ecce homo - i sopravvissuti regia di Bruno Gaburro Italia 1968

ecce homo - i sopravvissuti (1968)

locandina del film ECCE HOMO - I SOPRAVVISSUTI

Titolo Originale: ECCE HOMO - I SOPRAVVISSUTI

RegiaBruno Gaburro

InterpretiIrene Papas, Philippe Leroy, Frank Wolff, Gabriele Tinti, Marco Stefanelli

NazionalitàItalia 1968
Al cinema nel Giugno 1968

•  Altri film di Bruno Gaburro

Trama del film Ecce homo - i sopravvissuti

Sopravvissuta a una spaventosa guerra nucleare, che ha distrutto il genere umano, una famiglia composta da tre persone, Jean, la moglie Anna e Patrick, vive in una roulotte in riva al mare. A turbare la loro "tranquillità" arriva l'intellettuale Quentin e l'ex militare Len. Anziché essere confortato Jean, che le radiazioni hanno reso impotente, odia la loro presenza. L'odio aumenta quando Jean sente dichiarare da Quentin la necessità di fecondare Anna per la salvezza del genere umano. Sarà Len a fare l'amore con Anna provocando guai a non finire.

Voti e commenti su Ecce homo - i sopravvissuti, 1 opinioni inserite

Zarco  @  07/06/2016 14:08:30
Film difficilissimo da reperire, non si trova più in circolazione.
Giudizio altrettanto difficile. Le osservazioni critiche e quelle positive si equivalgono. Di negativo c'è che il film è lento e troppo scarno, con una trama ed una scena ridotte all'osso. La noia è in agguato. Di positivo ci sono le riflessioni che può ispirare su alcuni aspetti della vita: la donna che sceglie il vincente, la prevalenza del più forte, la lotta per la sopravvivenza, il senso dell'esistenza, etc. Ma è sufficiente? E' abbastanza approfondito? O la bellezza sta proprio nella leggerezza e nella libertà delle suggestioni?
Due grandi attori ed il miglior musicista di colonne sonore cinematografiche. Bruttissimo e bellissimo allo stesso tempo. Raramente mi è capitato di trovarmi in tale ambiguità e incertezza di giudizio. Comunque una chicca rara, e direi storica. Da vedere, per gli appassionati.

famosafantasy island
gamberetti per tutti
ghostbusters: legacy
gli anni piu' belligretel e hansel
memorie di un assassino
vulnerabiliwaves