esp - fenomeni paranormali regia di The Vicious Brothers Canada, USA 2011

esp - fenomeni paranormali (2011)

locandina del film ESP - FENOMENI PARANORMALI

Titolo Originale: GRAVE ENCOUNTERS

RegiaThe Vicious Brothers

InterpretiSean Rogerson, Juan Riedinger, Ashleigh Gryzko, Mackenzie Gray, Merwin Mondesir, Michele Cummins, Shawn MacDonald, Ben Wilkinson, Luis Javier, Arthur Corber, Bob Rathie

NazionalitàCanada, USA 2011
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2011

•  Altri film di The Vicious Brothers

•  Link al sito di ESP - FENOMENI PARANORMALI

Trama del film Esp - fenomeni paranormali

Una troupe televisiva si occupa di documentare, in stile reality, luoghi infestati da fantasmi o presunti tali attraverso un programma intitolato "Grave Encounters". Per un episodio decidono di rinchiudersi dentro al Collingwood Psychiatric Hospital un vecchio ospedale psichiatrico abbandonato, noto per una grande attività paranormale. Sarà l'inizio di un vero viaggio...all'inferno.

Film collegati a ESP - FENOMENI PARANORMALI

•  ESP 2 - FENOMENI PARANORMALI, 2013

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Esp - fenomeni paranormali, 103 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

YourBestEnemy  @  18/06/2011 19:16:53
Allllooooora...quando ho visto il trailer ho pensato devo vederlo, ma sicuramente sarà una boiata (io amo i film sul paranormale xD). Dopo circa una mezz'oretta che inizia il film quei 5 o 6 imbecilli che girano mi stavano già sulle scatole e stavo pregando perchè nel film morissero tutti XD In ogni caso parte come il solito film alla Paranormal Activity sul gioco del vedo/non vedo ovvero porte che si chiudono, finestre che si aprono e via dicendo. Poi il film cambia tono verso la metà del film dove comincia a esserci già un po' più di azione, però a essere sincera non mi sono per niente immedesimata nell'atmosfera del film. Per la mia concezione di fantasma non mi sono piaciute le scene come il finale o la scena della vasca perchè sembrano troppo reali

Idiozia totale delle mani che escono dal muro e quella della vasca poteva essere una scena migliore se girata diversamente, l'idea della nebbia ricordava molto The Fog che nel film diventa l'ennesima boiata. Comunque non tutto è negativo, il fatto che loro siano lì da un sacco di tempo e non diventa mai giorno è un'idea carina e anche il fatto che tutto d'un colpo l'ospedale psichiatrico diventa per loro un infinito labirinto che non li condurrà mai ad un'uscita.
Per me dare un voto a questo film è stato difficile, non volevo dargli 3 perchè mi sembrava crudele e non volevo dargli 6 perchè era troppo quindi opto per un 5 xD

july85  @  16/06/2011 15:22:53
terribile, scontato e banale!!!
poteva rivelarsi un film fatto bene, se solo le scene fossero state realizzate con un minimo di professionalità!!! una via di mezzo tra la strega di blair e il Mistero Della Casa Sulla Collina...

Iree__  @  12/06/2011 20:59:56
Non male... Ma manca qualcosa per farlo arrivare alla sufficienza... Lo stile è quello di Paranormal Activity o Rec... Mi aspettavo però più scene di paura...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  11/06/2011 14:00:16
Un film che ridefinisce gli ambiti tematici della fantascienza...un piccolo gioiello che forse per adesso rimarrà incompreso...

k80pc  @  10/06/2011 16:18:22
il finale è sicuramente la parte + deludente, ma da tanto un film non mi dava così tanta suspence e senso di claustrofobia, attori validi, alcune cose un pò pacchiane (tipo le mani nere dai muri) avrebbero dovuto dare un senso con un finale... a meno che non ci sia un seguito.
Cmq carino.

