doppia anima regia di Norman RenÚ USA 1992

doppia anima (1992)

locandina del film DOPPIA ANIMA

Titolo Originale: PRELUDE TO A KISS

RegiaNorman RenÚ

InterpretiMeg Ryan, Alec Baldwin, Patty Duke, Kathy Bates, Sydney Walker, Ned Beatty, Stanley Tucci

NazionalitàUSA 1992
Al cinema nell'Agosto 1992

•  Altri film di Norman RenÚ

Trama del film Doppia anima

╚ la storia di una felice coppia di innamorati che viene minacciata proprio in occasione delle tanto attese nozze.

Voti e commenti su Doppia anima, 4 opinioni inserite

sweetyy  @  16/07/2015 15:20:16
Dramma surreale. Un mix tra l'anima gemella e the skeleton key.

gemellino86  @  23/02/2013 05:43:44
Più o meno daccordo con i commenti precedenti. C'è un po' di tensione, la locandina inganna. Brava Meg Ryan.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/05/2011 01:50:35
Commedia sentimentale avvincente perchè non così banale come può sembrare.
Molto bravi sia Meg Ryan sia Alec Baldwin.
Film piacevole con buon un ritmo e bravi attori di contorno.
Regia lineare e discreta.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/11/2010 20:10:06
Strano film davvero, chi cerca la solita commedia sentimentale distensiva è meglio che giri al largo.
Impossibile negare che c'è una plumbea, verbosissima impostazione teatrale che porta i personaggi a dialogare di vita morte amore e sesso in modi altamente assurdi.
Ma, vi dirò, il film ha un suo perché: è evidente quanto al regista stesse a cuore una riflessione tutt'altro che banale sull'amore slegato da possibili legami fisici e sublimato in una dimensione puramente mentale e intellettuale, anche al costo di mettere in ombra l'aspetto fiabesco della storia.
Purtroppo il giochino non è del tutto riuscito (ad un certo punto sembra di vedere una specie di "Face Off" in chiave sdolcinata) ma "Doppia anima" non è neppure quel disastro che in molti sbefferggairono, anzi la sua eccentricità lo rende molto affascinante
Il fatto, poi, che Norman René sia morto di AIDS soli due anni dopo l'uscita getta un velo di malinconia su tutto il progetto e su tutte le cervellotiche congetture che i protagonisti affastellano durante la vicenda.
Tecnicamente è un film molto curato ed elegante, splendidamente fotografato e musicato.
Baldwin e la Ryan si rivelano inaspettatamente perfetti ma il vecchio Walker (il ladro di anime) quasi ruba loro la scena.
Non per tutti i gusti ma a suo modo unico.

la douleurla favoritala notte dei 12 annila prima pietrala scuola serale
m.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerba
maria regina di scoziamenocchio