eternals regia di Chloé Zhao USA 2021

eternals (2021)

locandina del film ETERNALS

Titolo Originale: ETERNALS

RegiaChloé Zhao

InterpretiGemma Chan, Richard Madden, Kumail Nanjiani, Lia McHugh, Brian Tyree Henry, Lauren Ridloff, Barry Keoghan, Ma Dong-seok, Kit Harington, Salma Hayek, Angelina Jolie, Bill Skarsgård, Harish Patel, Haaz Sleiman, Tyler Simmonds, Gil Birmingham, Jashaun St. John, Zain Al Rafeea, Ozer Ercan, Lucia Efstathiou, Brenda Lorena Garcia, Sebastian Senior, Chloe Stannage, Harry Styles

NazionalitàUSA 2021
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 2021

•  Altri film di Chloé Zhao

Trama del film Eternals

Ne "Gli Eterni" dei Marvel Studios un nuovo, entusiasmante, team di supereroi debutta nell’universo cinematografico Marvel: antichi alieni che vivono in segreto sulla Terra da migliaia di anni. A seguito degli eventi di "Avengers: Endgame", una tragedia inaspettata li costringe a uscire dalle ombre per ricongiungersi con il più antico nemico dell’umanità, i Devianti.

Voti e commenti su Eternals, 8 opinioni inserite

Kyo_Kusanagi  @  22/11/2021 16:50:30
"Il più DC" dei film Marvel per vari motivi : per ambientazioni cupe e fredde, al punto da citare i vari Supermen o Batman, per poi ricordarci che invece è proprio un film Marvel facendo riferimento varie volte a Thanos e gli ultimi avvenimenti degli Avengers; Un film maturo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER privo di gags o di quell'umorismo che spesso vediamo nelle pellicole dell'MCU,si prende molto sul serio introducendo temi filosofici anche abbastanza complessi come religione, origine della vita e libero arbitrio. Ha un solo difetto che però pesa come un macigno sulle 2 ore e mezza di film : è che è estremamente lento, sopratutto nella parte centrale il ritmo è quasi soporifero. Resta un buon esperimento, sicuramente peserà nell'universo dell'MCU e certamente li ritroveremo.

LucaT  @  15/11/2021 23:12:55
a mio gusto personale il film in questione
è risultato veramente deludente
surrogato da una moltitudine variegata di forzature molto discutibili
e da una -nuova linea narrativa-
che oltre a risultare per la sua realizzazione pesantemente -fuori luogo-
è troppa -carne al fuoco- cotta quasi -con un accendino-
un film prettamente piu verso l inutile
che in molti frangenti fa indicare alla putt****a
piu che della marvel sembra della dc
a me non è proprio piaciuto questo film

marcogiannelli  @  15/11/2021 14:42:56
Nuovi ingressi nella famiglia Marvel, una regista fresca di Oscar ma, comunque, i soliti problemi di sceneggiatura. Con un plagio a Watchmen specialmente nei discorsi sulla responsabilità di un gruppo di esseri supremi sugli abitanti della Terra e sul parallelismo Ozymandias-unodeipersonaggisaitequale.
Abbiamo visto pochi anni fa Ego che era un Celestiale e ora scopriamo che quello era na schiappetta, i Celestiali so meno, so tipo na cosa che manco riesci a capì, creatori dell'Universo che Dio spostate. L'introduzione di tali personaggi non può che complicare la vita a livello cinematografico all'MCU per cui si passa a minacce che forse funzionano su carta, ma al cinema è molto più difficile rendere credibili. Un personaggio come Spider-Man o come Soldato d'inverno che ce fa contro un celestiale? Ci siamo dimenticati dei problemi che Superman ha al cinema essendo un essere quasi imbattibile? Questi sono l'upgrade dell'upgrade di Thanos, non hanno senso fisico. E tutto ciò nello stesso contesto dei Multiversi.
La fortuna dei film dell'MCU è stata sempre la possibilità di legarsi a personaggi più o meno forti, ma carismatici e con problemi terreni. Questo sta pian piano svanendo per lasciare spazio a più CGI.
Tornando al film le 2 ore e mezzo passano facili facili. Alla fine non è girato male, ha i giusti ritmi e la parte iniziale mette curiosità sulla storia di questi personaggi.
I Devianti servono esclusivamente per posizionare delle scene d'azione durante il film, ma il loro percorso narrativo era esaurito già nel passato.
Non mi ha fatto impazzire il casting, alcuni erano proprio sfavati (la Jolie) o hanno recitato senza crederci davvero (Madden ad es).
Bene l'introduzione in questo contesto del sesso, dell'omosessualità, e di altri tabù finora. Certo tutto insieme, come a compensare però ci sta.
Non posso valutarlo troppo male perché la messa in scena non è discutibile e se si è un osservatore meno attento e più menefreghista si lascia passare il discorso fatto inizialmente, come credo stia succedendo per tanti. Inoltre la Zhao ci ha messo il suo anche nel tono, più Snyderiano rispetto ai soliti lavori Marvel. Anche i Devianti alla fine sono solo dei predatori, non sono dei personaggi negativi, ma animali che lottano per la loro esistenza. E così i Celestiali. Chi merita di vivere davvero? Conta ancora il libero arbitrio? Ha senso chiedere, da essere eterno, una vita umana? Temi pesanti, alcuni presi da Watchmen, altri con uno sviluppo tutto loro.
Ma anche rendere i personaggi in pericolo reale di morte è una quasi novità di questo mondo.
Ora starà a loro mettere una toppa sul casino narrativo in cui si sono messi.

