dorian gray regia di Oliver Parker Gran Bretagna 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dorian gray (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DORIAN GRAY

Titolo Originale: DORIAN GRAY

RegiaOliver Parker

InterpretiColin Firth, Ben Barnes, Emilia Fox, Rachel Hurd-Wood, Ben Chaplin, Fiona Shaw, Caroline Goodall, Rebecca Hall, Pip Torrens, Douglas Henshall

Durata: -
NazionalitàGran Bretagna 2009
Generedrammatico
Tratto dal libro "Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Oliver Parker

Trama del film Dorian gray

Nuova trasposizione tutta britannica del celebre romanzo decadente di Oscar Wilde.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,78 / 10 (213 voti)5,78Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dorian gray, 213 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  08/12/2009 12:52:03
   5 / 10
L'opera di Oscar Wilde ha sempre il suo fascino, ma quando si decide di farci un film bisogna avere le idee chiare su cosa si vuole fare.

Dal momento che non è un soggetto originale due sono le possibilità.
O ti attieni all'originale riga per riga, oppure stravolgi la storia (magari per fare un esempio inserendo qaulche episodio sui suoi viaggi?)

Il risultato di questa pellicola non è ne l'una ne l'altra cosa.

Bella la fotografia, molto azzeccata la scenografia e azzeccatissimo l'attore Colin Firth, ma il resto è ben misera cosa rispetto al potenziale che aveva.

Alcune scene di sesso sono a mio avviso unh po' troppo volgari rispetto al tono che il regista ha dato al film. La scelta sarebbe stata azzeccata se fosse stata ricontestualizzata l'ambientazione e i personaggi che tuttavia seguono in maniera abbastanza fedele il periodo storico dell'opera di Wilde.

Secondo me gli è mancato il coraggio.
A questo punto era prendere soltanto lo spunto e scrivere una sceneggiatura originale.

Eccome conme si evince la scarsità di idee di quest'epoca che dilaga sempre di più, restituendo al cinema sono questi filmetti che verranno ben prsto dimenticati.

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/12/2009 13.16.04
Visualizza / Rispondi al commento
Tarkus  @  06/12/2009 16:11:47
   3 / 10
Dire che questo film ha superato il romanzo (come purtroppo qualche sconsiderato sostiene) equivale ad una grave e imperdonabile blasfemia. Tutte le pagine più belle di quest’opera, dalle quali si sarebbero potute ricavare delle scene memorabili ed esteticamente impeccabili, sono state impietosamente eliminate a favore di scene inventate di sana pianta solo per compiacere lo spettatore medio, assuefatto dalle solite volgarità dei sottoprodotti hollywoodiani di oggi. Inoltre vorrei aggiungere che il significato del romanzo non è né la ricerca dell’eterna giovinezza né l’esaltazione della lussuria, bensi la critica al razionalismo dell’Inghilterra vittoriana contrapposta ad un’esaltazione dell’edonismo che è ben diverso dal mero piacere sessuale. Dorian non è semplicemente vinto dalla lussuria ma è un manifesto di protesta contro il perbenismo inglese dell’epoca. Far si che il romanzo diventi un film a metà tra il genere porno e lo splatter è un’offesa alla genialità di Oscar Wilde. E' un peccato che con un cast di ottimo livello si sia realizzato un film cosi scadente.Pregevole solo la ricostruzione degli abiti e degli ambienti dell'epoca vittoriana, peraltro già abbondantemente realizzata in centinaia di film analoghi precedenti.E a chi sostiene che il romanzo di Wilde sia troppo pesante e che una fedele trasposizione sarebbe risultata noiosa tanto da indurre lo spettatore al sonno, consiglio di dedicarsi alla lettura di Federico Moccia e alla visione dei suoi film.

