equilibrium regia di Kurt Wimmer USA 2003

equilibrium (2003)

Commenti e Risposte sul film Curiosità sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film EQUILIBRIUM

Titolo Originale: EQUILIBRIUM

RegiaKurt Wimmer

InterpretiChristian Bale, Taye Diggs, Emily Watson, William Fichtner, Angus MacFadyen, Sean Bean, Dominic Purcell

NazionalitàUSA 2003
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 2003

•  Altri film di Kurt Wimmer

•  Link al sito di EQUILIBRIUM

Trama del film Equilibrium

Nella nazione chiamata Libria, regna la pace fra gli uomini. Le regole del sistema libriano sono molto semplici. Chi è felice, verrà arrestato. Chi piange, è perseguibile dalla legge. Leggere un libro o contemplare un dipinto di contrabbando è considerato un crimine. I cittadini devono assumere una dose quotidiana di un potente medicinale che blocca completamente i loro sentimenti e che dà a tutti lo stesso, fittizio, equilibrio. Chi non obbedisce viene eliminato.

Voti e commenti su Equilibrium, 354 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

roywolf  @  01/06/2007 21:32:29
molto bello.Non amo il genere,ma questo film lo rivedrei volentieri più volte.
Mi è proprio piaciuto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  10/03/2007 10:46:36
Trama veramente interessante e film sviluppato molto bene...Poi diamo atto che fare l attore protagonista in un film del genere puo' risultare molto ostico ( per vie delle "non emozioni"), per cui anche Christian Bale se le cavata in maniera egregia...Note dolenti: peccato per aver introdotto i "super uomini" e combattimenti alla matrix che diciamolo francamente non piacciono.
piu che sufficiente. 6 1/2

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  05/03/2007 17:30:41
Qualcosa di buono c'è in questo film di fantascienza, solo che viste le premesse poteva essere decisamente migliore. Mi ha ricordato non tanto a livello di trama ma di giudizio "Paycheck": bella idea di base, buon inizio, poi però qualche americanata di troppo lo peggiora. Con una trama un pò più curata

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERil voto poteva essere più alto.

Gondrano  @  14/02/2007 12:38:37
Trama non eccessivamente originale, omaggi ripetuti (e spero intenzionali) a Matrix; film comunque godibile, ben realizzato e con un C. Bale molto più in ruolo rispetto ad American Psycho. Vale sicuramente la pena passarci un paio d'ore, in giro c'è di peggio...

alex86  @  28/12/2006 10:43:59
Davvero un bel film, non me lo aspettavo proprio, perfetta interpretazione di BALE che io reputo un ottimo attore!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  18/10/2006 17:59:06
...ma che bel film, l'ho visto senza sapere nemmeno di cosa parlasse... E sono rimasto molto colpito... Un bravo Bale e un'ottima trama che mi ha catturato ed appassionato... Non metto in dubbio che molti aspetti siano ripresi da Matrix, a partire dalla locandina, e alcuni combattimenti siano esagerati, ma comunque rimane un ottimo film...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  22/09/2006 21:25:55
Il film è chiaramente ispirato a tutta quella produzione artistica che comprende libri come 1984 di George Orwell e Fahrenheit 451 di Ray Bradbury, fino ad arrivare alle immancabili opere di P. Dick... futuri immaginari caratterizzati da regimi di totalitarismo sono quindi il cuore di questa pellicola.

La caratteristica più interessante ed originale di Equilibrium è quella di unire lo sguardo tipico di quelle ossessioni totalitarie ad un film di arti marziali. Unione che è appunto incarnata nella figura dei Cleric, che combattono le loro battaglie per mezzo di una disciplina chiamata "Kata della pistola" che mescola le pose e l'eleganza delle arti marziali con l'espolosività delle armi da fuoco....

Le scene di lotta sono decisamente spettacolari ed eleganti al tempo stesso, ben girate e ben coreografate, e per una volta nel vederle non ho avuto quell'eccessiva ed onnipresente senzazione di deja-vu che purtroppo mi affligge nel 90 per cento degli action movie del dopo Matrix....

Ottima anke la prova di Bale e peccato per il finale un po' troppo forzato.

TheGame  @  22/09/2006 17:46:33
Prendete minority report fondetelo cn matrix e ottenete equilibrium! Questo film, infatti, si rifa molto alle altre 2 pellicole: cleric preston, potrebbe tranquillamente essere un john anderton travestito da neo! Pur nn avendo il carisma (e i soldi) di spielberg e dei wachowsky, wimmer si dimostra cmq un regista di talento e la prima fase del film risulta veramente convincente! Pekkato ke, come nel + classico dei casi, il film si perde nella seconda fase, dove volano un po' troppi pugni e calci in stile matrix x un film di fantascienza! Il tutto si kiude cn un finale fin troppo forzato da risultare quasi fastidioso! Ma va bene...
Consigliato!

Ultima risposta 26/09/2006 13.50.20
Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  12/09/2006 20:11:07
il soggetto è splendido....se kubrick fosse stato ancora vivo, ci avrebbe messo le mani sicuramente, ed è li che si sarebbe vista la differenza, perchè
purtroppo il film non scende mai in profondità (o quasi mai).
Pur avendo molte carte in regola, Equilibrium non è un capolavoro....si ferma qualche gradino prima, ma si tratta comunque di un film splendido e riflessivo.

davidplanet  @  07/08/2006 20:06:20
Per gli amanti della fantascienza questo equilibrium rappresenta una luce nel buio quasi totale per un genere che, negli utlimi tempi, ha fatto registrare per lo più pellicole deludenti. L'idea di Wimmer è davvero pregevole e lo si capisce da subito, il film coinvolge all'istante e si sviluppa in modo più che godibile. Perde punti nella seconda parte ove chiaramente salta alla mente matrix e dove l'azione prende un po' troppo il sopravvento per essere in ambito fantascientifico. Resta tuttavia una visione più che appagante. Inconcepibile come il regista sia potuto passare da questo lavoro eccellente a Ultraviolet.. mah...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  22/06/2006 07:51:49
la fantascienza non mi piace per niente,ma questo è un discreto film.

squabs  @  06/06/2006 14:58:13
Apprezzabile..
Solo se siete amanti del genere.

Carcassa  @  13/04/2006 13:04:33
Un gran bel film!!!! Bellissime scene di azione, la scena dove uccidono i cani e un pò toccante, molto valida la Trama...insomma da vedere...

No Mercy  @  20/02/2006 19:55:51
Appena inferiore a Matrix-Minority Report-Strange Days(i migliori prodotti che la fantascienza ha saputo regalarci in questi ultimi 10 anni).Bellissime le scene d'azione(Christian Bale armato di due pistole sembra uscito direttamente da un videogioco)con trama molto scorrevole e di facile assimilazione.Un film godibile e soprattutto ben fatto.Da vedere!

markos  @  20/02/2006 19:33:59
Piace la storia un pò particolare. Vero in alcune scene d'azione ricorda matrix. Film godibile.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  27/01/2006 09:50:18
Film qualitativamente diviso in due parti.
Ad una prima parte originale e ben scritta, si contrppone una seconda parte estremamente scadente. L'ottimo Bale si trasforma in un ennesimo clone del Neo di matrixiana memoria e la storia rotola nel prevedibile finale. Ridicolo e improbabile il ciccione che interpreta il cattivone di turno.
Peccato perchè il film, fino alla presa di consapevolezza di Bale della propria triste condizione di schiavitù emotiva, era due spanne sopra la solita produzione holliwoodiana di genere.

NinoRocker  @  22/01/2006 12:30:06
Bellissimo,un bel fil d'azione,in alcune parti ricorda un pò matrix per gli effetti speciali,Da Vedere!

Kesson  @  09/01/2006 21:51:18
Quando lo vidi al tempo fu una piacevole sorpresa. Rivisto di recente le sensazioni che mi ha lasciato sono rimaste positive. "Equilibrium" é un buon film che tanto ricorda il capolavoro di Truffaut "Farhenheit 451".

