duello nel pacifico regia di John Boorman USA 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

duello nel pacifico (1968)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DUELLO NEL PACIFICO

Titolo Originale: HELL IN THE PACIFIC

RegiaJohn Boorman

InterpretiLee Marvin, Toshiro Mifune

Durata: h 01:45
NazionalitàUSA 1968
Genereguerra
Al cinema nel Novembre 1968

•  Altri film di John Boorman

Trama del film Duello nel pacifico

Nel corso del secondo conflitto mondiale, un pilota americano e un ufficiale giapponese dispersi si trovano a convivere su un'isola deserta. Danno inizio a una guerra personale, ma poi collaborano a organizzare la fuga. Ormai quasi amici, giungono a un'altra isola; in un deposito abbandonato trovano materiale nipponico e statunitense. Riprendendo coscienza della rispettiva nazionalità, si separano bruscamente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,11 / 10 (22 voti)8,11Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Duello nel pacifico, 22 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Sir_Montero  @  08/01/2013 01:54:26
   8 / 10
Sotto un sole cocente e accecante, su una sperduta isola nel Pacifico, si consuma una strisciante e violenta battaglia tra due uomini, nemici giurati di due bandiere diverse. Siamo durante la seconda guerra mondiale, e i due in questione sono un pilota americano (granitico e beffardo Lee Marvin) e un ufficiale giapponese (duro e inflessibile Mifune) che tra uno scontro e l'altro si riscopriranno, schiacciati dal potere sovrastante e incontrollato della Natura, non più soldati schierati su due fronti opposti, ma uomini soli e fragili bisognosi di reciproco supporto. Nonostante la quasi totale assenza di dialoghi, motivata dall'incapacità comunicativa dei due protagonisti isolati nella loro dimensione linguistica, il film scorre abbastanza fluidamente, scandito dal ritmo delle loro gesta finalmente finalizzate ad uno scopo comune: la fuga dall'isola selvaggia. Riusciranno infine a lasciare l'isola per giungere, dopo diversi giorni alla deriva in balia dell'oceano, su un'altra isola più grande, sulla quale vi sono i resti di una base militare. E' qui che, dopo essere tornati a contatto con una presunta civiltà, vedremo nuovamente posarsi sui due l'ombra pericolosa della diversità, lasciandoci presagire un ritorno ai propri ruoli, e di rimando alle aperte ostilità.
Molto affascinante la fotografia dei paesaggi ripresi nella loro enormità; anche la colonna sonora riesce a rendere quel senso strisciante di malessere che permea l'intera narrazione. Peccato per il finale che, a mio avviso, poteva essere sviluppato in maniera molto più approfondita e significativa.
E' comunque un film che presenta una visione antropologica pessimistica che se vogliamo potremmo definire atipica; infatti qui, ad essere considerato "malvagio" non è l'uomo nello stato di natura, privo di una qualsivoglia civilizzazione o educazione sociale ma anzi è l'uomo civilizzato, inquadrato in ruoli e schemi sociali, che nasconde proprio a causa di questa inalienabile caratterizzazione, una malizia ed un'ostilità connaturata per ciò che è "diverso da sè". Il male è nella civiltà.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/01/2013 21.46.56
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049850 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net