essi vivono regia di John Carpenter USA 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

essi vivono (1988)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ESSI VIVONO

Titolo Originale: THEY LIVE

RegiaJohn Carpenter

InterpretiJason Robards III, Peter Jason, Meg Foster, Roddy Piper, Keith David, Raymond St. Jacques

Durata: h 1,37
NazionalitàUSA 1988
Generefantascienza
Tratto dal libro "Essi vivono" di Ray Nelson
Al cinema nel Luglio 1988

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film Essi vivono

Venuto in possesso di strani occhiali neri, un operaio disoccupato di Los Angeles scopre che molti esseri umani sono, in realtà, extraterrestri che cercano di condizionare l'umanità con messaggi subliminali. Aiutato da un compagno nero, affronta gli invasori.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,49 / 10 (211 voti)7,49Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Essi vivono, 211 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Xzibit  @  16/07/2013 12:12:12
   9 / 10
Trashone intelligente fantascientifico di Carpenter carico di ironia, critica al mondo capitalista, multinazionali, media, e ovviamente alla condizione umana schiava della propria natura.
Questo film non dovete vederlo basandovi sul tecnico, sulle prove degli attori, i dialoghi o le scene assurde. E' uno b-movie con un soggetto mostruoso, in pratica un Carpenter a tutto tondo.
La mia interpretazione è che il buon John volesse lanciare una bomba nucleare più che un messaggio, la scena del protagonista quando mette gli occhiali e la freddezza che i titoloni a caratteri cubitali infondono (OBEY, WATCH TV, CONSUME, non pensate, lasciatevi cullare dal benessere, ecc..) sono davvero molto forti e contrastano con la vena ironico/demenziale del film.

Ho idea che They Live "we sleep" sia una di quei film che non passano mai nel dimenticatoio, proprio per via della tematica che affronta e che non ha nulla a che vedere con gli alieni ma demolisce la società alla sua radice: il capitale che fa girare la ruota e spegnere la mente (SUBMIT cit.).
Un po' come nella realtà odierna in cui la gente vota per un tizio che ha dei tratti simili agli alieni ma in realtà è UMANO. E per dirla tutta chi vota non sono gli alieni ma sono gli umani (almeno credo).

Una presa in giro totale con gli alieni/robot tanto presenti dentro i negozi o schiavi dell'estetica, delle tv, dei giornali, delle pubblicità, ecc..

Più che altro loro vengono usati nel film come una razza superiore che tiene a guinzaglio l'umanità attraverso i media e trasmissioni satellitari, ma il tema è proprio di come l'umanità abbia bisogno di allearcisi, essere comandata e svendere sè stessa pur di continuare la sua "politica" del benessere ("sono il tuo Dio" riferito ai soldi è stupenda).

Come dicevo prima il film è da vedere in chiave decisamente ironica, la scena no sense della s*****ttata è di un grottesco assurdo, un cult nel cult, sembra tipo na roba alla Street Fighter, una specie di Ken contro Sagat haha con i due che si beccano un centinaio di cazzotti e calci con tanto di ginocchiate nei maroni e si rialzano come nulla fosse. Ma la cosa più interessante è che subito dopo Frank quando chiede a Nada chi fossero sti alieni e da dove venissero...lui gli risponde "non sono certo di Disneyland" lol.
Per non parlare poi della protagonista femminile; una sorta di umana corrotta che ha una presenza scenica simile a un palo della luce. Ma vabbè, mi va bene tutto.

Il messaggio del film per me è chiaro, la colonna sonora è ****, il finale rincara la dose di ironia e c'è pure l'alieno moralista che parla di Romero muahaha

è un Cult vero.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049951 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net