La regia é pregevole, cosi' come le musiche. Cast di tutto rispetto ove spicca il bravo Christian Bale. A mio modo di vedere i paragoni con "Matrix" sono fuori luogo, c'é ben poco in comune fra le due pellicole, neanche nelle scene puramente d'azione, dove invece é piuttosto originale é ben resa l'arte marziale con la pistola (non ricordo il nome preciso usato nel film).

Un buon film davvero, uscito piuttosto in sordina, consigliato spassionatamente.

Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  09/01/2006 21:16:24
Bhè si mi è piaciuto... visto oggi su Sky... me lo ha consigliato mio padre e sinceramente mi aspettavo molto ma molto meglio...
Ci sono alcune esagerazioni alla Matrix e qualche imperfezione nella trama (per esempio il nero ride in alcune scene)... nessun colpo di scena e quindi il massimo che posso dare è 7,5 che se lo merita in pieno!

Bravi sia l'attore protagonista sia il bambino!

lighthouse  @  27/12/2005 00:41:57
A me è piaciuto un sacco!! peccato l'esagerazione dei "combattimenti ravvicinati". Ma il film è davvero bello!

Beefheart  @  23/12/2005 00:48:03
Il vero "equilibrium" del film è quello che c'è tra il tema di "Fahrenheit 451" e lo stile di "Matrix". Quasi, da bravi cerchiobottisti, si cercasse di conciliare la sostanza con l'estetica, unire l'utile al dilettevole. Il risultato è la rappresentazione hollywoodiana dell'uomo "giusto" che, nel post atomico, da solo, a suon di sparatorie ed innovative arti marziali, riesce a "curare" la deviata società che lo ha prodotto. Un fumettone.

Ultima risposta 14/05/2006 03.33.34
Constantine  @  06/12/2005 20:40:49
Che sorpresa questo film di fantascienza visto per caso su Sky, una trama interessante e scorrevole con dei buoni caratteristi e l'ottimo Bale. La regia è buona sopratutto negli originali scontri a fuoco e all'arma bianca, anche la musica è godibile. Vale realmente la pena di vedere Equilibrium, superiore al ben più acclamato The Island.

Ultima risposta 22/12/2005 21.06.18
phemt  @  19/11/2005 11:46:37
La sceneggiatura pesca a piene mani da alcuni classici della letteratura di fantascienza (da 1984 di Orwell a fahrenheit 451 di Bradbury) ma riesce comunque ad intrigare malgrado il senso di deja vu che si prova visionando la pellicola… La realizzazione è più che buona, così come la sceneggiatura e la colonna sonora… Ottima come sempre la prova di Cristian Bale… Un film di fantascienza che non brilla per originalità ma che si fa vedere con estremo piacere…

Cleric Preston  @  02/11/2005 23:54:10
Grandissimo film che, nonostante non abbia trovato spazio nelle nostre sale, è riuscito ad ottenere un enorme successo di pubblico come Dvd.
Bale si conferma uno dei migliori attori americani in attività.
Ambientazione alla Gattaka, atmosfera alla Blade Runner e combattimenti alla Matrix.
Per chiunque non lo avesse visto, vale il prezzo pieno!

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  02/10/2005 17:22:56
La sceneggiatura non è al massimo, comunque il film è godibilissimo.

xxxb9s  @  25/09/2005 15:18:36
simile a gattaca (film stupendo), si fa vedere senza troppi perche'.
alcuni combattimenti fanno un po ' ridere, troppo esagerati, per il resto fa riflettere.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  21/09/2005 15:37:16
Visto per caso su Sky, mi ha piacevolmente sorpreso, nonostante il soggetto non troppo originale e le varie matrixxate il film funziona ed a tratti è addirittura inquietante e disturbante. Tra l'altro solleva una considerazione paradossale, cercare di eliminare la guerra con la guerra (realistico di questi tempi...).... e con la "droga"....
Senza "l'eccesso" del super-uomo (un ottimo Christian Bale)
Senza l'influenza di Matrix.... e...
con meno spari sarebbe stato un capolavoro.
Amabile Emily Watson

Brohymn  @  20/09/2005 20:52:02
Film veramente bello e fatto molto bene.
Il grande difetto è che si ispira troppo a Fahrenheit 451 (la storia è praticamente identica...) e a Matrix.
Non mi sento quindi di dargli più di un rosicato 7...