Garal  @  11/11/2021 21:42:44
Premessa importante. Ho letto alcuni fumetti relativi ai personaggi.
Non avevo aspettative elevate e tutto sommato sono stato confermato. Non posso dire che mi sia piaciuto particolarmente.
Un film che vuole ampliare gli orizzonti cosmici dell'universo Marvel in modalità epica ma che di fatto, almeno per me, non riesce nell'intento. E questo per una scrittura dei dialoghi imbarazzante (soprattutto nella prima metà di film), per un cast di attori altrettanto imbarazzanti, per una colonna sonora poco inserita e comunque di poco spessore nonchè per il solito ed irritante umorismo senza senso canalizzato anche attraverso personaggi piuttosto ridicoli ed inutili (Kingo ed il suo agente su tutti).

Ci sono delle forzature di sceneggiatura

Grandi assenti della storia sono proprio quelli che dovrebbero essere i nemici per eccellenza: i devianti. Se nei fumetti essi hanno varietà di forme mostruose e godano della facoltà di intelligenza, qui ci vengono presentati come creature quadrupedi con una limitata varietà di forme ed intelligenza prettamente animale. Persino il più evoluto e potente tra essi lascerà la scena senza troppi complimenti e con un pò di ingenuità.
Ingenuità che si rispecchia nei protagonisti stessi, che più che delle divinità paiono delle persone comunissime aggravate da problemi relazionali anche tra di loro. C'è chi può apprezzare questa visione più Terra-Terra, per carità....

Combattimenti generalmente poco coinvolgenti, nulla che non si sia già visto, anche perchè gli Eterni sono stati, chi più e chi meno, depotenziati rispetto alle controparti canoniche. Peccato, anche perchè le scene in cui è presente il Celestiale Arishem sono interessanti, così come molto interessante è il "twist" che interessa certi personaggi nell'ultimo quarto di film.
Ma le battutine, che ci sono anche qui, il sommo politicamente corretto che fa un salto in più, i dialoghi e le interpretazioni fin troppo umane mi hanno prontamente tenuto con i piedi ben piantati a terra.

Ultima risposta 15/11/2021 23.16.14
Gedeone75  @  09/11/2021 17:05:45
un film forse non adatto ai piu piccoli ma piacevole e interessante

spider637  @  07/11/2021 15:58:05
Lentissimo e senza senso.

GreatJohn96  @  06/11/2021 18:23:18
Un prodotto ben confezionato. Lo svolgimento risulta molto più lento di altri prodotti sul filone (MCU in primis), la durata potrebbe di conseguenza incidere, ma la scrittura nel complesso rende tale pellicola forse una delle più riuscite del macroverso in questione. Il cast soprattutto è azzeccato. Il design dei Devianti è forse la pecca più "rilevante", ma si può sorvolare.

Wilding  @  04/11/2021 19:10:12
Solita roba, soliti schemi, tanto "spettacolo" nel grigio, freddo, poco empatico, ennesimo fumettone Marvel. Noioso.

#iosonoqui2 fantasmi di troppo3/198 rue de l'humanite'a chiaraa house on the bayoua white white day - segreti nella nebbiaagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaallons enfantsannetteantigoneantlers - spirito insaziabileariafermaarmy of thieves
atlantidebentornato papa'bingo hellbrain freezebroadcast signal intrusioncarlachi e' senza peccato - the drycity hall (2020)claudio baglioni - in questa storia che e' la mia
climbing irancoming home in the darkcon tutto il cuoredaysdeandre'#deandre' - storia di un impiegatodemigoddivinazionidjango & django - sergio corbucci unchaineddovlatov - i libri invisibili
dune (2021)
e' stata la mano di dio
encantoeternalsezio bosso. le cose che restanofino ad essere felicifrancefreaks out
frida kahlofutura (2021)ghostbusters: legacyhalloween killsi gigantii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil materiale emotivoil migliore. marco pantaniil potere del caneillusions perduesi'm your maninsidious: the dark realmio e angelaio sono babbo nataleisolation (2021)
jazz noir
l’acqua, l’insegna la sete - storia di classela famiglia addams 2 (2021)
la festa silenziosala legge del terremotola padrina - parigi ha una nuova reginala persona peggiore del mondola pittrice e il ladrola scelta di anne - l'evenementl'arminuta
les choses humainesl'incorreggible (2021)l'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)promisesquerido fidelred notice
resident evil: welcome to racoon cityron - un amico fuori programmasalvatore - il calzolaio dei sognishepherd
sotto le stelle di parigispace jam - new legends
the curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectorythe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is upultima notte a sohoun anno con salinger
un bambino chiamato natale
una famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

AMBITION WITHOUT HONOURBATMAN: THE LONG HALLOWEEN, PART ONEBATMAN: THE LONG HALLOWEEN, PART TWOBRUISEDDEATH SPADIE IN A GUNFIGHT - UN BUON MODO PER MORIREFINCHGLEE - STAGIONE 1GLEE - STAGIONE 2GLEE - STAGIONE 3GLEE - STAGIONE 4GLEE - STAGIONE 5GLEE - STAGIONE 6GRAVE INTENTIONSIL PATTO CON IL DIAVOLOJUSTICE LEAGUE DARK: APOKOLIPS WARMARIA, FIGLIA DEL SUO FIGLIOMONSTER FAMILY 2MOTHERING SUNDAYMY HEART IS THAT ETERNAL ROSENON DORMIRE NEL BOSCO STANOTTE 2OOOPS! - L'AVVENTURA CONTINUAOUR LADIES - LE NOSTRE SIGNORESUPERMAN: MAN OF TOMORROWTHE DEMENTEDTHE FEMALE BRAIN - DONNE VS. UOMINITHE IRON MASKTICK, TICK... BOOM!VAMPIRE HOOKERSZANNA BIANCA E IL GRANDE KIDZEIRAMZEIRAM 2ZEROS AND ONESZUMAZUMA 2: HELL SERPENT