essi vivono regia di John Carpenter USA 1988

essi vivono (1988)

locandina del film ESSI VIVONO

Titolo Originale: THEY LIVE

RegiaJohn Carpenter

InterpretiJason Robards III, Peter Jason, Meg Foster, Roddy Piper, Keith David, Raymond St. Jacques

Durata: h 1,37
NazionalitàUSA 1988
Generefantascienza
Tratto dal libro "Essi vivono" di Ray Nelson
Al cinema nel Luglio 1988

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film Essi vivono

Venuto in possesso di strani occhiali neri, un operaio disoccupato di Los Angeles scopre che molti esseri umani sono, in realtà, extraterrestri che cercano di condizionare l'umanità con messaggi subliminali. Aiutato da un compagno nero, affronta gli invasori.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Essi vivono, 211 opinioni inserite

ragefast  @  06/10/2021 13:04:54
Carpenter mi è sempre piaciuto, in particolare con "Il seme della follia" e "Il signore del male": trame dark molto ben costruite che hanno fatto la storia, personaggi/creature memorabili, quantità "giusta" di horror/splatter.

"Essi vivono" è un po' diverso dagli altri: resta il tema fantascientifico, ma qui è evidente la satira di fondo su un mondo dominato da un'altra razza mimetizzata tra gli umani che impone uno stile di vita consumistico e orientato all'assuefazione con una sorta di ipnosi attraverso messaggi subliminali. In tutto ciò tra gli umani c'è chi decide di lottare (come il protagonista) e altri che preferiscono vivere da dominati accettando la nuova condizione.

Grande pellicola comunque, come stile, trama e atmosfera. Scene horror e splatter praticamente assenti, aspetto che segna una discontinuità sicuramente rispetto a "La cosa" e altri cult di Carpenter. Se la cava Roddy Piper anche se sarebbe servito un attore di maggior spessore.

Finale...

Concludendo: bella sorpresa nell'universo carpenteriano, anche se resta un gradino sotto i cult del regista americano.

Ultima risposta 09/10/2021 01.44.59
Goldust  @  17/01/2017 18:12:27
Un piccolo thriller urbano con implicazioni fantascientifiche, povero nella realizzazione e altalenante nel divertimento ( venti minuti iniziali di nulla, incongruità varie, slanci di superomismo ): è il lavoro più politico del regista e, come spesso succede nei suoi film, le intenzioni superano nettamente la realizzazione dello stesso. Roddy Piper è stato uno dei wrestler professionisti più carismatici della sua generazione ma pare aver dimenticato le sue qualità sul ring; il resto del cast è pure peggio.

Ultima risposta 18/01/2017 14.59.46
Overfilm  @  08/01/2017 01:27:29
Copio-incollo due/tre stralci di commenti di alcuni utenti (spero non si offendano) visto che li condivido...
"Ho apprezzato il messaggio esplicito di critica alla nostra società verso terzi più potenti che influenzano le nostre vite, decidono per noi ed indirizzano il nostro percorso... Il perenne controllo e l'assenza di scelta sono diventate tematiche molto emblematiche ai nostri tempi e questo film è proprio ( senza mezzi termini) una critica socio-politica al mondo che si sta venendo a creare. quindi posso dire che intraprende le stesse critiche mosse con più sagacia ed efficacia per esempio da 1984 di Orwell oppure il mondo nuovo di Huxley. Quindi oltre al messaggio appena citato, bisogna anche analizzare la componente fantastica-horror: è geniale l'idea di mettere degli occhiali che praticamente ti fanno osservare la realtà sotto la realtà. Ed i nostri occhi osserveranno che i cartelloni pubblicitari, messaggi promozionali ,riviste, cartelli e libri non sono altro che messaggi subliminali imposti per controllare l'umanità a livello inconscio ed a renderla quindi passiva"...
Poi occorre giudicare anche l'aspetto "cinematrografico" ed allora, ahime', occorre giudicare anche quello. Altro enorme ahime'.
Se vogliamo dire che e' un film per bambini fino a 12 anni allora ci puo' stare tutto.
Se pero' la pretesa del regista e' anche quella di farlo vedere a persone oltre i 12 anni allora le cose cambiano.
Si parte con perlomeno 20 minuti di.... nulla.
Poi una serie di scene che denotano che trama e dialoghi son stati scritti da... bah.. non so da chi: forse alieni!
Nuovo copia incolla da altro utente:
"Gli spazzini che alzano la ribalta del camion, scaricano a terra il protagonista e partono con la ribalta alzata lasciando tutta la mondezza in terra senza nemmeno essersi accorti di quello che hanno appena fatto è ... memorabile.
Lui che spara, ammazza gli sbirri e nel marciapiede di fronte tutti continuano a passeggiare come se niente fosse, poi quando va in strada si accorgono che è armato e scappano qua e là.
La scena della banca, idem.
Arriva la polizia , lui esce dal retro e nessuno degli astanti terrorizzati dice alla polizia da dove è uscito.
Gente che spara a casaccio puntando le pistole e i mitra in alto a caso e i nemici muoiono lo stesso di fronte a loro.
La lunghissima, bruttissima e patetica scena della s*****ttata in strada per far provare un paio di occhiali....
Via, è tutto un andazzo così.
Scena dopo scena ".
Insomma messaggio del film voto 6
Trama 2, dialoghi 2 ed effetti da 2.
Insomma si potrebbe arrivare ad una media del 3.
L'inquadratura mezza tagliata a quello che e', anzi dovrebbe essere, lo stupendo seno della bionda (a fine film) determina un'ulteriore penalizzazione di mezzo punto perche' sarebbe l'unica scena che potrebbe forse farci dimenticare di aver perso un'ora e mezza... :-)

