dietro la maschera regia di Peter Bogdanovich USA 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dietro la maschera (1984)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DIETRO LA MASCHERA

Titolo Originale: MASK

RegiaPeter Bogdanovich

InterpretiEric Stoltz, Cher, Sam Elliott, Richard Dysart

Durata: h 1.55
NazionalitàUSA 1984
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1984

•  Altri film di Peter Bogdanovich

Trama del film Dietro la maschera

Il sedicenne Rocky Dennis è affetto da leontiasi, una mostruosa deformazione del cranio, ma è dotato di intelligenza vivace e di molta saggezza; più di sua madre, che si è rifugiata nella droga e conduce un'esistenza non certo esemplare. Ma il loro rapporto è fecondo, così come quello con la "vivace" banda dei loro amici. La sorte di Rocky, però, è segnata.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,97 / 10 (38 voti)7,97Grafico
Miglior trucco
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior trucco
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dietro la maschera, 38 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

CinemAlex  @  18/12/2006 03:40:07
   9 / 10
Roy detto Rocky è affetto da una malattia deformante, tuttavia cosa c'è dietro questa maschera? Un ragazzo che affronta il suo handicap con coraggio e intelligente ironia.

Non è mai stucchevole, ipocrita, smoderato il film: Roy è orribile fisicamente, è detto fin dall'inizio senza mezze misure. Chi lo vede rimane sgomento, perfino il padre putativo la prima volta che l'ha osservato è impallidito.

La bellezza si trova nel suo modo di scherzare del suo aspetto, ad esempio sdrammatizzando si definisce un alieno del pianeta Vulcano; nella famelica smania di conoscenza umanistica e scientifica; nella ricerca dell'ultima rara figurina da collezione mancante; nella sua voglia di conoscere l'europa a cavallo di una Harley Dadison, alla scoperta delle vere origini. Naturalmente le sofferenze oggettive ci sono, non sparicono, e sono lancinanti.

Quando scivola nell'esperienza dell'amore il film si tramuta quasi in un poema, descritto alla stregua di quel colore che lega con grazie i rimanenti, come il blu freddo che sa di ghiaccio e il fluttuante che è leggero e morbido come l'ovatta.

Le sofferenze inesistenti, i pregiudizi, le paure sgorganti di insicurezza, le orride ossessioni, le stupide gioie effimere, sono la vera maschera che indossiamo noi tutti ogni giorni che ci impedisce di realizzarci veramente. Badta semplicimente abbandonarsi al bello e concetrarsi su cio' che ci piace, per vivere felici e superare in magnificenza la bellezza del dio Adone.

voto:
Un film che oltre a strappare lacrime giustificate, fa pensare in maniera diversa, in fondo fa apprezzare l'imponderabile fortuna di essere "banalmente" normali.

nove

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net