dietro le linee nemiche - behind enemy lines regia di John Moore USA 2001

dietro le linee nemiche - behind enemy lines (2001)

locandina del film DIETRO LE LINEE NEMICHE - BEHIND ENEMY LINES

Titolo Originale: BEHIND ENEMY LINES

RegiaJohn Moore

InterpretiGene Hackman, Owen Wilson, David Keith, Gabriel Macht, Joaquim De almeida, Eyal Podell, Olek Krupa, Vladimir Mashkov, Marko Igonda

NazionalitàUSA 2001
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 2002

•  Altri film di John Moore

Trama del film Dietro le linee nemiche - behind enemy lines

Un comandante dell'esercito americano stanziato in Bosnia, contravvenendo agli ordini dei suoi superiori, organizza una missione per recuperare un pilota americano abbattuto durante un volo di ricognizione, che ora si trova solo e braccato nel territorio nemico.

Film collegati a DIETRO LE LINEE NEMICHE - BEHIND ENEMY LINES

•  DIETRO LE LINEE NEMICHE 2- L'ASSE DEL MALE, 2006
 •  DIETRO LE LINEE NEMICHE 3 - MISSIONE COLOMBIA, 2009

Voti e commenti su Dietro le linee nemiche - behind enemy lines, 54 opinioni inserite

Spotify  @  21/09/2015 23:14:34
Discreto action che con il tempo è diventato un piccolo cult. Potrebbe essere tranquillamente posto in quel filone del cinema post-guerra o guerra contemporanea, dato che le ambientazioni e la storia alla base, facciano pensare ad un prodotto bellico, però in realtà è solo apparenza, visto che bene o male si finisce nel cinema d'azione, chiaramente a scopi commerciali al fine di far divertire lo spettatore. E' un'opera che vanta un cast di rispetto con un ormai veterano Gene Hackman e un ancora semi-sconosciuto Owen Wilson. Se il primo fa la sua validissima figura, nonostante poi non finisce col rappresentare uno degli ammiragli più cazzuti della storia del cinema, il secondo prima di tutto è ancora acerbo, e poi si vede proprio che non è tagliato nell'impersonare ruoli drammatici (non a caso, quasi la sua intera filmografia è caratterizzata da personaggi più o meno comici). Ho trovato una prima parte, forse anche più (all'incirca i primi 55-60 minuti), davvero lenta nonostante ogni tanto il regista ci regala delle scene davvero belle e spettacolari, però poi troppo spesso si arena sulle secche della noia, e alla fine sa tutto di già visto e rivisto. Per fortuna poi, oltrepassata la prima ora, finalmente ci si comincia a divertire ma di questo ne parlerò dopo. La fotografia non mi ha convinto per niente, insipida e senza colori e luci. Sceneggiatura molto scarna, è praticamente un continuo fuggi fuggi del nostro protagonista fino alla più prevedibile delle conclusioni. Anche i dialoghi sono più che telefonati. Per non parlare poi dello spropositato patriottismo. Tra le cose che salvano la pellicola dall'insufficienza, ci sono le già citate scene d'azione ad alto tasso di spettacolarità, una su tutte, quella delle mine. Stupenda. Ma anche quella dell'attacco all'aereo dei nostri eroi. Scenografia bellissima, molto suggestiva e ben caratterizzata dal regista che sa renderla anche inquietante al punto giusto. La direzione degli attori è generalmente buona, anche se si poteva far meglio con Wilson. Idem per la caratterizzazione dei personaggi. C'è qualche buona sequenza di suspense. Il ritmo, come detto prima, finalmente viene fuori dopo un'ora generalmente soporifera. Si alza il livello di drammaticità e di tensione con un rapido susseguirsi degli eventi, fino allo scontato ma piacevole finale. Discreta la colonna sonora.

Un prodotto che in fin dei conti non dispiace anche se è di quelli che guardi una volta e poi te li dimentichi. 6- .

Ultima risposta 31/01/2017 10.49.17
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  06/02/2007 12:50:02
Che americanata non è questo film! E io che mi aspettavo un film a sfondo storico ambientato durante la guerra nella ex Jugoslavia! E' realmente un film d'azione, si ma di quell'azione piena di assurdità e situazioni impossibili che irritano il più delle volte.

Ciliegina sulla torta sono le scritte finali, in cui sostanzialmente si scrive che il film è tratto da una storia vera. A maggior ragione, ma è il modo di rappresentare un fatto realmente accaduto! L'unica nota di merito è "Buck Rogers" dei Feeder...un pò poco, no? 4 quasi generoso!

Ultima risposta 06/02/2007 12.51.36
The stongest  @  29/08/2006 14:46:56
uno dei film piu' belli che abbia mai visto,storia credibile,protagonista bravissimo e ritmo palpitante che ti tiene incollato allo schermo:il finale inoltre è stupendo. In questo film non si deve vedere obbligatoriamente la campagna propagandistica americana,che ormai sta diventando un'ossessione.

Ultima risposta 12/01/2008 16.17.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  04/03/2006 17:33:16
Ma che schifo!
Povero diavolo! Peccato che, malgrado sia bravino, mi basta pensare alla sua bocca leggermente porcina per farmi passare ogni fantasia.
Una fuga allucinante, difficoltà incredibili, una fortuna devastante...
Ma per favore

Se non fosse stato così improbabile sarebbe stato anche un bel film, con una ragione d'essere.

Ultima risposta 04/06/2006 13.18.41
unpoeta67  @  11/04/2005 19:27:18
tutto sommato fino ad un certo punto e' guardabile...poi una spacconata dietro l'altra fino a farlo scadere fino all'insufficienza piena...

Ultima risposta 06/02/2006 17.20.46
redblack  @  02/04/2005 00:02:56
film denuncia....
nel senso che andrebbero denunciati il produttore e il regista...

Ultima risposta 27/02/2006 22.19.19
Rama  @  13/02/2004 15:14:33
un film fanfarone e altisonante. Peccato perchè il soggetto non era male

Ultima risposta 12/06/2005 11.10.24
Invia una mail all'autore del commento GT  @  12/07/2003 15:39:15