4 risposte al commento
Ultima risposta 07/12/2009 09.51.10
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  03/12/2009 18:13:39
   5 / 10
Non ci si annoia, questo è certo. Ma non posso fare a meno di pensare che il Dorian Gray vero, quello di Wilde, è molto più di un casanova amante delle orgie, è un eroe, o un anti-eroe, votato alla filosofia dell'edonismo. E comunque Dorian gray è biondo, ha le labbra scarlatte, ha il fascino del viso angelico, angelico al punto da rendere ancora più sconcertante la turpitudine della sua anima . Non ha insomma le fattezze di Ben Barnes, inadatto quanto l'interprete della versione del 1945 (che in compenso vantava un interessante lord wotton)

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/03/2011 15.06.38
Visualizza / Rispondi al commento
éowyn_3  @  02/12/2009 09:52:49
   5½ / 10
allora...noh ho molto da ridire su come la storia è stata resa più cinematografica o sulle ovvie modifiche apportate alla trama.. ma mi ha lasciata un po' perplessa il modo in cui il film è stato confezionato. trovo certe scelte registiche un po' discutibili. bravo colin firth.

eraserhead  @  01/12/2009 13:56:29
   5 / 10
Un romanzo che voleva essere rottura con il puritanesimo vittoriano dècadent fineottocentesco secondo un regista che già traspose wilde sul grande schermo
Il soggetto è corposo e alle volte misconosciuto
Le tematiche senz'altro di rilievo, espressione di un disagio che già altri avevano messo in luce (nietzsche), seppur in forme diverse (mancava il culto della forma in sè)
E fin qui d'accordo, tutto frutto del lavoro di un dandy geniale e un pò megalomane
Il lavoro del regista è un pò meno profondo, seppur tecnicamente ben fatto
Viene data innanzitutto più attenzione al periodo sfrenato del protagonista, e già questo era evitabile, perchè va bene che sono passati più di cent'anni dalla morte della beneamata regina vittoria, tempi in cui non era possibile, diciamo, condurre una vita sessualmente disinibita (pena, due anni al carcere di reading, opera stupenda per altro), ma oggi siamo all'estremo opposto: il sesso è ovunque e sarebbe stato ben più interessante evitare di esasperare quegli aspetti scontati, che tutti conoscono, che spesso portano a una cattiva interpretazione del romanzo e dell'artista in generale
Sarebbe stato ben più interessante soffermarsi sulla parte successiva, tagliata bruscamente e relegata negli ultimi minuti di film, che è la parte cruciale del romanzo
Poteva essere un soggetto sfruttato molto meglio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  01/12/2009 12:02:41
   4 / 10
Essendo il libro, uno dei miei preferiti in assoluto, non avrei dovuto sottopormi a tale strazio, ma l'ho fatto, ebbene si.
Imbarazzante è il migliore aggettivo per descriverlo.
Quello che sarebbe dovuto essere Dorian è un bambolotto ebete, che poi diventa un gigolò ancora più ebete.
Dialoghi improponibili.

4 risposte al commento
Ultima risposta 09/12/2009 13.47.29
Visualizza / Rispondi al commento
StranzCronenber  @  29/11/2009 13:10:42
   5½ / 10
La colonna sonora è molto bella, questo devo ammetterlo.
La fotografia è ben curata e alcune inquadrature sono notevoli.
Per il resto, purtroppo, il film è molto piatto, freddo, senza picchi emotivi di alcun genere, e la capacità recitativa del belloccio che interpreta Dorian è sostanzialmente pari a 0.
Mi chiedo dove diavolo sono andate a finire:
1) la forza sovversiva e l'anticonformismo spietato e radicale di Wilde;
2) l'esaltazione elegiaca della bellezza;
3) il conflitto interiore di Dorian.
Poi, non ho capito quale recondito motivo ha spinto la censura di stato a vietare il film ai minori di 14 anni... ridicoli!
I punti cruciali del film sembrano tagliati con l'accetta, e le mutazioni che intervengono nell'animo di Dorian restano sepolti in un marasma di superficialità davvero imbarazzante.
Insomma, opera pretenziosa, dai buoni presupposti di forma, ma che si schianta inesorabilmente contro il muro della banalità.

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/11/2009 20.46.20
Visualizza / Rispondi al commento
donfabios  @  29/11/2009 11:22:51
   5 / 10
delusione
io l'ho trovato di bassissima introspezione psicologica, grossolano e approssimativo, nonché poco fedele al libro.
in alcuni punti sembrava poi un tinto brass minore.
scaricatelo.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050146 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net