intelligenze artificiali che sentano, pensino, agiscano al pari di noi non è campata per aria. Temibile o auspicabile è che sentano, pensino, agiscano imitando la nostra direttiva, ma ad un livello altro, frutto di una lievitazione creativa impropria: sarebbe uno straordinario effetto collaterale. Come Alice, attraverseremmo lo specchio. "Ex machina" racconta una simile ipotesi di futuro. Colonna sonora assillante, eleganza vagamente gelida, un mostrare mai disgiunto dal senso. Vedi la prima uscita di Ava, come previsto, in una strada affollata; nella grammatica del film è un'inquadratura capovolta: persone a testa in giù. Una visione dell'umanità spietata, così come spietata deve essere la mente che l'ha prodotta. Spietata, incapace di amare, quindi assolutamente libera. Deus ex machina che non scioglie le sorti dell'umanità, ma ne supera e schernisce le contraddizioni. Le stesse che ci rendono scorie fragili, prigioniere.. visionarie.

Ultima risposta 24/12/2018 11.50.30
Manticora  @  02/08/2015 18:26:19
Alex Garland passa dietro la macchina da presa e da sceneggiatore diventa anche regista,regalando un film dalla trama solida e che smuove interrogativi leciti. La creazione di un A.I che sia fisicamente simile ad un essere umano, in questo caso una donna è un dilemma non da poco,se Ava supera il test di turing allora ha dei sentimenti e può essere considerata una nuova forma di vita?Il creatore Nathan,un Oscar Isaac che mantiene le redini del personaggio per tutto il film,è un misto tra Bill Gates e Mark Zuckemberg,un genio,arrogante,beffardo ma anche spietato e alla fine scopriremo misogino e sociopatico. Caleb invece è un giovane programmatore,orfano che non è stato scelto a caso,e la sua interazione con Ava servirà a stabilire se è solo un androide o altro. Alicia Vicander è la sorpresa del film,la giovane modella svedese costruisce un Ava magnetica,affascinante ma anche ambigua che inoltre

Mentre le sessioni cominciano a svelare qualcosa di strano,in una casa sotterranea imbottita di telecamere Caleb scoprirà suo malgrado

Mentre la tensione cresce l'epilogo porterà Nathan ormai affetto dalla sindrome di frankenstain a scoprire che non basta una porta e un ordine per mettere a tacere la propia paura

Perfino Kyoko è qualcosa di più,non sono una cameriera ed un mero giocattolo sessuale, ironica la scena del ballo. Molto bella la location,per quanto riguarda gli esterni sono stati girati in Norvegia, e sono magnifici. L'interazione tra Caleb,Ava e Nathan poi è ben scritta, un triangolo che alla fine mostrerà lati nascosti. Musiche in parte, buoni effetti speciali,ottima prima opera di Garland,alla fine Ava

Ultima risposta 06/08/2015 14.24.48
The Cellular  @  30/07/2015 19:44:30
Mezza ciofeca, non ho ben compreso il comportamento dell'androide nel finale...

Ultima risposta 21/08/2015 12.20.52
Darksyders77  @  23/07/2015 21:34:54
Pellicola che scorre via in maniera lenta,aspettandosi chissà,cosa durante lo svolgimento...sto ancora aspettando..insomma,è un flop,di fantascientifiche proporzioni-l'idea del robot senziente,è magra cosa se rapportata all'inutile durata del film,dove succede veramente poco,a mio giudizio-Non consigliata la visione-

Ultima risposta 03/08/2015 01.28.42
MonkeyIsland  @  17/06/2015 20:09:04
Bella pellicola e in assoluto la migliore fantascientifica dell'ultimo anno (alla faccia del mediocre Interstellar) che ha una grande ambientazione claustrofobica e cast, specie l'ormai consacrato Isaac e la Vikander che nel ruolo di Ava ruba la scena a tutti, peccato per una storia che sì funziona ed è ben narrata ma non offre niente di nuovo e si perde in un finale che non è né carne né pesce.
Se però come detto la storia non è un granché (difetto di quasi tutte le produzioni fantascientifiche odierne), c'è molta introspezione con i personaggi e per fortuna si evitano i classici bignamini tra i protagonisti (altro difetto assai diffuso oggi) sul tema.
Quindi non un capolavoro ma un ottimo film che va assimilato nei giorni e non va secondo me giudicato troppo a caldo; faccio anche un appunto sulla distribuzione italiana : pessima come al solito in tutto il mondo è uscito a metà marzo e noi dovremo aspettare fine luglio per vederlo in lingua italiana.

Ultima risposta 18/06/2015 11.25.43

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso