diverso da chi? regia di Umberto Carteni Italia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

diverso da chi? (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DIVERSO DA CHI?

Titolo Originale: DIVERSO DA CHI?

RegiaUmberto Carteni

InterpretiLuca Argentero, Claudia Gerini, Filippo Nigro, Francesco Pannofino, Antonio Catania, Antonio Bazza, Giuseppe Cederna, Rinaldo Rocc

Durata: h 1.42
NazionalitàItalia 2008
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Umberto Carteni

Trama del film Diverso da chi?

Piero è un brillante trentacinquenne gay, è "fidanzato in casa" con Remo e vive in una città del nord-est. Per testimoniare il "diritto alla diversità" partecipa alle primarie del centrosinistra ma, per una serie di eventi imponderabili, le vince e si trova ad essere candidato Sindaco, tra i pregiudizi degli avversari e lo sgomento del suo partito. Come può un gay diventare Sindaco nel "profondo nord"? Per bilanciarlo gli affiancano Adele, moderata tutta d'un pezzo, contraria persino al divorzio, un simbolo vivente dei valori tradizionali conosciuta come "la furia centrista"...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,57 / 10 (81 voti)6,57Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Diverso da chi?, 81 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  12/07/2009 11:42:55
   6½ / 10
Una piacevole commedia che diverte e che fa ridere, ma che di più non fa. Prende a spunto un classico delle commedie di tutti i tempi, cioè l’ambiguità sessuale e lo aggiorna ai temi correnti di quest’ultimo scorcio di inizio 2000, in questa provinciale e piccolo-borghese Italietta. Per “pepare” ancora di più la storia viene inserita anche una blanda satira politica, che punge pochissimo e che dice molto invece in maniera indiretta.
A parte quindi la risata da circostanza, gli spunti di riflessione generale devono essere ricavati più che altro per deduzione.
Una cosa che salta agli occhi è la predominanza del bello. Una volta si esageravano certe caratteristiche in maniera grottesca per renderle più evidenti. Nelle commedie si trovavano spesso personaggi “esagerati” in bellezza e bruttezza, in corruzione e onestà a contrasto fra di loro. Basti pensare alla serie di Fantozzi o alle commedie di Monicelli, oppure al Portaborse di Luchetti. Qui invece predomina incontrastata la figura dell’Italiano medio rappresentativo come persona bella, elegante, senza problemi finanziari o sociali, preso dalle sue questioni personali.
Ci si domanda poi cosa ci sia nei personaggi che li possa qualificare come personalità politiche. Forse appena appena il fatto che rappresentano certe categorie sociali (i gay, la famiglia). Quindi la politica si riduce a difendere o a mediare gli interessi privati o di gruppo, oppure a far prevalere un partito in concorrenza con un altro. Il resto è noiosa routine fra comizi, incontri, varianti al piano regolatore, telegiornali e sondaggi altalenanti. Quel che conta di un politico è perciò la sua personalità fisica e rappresentativa, il feeling che riesce a creare con la sua audience, più virtuale che reale.
Tutto questo il film ce lo rappresenta in maniera quasi inconsapevole, visto che questo modo di vedere è diventato l’abitudine generale di considerare la politica in Italia.
Il film partecipa anche dell’altra tendenza pubblica, cioè quella di evitare il più possibile i contrasti e i conflitti a livello generale o strutturale e dare quindi un’immagine tutto sommato tranquilla e pacifica della società, in cui ci sono problemi o ingiustizie (mancanza di riconoscimento legale alle coppie di fatto con possibilità di adottare bambini) ma dove in qualche maniera si trova il modo per andare avanti lo stesso, anche se “la politica” non riesce a dare risposte generali. Insomma, alla fine ci si arrangia nel privato alle mancanze della politica.
Un piccolo contributo positivo questo film però ce l’ha avuto. All’arena estiva in cui ho visto questo film c’erano tanti bambini e tutti si divertivano e ridevano. Con questo film si sono fatti l’idea che si può vivere e volersi bene in tanti modi diversi e chissà, un giorno, quando questi bambini saranno adulti, potranno accettare tranquillamente di rendere legale e ordinario ciò che ormai è normale e consolidato, abbattendo finalmente stupidi e obsoleti pregiudizi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050146 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net