existenz regia di David Cronenberg Canada, Gran Bretagna 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

existenz (1999)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EXISTENZ

Titolo Originale: EXISTENZ

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiJennifer Jason Leigh, Jude Law, Willem Dafoe, Ian Holm, Don McKellar, Callum Keith Rennie, Christopher Eccleston, Sarah Polley

Durata: h 1.37
NazionalitàCanada, Gran Bretagna 1999
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film Existenz

Allegra Geller (Jennifer Jason Leigh) è una delle migliori programmatrici al mondo, la sua ultima creazione è un gioco virtuale chiamato Existenz.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,45 / 10 (137 voti)7,45Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Existenz, 137 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/05/2007 20:28:55
   7½ / 10
L''ossessione necrofila. feticista e (forse) scatologica (bleah) di Cronenberg trova qui la sua via definitiva: non è certo il suo miglior film, ma "soltanto" un curioso e bizzarro esperimento che sa troppo di concessione alle major e al cinema fantahorror di consumo, anche se migliore della media.
Eppure...
L''ossessione del corpo-macchina occulta e supera il confine tra piacere, dolore, vita, morte, sogno e realtà: la connessione dei corpi, sublime emblema di sodomia asessuata, trova nell''ignoto l''elemento primario, nell''inesprimibile un circuito che vive, vegeta, si nutre, dorme si infetta e muore come un qualsiasi altro organismo vivente.
Ideologico, ma non senso tradizionale del termine: nel film la fiducia umana è un sentimento che può mutare improvvisamente, atta a spogliare la diffidenza ...

Non è certo il dramma psichico di migliaia di cloni per coniugarsi nel pensiero unico e destabilizzante, come in "Fight Club", anzi probabilmente il film è meno inquietante di quello di Fincher: prendi la fuga della protagonista, icona e dea o ancora nemica sociale, tormentata dal bieco servilismo della sua celebrità, dal Culto di sè, dall''ambigua urgenza espressivo-relazionale che lega geneticamente le persone più diverse tra di loro, e LE SEPARA QUANDO IL POTERE INTERVIENE SUI LORO STATI D''ANIMO.
Insomma, sembra dirci Cronenberg, la mente è ancora libera, al di là del gemmellaggio (siamesismo genetico, cfr. inseparabili vs. Scanners) come prevenzione-rimozione-annientamento dei pericoli della razza umana.

E anche la materia come disgustosa fonte di forza

E l''azione senza un percorso definito o una scelta totalitaria

O l''ambiente, fucina di mille attività ora laboratorio ora macelleria ora fabbrica ora cella mortuaria, quasi una citazione di "Tempi moderni" di Chaplin

E'' il fattore X - ignoto mistero - che dà voce alla prospettiva di tanti volti, agnostici e alla ricerca di un D.io virtuale

Eppure, diciamo che anche un film apparentemente labile e informale come Existenz dice più cose sul mondo contemporaneo di quanto si possa credere, e forse andrebbe rivisto con altri occhi, ma non so dire quali (?)

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049964 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net