Ultima risposta 21/01/2017 00.33.56
Zarco  @  16/09/2016 23:13:38
È assolutamente sconcertante come questo film abbia una media così alta. Al di là della metafora del mondo caduto nelle mani di una razza di persone aliene "superiori" (situazione in cui ci troviamo precisamente oggi, in cui un'élite criminale si è impossessata dei nostri paesi e delle nostre anime, e qui il film è stato premonitore), non c'è nulla. Stupido, infantile, ridicolo, stracolmo di incongruenze. Un film per bambini. Forse neanche negli anni '50 i film di fantascienza erano così ridicoli. Va bene il "messaggio", ma la bruttezza e l'insulsaggine di questa roba sono intollerabili.

Ultima risposta 17/09/2016 21.47.28
marcogiannelli  @  09/06/2016 09:00:13
Film geniale, un film politico sin dal midollo.
la prima volta che John usa gli occhiali e vede la realtà delle cose è magnifico, ed è stupenda la critica alla società che Carpenter riesce a fare usando la fantascienza.
Roddy Piper, pur non essendo un attore, ma uno tra i wrestler più celebri degli anni '80, riesce a dare spessore al suo personaggio, un uomo comune, grazie ad una calibrata recitazione.
Certo, alcuni difetti li ha, tipo i 5 minuti di combattimento tra David e Piper, troppo prolungata come scena, e altre cosuccie sparse qua e là
Inutile dire che sull'aspetto puramente tecnico, Carpenter è intoccabile.
Semplicemente magnifico, un capolavoro

Ultima risposta 10/06/2016 10.19.14
Alex Vale  @  20/08/2015 19:07:42
Splendido.A dir poco splendido!Trucco magistrale, significati a botta di fuoco, musiche da brivido e atmosfera politica in tutto.Questo film mi ha davvero ma davvero colpito.Da vedere assolutamente perché trovo sia uno dei film più inquietanti di sempre.Secondo (per quanto riguarda i film di Carpenter) solo a Grosso Guaio a Chinatown.Un pelino sotto quest'ultimo.

Ultima risposta 03/09/2015 18.10.24
Charlie Firpo  @  28/07/2014 08:51:56
Uno dei film minori di Carpenter con protagonista il wrestler Roddy Piper che per la cronaca e meno espressivo di un topo morto, comunque l'idea sarebbe anche originale peccato che in molti punti la pellicola risulti forzata con la presenza di alcune scene fin troppo stupide... ad esempio vedi s*****ttata per far provare gli occhiali al nero... senza però dargli nemmeno uno straccio di informazione per cui farlo, poi abbiamo un mega volo dalla finestra del nostro "wrestler col gonnellino" ovviamente indistruttibile e tanti altri comportamenti non del tutto logici. Di buono c'è che l'idea degli alieni con la faccia da scheletro che sfruttano gli umani con messaggi subliminali è vincente, Carpenter si inventa una sorta di governo occulto che può essere ben paragonato a quello delle grandi multinazionali che tramite il loro potere economico influenzano pesantemente il destino del mondo, pellicola perfetta per gli amanti del complottismo, però non esente da numerose lacune.

Ultima risposta 28/07/2014 19.00.35
DarkSlayer91  @  12/09/2012 02:08:42
Un autentico capolavoro, e per chi pensa che non sia così dicendo che la s*****tata tra Piper e il nero è una pagliacciata et similia non ha afferrato il senso del film. Carpenter ha più volte confermato che Essi Vivono altro non è che un film politico, e in secondo luogo di fantascienza; ogni singola componente del film riesce quindi nell'intento, geniale l'idea dei messaggi subliminali nascosti dappertutto, e geniale la s*****ttata, simbolo della testardaggine del popolo, del non voler accettare la realtà, del rimanere ciechi. Per il momento di Carpenter ho visto Halloween, Grosso Guaio a Chinatown e La cosa, e ritengo che Essi Vivono sia indubbiamente il lavoro meglio riuscito.

Ultima risposta 12/09/2012 16.49.54
speXia  @  31/08/2012 23:46:45
Certo che...certe strònzate da Carpenter non te le aspetti proprio...

