era mio padre regia di Sam Mendes USA 2002

era mio padre (2002)

locandina del film ERA MIO PADRE

Titolo Originale: ROAD TO PERDITION

RegiaSam Mendes

InterpretiTom Hanks, Paul Newman, Jude Law, Dylan Baker, Daniel Craig, Jennifer Jason Leigh

NazionalitàUSA 2002
Tratto dal libro "Era mio padre. Road to Perdition" di Collins Max
Al cinema nel Dicembre 2002

•  Altri film di Sam Mendes

Trama del film Era mio padre

Basato sulla serie di comics DC di Max Allan e Richard Piers Rayner, il film è ambientato a Chicago nell'era della depressione e narra di Michael O'Sullivan, meglio conosciuto ad amici e nemici come l'Angelo della Morte. Pur coinvolto profondamente nel suo lavoro, O'Sullivan è anche dedito alla sua vita privata come padre di due giovani. Quando, però, questi due mondi entrano in collisione, tanto che deve assistere alla morte della moglie e del figlio più piccolo, O'Sullivan ed il figlio superstite, Michael jr., abbandonano la loro pacifica vita familiare e si imbarcano in un viaggio di vendetta.

Fotografia
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Fotografia

Voti e commenti su Era mio padre, 267 opinioni inserite

Vincent91  @  05/02/2012 22:47:58
Secondo film del regista premio oscar Sam Mendes con una storia "gangsteristica" ambientata negli anni '30. Rispetto al folgorante esordio questo secondo lavoro è qualitativamente inferiore per via soprattutto di una sceneggiatura non eccezionale che si concede qualche stereotipo di troppo, dialoghi non brillantissimi e una regia complessivamente buona ma inferiore alle aspettative per un regista premio oscar. Il cast è prestigioso, accanto ad un Tom Hanks un po' sottotono a cui, a mio avviso, i panni da gangster non gli calzano a pennello, troviamo un Paul Newman in una delle sue ultime interpretazioni che mantiene sempre il suo fascino, un giovane e malefico Daniel Craig e un Jude Law ad impersonare un serial-killer pazzoide, nell'insieme per quanto non brillantissimi tutti gli attori risultano essere abbastanza credibili e in parte. Ottime e d'atmosfera le scenografie riprese con un'eccellente fotografia e una bella musica di Thomas Newman. Insomma, un film nel complesso buono e gradevole però ampiamente al di sotto delle aspettative, non troppo originale e ne troppo coinvolgente ma ben fatto e ben recitato.