dovevi essere morta regia di Wes Craven USA 1986

dovevi essere morta (1986)

locandina del film DOVEVI ESSERE MORTA

Titolo Originale: DEADLY FRIEND

RegiaWes Craven

InterpretiMatthew Laborteaux, Kristy Swanson, Michael Sharett, Anne Ramsey

NazionalitàUSA 1986
Al cinema nell'Agosto 1986

•  Altri film di Wes Craven

Trama del film Dovevi essere morta

Paul è un piccolo prodigio. Ha creato il robot parlante BB che lo segue dappertutto e lo protegge. Una sera BB viene distrutto. Si salva soltanto il cuore che Paul trapianterà nella sua amichetta Samantha, finita in coma per i maltrattamenti del padre. La ragazza diventa un mostro.

Voti e commenti su Dovevi essere morta, 18 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Italo Disco  @  16/07/2021 20:49:39
Poteva venir fuori meglio, nel complesso non è male.

Sepuldeath  @  10/09/2018 13:30:25
Secondo me un bel film.

topsecret  @  11/02/2017 14:32:26
Fanta-thriller anni '80 diretto da Craven che anche se non curatissimo in ogni dettaglio assicura una visione abbastanza godibile, forse eccedendo nel finale che sembra non convincere pienamente.
La Swanson era già un bel vedere, il resto del cast fa la propria parte senza grandi pecche, il ritmo è abbastanza fluido e la storia si mantiene su livelli accettabili, mostrando anche qualche momento thrilling sanguinolento.
Visione senza grandi meriti ma non fastidiosa.

Jolly Roger  @  08/03/2014 15:41:36
Gli anni '80 erano fantastici, tutto era possibile, perché tutto stava nel futuro delle persone, tutto doveva essere scoperto, il piatto era ricolmo di caramelle di tutti i colori.
Si era nel pieno del mondo che cresceva, della tecnologia che stravolgeva le vite in meglio, della voglia di divertimento, di ballare e di ridere.
Già, tutto era possibile: anche vedere un ragazzino di sedici anni che crea nel suo garage un robot che parla, impara e pensa quasi come un umano…anticipando in questo modo il progresso della tecnologia di circa 250 anni!
Ma chi se ne frega in fondo. BiBi è un robottino umanoide, molto simpatico, che segue ovunque il suo giovane creatore.
Ma il bello dei microchip di BiBi è che non funzionano solo come cervello del robot…ma molto di più!
Infatti, quando Samantha, la fidanzatina del protagonista, muore, il rimedio è ovvio:
impiantare la scheda madre di BiBi nel cranio di Samantha!
Contro ogni aspettativa ;-) la cosa funzionerà, ma il risultato non sarà quello sperato...

Il tocco surrealisticamente cattivello di Wes Craven lo si sente decisamente, soprattutto nel finale che è FANTASTICOOOOO
Ma come si fa a criticarlo dicendo che è inverosimile? Non esiste e non ha senso, significa aver decontestualizzato ogni cosa: Deadly Friend è un simpatico film per ragazzi, mezzo di fantasia e mezzo horror, degli anni '80. Fare questo genere di critica equivale a dare un brutto voto a "L'Era Glaciale" motivando con "eh ma gli animali non parlano!" E quindi?!
E' un film carino che non ha perso il suo fascino, anche se le rughe le mostra.

sossio92  @  01/08/2013 00:47:02
Un soft teen dramma horror che si lascia guardare , abbastanza originale , potrebbe annoiare in alcuni punti , ma merita la sufficienza per me .

marfsime  @  07/01/2013 22:59:34
Ma si non mi è dispiaciuto alla fine..teen-horror trashissimo..peccato per le scene di sangue che forse potevano essere di più e gli effetti speciali mediocri..ma una sufficienza di larga manica mi sento di dargliela.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  29/10/2012 20:48:42
Il film è godibile, in puro stile '80..... Samantha è un mito....

diego83  @  25/03/2011 15:58:06
Altro film "Estivo delle estati che furono" in quel di Zio Tobia "martediano"...Ricordo che da bambino mi fece particolare impressione...e anche per questo vale il discorso degli altri per cui se, a distanza di 15 anni,ancora lo ricordo ,evidentemente qualcosa di positivo per me l'ha avuto...I REMEMBER !