Nella mediocrità generale si salva solo la geniale idea dei messaggi subliminali invisibili seminati ovunque, e quella delle entità extraterrestri (anche abbastanza inquietanti) nascoste tra gli uomini.

E poi?

- Alcuni dialoghi scritti totalmente alla cazz...cappero di cane.

- Personaggi che semplicemente non sono nessuno. Il protagonista (che ha una pseudo-storiella alle spalle che dovrebbe essere drammatica e dargli una profooondiiissima caratterizzazione psicologica) è il classico tizio duro, figàccione, forte e muscoloso, talvolta silenzioso (Xkè Fà Fìk0!!!1!111!!!), ma che talvolta spara la battutina "simpatica". E che, per concludere in bellezza il festival del banale, sa sempre cosa fare, e come farlo, e ovviamente ciò gli riesce e fila tutto liscio come l'olio.
Sempre nell'argomento "personaggi", merita uno spazio a sé quella donna misteriosa, che è tanto utile ai fini della trama quanto il film su Justin Bieber lo è per il mondo del cinema. Io quella tizia la chiamo "Miss Non-Centro-Niente-Ma-Agisco-Lo-Stesso-Perchè-Ho-La-Faccia-Cazzùta". Ah sì, ovviamente, è la tipica donna, appunto, cazzùta.

- Scene assolutamente non-credibili (il tizio che si infila nella macchina di Miss Non-Centro-Niente e questa che lo porta in giro come se niente fosse, il volo dalla casa sulla collina con tanto di bottiglia spaccata in testa, sbattimento contro una vetrata e rotolata sul terreno che si conclude col personaggio che giusto zoppica un po').

- Una s*****ttata insensata e lunga come un giorno senza pane.

- Scene involontariamente comiche (ma se il nero non vuole mettersi gli occhiali, lascialo stare, madònna mia!)

- Interpretazioni degli attori risibili, su tutte quella di Miss Non-centro-niente-ai-fini-della-trama-ma-agisco-lo-stesso: l'attrice è da prendere a schiaffi.

Un cult....
.....Ma anche no, anzi, il peggior film di Carpenter, regista che tra l'altro mi è sempre piaciuto moltissimo.

Ultima risposta 06/03/2013 18.48.39
James_Ford89  @  07/07/2011 01:44:17
Lo troverò un film di Carpenter che non mi piacerà?
Sarà davvero un'impresa ardua.
Qui il Maestro mette a nudo una società divorata dal capitalismo e dal consumismo. Per il profondo messaggio che si vuole dare meriterebbe un 9, ma come già detto da moltissimi questa pellicola paga l'inizio soporifero e alcune scene prolisse quanto inutili. Considerando l'epoca si poteva anche far qualcosina di meglio ma è un film che non deluderà gli appassionati.

'Restate a dormire'

Ultima risposta 07/07/2011 23.42.27
boiledfish  @  17/06/2011 00:30:42
Questo film è immondizia distillata.

John Carpenter... bene, dopo aver visto questo film, ho le idee più chiare sul suo talento registico.
Vediamo... cosa deve SICURAMENTE saper fare, un regista?
Oh... se stiamo a guardare Kubrick, potremmo essere tentati di dire che deve saper fare TUTTO ma... lasciamo stare le eccezioni!
Limitiamoci alla specificità del ruolo.

Un regista DOVREBBE saper curare la composizione delle scene e l'efficacia di recitazione degli interpreti.
Questo, DOVREBBE SAPER FARE, UN REGISTA!
Non gli si chiede altro, normalmente!

Bene... adesso torniamo al nostro Carpentiere Giovannino!
Le sa fare, queste due cose, qui sopra?
Dai! Non raccontatemi idiozie!
È un incapace di prima forza!
Non gliene può fregare di meno, di dare un po' di coerenza alla roba che gira!
Considerato l'esito delle sue prestazioni, si può tranquillamente ipotizzare che i suoi "AZIONE" e "BUONA LA PRIMA" partano a casaccio dal chiuso della sua roulotte, mentre cerca di mandare a memoria il paginone centrale di Playboy!

Ripensiamo un momento a quei film che, ottenuto un certo successo di pubblico, si considerano "suoi"!
"La cosa"... o "1997 FUGA DA NEW YORK", ad esempio.
Una discreta sceneggiatura e, nel secondo caso, anche degli effetti speciali considerevoli, almeno per l'epoca ma... avevano un taglio scenico raffinato? Avete assistito a prove attoriali curate?

Dai... ripensateci!... salvo regredire ad uno stadio preadolescenziale (il che, ci può benissimo stare, se ne vale la pena) era tutta roba da saletta parrocchiale!

I nostri processi percettivi vengono influenzati da un sacco di cose che, conosciute, rendono semplicemente ridicolo il concetto di "bello"!

Un esempio? Okay, rimaniamo in zona!

