estranei regia di Andrew Haigh USA, Gran Bretagna 2023

estranei (2023)

locandina del film ESTRANEI

Titolo Originale: ALL OF US STRANGERS

RegiaAndrew Haigh

InterpretiAndrew Scott, Paul Mescal, Jamie Bell, Claire Foy, Carter John Grout, Ami Tredrea, Oliver Franks

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2023
Al cinema nel Febbraio 2024

•  Altri film di Andrew Haigh

Trama del film Estranei

Una notte, nel suo condominio quasi vuoto nella Londra contemporanea, Adam (Andrew Scott) ha un incontro casuale con un misterioso vicino di casa, Harry (Paul Mescal), che spezza il ritmo della sua vita quotidiana. Mentre si sviluppa una relazione tra i due, Adam è ossessionato dai ricordi del passato e si ritrova attratto nella città di periferia in cui è cresciuto e nella casa d'infanzia in cui i suoi genitori (Claire Foy e Jamie Bell) sembrano vivere, proprio come il giorno della loro morte, 30 anni prima.

Voti e commenti su Estranei, 9 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/03/2024 23:42:31
Ok, "Estranei" ti lascia folgorato, le location cfr. Le metafore Lynchiane e Christopher Isherwood ("A single man) a passeggio nei mantra cyber-psicanalitici di Cronenberg, location da 10 e lode, un viaggio distopico nella mente umana, tra fantasmi, training autogeno, (stati di) allucinazione, fantastica colonna sonora di hit iconici degli anni 80". Ok Ma perché a me non è arrivato!? Perché non è riuscito a emozionarmi, quando poi nella vita in questi anni ho perso molte persone che amavo ?! Quando Adam guarda Harry e poi la madre nello stesso letto e poi svaniscono entrambi, o il Salue ai ricordi e ai dolori della perdita, nel tempo, dei genitori ("Non riesco più a vedere le tue mani") ecco queste solo sequenze da Antologia, però o sì entra subito nel meccanismo del film altrimenti ci si perde e ammettiamolo ci si annoia, e tanto. Sul concetto di ricordo di rimorso di domande inespresse potrei scrivere cento pagine anche adesso, soprattutto per tutto quello che mi tormenta e addolora ancora, ma magari certo non sono Haigh e non sono un regista, e lui ripeto ha creato un film ricco di immagini e immaginari straordinari, però non mi ha coinvolto oltre la sua (STUPENDA) estetica, non mi è entrato dentro, forse non vedevo l'ora che finisse. Un film che, come i Frankies, ha di certo "la forza dell'amore" ma esprime secondo me in modo troppo altezzoso la sua barriera psicanalitica. Riparliamone