excalibur regia di John Boorman USA 1981

excalibur (1981)

locandina del film EXCALIBUR

Titolo Originale: EXCALIBUR

RegiaJohn Boorman

InterpretiNicholas Clay, Nigel Terry, Gabriel Byrne, Nicol Williamson, Helen Mirren

NazionalitàUSA 1981
Generefantasy
Al cinema nel Novembre 1981

•  Altri film di John Boorman

Trama del film Excalibur

Il piccolo Artù è sottratto ancora in fasce alla madre dal Mago Merlino per essere preparato alla grande impresa di estrarre Excalibur, la spada magica, dalla roccia. Artù ci riesce e viene proclamato re.

Voti e commenti su Excalibur, 73 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  02/03/2015 16:41:35
"Excalibur" di John Boorman oscilla spesso e volentieri tra la magniloquenza degli intenti e il grigiore della scrittura, tra pacchianerie in costume e ambizioni poetico-letterarie.

La palette dei colori e dei cromatismi fotografici ogni tanto risulta stucchevole nella sua evidenza, le rievocazioni scenografiche medioevali un po' troppo scarne e grossolane.

Dietro alla simulazione degli aspetti tecnici e di scrittura, c'è molta carne al fuoco: quella degli attori in gran parte di estrazione teatrale, il concetto di Natura (umana e faunistica) violata, l'impostazione filosofica e spirituale "macchiata" dall'assenza di ironia.

Giudicato ottimamente alla sua uscita, oggi mi sento di proporne un ridimensionamento.

Ultima risposta 07/09/2016 18.23.46
Lopan88  @  05/04/2013 00:02:00
E' stata un'esperienza intensa...
Non li fanno più come una volta i film epici/fantasy. Oggi giorno si da maggiore peso alla psicologia dei personaggi e si abusa eccessivamente di filtri scuri e opprimenti o di scene di gratuita violenza (o inutili parentesi d'amore che rubano il primato d'attenzione alla trama)
invece in questo film tutto è leggero e gradevole. I personaggi si muovono all'interno di una cornice onirica e un montaggio delle scene grezzo e immediato. I dialoghi, anch'essi grezzi e immediati, contribuiscono a dare l'idea di un tempo senza tempo, di un epoca si cavalleresca ma ancora legata ai primordi di una società che deve essere rifondata attorno a un re, attorno a nuovi valori, attorno a una nuova religione (il cristianesimo che subentra alle culture celtice trascinandosi dietro un Merlino che deve "tornare ad'altra dimensione" assieme a streghe, fate e magia)
Personaggi simpatici e.... andatevelo a vedere! ;)

Ultima risposta 26/06/2013 19.33.09
Sir_Montero  @  05/02/2013 01:32:34
Mi discosterò dalla scia di opinioni positive, ma io questo film non sono riuscito ad apprezzarlo.

Subisco molto il fascino dei cicli epici, delle ambientazioni medievali, delle giostre cavalleresche, il mondo cortese nel suo caratteristico splendore, ma proprio per questo motivo non riesco a vedere di buon occhio il tono macchiettistico che questa storia assume.
Personaggi (e attori corrispondenti) spogli di qualsiasi ascendente, privi di verve alcuna; dialoghi superficiali e, in alcuni casi, ridicoli; combattimenti farseschi, tremendamente coreografati. La fotografia è buona anche se ho trovato eccessivamente fastidioso lo sbrilluccichio pseudo-onirico onnipresente.
La storia in sè è ricca della profondità e della fascinosità delle antiche leggende, ma è resa in una maniera davvero avvilente, non considerando anche il taglio assurdamente ironico che contraddistingue alcuni momenti, e soprattutto alcuni personaggi, Merlino su tutti, che più che sembrare un mago ultracentenario finisce per mostrarsi come un vecchio rimbambito affetto da demenza senile.
Infine tanti, troppi, i punti oscuri e i momenti carenti della pellicola.

Ultima risposta 12/01/2014 18.14.24
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  25/01/2011 23:51:19
La confezione è raffinata. Figurativamente, i cromatismi e le luccicanze di questo film ricordano quasi Klimt: ma è solo un'illusione ottica. Il figurativismo in realtà è molto kitsch, pacchiano.
Caduto questo velo, cade tutto il resto: la sceneggiatura vede pronunciate frasi pompose che suonano ridicole, e di conseguenza la rivisitazione del mito, che inizialmente pare avere un suo fascino (che si vorrebbe arcano), non riesce ad assurgere veramente a parabola universale dell'ascesa e caduta di un uomo di potere.
L'aspetto più interessante è la curiosa caratterizzazione, quasi ironica (tutto il resto del film non lo è) di Mago Merlino. Tuttavia è proprio questa ironia che disinnesca la valenza simbolica del personaggio, il quale a tratti vorrebbe farsi immagine delle modalità con le quali, nei millenni, le caste sacerdotali hanno servito (e si sono servite) dei potenti di turno, in un rapporto simbiotico.

Ultima risposta 25/01/2011 23.56.19
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  18/10/2010 00:53:51
Un po'pomposo e lungo, da piccolo mi impressionò per la violenza. Gli attori non sono nemmeno un granchè, ma i costumi sono bellissimi e la ricostruzione del mito è ben fatta.

Ultima risposta 20/12/2010 22.58.34
Geoff  @  30/09/2009 13:38:34
decisamente un'ottima (la migliore che IO abbia mai visto) trasposizione su pellicola del mito di excalibur. La cavalleria e l'onirico, si legano e si fa poco caso ai difetti come gli FX decisamente datati o i combattimenti, che non sono molto dinamici.
IL RE è LA TERRA!