Kurt Russell! Lo avete mai visto assumere una espressione diversa dalla "A"?
Avete mai visto un Kurt Russell DISPERATO, diverso da un Kurt Russell AMOREVOLE? Un Kurt Russell ECCITATO, diverso da un Kurt Russell SONNOLENTO?
Sì?... l'avete visto? Vi prego, ditemelo... dove?

Se, invece, convenite che, effettivamente, quel Kurt Russell è meno espressivo del monolite di 2001... beh... allora, cosa ne fa, un attore che vi piace?

L'ho già detto... possono essere un sacco di cose ma, probabilmente, una delle più importanti si chiama "FAMILIARITÀ SOMATICA".

Insomma... mi sono dilungato un po' ma... ci tenevo, che il mio voto risultasse un tantino motivato.

PS
Ah... per l'accenno di alcuni al fatto che questo sarebbe un film di denuncia politica... sì!... come dire che "PIERINO TORNA A SCUOLA" è un baluardo della protesta studentesca!

Ultima risposta 14/09/2012 00.56.20
spockino  @  26/03/2011 21:44:17
Forse uno dei piu' grandi film fantahorror mai realizzati.

Ultima risposta 27/04/2011 20.36.17
vehuel  @  05/02/2011 08:50:04
Non sono un grande estimatore di Carpenter eppure questo film mi è piaciuto tantissimo. E pensare che siamo nel 1988 eppure il registra dimostra di avere un genio ed una profezia quanto mai acuta nel realizzare questa pellicola a dir poco "attualissima" nel suo significato di denuncia del sistema capitalistico occidentale.
CULT!!!!

Ultima risposta 19/09/2011 13.26.35
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  14/11/2010 16:27:13
Questo film lo si potrebbe riassumere con due parole, una fi¢ata. Valutandolo più seriamente, si tratta di un prodotto non solo d'intrattenimento ma anche con scopi di satira e critica ben precisi, contro il capitalismo, il servilismo della società odierna, l'inadeguato sfruttamento delle risorse umane e la non indifferente corruttività dei mass media, fra i tanti argomenti affrontati.
Certi aspetti della trama potevano tuttavia essere meglio sviluppati per una loro migliore comprensione e inoltre, allo svolgimento dell'ultima parte del film io avrei dedicato più tempo, sottraendone invece a quello della prima, dove sempre a mio parere vi sono alcune scene inutili, le quali potevano essere tagliate.
Ad ogni modo un gran film, divertente e coraggioso, pungente.

Ultima risposta 19/12/2010 15.14.20
Invia una mail all'autore del commento IL MITO.  @  21/10/2010 15:15:11
Molto bello e interessante il messaggio del film ed è per questo per gli do 6 e mezzo, altrimenti per me sarebbe stato un voto in meno.
Il film è realizzato veramente male che se fosse stato più vecchio ci sarei passato sopra, ma essendo dell'88 no, si poteva realizzare molto meglio questo film.

Roddy Piper tutto sommato recita abbastanza bene.

Ultima risposta 16/04/2011 00.54.25
Giulianino  @  24/01/2010 15:00:45

Aiutatemi a capirlo perchè non posso credere che Carpenter abbia fatto un film del genere, non il Carpenter che conosciamo noi almeno.

Che Carpenter sia uno dei mostri sacri della cinematografia fanta è un dato di fatto.

Piaccia o meno il genere, questo regista fa dei bei film, e su questo non ci piove.

Premetto che sono riuscito a vedere finalmente il finale di Essi Vivono solamente ieri sera, la prima parte l'avevo vista qualche settimana fa, poi annoiato e esterrefatto ho messo via il dvd.

Solo ieri sera per pura curiosità e spirito di sacrificio mi sono deciso a vedere la fine.

Gli attori sono quasi tutti di calibro minore, c'è un ex wrestler che pare abbia preso troppi colpi per poter esprimersi in maniera anche solo vagamente umana.

Una Meg foster, che sembra guardi sempre nel vuoto e non sappia bene quali battute dire.

Insomma, testi scritti proprio senza un minimo di criterio, gente che si aggira sulla scena senza la benchè minima parvenza di sapere dove stia andando o cosa stia facendo.

Uno che dice una cosa e a fianco ne dicono un altra.

Scene indescrivibili che sembrano messe a casaccio anche proprio come filo logico o temporale.

ATTENZIONE SPOILER ATTENZIONE SPOILER ATTENZIONE SPOILER ATTENZIONE SPOILER

La scena della banca, idem.

La lunghissima, bruttissima e patetica scena della s*****ttata in strada.

Via, è tutto un andazzo così.
Scena dopo scena .

Non è nemmeno possibile descriverne o prenderne ad esempio una perchè sono tutte così.

L'idea non sarebbe nemmeno male ma cavoli...sembra un progetto dei bambini delle medie.

O sbaglio ?

Facce gonfie e tumefatte che dopo un paio di scene sono già belle lisce e a posto.

Sinceramente non ho mai visto un film fatto così male nemmeno tra i film della Troma o quelli di peter jackson agli esordi...vedi Bad Taste ecc.