Ultima risposta 14/06/2011 16.46.17
nutellakiss  @  09/06/2011 01:33:24
A me e il mio ragazzo è piaciuto molto e dopo essere uscita dalla sala mi guardavo un pò attorno..personalmente avrei voluto sapere qualcosa in più su quando torna il custode ma al mio ragazzo è piaciuto così (io sono un pò curiosa sempre in effetti).
Atmosfera molto bella, fotografia fantastica, tutto ciò che un film horror deve avere.
Consigliato agli amanti del genere e mi raccomandi lasciate a casa chi salta sulla sedia!

willard  @  08/06/2011 09:53:54
Ennesimo mockumentary che stavolta prende spunto da un ipotetico reality show che indaga fenomeni paranormali e ci finisce realmente dentro con tutte le scarpe: un po' come sperare che scoppi veramente una rissa nella casa del "Grande Fratello" e ci scappino morti e feriti, oppure che si scateni un'orgia da far rabbrividire John Holmes.

Comunque tornando al film, dico bah... la storia sembra un po' raffazzonata, con qualche forzatura e poco ritmo: gli affibbio la sufficienza per il senso claustrofobico e la tensione che riesce comunque a creare.

Se vi piace il genere e ve li siete persi molto meglio "REC" (2007) e "REC2" (2009).

teten  @  07/06/2011 10:43:47
NOIOSISSIMO!!!! Visto al cinema, non ho mai guardato così spesso l'orologio durante una proiezione, ripetitivo all'inverosimile. Per quasi un'ora si aspetta che il film decolli e appena decolla...il nulla!!! Vivamente sconsigliato

Ultima risposta 08/06/2011 14.34.24
Invia una mail all'autore del commento Larry King  @  06/06/2011 17:32:45
Una sola idea quasi "originale" ed un fondamentale difetto, arrivare dopo i modelli già abbondantamente citati nei giudizi precedenti. Per chi segue lo show di Sky "Presenze" o chi è incautamente inciampato in alcune puntate di Voyager o Mistero, una punta di divertimento in più. Apparizioni demoniache a parte che creano il classico cadimento delle braccia, la tensione c'è ed eccome e il team di personaggi (lo scettico, il ciarlatano, il cameram che pensa "che sadda fà pè campa")sono azzeccatissimi ed ottimamente interpretati.
Per il finale rivedetevi "Il mistero della casa sulla collina" o cercate su youtube "The untold history of Sarah".

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  06/06/2011 15:35:16
Sinceramente non so cosa dargli: l'ho visto al cinema e, per un film del genere, è il primo errore. Avevo di fianco un amico che si impressiona facilmente che mi faceva pisciare dal ridere ed ero pure in prima fila. Sinceramente, cercando di valutarlo obiettivamente, non mi sembra assolutamente ai livelli di REC e TBWP: manca una climax efficace, è troppo tirato per le lunghe e c'è troppa carne al fuoco per essere un film che ti dovrebbe semplicemente attaccare allo schermo per farti sobbalzare. Dovrei rivederlo, ma forse me lo sono giuocato.

-Uskebasi-  @  06/06/2011 12:56:36
NCS - FENOMENI TROPPO PARANORMALI

Dopo i misteri di The Blair Witch Project, gli zombi del grande Rec, i mostri del gioiello Cloverfield, le presenze di Paranormal Activity, e il sottovalutato ultimo esorcismo di (appunto) L'ultimo esorcismo, ecco gli spettri di ESP catturati con la telecamera in spalla. Purtroppo è inferiore a tutti questi.
Più si va avanti e più sarà difficile convincere e stupire con questi mockumentary, nuova moda affascinante del cinema horror, ma devo dire che anche questo ESP ha una sua dignità e gioca, almeno all'inizio, bene le sue carte. A differenza degli altri utenti infatti, a me è piaciuta di più la prima parte rispetto alla seconda, questo credo sia dovuto esclusivamente ad un piccolo dettaglio. Dal momento che sfondano la porta e si rendono conto di essere entrati in un incubo con ospedale labirintico e tempo relativo, si capisce che non hanno possiblità di fuga e di fatto sparisce tutta la tensione che si era creata. Sappiamo come va a finire, dobbiamo solo vedere come. Bastava altrimenti che fosse in presa diretta e non presentarlo come un montaggio di tutto il materiale girato, per mantenere vivo il mistero di quello che vedremo. FInale che cerca di emulare quello di Rec ma che non gli si avvicina nemmeno lontanamente.
Comunque un horror che si salva.