Bolz  @  19/09/2005 16:12:17
Buona l'idea e gli effetti speciali. Gran pecca la sceneggiatura che poteva essere molto migliore.

style  @  18/09/2005 09:04:03
buon film di fantascenza, l'idea è buona ma è poco sviluppata

chiaramente alcune scene d'azione sono ispirate a Matrix, ma nel complesso è un film piuttosto originale

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  11/09/2005 00:08:46
Darei un 7,5. Non è proprio da 8, ma certamente è sopra la media. Il solito Bale da manuale, storia affascinante anche se non originalissima. Atmosfera intrigante. Certamente con qualche tocco di americanismo in meno e con un filo di orginalità in piu' poteva essere un capolavoro.
All'inseguimento di Matrix.

alvise87  @  26/08/2005 23:39:18
Uno dei più belli film d'azione che io abbia mai visto! Epico

lordsynclair  @  02/08/2005 22:25:27
interessante,incalzante,qualche spunto cerebrale,fantasmagorico,delirante
visivamente accetabile,daccordo il film in se non è un capolavoro assoluto mbè??questo è il motivo per cui ho votato 8

ps.se dovessimo andare al cinema solo per i capolavori addio......forse una volta all anno.

Crimson  @  10/07/2005 20:14:29
Bellissimo, con uno dei migliori interpreti che oggi siano in circolazione (il grandissimo Christian Bale). La storia ha molto di già sentito, prende spunti un pò ovunque, soprattutto dalla letteratura che tratta la distopia, ma non mancano mai le trovate giuste per coinvolgere, e si evolve tutto senza troppa fretta secondo me. Anche le scene assurde a-la Matrix (anche se il paragone và preso con le dovute misure) calzano bene. Una graditissima sorpresa.

Loscofiguro  @  01/07/2005 23:17:08
Mi è piaciuto molto. Una gradita sorpresa, nonostante sia passato quasi in sordina.
L'ho noleggiato per caso e non me ne sono pentito.
Guardatelo

bacco2  @  01/07/2005 10:36:09
Un avvincente film di fantascienza che mescola elementi di Matrix, Gattaca, la Fuga di Logan e 1984.
Molto ben girato con un ottimo Bale (e anche Sean Bean seppur per molto poco).

wuwazz  @  30/06/2005 15:26:02
Buon film, mi ha piacevolmente sorpreso. L'idea è buonissima e la storia è azzeccata. Tutto è più o meno al posto giusto, ma la storia è svilippata troppo velocemente e in maniera grossolana. Un film così aveva molte (ma molte) più possibilità, tantissimi aspetti non sono stati approfonditi e molte cose vengono appena accennate... avrebbero potuto allungarlo di un'ora e rendere tutto molto più graduale... ma probabilmente il problema fondamentale è stato il budget limitato (tiro a indovinare).

alesfaer  @  29/06/2005 01:23:22
il capolavoro di bale. è 1 dei miei 5 film preferiti. grandioso

Ultima risposta 04/05/2006 00.21.48
DocSerg1  @  19/06/2005 17:20:12
Alcune buone idee la maggior parte delle quali, pero', mutuate da qualche altro film.

Le ristrettezze economiche con cui pare girato il film lo penalizzano e alla fine con qualche sforzo anche artistico in + il film avrebbe potuto essere migliore.

Ultima risposta 27/07/2005 14.57.57
84lestat  @  15/06/2005 00:32:53
Piccolo gioiello poco pubblicizzato. Le scene di combattimento sono ottime, la storia già sentita ma originale quanto basta, la regia fa il suo dovere e gli attori sono veramente bravi. Un applauso a Christian Bale, veramente bravo, uno dei pochi attori di oggi capaci ad usare il fisico non solo come presenza ma x recitare. Non so immaginare come sarebbe stato con maggiore budget e pubblicità...