Va bene non avere i mezzi e usare effetti speciali caserecci..ma qui si parla proprio di testi, sceneggiatura , montaggio, regia...
...tutto inesistente, raffazzonato, fatto male.

A casaccio.
Boh...la painto qua tanto credo di essermi spiegato.

E sono uno che i film di Carpenter ce li ha tutti e belli originali.

Poi si può anche parlare della denuncia sociale, dell’impegno del film, del messaggio che voleva dare.

Tutto ok, l’idea come ripeto è bella e interessante, ma assolutamente qua siamo a livelli proprio sotto lo 0, anche io me la prendo con chi da i voti a casaccio o chi li da bassi apposta per abbassare la media dei film ma sinceramente penso che non basti solo il messaggio tra le righe o la denuncia sociale per dare un bel voto a un film.

Ultima risposta 24/01/2010 15.27.59
Frankys  @  28/08/2009 14:04:57
Banale, noioso, insulso !!! Mi aspettavo un bel film essedo che è firmato Carpenter invece mi ritrovo questo schifo, che quasi quasi è più commedia che horror !!! Io lo sconsiglio veramente ...........

Ultima risposta 28/08/2009 19.55.44
John Carpenter  @  12/08/2009 18:07:57
E' considerato un minore di Carpenter, ma secondo il mio parere è uno dei film più riusciti del regista. In quel periodo se la stava passando piuttosto male a dirigere film low budget, e quindi per vendetta ci mette dentro tutte le critiche possibili e immaginabili. Ma di certo non manca l'ironia, qui ancora più forte che mai. A mio avviso l'unico svantaggio della pellicola sono le troppe sparatorie e le risse tanto care al regista, quanto poco a me. Ma è puro Carpenter, un Carpenter portato all'eccesso: ultrapolemico, ultracritico e ultrascherzoso. Forse fin troppo! Nello stesso tempo la pellicola riesce ad inquietare, a far riflettere, a divertire e ad incuriosire. Capolavoro!
Remake in vista...

John.

Ultima risposta 31/10/2009 18.27.15
leonida94  @  20/03/2009 16:15:32
Grande sorpresa questo film di quel geniaccio di Carpenter...
La pellicola è un mix esplosivo di azione (le grandi sparatorie e la rissa infinita), fantasy (gli alieni colonizzatori) e un po' di horror.
La satira politica e sui media che condizionano inesorabilmente le menti umane è inconfondibile e tutta nuova...
La storia è a suo modo originale e ironica e le idee sono continue e geniali...
Buonissima la recitazione, e il finale è divertentissimo...
Insomma... tutto da gustare questo film che è tutto tranne che banale.

Ultima risposta 09/04/2009 21.48.43
JOKER1926  @  18/10/2008 00:48:57
Fra i tanti film (sinonimi di flop) di Carpenter si estranea dalla massa indubbiamente "Essi Vivono".
Pellicola assai particolare e allo stesso tempo abbastanza coinvolgente,entusiasmante.
Il film potrebbe sembrare un' "americanata" ma non è così…
La pellicola infatti tratta problematiche del nostro sistema e in particolare della società americana devastata furiosamente dal consumismo e dalla dipendenza della televisione e dal resto…
Il regista se la cava presentando un film a tratti bizzarro ma sicuramente pieno di pregi; originalità, storia avvincente, attori "strappano" inesorabilmente le simpatie del pubblico.
Gli occhiali da sole sono il top, idea davvero buona del regista, il bianco e nero della "vera visione" è suggestivo; forse le facce dei "cattivi" potevano essere ancora più macabre, ma in linea di massima è da apprezzare il lavoro cinematografico firmato Carpenter.

La fotografia è buona, manca la grande colonna sonora (il regista bene o male nelle sue pellicole propone delle discrete musiche, esempi? "Il seme della follia", "Fuga da New York".), il cast è buono, il regista "gioca" con lo spettatore proponendo varie volte "colpi improvvisi" che in questo caso fanno senza dubbio colpo.
Come detto il film si avvale di diversi pregi; la trama fantastica è comunque molto suggestiva, film lineare ma quasi mai noioso; c'è qualche passaggio un po' "rocambolesco" ma questi piccoli difetti sono coperti dalla bellezza e dalle metafore del film.
Gli alieni sono nel nostro mondo, essi sono distruzione e cercano conquista, l'umanità comunque si arresta e non combatte il problema, saranno pochissimi gli audaci…
Film pieno di simbologie (occhio ai programmi televisivi interrotti bruscamente…), molti dettagli e mix (questa volta mirato) di Horror e fantascienza che "incanta" per brevi tratti lo spettatore.

