diaz regia di Daniele Vicari Italia, Francia, Romania 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

diaz (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DIAZ

Titolo Originale: DIAZ

RegiaDaniele Vicari

InterpretiJennifer Ulrich, Monica Barladeanu, Elio Germano, Claudio Santamaria, Pippo Delbono, Sarah Marecek, Davide Iacopini, Aylin Prandi, Renato Scarpa, Mattia Sbragia, Paolo Calabresi, Alessandro Roja, Rolando Ravello, Emilie De Preissac, Ralph Amoussou

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia, Francia, Romania 2012
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2012

•  Altri film di Daniele Vicari

Trama del film Diaz

Luca è un giornalista della Gazzetta di Bologna (giornale di centro destra) che il 20 luglio 2001 decide di andare a vedere di persona cosa sta accadendo a Genova dove, in seguito agli scontri per il G8, un ragazzo, Carlo Guliani, è stato ucciso. Alma è un'anarchica tedesca che ha partecipato agli scontri e ora, insieme a Marco (organizzatore del Social Forum) è alla ricerca dei dispersi. Nick è un manager francese giunto a Genova per seguire il seminario dell'economista Susan George. Anselmo è un anziano militante della CGIL che ha preso parte al corteo pacifico contro il G8. Bea e Ralf sono di passaggio ma cercano un luogo presso cui dormire prima di ripartire. Max è vicequestore aggiunto e, nel corso della giornata, ha già preso la decisione di non partecipare a una carica al fine di evitare una strage di pacifici manifestanti. Tutti costoro e molti altri si troveranno la notte del 21 luglio all'interno della scuola Diaz dove la polizia scatenerà l'inferno.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,53 / 10 (116 voti)7,53Grafico
Migliore produttore (Domenico Procacci)Migliore montatore (Benni Atria)Miglior fonico di presa diretta (Remo Ugolinelli, Alessandro Palmerini)Migliori effetti speciali visivi (Storyteller Maruio Zanot)
VINCITORE DI 4 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore produttore (Domenico Procacci), Migliore montatore (Benni Atria), Miglior fonico di presa diretta (Remo Ugolinelli, Alessandro Palmerini), Migliori effetti speciali visivi (Storyteller Maruio Zanot)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Diaz, 116 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  20/04/2012 23:30:53
   8 / 10
Viaggio all'inferno made in Italy... in tutti i sensi.
Film di denuncia, cara vecchia denominazione che nel migliore dei casi fa ribollire il sangue per la rabbia dell'ingiustizia e dei soprusi che mostra. Diaz è soprattutto questo.
Ero molto scettico prima di vederlo, ma non me la sento di condividere chi lo etichetta come film "commerciale". Che addirittura sia stato troppo morbido verso molti dei colpevoli, senza nome (nel film e nei titoli di coda), questo è vero.
Ma sembra paradossale parlare di "morbido" quando Diaz è uno dei film più sconvolgenti degli ultimi anni sotto il profilo della violenza.
Ricostruendo il tutto su testimonianze veritiere e accertate dalla giustizia (stia quindi alla larga chi parla di opera propagandistica), la pellicola di Vicari mostra una vicenda corale fatta di furia omicida, colpi brutali, pestaggi violentissimi, umiliazioni da dittatura cilena. O da "mattatoio messicano" per citare il vero poliziotto a cui è ispirato il personaggio di Santamaria, attore che come tanti altri colleghi convince appieno pur non avendo molto spazio a disposizione. Non c'è n'è bisogno.

Parlando del film in senso stretto, la vicenda corale estremamente minimalista nei profili psicologici un pò ricorda l'Elephant di Van Sant, ma non possiede la stessa ovattata girandola di vuoto. Qui si passa subito a bastonate, sangue che schizza dappertutto, denti che saltano, sadismo gratuito.

Vicari, inutile ripeterlo, ha fatto un lavoro eccellente. Senza sbilanciarsi neanche troppo perché come qualcuno ha fatto giustamente notare dei nomi non sono stati fatti, e la polizia ne esce sporca come non mai. Com'è giusto che sia. Quello che frange unite da un senso di appartenenza di fascistica memoria hanno fatto è stato un atto criminale tra i peggiori mai visti, da non dimenticare. Non pulite questo sangue, assolutamente. E se possibile, i panni sporchi laviamoli davanti a tutti, perché il tempo degli Andreotti che starnazzavano di lavarli in casa o dei Gian Luigi Rondi che stroncavano film perché il cinema non si deve occupare "di queste cose" è finito. Qualcuno ancora crede di no, altri timidamente accennano a ripetere le stesse cose, ma è cosi.

Avevo una fortissima voglia di inserire come chiusura di commento la bellissima e conosciuta poesia di Primo Levi, ma mi sembra talmente banale e ridondante a questo punto che lascio perdere.


Non mi stupirei se in questo paese, la nazione che ha fatto sparire giornalisti, politici, testimoni e prove, un giorno sparisse anche questo film. Il paese dell'eterna mistificazione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net