donnie darko regia di Richard Kelly USA 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

donnie darko (2001)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DONNIE DARKO

Titolo Originale: DONNIE DARKO

RegiaRichard Kelly

InterpretiJake Gyllenhaal, Holmes Osborne, Maggie Gyllenhaal, Daveigh Chase, Mary McDonnell, Patrick Swayze, Noah Wyle, Drew Barrymore, Jena Malone,James Duvall, Ashley Tisdale

Durata: h 1.48
NazionalitàUSA 2001
Generefantasy
Al cinema nel Novembre 2004

•  Altri film di Richard Kelly

•  Link al sito di DONNIE DARKO
•  Link al sito di DONNIE DARKO

Trama del film Donnie darko

1988. Donnie Darko è un ragazzo americano di famiglia agiata. Un giorno un coniglio gigantesco, che soltanto Donnie riesce a vedere, gli salva la vita attirandolo fuori di casa poco prima dell'impatto di un motore di aereo con la sua abitazione e gli predige la fine del mondo nel giro di un mese.

Film collegati a DONNIE DARKO

 •  S. DARKO, 2009

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (610 voti)7,50Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Donnie darko, 610 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

driver  @  30/11/2004 21:12:11
   9 / 10
Stupendo. Un film spettacolare, strepitoso, intelligente, equilibrato. Ma ovviamente è uscito dopo 3 anni (in Italia, e con queste due parole dico tutto).
Il pacchetto regia-sceneggiatura-attori è un raro esempio di assoluta coesione.
La storia non è difficile da seguire, ma difficilissima da interpretare. I rimandi a libri di religioni e filosofie orientali sono molti, le citazioni di altri film sono tantissimi (non sono riuscito ad acchiapparli tutti).
La regia toglie il respiro: 2 ore (e oltre, dato che sono stati aggiunti 10 minuti nella versione italiana) senza uno sbadiglio o un attimo di noia. Favolosi le riprese in verticale e i virtuosismi attorno al protagonista. Pianosequenza strepitosi (forse migliori del bellissimo Omicidio in diretta di De Palma). Il migliore è quello all’inizio del film nel corridoio della scuola.
Un inchino a Richard Kelly. Tutti gli attori sono bravissimi. In particolare Jake Gyllenhall (non ho parole…), Patrick Swayze (non vale niente, ma è in parte: è il ruolo dello str…), il padre del protagonista, e anche la professoressa di educazione fisica della scuola.
Gli effetti speciali sono fatti in casa, ma è la filosofia dei film indipendenti: ci stanno benissimo. Ottima anche la scenografia Anni 80. Che dire delle musiche?
Insomma, non c’è niente che non vada bene, a parte la locandina (colpa della distribuzione italiana…): troppo stile Liberty, troppo da “Guerra dei mondi” per un film ingegnoso come questo. Nemmeno i dialoghi sono discutibili: quello dei puffi è un pezzo di rara genialità. Solo Tarantino è riuscito a fare, forse, di meglio in Pulp Fiction – Samuel L. Jackson che cita la Bibbia al ristorante – e in Le iene – la scena iniziale.
È un cult, e se lo merita. Non do 10 perché non esiste il film perfetto. Ma è da 10.
Qualche critico sapientone ha sentenziato che il finale è cervellotico e fa pensare troppo alla trama per capirci qualcosa. Ma bisogna sottolineare che il finale, anche se non è aperto, lascia molte strade interpretative: incontri ravvicinati del 3° tipo (fantascienza), deliri schizofrenici del protagonista (horror), richiamo ai pensieri “new age” degli anni 80 (drammatico)? A voi la scelta. E sappiate che ce ne sono davvero pochi di film che lasciano tutte queste possibilità di immaginazione.
Recentemente c’è stato K-Pax con Kevin Spacey (completamente sparito dalla circolazione) e Jeff Bridges. Ma è brutto, e comunque la trama non è coinvolgente, brillante e incisiva come in Donnie Darko.
È soprattutto il nome azzeccato, addirittura ironico (come la fidanzata del protagonista dice nel film). Sembra il nome di un supereroe. E per qualcuno potrebbe anche esserlo.


  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050273 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net