el macho regia di Marcello Andrei Italia 1977

Generewestern
Al cinema nel Maggio 1977

•  Altri film di Marcello Andrei

Trama del film El macho

È il solito film a base di avventura, bari, banditi.

Voti e commenti su El macho, 1 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

daniele64  @  04/07/2022 13:18:31
Il pistolero Macho Kid è il sosia di un bandito morto . Ne prende quindi il posto per recuperare l' oro rubato ... Nel 1977 lo Spaghetti Western serio è già morto , seppellito sotto una valanga di parodie e demenzialità nate dal successo di Trinità , ma qualcuno ci prova ancora . Questo qualcuno è il romano Marcello Andrei che , con pochi spiccioli a disposizione , raffazzona una tipica storia a base di oro , banditi e doppi giochi . La cosa che avrebbe dovuto rendere attrattiva questa pellicola era l' ingaggio come interprete principale del celebre pugile argentino Carlos Monzon , all' apice della fama per i suoi incontri con il nostro Nino Benvenuti . Purtroppo , a dispetto di una prova decorosa del protagonista ( che ovviamente mena spesso le mani ! ) , il film non ha avuto il successo sperato . La trama non è malaccio , movimentata , violenta e senza siparietti comici , ma sconta una messa in scena assai poveristica . Se non contiamo George Hilton ( in un inusuale ruolo di antagonista ) e Benito Stefanelli . il cast maschile è davvero a livelli drammatici di pochezza ! Nel comparto femminile abbiamo invece la bella Malisa Longo , moglie del produttore , e la sudamericana Susana Gimenez , evidentemente facente parte del " pacchetto Monzon " , di cui era la fidanzata . Come segno dei tempi , segnalo anche una fugacissima apparizione di donnine nude ! Le locations esterne , invernali e fangose , recuperate in qualche angolo remoto del centro Italia , hanno almeno il pregio di non essere le solite cave laziali . La colonna sonora di Marcello Ramoino , con tanto di main theme cantato da Sammy Barbot , anche se sconta qualche assonanza celebre , non è inascoltabile , anzi . Una pellicola fuori tempo massimo ed oramai dimenticatissima nel mare magnum degli Spaghetti Western di terza categoria , ma non delle peggiori . Diciamo che al 5 ci può arrivare ...