"Essi vivono" "sbalza" fra svariati generi: Azione, Fantasy, Horror…
Carpenter dunque confeziona un film politico e sociale che spiazza fra varie teorie, gli alieni sono gli uomini che distruggono tutto, occhio ai dialoghi a volte sofisticati e profondi che delineano la "linea concettuale" del regista.
La polizia è vista come nemico, i politici sono "alieni", essi vanno annientati.
Le atmosfere mozzafiato incrementano ovviamente le positività di uno dei rarissimi colpi di classe di Carpenter; concetti e teorie "Carpentiane" sono apprezzate in buona parte, gli "stranieri" usano, violentano il nostro mondo, il regista "striscia" in concezioni "scomode" e profonde, tutto è subordinato al potere dei potenti, gli "alieni" sono dunque quei personaggi che inquinano terre del mondo con rifiuti e altre sfaccettature, chiaro l'invito del regista , visioniamo il mondo, svegliamoci, vegliamo…

Film apparentemente "allegro" e disinvolto che non si arresta, anzi parte da "mostriciattoli" e zuffe per arrivare negli abissi dell'ingarbugliata e poco chiara "associazione politica"…
Carpenter filosofo ricorda vagamente i vari Aldo Lado e Pasolini registi illustri del Cinema italiano.

Il finale è metafora, l'uomo convive con il suo "opposto" e si rassegna o forse non si rende conto di ciò che si genera nel suo mondo; ironia nera e scene di totale delirio a volte sanguinose accompagnano lo spettatore in un viaggio visivo e metaforico, il regista compie un gran bel film che non è forse il top sul piano della tensione ma soddisfa per via della particolarità e del mirato caos generatosi dalla mente dello scadente, incostante regista americano.

Ultima risposta 18/10/2008 21.26.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  18/04/2008 13:37:18
Aspra critica al capitalismo e alla società occidentale, un (quasi) capolavoro firmato John Carpenter

Pellicola degna della trilogia Romeriana dei morti viventi, semplicemente GENIALE!

"Crediamo di essere ricchi e invece siamo precipitati nella disperazione e nella miseria"
"Se un secolo fa la gente avesse preso le decisione giuste oggi sarebbe stato molto diverso"

Ultima risposta 19/06/2008 18.18.20
phemt  @  16/03/2008 12:07:33
Lo spunto di base (l’invasione silenziosa e occulta degli alieni che si mescolano tra noi) è un classico della fantascienza fin dagli albori del genere sviluppato specialmente, anche da diversi grandi autori, negli anni 50… Carpenter rielabora il concetto e sforna un film fantascientifico che è anche una critica alla società moderna, allo yuppismo, al consumismo e al particolare periodo politico americano di quegli anni…
Roddy Piper (al tempo wrestler di buon livello) tutto sommato non è poi malaccio ma certo la sua prestazione non è perfetta (e a dirla tutta un Kurt Russel in quel ruolo avrebbe dato molto di più alla resa complessiva film)…
Il regista statunitense ci esalta con un paio di genialate (la città in bianco e nero tappezzata di messaggi subliminali anche nelle riviste) ma ogni tanto si perde in qualche ingenuità di troppo e in un paio di trashate eccessive… La s*****ttata per esempio è di una lunghezza mostruosa e anche abbastanza noiosa malgrado Piper ci infili dentro un paio di mosse di wrestling ed il finale forse è un pelo troppo sbrigativo…
Nel complesso discreta pellicola a metà tra il politico e il fantascientifico girata sì con due soldi ma comunque molto interessante e, malgrado qualche difettuccio di troppo, non mancano un paio di spunti di riflessione… Naturalmente però Carpenter ha fatto di meglio in carriera…

Ultima risposta 21/05/2008 19.31.05
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  22/01/2008 21:52:37
Brillante avventura di carpenter in un distopico mondo avvinto dal potere e controllato attraverso un'informazione deviata.
Uh-Deja vu.

Ultima risposta 24/10/2009 12.25.26
Torghinarbet  @  21/12/2007 02:54:20
Non il migliore di Carpenter ma sicuramente degno di nota... La scena di wrestling girata poi da roddy piper (che oltretutto non se la cava male come attore) è un po' esagerata ma è **** e ci sta tutta!!!
DA VEDERE PER GLI AMANTI DI J.CARPENTER!!!

Ultima risposta 15/05/2008 21.51.47
luca2012  @  25/10/2007 16:07:08
Bel soggetto, mediocre regia, pessima sceneggiatura. Un classico film americano di serie B (di cui Carpenter è maestro), ma comunque interessante.

Ultima risposta 06/06/2009 16.15.00
Qualcunovolò  @  02/07/2007 23:19:44
Ha perfettamente ragione Carpenter, noi siamo gli alieni di questo pianeta, ma siamo quelli cattivi, quelli che distruggono il proprio pianeta, quelli che lasciano alle generazioni future un mondo di miseria. Il film è una metafora completa della nostra società, gli alieni sono coloro che sfruttano le risorse del pianeta per arricchirsi, gli umani sono chi si fa corrompere per ritagliarsi una fetta di benessere mentre coloro che portano gli occhiali e che vedono la realtà delle cose sono quei pochi che hanno aperto gli occhi e che lottano per una società giusta (qui in italia ad esempio abbiamo Marco Travaglio, Beppe Grillo e Piero Ricca) ma che vengono ascoltati con le orecchie tappata perché per noi conviene vivere nella beata ignoranza che permette a ESSI di manipolarci come meglio credono.

