dura lex regia di Lev V. Kulešov URSS 1926
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dura lex (1926)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

Titolo Originale: PO ZAKONU

RegiaLev V. Kulešov

InterpretiAleksandra Choclova, Sergej Komarov, Vladimir Fogel, Pëtr Galadžev

Durata: h 1.21
NazionalitàURSS 1926
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1926

•  Altri film di Lev V. Kulešov

Trama del film Dura lex

Nel Klondyke, cercatore d'oro uccide in una rissa due dei quattro compagni. I superstiti, aiutati da una donna, lo riducono all'impotenza, lo processano e lo condannano all'impiccagione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,75 / 10 (2 voti)8,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dura lex, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  25/03/2012 01:53:31
   9½ / 10
DURALEX, film di Kulesov del 1926, dopo decenni è stato finalmente ristrutturato e presentato in anteprima mondiale il 21 marzo 2012.

Il regista, famoso per aver inventato al tecnica del montaggio che porta il suo nome ne fa uso in questo film giustamente, ispirandosi liberamente al filone dei Goldrush e a un racconto di Jack London, creando quell'atmosfera che si è già ritrovata nel capolavoro GREED.

Il film è completamente muto, non c'è presenza di alcuna orchestra registrata sopra nè di suoni. Solo immagini. Immagini che arrivano dirette plasmando un nuovo stato d'animo nello spettatore, che si trasforma nel ripudio verso questa atmosfera di morte, di macabro, di nullità, uno sconvolgimento emotivo assicurato.
Per tutto il film ci viene presentata l'acqua in diversi modi, in diverse inquadrature, essa non è mai uguale. Tutta quest'acqua è in contrapposizione con la siccità dell'anima dei protagonisti, con la povertà dei protagonisti, centro di crudeltà e di ambigua moralità, che inevitabilmente finiscono con l'assumere atteggiamenti che escono dal normale, impazziscono per colpa della solitudine, della vita quotidiana, della routine, santificando la figura della regina d'Inghilterra al posto di quella di cristo, credendosi una sottospecie di membri parlamentari con il diritto di condannare qualcuno. Per niente le parole latine dura lex significano dura legge, cioè legge che va rispettata.

La scena finale è a dir poco fenomenale, lascia libera interpretazione dimenandosi tra il soprannaturale e la realtà terrena, ci si chiede ma è lui o non è lui?..sinceramente una delle più "divertenti" che abbia mai visto, uno di quei finali che arriva come un colpo di scena, non te l'aspetti che finisca così e nella tragicità più assoluta esci dalla sala con un sorriso beffardo stampato in faccia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049964 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net