dom hemingway regia di Richard Shepard Gran Bretagna 2014

dom hemingway (2014)

locandina del film DOM HEMINGWAY

Titolo Originale: DOM HEMINGWAY

RegiaRichard Shepard

InterpretiJude Law, Richard E. Grant, Demian Bichir, Emilia Clarke, Madalina Ghenea, Kerry Condon, Jordan A. Nash, Jumayn Hunter, Nathan Stewart-Jarrett

NazionalitàGran Bretagna 2014
Al cinema nel Maggio 2014

•  Altri film di Richard Shepard

Trama del film Dom hemingway

Dopo aver passato 12 anni in prigione per aver tenuto la bocca chiusa, il famoso scassinatore di casseforti Dom Hemingway è di nuovo in giro per le strade di Londra in cerca di quello che gli spetta.

Voti e commenti su Dom hemingway, 14 opinioni inserite

Attila 2  @  21/10/2017 19:28:02
Una "black comedy" con risvolti drammatici.Jude Law,ottimo nella parte di Dom si fa 12 anni di prigione per non aver rivelato il nome del suo capo.In questo lasso di tempo,perde la moglie che muore,e "perde" la figlia" che quando esce di prigione non lo vuole neanche vedere.Dom cerca di recuperare tutto.La prima parte e' tutta "black comedy" con dialoghi alla Tarantino e scene "pulp" sul finale la "storia drammatica" dove Dom cerca di recuperare il rapporto con la figlia.Non male perche' ci sono scene dove fa ridere e altre riflettere,i due "generi" vengonio mixati bene.Ma forse sono argomenti un po' troppo grandi da relegare in 93 minuti di pellicola.Cosi' pur essendo un bel film,lascia in bocca il sapore di argomenti poco approfonditi e trattati troppo superficialmente.Il finale fa capire che il "pendolo della fortuna sta andando dalla parte di Dom" ma si sarebbe capito in meglio se fosse durato una ventina di minuti in piu'.Passabile

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/06/2017 13:18:17
Sono rimasto sorpreso da questo film, che definire "commedia" è limitante. E' molto "pulp", con dialoghi in parecchi punti volgari (ma che ci stanno), con un Jude Law che così nella parte non avevo mai visto prima. Oltretutto alterna a parti divertenti e irriverenti anche un lato più "drammatico" con il tentativo di redenzione del protagonista.

Spotify  @  20/12/2015 21:04:47
Commedia sopra le righe con un eccentrico Jude Law nel ruolo di un esperto scassinatore uscito di galera dopo 12 anni. E' sicuramente una pellicola godibile, si lascia seguire, però il 90% di tutto ciò è dovuto alla prima parte che è molto più verosimile e "ammaliante" della seconda. Durante i primi 45-50 minuti si fanno diverse risate, ci sono tante scene dai contorni tragicomici e anche i personaggi sono tutti più simpatici e fuori di testa. Invece nell'ultimo pezzo di pellicola, la sceneggiatura ha un inspiegabile cambiamento, tutto cambia, e a dire il vero non ci sarebbe niente di male, però la cosa che mi ha dato fastidio è come avviene questo cambiamento. Accade in modo repentino, c'è un ribaltamento che lascia completamente spiazzati, il nostro protagonista si ritrova da un minuto all'altro ad essere un uomo disperato in cerca del perdono della figlia. Non ho proprio capito su quale criterio si è basato lo sceneggiatore che poi è anche il regista. Ed è stato un peccato, perchè fino ad allora lo screenplay era stato anche buono: i dialoghi erano davvero spassosi, oltre ogni limite di volgarità, però cavolo, da morire dal ridere. L'impianto narrativo seguiva un buon filo conduttore, lineare, senza sbavature e la stesura dei personaggi, specialmente quella di "Dom" era abbastanza riuscita. Alla fine resta il grosso errore commesso. Altra grande, enorme, pecca del film, è il finale: praticamente è mozzato, senza nessun senso, devo dire che sono rimasto di stucco perchè tutto mi aspettavo tranne ciò. E' anche vero che già da diversi minuti si avvertiva che il regista non aveva più idee e tirava avanti la pellicola a fatica. Un epilogo più insulso non lo vedevo da tempo. Almeno Shepard, fino a questo punto, aveva svolto un buon lavoro dietro la macchina da presa, prima di tutto caratterizzando con mestiere il personaggio di Law, rendendolo molto originale, lunatico e divertente. Riesce a renderlo credibile e mai inverosimile, facendoci scoprire anche il suo lato più "tenero". Il ritmo è scorrevole, grazie soprattutto alle diverse scene di follia che si susseguono, la narrazione della storia è spedita e diretta e il montaggio svolge un ruolo da protagonista essendo molto frenetico ma solido e ferreo al tempo stesso. Alcune scene sono destinate a diventare cult (vedi spoiler), e hanno il merito di essere dirette senza fronzoli e in una maniera decisamente pittoresca. Riuscite anche le scene comiche dove il regista comunque lascia nell'aria un certo alone drammatico, risultando bravo a mischiare diversi generi. Buona anche la fotografia con colori molto in risalto. Il cast è sicuramente il piatto forte: abbiamo un Law in gran forma, spavaldo, strafottente e avaro. Riesce a caratterizzare un personaggio fatto su misura per lui. Impersona magistralmente i dialoghi ed è ugualmente fenomenale ogni volta che si incazza diventando rosso come un pomodoro. Bravo anche quando deve girare scene più drammatiche. Grandissimo anche Richard E.Grant, cazzutissimo nel ruolo dell'amico di "Dom", è certamente più calmo e meno impulsivo, però se deve fare il matto ci riesce molto bene. Poi in certe sequenze fa certe espressioni che sono una cosa indescrivibile.