Ultima risposta 06/06/2009 16.13.18
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  02/07/2007 00:00:51
"essi vivono", tra le altre, è una sorta di rilettura carpenteriana di alcuni film fantascientifici degli anni '50. come dicono morandini e mereghetti, per una volta gli alieni non sono "sporchi comunisti" ma "capitalisti orientati ad una concezione di libero mercato". e, di conseguenza, i protagonisti del film saranno un emarginato, che tanto assomiglia ad un barbone ed un negro che stranamente non è un criminale. anche solo con questa scelta stilistica si può ravvisare tutta l'insofferenza di carpenter nei confronti della società:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER gli unici che si ribelleranno saranno ovviamente i "proletari", in quanto come già ricordato in precedenza, i potenti sono troppo impegnati a leccare il **** ai nuovi venuti. un film incredibilmente attuale, nonchè tra i migliori di c.

Ultima risposta 12/06/2008 12.06.34
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/06/2007 01:23:04
Il film più politico di Carpenter e probabilmente il più importante della sua carriera. Riesce ad amalgamare perfettamente impegno politico, intrattenimento, una riflessione agghiacciante sul declino dell'umanità, e un'ironico uso del paradosso.
La frase "crediamo di essere ricchi e invece siamo precipitati nella disperazione e nella miseria" la dice lunga sulle contraddizioni di un'estabilishment che "provoca" l'alienazione sociale tra tutti noi.
Splendida la società degli homeless e degli emarginati che vive e vegeta a ridosso dei grattacieli della città, e letteralmente indimenticabile la sommossa notturna, ricca d'inquietudini e profezie inquietanti sul futuro.
Con un finale degno di King Kong e un'eloquente "la vita è una p.u.t.t.a.n.a ed è lì in agguato", "They live" è un film distopico di grandissima abilità, innovativo almeno quanto il Brazil di Gilliam, capace di raccontare quella società bifronte e fatalista che, come gli alieni del film (quelli che vivono tra noi) diffondono un manuale di vita che sembra edulcorato dall'ottimismo della way of life (americana ma non solo).
Un film fondamentale che rappresenta il nostro incauto desiderio di "vendersi", in cambio di una dimensione economica rassicurante, pur di non lasciarsi sopraffare dalla nostra sconfitta di esseri umani o di terrestri
Assolutamente da non perdere

Vedi recensione

Ultima risposta 16/06/2008 17.04.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/05/2007 11:47:52
Non male, ma da Carpenter ci si aspetta di più. Però la cosa che mi fa veramente arrabbiare, è che non capisco perchè i produttori non si decidano a dargli qualche soldino di budget in più. Per Carpenter, il creatore di Halloween, hanno tanta paura di rischiare a spendere qualcosina di più...?
Il film ha una idea bellissima, la storia passa scorrevolmente e tutto è amalgamato bene.
E' ovvio che qualche difetto sull'andamento c'è:
-può un uomo cadere dal terzo piano e rialzarsi subito?
-può un vagabondo avere improvvisamente la grinta di sparare?
-può una donna in ostaggio comportarsi in quel modo?
ecc...
Inoltre gli attori non è che siano straordinari...
Comunque la sufficienza ci sta perchè non mi sono mai annoiato.

Ultima risposta 12/08/2009 17.31.35
larcio  @  28/01/2007 13:09:02
insomma non è ke vada matto per questogenere di film....niente di tanto speciale......molto bella però la colonna sonora!

Ultima risposta 15/05/2008 22.02.53
eletar  @  11/01/2007 16:49:42
so che mi mangerete
ma sto film a me ha fatto propio schifo
noioso e inguardabile
ho mandato aventi buona parte di pellicola

Ultima risposta 06/06/2009 16.16.22
Macs  @  31/10/2006 08:50:54
Idea eccellente ma girata molto male. Da Carpenter mi aspettavo molto meglio. La prima mezz'ora è di una noia indicibile. FIlm "sociopolitico" in cui la virulenza del gesto critico si perde nell'inconsistenza della sceneggiatura e della pessima recitazione. Meriterebbe, oggi, un potente remake.

Ultima risposta 06/06/2007 01.25.07
Alexndro  @  13/09/2006 03:37:58
Per quanto ammiratore di Carpenter, non posso per diritto di cronaco non dire che questo film a parte un'idea di fondo coraggiosa, non ha nulla.

La realizzione riflette pienamente gli scarsi fondi, nè piu' nè meno...A volte mi è sembrato di avere sotto gli occhi una puntata del telefilm per bimbi "Piccoli brividi".

Di realismo,per quanto film horror, non c'è traccia alcuna.Ad un certo punto "iL nostro" tipo casca dal 4 piano e sta meglio di prima.