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  27/04/2005 11:59:49
non è questo capolavoro, bravo bale, brava la watson, ma non è che sia una gran sorpresa...
poca introspezione, qualche incongruenza, richiami a orwell, qualche panoramica alla blade runner, molti combattimenti iperspettacolari.
decisamente poteva fare di più!

Invia una mail all'autore del commento Neo@  @  28/03/2005 12:19:45
Un bel film, molto riflessivo da vedere e rivedere!
Qualcuno ha detto che era simile a Matrix, ma non centra nulla!
Prporio tutto un altro genere.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  14/02/2005 10:26:18
Ho affittato il dvd di questo film incoraggiato dai buoni commenti di filmscoopfoum e filmup, ma sinceramente non riesco a vedere il buono che ci vedono gli altri.
La trama non è originale, e questo si sapeva. Però sinceramente il supereroe che da solo riesce a distruggere con una paio d'ore un ordine sociale stratificatosi in centinaia di anni è più da fumetto che da cinema.
Buona l'idea di una società senza passioni per evitare violenza e guerre, ma pessima la realizzazione. A parte Bale attori molto poco convinti e convincenti!

Esmeralda 2  @  27/01/2005 13:49:09
Questo film si presenta come frutto di due spunti particolari: Matrix e Fahrenheit 451. L'aggiunta a questo film, che fa parte del filone di quelli pieni di effetti speciali e poveri di trama, di una morale sull'importanza del valore delle emozioni lo rende speciale e meno sciocco degli altri. Mi è piaciuto molto, nonostante la poca pubblicità che gli è stata fatta merita di essere visto

albyhfintegrale  @  17/01/2005 23:46:38
bel film, interessante e coinvolgente
buona trama ed effetti speciali

Bibop  @  14/11/2004 13:55:32
Ce ne fossero di film così. Dall'inizio alla fine il film non è mai scontato, e la storia è sicuramente unica ed interessante. Le immaggini sono anch'esse molto belle, l'unica cosa che non sono riuscito a capire sta nel fatto che questo film pur essendo molto bello è scononosciuto al grande pubblico. Vi consiglio d'affitare il dvd e guardarlo

supermiddle  @  31/10/2004 19:17:57
Uguale a cio che ha detto andre85,cambia solo il voto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  31/10/2004 12:28:38
bellissimo e sicuramente migliore dei 2 schifosi seguiti di matrix. godo tanto che è un film che è rimasto in obra senza tanta pubblicita

Ultima risposta 04/11/2004 22.17.12
Vi3tNaM  @  02/09/2004 22:02:05
...tra il sei e il sette bellissima la storia...pecca nel fatto che: primo i personaggi sono in tutto e per tutto come quelli di matrix e secondo gli effetti speciali del paesaggio...fatto al computer...sono pessimi...potevano benissimo nn far vedere il paesaggio...cmq c'è qualcosa che manca nello sviluppo dellla storia mi sembra un po accelerata...

FlatEric  @  22/08/2004 15:46:24
Molto molto bello, con qualche spunto matrixiano, si fa valere grazie all'originalità della storia, agli ottimi effetti e al valido cast
Da vedere

il_drugo  @  11/06/2004 21:59:11
Ho iniziato a vederlo con molto scetticismo, ma dopo pochi minuti mi sono reso conto che è un film valido, ben interpretato. Regia sobria, scenografia essenziale, ma inerente alla trama.

_stex_  @  09/06/2004 10:42:47
Pensare che l'ho noleggiato giusto perchè era l'unico film del genere "fantastico" che non avevo visto.Mi ha preso parecchio, peccato che ho dovuto vederlo con le cuffie,col surround mi spaccherà a bestia!!
Approvo il copiaticcio in genere...ma a me piace troppo matrix.