Ultima risposta 12/01/2014 18.17.44
addicted  @  14/02/2008 10:50:02
E' probabimente la migliore opera cinematografica ispirata al ciclo arturiano. Non è "fantasy". Non c'entra niente con il mondo di Tolkyen e altre amenità. Qui siamo nel cuore della tradizione del romanzo cavalleresco, con le sue regole, i suoi miti, i suoi eroi. Molto belle le musiche, i costumi e le ambientazioni. E' anche molto interessante il legame tra magia e animismo, in un mondo in cui il cristianesimo si fonde con l'immaginario pagano.
Boorman affronta l'argomento con curiosità e studio. Scava nelle origini più remote del mito (il re è la terra!) e ci regala un film molto originale e interessante.
Bello!!!

Ultima risposta 14/01/2010 16.06.21
mister_snifff  @  01/12/2007 18:03:21
Merlino Artù Lancillotto Ginevra Parsifal Excalabar Excansava Exchitsbunon... Son tutti li... non era impresa facile prendere tutti i pischelli e relativo corpus della saga arturiana e sbatacchiarli entro 2 ore e passa di film senza combinare una p0rcata, ed invece boorman, facendo leva su numerosi simbolismi e senza eccere nei dialoghi, è riusciuto a creare un fantasy sontuoso e oscuro, pregno di di un'atmosfera "mitologica" che ti avvolge per tutta la durata della pellicola, dall'estrazione della spada, passando per la ricerca del graal fin a raggiungere il culmine nelle due suggestive scene finali...vabbè..Epico!

Ultima risposta 01/12/2007 18.32.04
fra81fra  @  29/05/2007 16:20:55
visionario, quando lo vidi la prima volta ho spesso sognato atmosfere simili a quelle del film, fra tutte la lunga sequenza della ricerca del graal, l'alebro degli impiccati nel sogno di parsifal... si respira a volte un clima teatrale, secondo me calzante, ma è la tenebra e il senso opprimente di inevitabilità a farla da padrone. Il film è tragico, non ci sono veri momenti di allegria e tutto permane cupo, in un'epoca oscura dove l'uomo sembra sentirsi ancora un parassita sul dorso di un cane ("il drago") anzichè il dominatore del mondo. Si respira, con la figura di merlino e la sua magia del fare il senso del druidismo, mentre il cristianesimo medievale ha solo carica estetizzante. L'ultima sequenza della battaglia risvegliae gasa come non mai, dopo esser rimasti intorpiditi dalla lunga pestilenza (fango, sangue, miseria..).

Ultima risposta 02/06/2007 00.21.11
thegame90  @  29/05/2007 16:10:44
veramente troppo noioso e lungo: un mattone girato male e con attori molto poco ispirati. mio fratello l'ha sempre lodato eccessivamente con i miei continui dubbi a riguardo... comunque troppo poco appassionante.

Ultima risposta 29/05/2007 16.12.51
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  06/02/2007 12:56:37
Questo "Excalibur" è molto fedele alla leggenda, e quindi al libro che ho letto molti anni fa. Buone la fotografia e soprattutto le atmosfere, ha il principale difetto nel cast di attori, non particolarmente brillanti. 7,5 anche considerando che è un film del 1981.

Ultima risposta 12/03/2007 11.50.18
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  25/10/2006 14:03:58
Una musica ben abbinata alle scene contribuisce a valorizzare molto questo film, girato in un epoca ancora molto sensibile ai valori del mito e della leggenda...infonde spiritualità arcana e forza epica...

Ultima risposta 26/01/2008 11.37.31
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  02/09/2006 01:51:33
Mezzo capolavoro fantasy che ha un'atmosfera davvero splendida. In particolar modo ho apprezzato la figura di Merlino e quella di Parsifal. Le scene, spesso e volentieri molto cupe, hanno una potenza visiva non indifferente. E poi la battaglia finale, con le musiche di Wagner, è davvero bellissima. Più di un regista si è poi ispirato a questo film per la realizzazione di pellicole fantasy.

Ultima risposta 26/09/2007 18.55.52
Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  17/07/2006 00:55:30
L'ho visto circa 5 volte perchè in due anni di liceo la prof di inglese ce l'ha proposto tante di quelle volte... non si ricordava mai se alla nostra classe l'aveva fatto vedere e noi le dicevamo sempre di no per vedere il film e perdere ore di interrogazione! Non mi è piaciuto molto cmq sempre meglio però dell'interrogazione di inglese!

Ultima risposta 21/07/2006 03.35.30
Dick  @  15/06/2006 11:58:13
Bella la prima parte, lentina la seconda e nella terza il film rischia di diventare una mezza brodaglia. Per fortuna si salva in corner con il ritrovamento del Graal e la battaglia finale.
La colonna sonora come accadeva in quegli anni è molto bella e travolgente.

Ultima risposta 08/09/2011 20.42.16
regista  @  19/03/2006 12:25:28
davvero un film fantastico certo è un po' erotico ma è bellissimo

Ultima risposta 23/02/2013 10.33.18
Tony Montana  @  31/10/2005 15:40:13
Il Capolavoro di Boorman.
Grande regia, colori bellissimi, musiche bellissime.
Il miglior film su re Artu'.

Indimenticabile.

Ultima risposta 10/01/2008 15.31.20
volubilis  @  05/10/2005 12:53:18
Greve ma immaginifico

Ultima risposta 31/10/2005 15.34.08
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  25/07/2005 08:49:33
Uno dei migliori film del genere, splendidamente diretto, anche se preferisco sempre la scenetta 'excanzibur, esquilibur' di superfantozzi! :-)

Ultima risposta 18/11/2007 13.58.58