Ultima risposta 13/06/2011 11.49.47
El merendero  @  04/06/2011 11:16:00
E' di per sé un fenomeno paranormale riuscire a rimanere in sala fino alla fine.

tnx_hitman  @  03/06/2011 15:48:37
Tutto quello che un mockumentary non deve essere.Totalmente prevedibile e fasullo..ancora a distribuire questi film?Eh insomma me ne sono dovuto andare dalla sala sperando in una rivelazione.Ma io non darò Mai più possibilità a prodotti del genere..passi il decente(e mi scuso ancora per il voto esagerato messo)Paranormal Activity..ma da oggi io sarò più cauto nel mettere le mani sui prossimi horror"diretti in diretta"(scusate il gioco di parole).

Ripongo invece fiducia su Balagueró e Plaza Che con Rec Genesis e Apocalypse mi stanno facendo letteralmente sbavare.

liga1976  @  03/06/2011 11:46:04
Tutto già visto e stravisto, l'inizio sembra interessante ma poi si perde strada facendo in scene banali e prevedibili fino ad arrivare ad un finale che è quasi ridicolo! Tanta attesa per neinte.

Andreweffe  @  03/06/2011 11:10:26
Film con una bella trama iniziale. Nella seconda metà cominciano degli effetti speciali vecchi e a mio parere obsoleti*. Finale non del tutto coinvolgente e privo di senso.

Invia una mail all'autore del commento MyKol  @  03/06/2011 08:23:24
all'inizio sembrava interessante ma poi non vedevo l'ora che finisse.
non pretendevo una spiegazione dettagliata di quello che era successo alla troupe dentro l'ospedale ma qualche informazione in più potevano darla...

Lapucciosauro  @  03/06/2011 01:22:04
non vedevo l'ora che finisse. praticamente è un mix tra paranormal activity e rec e ne è venuta fuori UNA BOIATA PAZZESCA. sa di già visto, è prevedibile, noioso e non si riesce neanche a empatizzare per i personaggi perchè sono insulsi...

bussisotto  @  02/06/2011 10:42:22
L'ho visto ieri sera, senza attendermi nulla. A sorpresa, contrariamente ad altri progetti realizzati con "la telecamera in spalla", qui c'è una storia che si sviluppa benino, qualche effetto speciale in più (anche se non tutti efficaci allo stesso modo) e gli attori si adeguano bene.
Certo, ci si ritrova sempre di fronte allo stesso bivio: o lo si interpreta da un punto di vista stilistico e cinematografico in senso stretto (e qui, il voto dovrebbe essere bassissimo) oppure lo si vive come un giochetto (e ci si diverte pure).Io scelgo di stare nel mezzo.

sweetyy  @  02/06/2011 04:41:51
Una sufficienza stentata... Il film non intrattiene molto, c'è poca tensione e tutto succede praticamente nell'ultima mezz'ora.

lupin 3  @  02/06/2011 03:52:34
Che delusione...le mie aspettative erano più alte, sono uscito dal cinema con l'amaro in bocca anche se forse c'era da aspettarselo.

Filmscoopista  @  02/06/2011 03:19:22
Film noioso...bello e pauroso solo l'ultima mezz'ora...il finale potevano farlo meglio.

suspirio  @  02/06/2011 02:12:40
Sono andato al cinema pensando fosse una idiozia di film e invece il film mi è piaciuto tranne per alcuni dettagli. I primi 40 minuti sono stati inutili. Dopo di che la tensione aumenta sempre di + ma la cosa migliore del film non è tanto questo, quanto il senso di angoscia e disturbo creatasi nell'ospedale labirinto (trovata non da poco). La regia decente, gli effetti speciali buoni tranne qualche eccezione (ad esempio non mi è piaicuta la scena delle mani che spuntano dai muri).

Ultima risposta 02/06/2011 09.58.03
alex14  @  01/06/2011 17:47:06
Buon film che parte (molto) in sordina per esplodere in un crescendo che dura fino alla fine!
Il film riguarda, più che i fenomeni paranormali in sè, le avventure dei protagonisti che cercano di uscire da quel luogo infernale, che è caratterizzato veramente bene e da un senso di claustrofobia davvero assurdo!
Insomma promosso, sono uscito soddisfatto!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2