donald neilson - la iena di londra regia di Ian Merrick Gran Bretagna 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

donald neilson - la iena di londra (1977)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DONALD NEILSON - LA IENA DI LONDRA

Titolo Originale: THE BLACK PANTHER

RegiaIan Merrick

InterpretiRichard Aylen, Michael Barrington, Andrew Burt, Brenda Cowling, Peter Copley, Debbie Farrington, Ruth Dunning, Jack Galloway, Valerie Holliman, Alison Key, Lila Kaye, Barbara New, Edwin Apps, Lin McCarthy, Sylvia O'Donnell, Delia Paton, Gerry Sndquist, Da

Durata: h 1.42
NazionalitàGran Bretagna 1977
Generegiallo
Al cinema nel Dicembre 1977

•  Altri film di Ian Merrick

Trama del film Donald neilson - la iena di londra

Donald Neilson è un ex sergente dei corpi speciali dell'esercito inglese che dal duro addestramento ha subito profonde deformazioni psichiche che dimostra in due modi: un rapporto autoritario con la moglie e la figlia Katy e una maniacale passione per le armi e l'addestramento all'azione. Dopo aver pensato (e fallito) una rapina, due anni dopo, affinate le tecniche, inizia una serie di colpi nel corso dei quali uccide diverse persone. Al culmine delle rapine, decide di rapire la giovane ereditiera Lesley Whittle e di chiedere un grosso riscatto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,90 / 10 (5 voti)6,90Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Donald neilson - la iena di londra, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  26/11/2023 14:36:55
   6½ / 10
Gli manca un po' di mordente secondo me, è un film molto freddo e didascalico che, pur non lasciando indifferenti per la storia che racconta, non coinvolge più di tanto lo spettatore che rimane abbastanza distaccato. Le scene di violenza poi non sempre sono di buona qualità.

Più che sufficiente, ma si poteva fare di meglio.

Goldust  @  07/11/2023 15:28:10
   7 / 10
Girato con stile semidocumentaristico e quasi asettico il film analizza la vita e l'operato di un uomo sgradevole, fanatico della vita militare, rigido nei rapporti interpersonali ed estremamente motivato nel diventare un criminale di professione, in un'escalation di violenza anche gratuita che diventa fino fastidiosa. Sumpter gli dona faccia gelida e modi inquietanti, come è inquietante vedere dove sarà disposto ad arrivare per la sua cieca ambizione di rivincita sociale. Il fatto che sia tratto da una storia vera rende il tutto ancora più angosciante.

DankoCardi  @  11/11/2019 23:36:16
   6½ / 10
Una pellicola fredda e distaccata esattamente come il suo protagonista, uno spietato killer di cui vengono mostrate, con dovizia di particolari, tutte le sue piccole e grandi manie e che non di meno viene fatto vedere all'interno della sua vita privata come se fosse una persona normale. Quasi un documentario per come le sue gesta reali vengono ricreate quasi in maniera pedissequa. Il film è splendidamente realizzato e ben interpretato e non risparmia anche scene belle forti, tuttavia è proprio la sua freddezza che soprattutto nella prima parte lo rende non del tutto coinvolgente. Un pò di pathos in più non avrebbe certo guastato.

Italo Disco  @  30/10/2019 12:56:00
   7½ / 10
E un buon film che tratteggia un bandito realmente esistito. La narrazione ha alti e bassi ma è inquietante la raffigurazione di Donald, che per come è centralizzato ricorda Travis Bickle, a maggior ragione quando si confronta da solo davanti allo specchio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/04/2018 21:46:27
   7 / 10
Quasi un instant movie, giacchè fu girato poco dopo a ridosso le tragiche imprese di questo criminale inglese, The Black Panther, a metà degli anni settanta. Lo stile di Merrick è scarno e quasi documentaristico. Non viene posta nessun tipo di enfasi sulle imprese del criminale, ma anzi molte volte ne sottolinea anche i vistosi errori nell'esecuzione che comporteranno conseguenze trgiche. Ottima l'interpretazione di Sumpter che scaturisce in una caratterizzazione veramente sgradevole del criminale, ossessionato dallo stile di vita militare con il quale opprimeva anche il suo nucleo familiare. Un disadattato che cercava in modo distorto nelle sue rapine, una sua via personale di riscatto, anche economico. Un film freddo, glaciale, a tratti anche disturbante.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net