Le azioni e le conseguenze sono completamente spropositate. Ci sono delle reazioni che rispetto le circostanze non hanno proprio senso, se non quello di stupire a tutti i costi.

la personalizzazione psicologica dei personaggi praticamente non c'è, tanto che tutti hanno lo stesso carattere.

Seppur Piper ex lottatore di Westrling, non si puo' far combattere indecentemente i due tizi in pieno bronx a colpi di supplex e braccio teso per un tempo interminabile; per un pretesto poi assurdo, sembrato tanto un escamotage per inserire a tutti i costi questa sottospecie di "Royal Rumble".

Un film che dopo aver promesso tanto, ti lascia oltre che con l'amaro in bocca, con un disarmente senso di tristezza....

Ultima risposta 26/06/2007 01.25.45
doppiak  @  20/08/2006 11:40:09
carino ma niente +

Ultima risposta 20/08/2006 11.41.40
Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  19/06/2006 18:12:56
E' stato il primissimo film ke ho noleggato in my life, quando in quel lontano 1989 mio padre si konvinse a komperare un videoregistratore.......non lo vedevo da allora......ed ho deciso di "rispararmelo" oggi in attesa ke kominciasse Ukraina-Arabia Saudita (seguibile solo perkè è kommentata via radio dalla Gialappa's.....eheheheh).
Direi ke è un bel film, non tra i migliori di Carpenter, ma un bel film.....più ke un film di fantascienza, è una palese kritika al potere stile "lavaggio del cervello" dei media e sul konsumismo della società......una kritika per nulla leggera, eh? Grande Carpenter !!!!!!!!!!
E' vero ke gli attori fanno un po' skifetto, ma il protagonista è.......nientepopodimeno ke..........RODDY "ROWDY" PIPER, uno dei miei wrestler preferiti all'epoka della WWF, ma attivissimo ankora oggi (ke dovrebbe avere quasi 60 anni !!!!!).........
hasta la proxima (e non è 'na minaccia, eh? ehehehehehh)

Ultima risposta 22/07/2006 17.30.53
franx  @  31/05/2006 15:31:15
Il protagonista non sa recitare. Proprio no. Almeno non mi sembra.
Bella l'idea, bella e grottesca la scena quando lui e 'l'amico' si prendono a botte perchè vuole fargli infilare per forza gli occhiali.
Ma se dico di no è no!

Ultima risposta 15/05/2008 22.06.30
aiemmdv  @  13/04/2006 22:44:05
Il film non decolla mai ed anche se l'idea di fondo è interessante,il film risluta noioso e con una trama scontata e senza spunti . Dalla media mi aspettavo un film di altro spessore...

Ultima risposta 21/06/2006 00.15.13
hitman83  @  09/04/2006 09:53:12
Finora non avevo alcuna idea riguardo John carpenter, ma dopo questo film lo considero tra i peggiori registi dela storia. Troppo geniale e straordinaria l'idea di base del film per scendere di troppo rispetto al 10, ma con tale storia tra le mani Carpenter è riuscito a rovinarla!! La prima cosa che fa abbassare il voto è la musica: un giro di 3 note di basso ripetuto talmente tante volte da diventare irritante come un cactus tra i co.glioni.

Ultima risposta 09/04/2006 18.00.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  30/03/2006 18:38:40
un carpenter impegnato,sia perchè oltre che regista è anche sceneggiatore(sotto pseudonimo) e compositore delle musiche,sia per la palese critica al consumismo/capitalismo.mi ha stupito l'interpretazione di roddy piper,niente di cui scrivere a casa ma apprezzabile

Ultima risposta 04/04/2006 20.54.31
Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  03/02/2006 11:30:53
Ennesimo capolavoro firmato Carpenter .Il tema principale è rappresentato dalla moderna società accecata e sfruttata dai capitalisti alieni (fantapolitica appunto).
Non è un polpettone ,anzi... col proseguire del film la tensione sale di pari passo (grazie anche allo splendido sonoro),fino ad arrivare all'ottimo finale (forse un pò scontato).

Da menzionare la buona interpretazione del protagonista Roddy Piper abituato a tutt'altro lavoro (vi ricordate il tipo in gonnellino scozzese che combatteva nel wrestling di qualche anno fa??).
Il rovescio della medaglia è rappresentato da effetti speciali approssimativi(ad esempio le piccole navicelle spia ), del resto con pochi quattrini non si possono far miracoli.

Ultima risposta 03/02/2006 15.59.37
pastapasta2  @  20/10/2005 11:09:12
mitiko, dp tarantino ,karpèntèr è il mio règista prèfèrito(dp poi viènè kubrik).
film molto bèllo ma nn ho kapito il sènso politiko.....

Ultima risposta 08/11/2005 03.48.18
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  19/08/2004 19:05:45
Un film molto bello, girato come sempre con grande intelligenza da Carpenter. Povertà di mezzi ma una trovata bellissima che diventa anche una sottile satira sociale.

Ultima risposta 20/10/2006 14.08.13