ed wood regia di Tim Burton USA 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ed wood (1994)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ED WOOD

Titolo Originale: ED WOOD

RegiaTim Burton

InterpretiJohnny Depp, Martin Landau, Sarah Jessica Parker, Patricia Arquette, Jeffrey Jones, Bill Murray, Lisa Marie, Jim Myers, G. D. Spradlin, Vincent D'Onofrio, Mike Starr, Max Casella, Brent Hinkley, Juliet Landau, Clive Rosengren, Norman Alden, Leonard Termo, Ned Bellamy, Danny Dayton, Ross Manarchy, Bill Cusack, Stanley DeSantis, Biff Yeager, Joseph R. Gannascoli, Carmen Filpi, Lisa Malkiewicz, Melora Walters, Conrad Brooks, Don Amendolia, Reid Cruickshanks, Lionel Decker, Edmund L. Shaff

Durata: h 2.07
NazionalitàUSA 1994
Generebiografico
Al cinema nel Luglio 1995

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Ed wood

Hollywood, anni Cinquanta: il giovane Ed Wood, che ama vestirsi da donna, realizza, nella maniera più incredibile, alcuni film poverissimi mediante espedienti ""produttivi"" spesso grotteschi. Fattosi amico di Bela Lugosi, ormai vecchio, misero e morfinomane, lo assiste fino alla morte. Dopo un incontro con Orson Welles, Ed Wood realizza il suo primo film di successo: ""Plan 9 from Outer Space"".

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,94 / 10 (144 voti)7,94Grafico
Miglior attore non protagonista (Martin Landau)Miglior trucco
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Martin Landau), Miglior trucco
Miglior attore non protagonista (Martin Landau)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Martin Landau)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ed wood, 144 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  10/11/2009 23:54:29
   8 / 10
Il film è veramente divertente. L’obiettivo di Burton è stato senz’altro quello di raccontare una storia particolare, insolita (anche se in gran parte vera), allo scopo di suscitare nello spettatore curiosità, meraviglia, nonché allegria, simpatia e partecipazione. Allo stesso tempo si è voluto “sdoganare” e mitizzare un certo modo di fare e concepire l’arte, come a voler cercare dei padri storici putativi per la tendenza artistica che stava scoppiando agli inizi dei ’90 negli USA; cioè la moda del trash, l’acquisizione di importanza e valore anche per quello che è amatoriale, approssimativo e di poca cultura. Nel film si insinua però anche una vena umana e sentimentale molto profonda, che raggiunge quasi i picchi drammatici di “Viale del tramonto”. Questo, grazie soprattutto alla splendida interpretazione di Landau.
Il film è girato in bianco e nero, proprio per omaggiare l’epoca in cui si svolge la storia, cioè gli anni ’50.
Dopo il prologo molto simpatico e gustoso (anche questo ad omaggiare i film dell’orrore di serie B anni ’50), ecco entrare in scena il protagonista, Ed Wood, quello che una volta fu giudicato come il peggior regista del mondo. Burton ce ne dà un ritratto divertente ma anche molto affettuoso. E’ un giovane semplice, onesto, povero ma soprattutto innamorato folle del cinema. La sua caratteristica è quella di essere molto cocciuto e nonostante i tanti ostacoli (mancanza di soldi, scarsità di mezzi, imperizia dei collaboratori), non molla mai e porta sempre le sue imprese fino in fondo. E’ costretto però a fare tutto da solo (sceneggiare, dirigere, interpretare) e in grande fretta (gira una volta sola, non tiene conto di incongruenze o contraddizioni). Ne risultano dei film grossolani, confusi, arraffazzonati, i quali naufragano in genere miseramente. C’è però da riconoscere a Wood grande coraggio. E’ stato infatti il primo regista che ha portato sullo schermo il fenomeno del travestitismo maschile con il celebre “Glen or Glenda?”. In quel film non ha fatto altro che trasferire sullo schermo le sue esperienze personali di feticista dei maglioncini d’angora. Segno comunque di un carattere forte, deciso, che non si arrende mai.
Burton però vuole in tutti i modi riabilitare Wood dal punto di vista artistico. Lo ritrae perciò sempre esaltato e commosso sul set, ce ne dà una versione leggera, simpatica proprio per farlo entrare nelle grazie dello spettatore. Depp asseconda Burton dando un’interpretazione divertita e quasi spensierata del personaggio. Invece la sua vita sembra sia stata più che altro una tragedia e una disfatta. Il film si ferma proprio alla fine della anni ’50 e non ci fa così sapere che Wood è morto ancora giovane, solo e alcolizzato. Si presume che anche “ai bei tempi” la situazione non fosse rosea, che ci fossero tante contrarietà, mille incertezze, rovesci quotidiani, tanta miseria, ecc… Eppure trapela ben poco dalla faccia quasi sempre esaltata e fiduciosa di Depp. Burton non ha ritratto una persona in carne in ossa ma ne ha fatto una idealizzazione cinematografica.
Per fortuna che c’è qualcuno che si è preso la briga di far vedere com’è invece la vita reale, la vita vissuta. Landau dà dell’anziano Bela Lugosi una interpretazione strepitosa, che gli è valsa giustamente un Oscar. Anche lui ritrae una persona innamorata follemente della propria arte, ma dietro ogni sguardo, in ogni movimento, si sente il peso di qualcosa che opprime, viene espresso qualcosa di interiore e di complesso che colpisce l’animo di chi guarda. La vicenda di Lugosi è secondo me la parte più bella ed espressiva del film.
In ogni caso a Burton interessava più che altro contribuire ad omaggiare e a riabilitare il cinema di serie B, un po’ come faceva Tarantino negli stessi anni. Non poteva che essere il peggior regista del mondo la bandiera e l’eroe di una nuova moda, di un altro modo di “consumare” l’arte e ingannare la noia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050180 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net