JoJo  @  27/05/2004 16:52:08
Dopo la terza guerra mondiale, Neo è diventato un Agente della sezione Precrime del Ministero di Giustizia, l'arma repressiva utilizzata dal Partito dell'osannato ed onniscente Grande Fratello: il suo compito è bruciare libri ed opere d'arte, ed arrestare tutti coloro che provano emozioni.
Come incipit, non c'è male.
Wimmer sviluppa la trama con la mano di Bradbury e Joyce e lo stile dei fratelli Wachowsky: ha talmente tanta paura di offenderli che non ci mette praticamente nulla di personale, sembra seriamente di vedere un pedissequo rifacimento di 1984 (o Fahrenheit 451, se si preferisce) girato dai fratelloni Andy e Larry.
Pur non essendo il massimo dell'originalità nè come trama, nè come regia, il film comunque fila via liscio, gradevole a vedersi: poco umorismo da due soldi, poco patetismo, e tanta azione. Gli attori, pur non essendo propriamente eccellenti, non recitano poi così male (ci sono dei loro colleghi che hanno dei cachet molto più alti e sono molto meno espressivi), ed anche lo svolgimento spudoratamente irrealistico e semplicistico della storia non è fuori luogo in quest'opera.
Nell'ambito degli sci-fi di serie b, sicuramente Equilibrium si rivela un ottimo prodotto: un film di poche pretese senza sbavature nè esagerazioni e quindi, in definitiva, ottimo per passarsi una serata.

Ultima risposta 29/05/2004 10.25.59
Invia una mail all'autore del commento alcibiade666  @  17/05/2004 23:43:51
Bellissimo film
copiato spudoratamente da matrix, però è stata una copiatura eccellente.
La fotografia e la colonna sonora meriterebbero degli oscar. Uno dei film più eleganti che abbia mai visto

pardossi  @  15/05/2004 14:24:26
Il mio vero giudizio sarebbe 7, ma volevo bilanciare il 2 assurdo e inattendibile dato sotto,manca sempre 1/10 poichè la media è 6 comunque va bene ugualmente.
Guardatelo e poi ditemi se è da 2, un film come questo.
Va bene i gusti, ma non esageriamo!

d1eg0  @  01/05/2004 17:43:04
ma come diavolo fa ad avere una media da 8 un film del genere?!
(poco meno di matrix....)

va bene rispettare il parere degli altri ma qui si esagera!!!

il film mi ha fatto proprio schifo: trama per niente originale, recitazione pessima, il film non decolla mai e finisce con nessun colpo di scena se non quello che il protagonista si trasforma inspiegabilmente in un super eroe che fa fuori senza alcun problema da solo tutti i cattivi...

ma dai!!!! film piatto piatto

si salva solo qualche scena di lotta....

Ultima risposta 09/09/2009 14.59.42
cnf2  @  25/04/2004 20:26:24
La parte iniziale era un po'troppo moscia ma recupera molto bene dopo.fortunatamente ci si è salvati da un patetico lieto fine che di certo avrebbe rovinato l'atmosfera cupa.Peccato sia stato trattato così male da chi distribuisce

Aragorn  @  13/04/2004 17:08:35
5percentnation  @  22/03/2004 10:09:05
Nonostante il "look" da B-movie, nonostante l'assenza di attori "alla moda", nonostante una serie di ingenuità nei dialoghi, nella regia di alcune scene e nella recitazione, nonostante la fin troppo chiara ispirazione a Matrix, Equilibrium è l'ennesima dimostrazione di come si possa fare un film godibile, coinvolgente ed apprezzabile a livello visuale/estetico. La chiave di questo risultato è l'onestà. Lo stesso discorso valido per Peter Jackson e, per esempio, il Michael Manne di Manhunter. C'è una parola inglese che definisce questo quid che differenzia alcuni registi da altri, ed è commitment, l'impegno, il coinvolgimento, l'ENTUSIASMO di fare un film. Questo rende le loro opere uniche, dà loro "un senso compiuto nei confronti dell'universo". Mentre scorrono le immagini, lo schermo trasuda commitment e l'entusiasmo è contagioso, e ti rapisce rendendoti complice dell'artefice nella realizzazione dell'intento che altro non è, in questo caso, che un'idea semplice come quella di proporre il romanzo di Bradbury in salsa Matrix. E accidenti se funziona! Molto meglio degli ultimi 2 Matrix. Da rivedere.