Conclusione: una commedia nera molto carina ma niente di più, non mi ha soddisfatto fino in fondo, colpa anche di pecche grosse quanto una casa. Sufficienza piena.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/07/2015 14:53:19
Commedia sopra le righe che parla di un egocentrico ladro uscito dopo 12 anni di carcere che adesso cerca la sua ricompensa.
Protagonista azzeccato e sceneggiatura brillante fino...quasi a meta' film.
Dopo una prima parte misteriosa e accattivante, folle e onirica ecco che comincia il lato drammatico della vicenda che porta il film fuori "strada". Non a caso, infatti, il deterioramento della pallicola avviene proprio dopo l'incidente.
Riacquistare la propria vita, la figlia e tutto il resto, non è molto legato al personaggio che abbiamo conosciuto all'inizio. Avrei preferito un po' di follia in piu'.
Comunque divertente.

Trixter  @  06/02/2015 11:04:25
Film chiassoso ed irriverente, caratterizzato da una trama banale ed un pò ordinaria ma reso brillante da un Jude Law in stato di grazia, anarchicamente divertente, sulle cui spalle è posato il peso dell'intera pellicola. Alcuni monologhi sono davvero spassosissimi.

TheGame  @  06/01/2015 18:50:56
Sulla scia dell'irriverente Bronson, ma senza l'originalità, lo sfizioso citazionismo Refniano e il carisma di Tom Hardy, seppur compensato da un versatilissimo Jude Law mai così strafottente e motore dell'intera operazione.

topsecret  @  20/12/2014 19:35:07
La scena del cimitero, nella parte finale del film, vuole mostrare l'altra faccia di Dom Hemingway, quella più umana, più sofferta e più malinconica, ma è proprio la parte che funziona meno, a mio avviso, fiaccando la dinamicità, la chiassosità e la forza dirompente che lo stesso metteva in evidenza per tre quarti del film.
Una storia che si regge proprio sulla fisicità e il dinamismo di Law, che dimostra una certa ecletticità nell'impersonare i più svariati ruoli, riuscendo a calamitare l'attenzione del pubblico pur non avendo grandi particolarità da evidenziare, nè grande originalità nei temi trattati ma capace comunque di risultare scorrevole e sufficientemente interessante.

wicker  @  16/08/2014 19:39:22
film anarchico,violento e senza morale come il protagonista ..
Grande prova di un istrionico Jude Law che nelle ultime uscite era parso un pò perso..
Un paio di scene entraranno nella storia degli scult

luis 98  @  12/08/2014 01:57:15
Come dice filmscoop cosi cosi ,solo se non paghi
Il film ha una trama semplice e banale e qualche volta annoia ma ce qualche scena divertente .
Jude law e l'unico motivo per guardare il film ottima interpretazione
Cast 6.5
Trama 4.5

BlueBlaster  @  30/07/2014 02:20:16
Bella sorpresa questo film recente ma non molto noto.
Pesca a piene mani dal Cinema di genere britannico (e per genere intendo il gangster ed il pulp) riuscendo ad essere simpatico ma allo stesso tempo conservando uno spirito drammatico di fondo.
Una pellicola piuttosto forte con dialoghi molto volgari al limite dell'ostentazione verbale.
Grande prova di Jude Law, che non avevo mai visto così prima d'ora, in una delle sue migliori e più espressive performance...mette su un personaggio carismatico ma allo stesso tempo autodistruttivo che cerca redenzione da una vita "sbagliata".
Mi è piaciuto molto anche Richard E. Grant in versione amico saggio che somiglia tanto a Christopher Walken qui.
E' un film piuttosto divertente, con un buon ritmo, una regia di qualità (il rallenty dell'incidente è una chicca) e dialoghi che meritano di essere ascoltati (che si tratti di raffiche di oscenità o riflessioni più profonde).
Come spesso accade per questo tipo di produzioni inglesi la colonna sonora è ottima con pezzi rock più o meno datati e anche molte sonorità elettroniche.
La fotografia è carica di colori saturi, il montaggio non fa una piega e la storia pur non essendo nulla di originale o trascendentale risulta piuttosto interessante.
Se vi piace il genere merita decisamente una visione!

Luca401  @  28/06/2014 09:53:03
film divertente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/06/2014 14:30:11
Un film fatto su misura per Jude Law che con i suoi monologhi e la sua fisicità si avvia verso un percorso di rendezione personale. Giocato molto sopra le righe questa pellicola, a tratti divertente, lascia poco spazio agli altri personaggi. Il tono generale che ricorda i lavori di Ritchie o il Bronson di Refn, non rappresenta certo una novità, ma tutto sommato è un prodotto godibile che offre un Law brillante che si porta sulle spalle con scioltezza tutto il film.

TheLegend  @  16/06/2014 02:03:51
Finchè si limita a essere una commedia risulta abbastanza piacevole.
Parte finale un pò debole.

Dompi  @  02/06/2014 16:32:26
Uh, sono il primo!
Anyway spassosissimo, divertente, no sense, da vedere.
Jude Law straordinario.
Il personaggio di Richard E. Grant fa troppo spaccare
Emilia Clarke *-*

#ops - l'evento1938 diversi22 july7 sconosciuti a el royalea kashaa tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaachille taralloacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharma
anatomia del miracoloangel face
chesil beach - il segreto di una notte
new york academy - freedance
red land (rosso istria)
styxsulla mia pelle (2018)