dirty maria regia di Takahisa Zeze Giappone 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dirty maria (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DIRTY MARIA

Titolo Originale: DIRTY MARIA

RegiaTakahisa Zeze

InterpretiKira Yoshino

Durata: h 1.19
NazionalitàGiappone 1998
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1998

•  Altri film di Takahisa Zeze

Trama del film Dirty maria

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (1 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dirty maria, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Ciaby  @  17/12/2011 18:35:55
   7½ / 10
La bella Maria, che lavora in un salone di bellezza, sposata e con un figlio, uccide, forse per gelosia, Mayumi, la moglie di un taxista, sua cliente. Il taxista, tornato al salone per cercare Mayumi, si imbatte in Maria e intreccia con lei un rapporto complesso e ambiguo, mentre la verità del mistero sulla scomparsa di Mayumi viene a galla.

Riduttivo definirlo pinku (i film softcore giapponesi, dall'alto tasso di erotismo, ma con anche trame sempre sviluppate e con svolte narrative che, spesso nascondono messaggi politici, come il cinema di Wakamatsu, o sociali), questo "Dirty Maria", quando il regista Zeze, come molti altri grandi autori (il già citato Wakamatsu o il geniale Hisayasu Sato), sfruttavano il genere per avere una maggiore libertà narrativa e stilistica. Prassi del cinema pinku è, infatti, un'assoluta libertà dell'autore, visti i costi ridotti delle opere ,con l'unica costrizione dell'inserimento di scene sessuali per giustificare il genere. "Dirty Maria" è, infatti, prima di tutto, un film d'autore. Ancora più di "Ragyo", che poteva rientrare maggiormente nel filone.

Nonostante, infatti, la scelta di temi come il sadomasochismo, il rapporto a tre e la sessualità repressa, il film è sussurrato e lentissimo, composto di inquadrature fisse lunghissime che donano un eccitato modo per descrivere la desolazione dei suoi personaggi. Un film che, narrativamente, lascia poco, ispirandosi (come accadeva per "Ragyo") ad un fatto di cronaca nera, ma che, volutamente, non sviluppa l'intreccio in modo definito, rendendo il film ostico e metafisico, spesso più concentrato sulle emozioni dei suoi personaggi (solo apparentmente apatici) che nel nodo centrale della finzione.

è un film di sensazioni che, se dapprima poteva essere medio, nel momento in cui la relazione tra Maria e il taxista ascende in climax, con i loro corpi immersi nella neve, diventa improvvisamente grande cinema. Si sente la gelida passione del loro rapporto naufragato e distrutto, l'incomunicabilità della coppia e la straniante regia che riesce a far vivere queste sensazioni di frustrazioni e distacco.

Un film che non consiglierei a tutti, soprattutto perchè è difficile da seguire, ma che merita almeno una visione dai veri cinefili. Perchè in Giappone, anche il cinema erotico ha un anima.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net