St@rN3t  @  04/03/2004 21:40:58
Mi aspettavo un clone alla matrix , invece devo dire che al dilà del finale scontato concettualmente il film è bello , bellissimi i kata con le pistole ... e anche l'ambientazione ...

Raistlin  @  01/03/2004 09:44:48
Mooolto interessante l'approccio tecnico, forse perché ricorda teneramente il primo Matrix, mi è parso quasi malinconico nell'uso colori e nelle riprese dall'alto durante i combattimenti; pareva volesse dire ai Wachowky: vi ricordate come eravate riusciti a fare qualcosa di bello nel vostro primo capitolo? Perdonate la mia malizia... ^__^
Tornando al film, l'ho trovato visivamente caustico, con trovate molto interessanti, ritmato anche se non completo... Buono, nel complesso.

greenday2  @  22/02/2004 18:19:21
Allora mettiamo in chiaro subito una cosa per le maestrine di turno. Per chi dice che il film e' uno scopiazzamento da 1984 di Orwell vuol dire che o non ha capito il film oppure non ha capito il libro. La società e' molto simile; in entrambi i casi i sentimenti umani vengono cancellati, ma mentre nei libri inglesi del dopoguerra (cfr. Orwell) vi e' un senso di pessimisno e di impossibilita' di far fronte alla nuova realtà distaccata e fredda (senza contare il Grande Fratello che monitora ogni passo della vita delle persone, cosa che in questo film non succede), nel film vi e' un chiaro fine positivo, una speranza destinata a concretizzarsi nella figura del protagonista. Interessantissime le figure dei figli e dell'assistente di colore. Non mancano i colpi di scena e soprattutto non ci sono frasi filosofiche (stile Matrix Reloaded) che conducono a un vicolo cieco ed hanno il solo scopo di far apparire il film piu maturo. P.s. l'attore che fa "il padre" non e' altro che il predestinato al trono di Scozia in Bravheart :)))).
Davvero bello come film, peccato non sia stato publicizzato.

Rira  @  09/02/2004 00:46:30
come dice l'intestazione del mio voto avrebbe potuto essere migliore, ma molto migliore.intanto, e non mi riferisco alla storia che è nettamente differente,mi ricirda moltissimo matrix, specialmente la scena quasi finale in cui il clericfa irruzione nella sala colonnata piena di polizziotti armati di fucili:a me ha ricordato moltissimo la scena di matrix in cui neo e trinity cercano di salvare Morpheus.porca miseria è uguale,non poso proprio farmene una ragione.gli abiti poi, addirittura quello del protagonista era identico a quello di neo!Con questo non voglio dire che il film non mi sia proprio piaciuto, perchè non è cosi', l'ho trovato interessante,i combattimenti erano favolosi,e l'attore era perfetto per il ruolo,anche se non posso dire lo stesso per l'attore che ha interpretato il padre.L'idea originaria del film a mio avviso era molto buona, forse anche di piu',ma è stata sviluppata male troppo in fretta.l'idea poi dell'arma come prolungamento della mano è fantastica,quell'rte inse' era bellissima,ma necessitava piu' scrupolosita', piu' attenzione.Il finale , che trovo troppo veloce si epiloga in modo stupido mentre si sarebbe dovuto approfondire.insomma il film non è malaccio,è bellissima l'idea ma realizzato cosi' cosi'

LAMU'  @  03/02/2004 10:37:22
BELLISSIMO...
un film stupidamente snobbato dai media troppo concentrati a propinarci fantastici trailers di pellicole scadenti e commerciali. Questo è quello che si deve considerare "BELLO", combattimenti pirotecnici ma ridotti fortunatamente all'essenziale, nessuna frase imbarazzante pronunciata a caso tra i protagonisti, nessun moralismo portato all'eccesso o idolatria melensa...è stato tutto decisamente cupo, scorrevole, angosciante, con risvolti emozionali lasciati completamente nelle mani dello spettatore toccato nel profondo delle sue "emozioni"...
VOTO REALE 8,5

salseiro  @  23/01/2004 12:20:26
Un film con una trama interessante, scivola tranquillo senza intoppi , il kata della pistola la considero una buona trovata, il confronto con matrix viene quasi subito, ma per fortuna non è un clone dello stesso.
L'unica pecca è che il braccio destro del cativone dura 2 secondi, per il resto un buon film d'azione, mi è piaciuto molto anche se è stato BRUTALMENTE boicottato.....da vedere

