emotivi anonimi regia di Jean-Pierre Améris Francia, Belgio 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

emotivi anonimi (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EMOTIVI ANONIMI

Titolo Originale: LES ÉMOTIFS ANONYMES

RegiaJean-Pierre Améris

InterpretiBenoît Poelvoorde, Isabelle Carré, Lorella Cravotta, Lise Lamétrie, Swann Arlaud, Pierre Niney, Stéphan Wojtowicz, Jacques Boudet, Alice Pol, Céline Duhamel

Durata: h 1.20
NazionalitàFrancia, Belgio 2010
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2011

•  Altri film di Jean-Pierre Améris

Trama del film Emotivi anonimi

Jean-René (Benoît Poelvoorde) dirige una fabbrica di cioccolato, dove lavora la bella Angélique (Isabelle Carré), esperta nella preparazione di golose praline di cacao. Entrambi sono talmente timidi da non riuscire quasi a proferir parola, nonostante amici e colleghi provino a spronarli a vincere le loro insicurezze. Inoltre, uniti dalla comune passione per l’attività che svolgono, i due si amano ma dovranno trovare il coraggio di dichiararsi reciprocamente i loro sentimenti e superare la mancanza di fiducia nel mondo che li circonda.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,70 / 10 (37 voti)6,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Emotivi anonimi, 37 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  27/12/2011 16:42:38
   6 / 10
Un buon cioccolato si differenzia dagli altri per la scelta degli aromi e delle gradazioni di amaro. Per questo si può dire che non tutti sono uguali. Alcuni si elevano per il loro gusto spiccato e per l'amabilità al momento di sciogliersi in bocca, altri restano piattamente inconsistenti e impersonali. "Emotivi anonimi" è una delle numerose derivazioni al cacao trasposte per il cinema, ed essenzialmente fa il pieno di svariate inespressività.

Spesso la dolcezza del prodotto è stata presa come centro catalizzatore di ammorbidimento delle coscienze, di distensioni sentimentali e rilassamenti emotivi. Il film di Jean-Pierre Améris non è da meno. Passando attraverso una descrizione non memorabile di goffaggini e di difficoltà di inserimento sociale, e non tralasciando una brevissima parentesi alla "Tutti insieme appassionatamente", la traccia seguita da "Les émotifs anonimes" è quella della commedia sentimentale. Leggera e amabile a tutti i costi, ha avuto un enorme successo in Francia con oltre un milione di biglietti staccati al botteghino.

I due protagonisti soffrono di insicurezza patologica e cercano di guarire con sedute psicologiche o con riunioni terapeutiche di gruppo. Isabelle Carré (garbata e misurata, con in più un sorriso disarmante) è vestita coi colori dell'albero di Natale per esigenze di copione, Benoît Poelvoorde (meno incisivo del solito il suo apporto recitativo) è costretto a cambiarsi spesso la camicia per via delle intense sudorazioni provocate dalle emozioni della vita.

Fin troppo magnanimo nella sua impronta favolista, tanto da rischiare sbavature a ogni singola sequenza, la pellicola è un agglomerato di esitazioni e smanie, di rimpianti e ripensamenti istantanei, in una continua necessità di trovare il coraggio della confidenza. È questo registro che domina l'ora e 20' scarsa della durata: un criterio ripetitivo che non consente una messa in scena ariosa e conduce lo spettatore sull'orlo di un'attesa refrigerante che tarda ad arrivare.

Onore al merito per il finale: quello sì giocato in punta di penna e sottratto a facilonerie. Per far fuori il matrimonio occorre veramente essere dei moderni antiquati.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net