Juba  @  16/12/2003 21:24:08
nel suo genere, il migliore in circolazione. davvero notevole.

checco  @  07/12/2003 01:28:23
beh,certamente non è da 1.però il voto rispecchia il nervosismo che avevo mentre lo guardavo.
però almeno adesso so che il signor kurt wimmer ha letto "i984" e "farenheit 451"!
solo che esiste un piccolo problema:il film non è neanche un decimo dei due libri sopraelencati!

Ultima risposta 09/02/2004 00.48.58
NanD  @  05/12/2003 18:56:08
0 pubblicità
100% FILM

totamealand  @  02/12/2003 16:25:50
Uno dei piu belli film di fantascenza degli ultimi anni . unico rammarico non averlo potuto vedere al cinema per la totale assenza di pubblicità che lo ha preceduto. Trama geniale , interpretazioni eccellenti , contenuti profondi , azione e sentimenti sono ben miscelati tra loro rendendo il film spettacolare in tutta la sua durata

byuzna  @  24/11/2003 12:49:17
Finalmente sono riuscito a vedere questo Equilibrium, ne sento parlare da mesi ormai. Che dire le ca**ate ci sono ma è semplicemente un capolavoro (da buon adoratore di matrix e minority report), peccato non sia stato molto pubblicizzato.

Ultima risposta 09/02/2004 00.50.20
Invia una mail all'autore del commento Barone  @  28/10/2003 01:45:06
Il film è bellissimo!!! Un vero Cult. Soprattutto perchè è stata una vera sorpresa. Anche io l ho scoperto tramite film scoop. Sono anni che non compro giornali del settore e sarei curioso di sapere se almeno Ciak gli ha dedicato qualche riga. Riflettiamo tutti sul potere della televisione. Il dieci ci stà tutto.

vivaely  @  21/10/2003 15:26:54
Impossibile dare meno di dieci.

Ultima risposta 10/11/2003 17.06.11
Andangel  @  19/10/2003 23:48:11
Come prima cosa: grazie a tutti coloro che me lo hanno consigliato in questo sito! Poi sul film... 1) un'idea eccezionale simil Nome della Rosa; 2) il Sistema simil Minority Report; 3) gli effetti speciali rubati da Matrix!!! VERAMENTE UNA SOPRESA!!! Della serie: la pubblicità non serve!

Ultima risposta 07/12/2003 01.32.40
pass  @  19/10/2003 18:53:42
somiglia a matrix solo per l'atmosfera ma per il resto lo batte su tutto. anche secondo me è un film che è stato boicottato perchè non è verosimilmente possibile che non sia mai stato pubblicizzato, avrebbe fatto il pieno al botteghino!

vincent  @  18/10/2003 18:12:45
BELLISSIMO: è il primo dieci che do da quando visito questo sito. un film veramente veramente bello. Da non perdere.

rodrigo pepas  @  14/10/2003 16:44:55
non pensavo fosse così bello e sorprendente!

Ultima risposta 21/10/2003 15.33.38
zioconte  @  13/10/2003 14:22:04
E da dove è uscito questo capolavoro? Tanto bello, quanto poco pubblicizzato. Un mix più che riuscito tra "Matrix" e "Minority Report" con una trama originale, semplice e bellissima...una vera perla!

Ultima risposta 07/12/2003 01.34.06
Desert Rose  @  12/10/2003 16:41:55
Una bellissima sorpresa questo film, come mai l'hanno boicottato?!!

edo88  @  12/10/2003 13:14:29
non mi è piaciuto.... è un mix di mille altri film di fantascienza!

Ultima risposta 13/10/2006 12.24.46
Virgo  @  12/10/2003 12:34:02
film rivelazione.
è dello stesso genere di matrix ma con la differenza che questo emoziona mentre matrix rimane una fredda analisi di un'originale teoria.
da vedere

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»