dellamorte dellamore regia di Michele Soavi Italia, Francia 1993

dellamorte dellamore (1993)

locandina del film DELLAMORTE DELLAMORE

Titolo Originale: DELLAMORTE DELLAMORE

RegiaMichele Soavi

InterpretiStefano Masciarelli, Barbara Cupisti, Anna Falchi, François Hadij-Lazaro, Rupert Everett

NazionalitàItalia, Francia 1993
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 1993

•  Altri film di Michele Soavi

Trama del film Dellamorte dellamore

Francesco Dellamorte ha scelto di rinchiudersi in una sorta di esilio volontario come guardiano del cimitero di un piccolo paesino. Con lui vive solo una strana creatura, una specie di muto folletto chiamato Gnaghi. Un brutto giorno però i morti decidono di tornare in vita, uscendo dalle loro tombe e seminando il terrore nel borgo. Dellamorte si vede così costretto a intervenire, uccidendo i morti per la seconda volta e seppellendoli di nuovo.

Migliore scenografia
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore scenografia

Voti e commenti su Dellamorte dellamore, 109 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/11/2006 17:30:27
Film sconclusionato, molto lento e poco coinvolgente. Vuole essere poetico ma aimè la cosa più poetica sono le tette di Anna Falchi! Scherzi a parte, un brutto film.

Ultima risposta 11/12/2006 15.11.34
badovino  @  16/10/2006 04:31:30
Insulso film che ha l'ardire e l'arroganza di rifarsi all'inimitabile pwersonaggio di Dylan Dog. Un 'eresia dunque...soprattutto dopo aver visto il film! Trama stupida, effetti da vomito, musiche da b-movie. Disastroso!
Solo Anna Falchi tiene in piedi il baraccone con la sua fisicità, e il bravo Rupert che però sembra quasi spaesato.

Ultima risposta 14/02/2007 12.40.41
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  02/10/2006 01:11:43
fantastico fantastico fantastico, non c'è che dire. bravissimi everett e hadij-lazaro, questo film è incredibile, alcune frasi sono da antologia e così anche moltissime scene, incredibilmente surreali. un gioiello di soavi, bene.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  28/09/2006 16:24:53
magnifico. nella prima parte è uno degli horror più divertenti che abbia visto, con dei dialoghi micidiali e un everett davvero ottimo...cinico e autoironico; in parte di brutto. la seconda metà è un po' più introspettiva e la storia si fa un filo confusa...ma rimane uno degli horror italiani più bizzarri e merita sicura una visione.

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  27/09/2006 09:33:01
Bravo Soavi!
Un ultimo colpo di coda dell'horror italiano!
Da vedere per i buoni effetti e per l'atmosfera bizzarra che pervade ogni scena.
Non male Everett, veramente non male come interpretazione.

larcio  @  06/09/2006 21:22:23
buon film di michele soavi che dirige un racconto divertente e coinvolgente...non è un vero e proprio horror, perchè a parte gli zombi e tutti gli effetti splatter mischia molti momenti drammatici, comici e persino erotici (parlo delle scene di anna falchi). carina anche la colonna sonora e bella la scenografia.

BobRobertson  @  05/09/2006 22:44:30
erronramente la gente ha konfuso il personaggio si francesco dellamorte kon quello di dylan dog.
sono 2 facce della stessa medaglia e su questo siamo d'akkordo, ma non vanno mescolati tra loro kome la maggior parte delle persone hanno fatto.
dellamorte dellamore è tratto da un romanzo di sclavi e francesco (il protagonista) non ha nulla a ke vedere con dylan dog (anke se in un albo speciale, orrore nero, i 2 personaggi arrivano ad inkontrarsi).
a me il film è piaciuto, è diretto molto bene ed è bellissima la tripla interpretazione della falchi (ke va ad inkarnare le tre donne ideali di francesco dellamorte).
l'errore di noi italiani è stato quello di andare a vedere questa pellikola sperando di vedere sullo schermo dylan dog.

risikoo  @  17/08/2006 11:00:00
Osannato da più di un appassionato di horror, io ho trovato questo film assolutamente penoso, sconclusionato e inutile.

Ultima risposta 02/11/2006 18.37.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/06/2006 17:00:05
Dai, tenete conto che lo abbiamo fatto noi italiani! Raramente negli ultimi anni ci siamo cimentati in film dalla trama così surreale. Alcuni spunti sono molto suggestivi, oltre al fatto che Rupert Everett è perfetto nella parte di Dylan dog. Forse Anna Falchi un pò fuoriluogo. Un film da vedere secondo me, le atmosfere macabre e il cinismo di molte battute lo rendono una pellicola molto particolare.

Ultima risposta 11/12/2006 15.18.38
stab  @  15/06/2006 13:50:52
peccato si sia sciupata così una pellicola da molteplici potenzialità!....note positive: musiche, attore principale,effetti speciali,scenografie e storia e buona anche la regia....peccato purtroppo per alcune situazioni comiche che rovinano la tensione presente nel film. ad ogni modo è un film vedibile che diverte molto....

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  13/06/2006 17:22:07
Da appassionato di Dylan Dog questo film mi ha profondamente deluso. L'unica cosa decente sono le tett.one della Falchi (davvero portentose, si meritano un voto e mezzo in più rispetto a quello che avrei dato)!

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  04/04/2006 14:11:58
Sicuramente uno dei miglio film italiani degli ultimi 20anni.
Splendido il finale!!!

Ultima risposta 05/09/2006 22.47.00
Kesson  @  24/03/2006 02:27:43
Vorrei ricordarvi che questo film é tratto dall'omonimo romanzo di Sclavi. Oltre alla presenza di Rupert "Dylan Dog" Everett e del maggiolone, questo film con il Dylan Dog cartaceo non ha nulla a che fare. Io l'ho trovato un film molto carino, originale, nel suo genere unico. Il budget é stato quello che é stato eppure la resa su pellicola é positiva. La Falchi é l'unica "cagna" del cast, negata nel recitare, mentre tutti gli altri attori sono piacevoli, Everett su tutti.

É un film horror diverso, ironico, particolare, nel suo genere, lo ripeto, unico, perché traspare lo spirito italiano un po' irriverente, e a tratti lo stile poetico che ha reso celebre Dylan Dog. In fondo il creatore é lo stesso, lo spirito e lo stile anche.

No Mercy  @  24/03/2006 00:20:41
Un film che non sta ne in cielo ne in terra...partendo dal fatto che la pellicola si ispira al personaggio di uno dei fumetti piu'famosi e piu'riusciti dello stivale(PER FARE UN FILM ACCETTABILE DI MATERIALE A DISPOSIZIONE C'ERA A VOLONTA'....),come diavolo e' posiibile creare una schifezza del genere????Trama semplicemente inesistente,Anna Falchi terribilmente ridicola e per il resto preferisco non andare avanti onde inkkappare in qualche bestemmia gratuita......IL PEGGIO DEL PEGGIO

alesfaer  @  12/03/2006 16:48:37
non posso che votare 1 spaccato. voterei -50 se possibile.
è 1 oltraggio a 1 dei piu grandi fumetti di sempre, dylan dog. film stupido nella trama rispeto agli standard. fosse stato 1 normale thriller horror, il 3.5 lo strapperebbe. ma il fatto ke sia incentrato su dylan dog rende inaccettabile. michele soavi, vergognati

Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  01/03/2006 11:11:29
grandissimo sto film
davvero bello

regista  @  25/02/2006 16:24:16
mooooooooooolto bello attori bravi perchè tanto disprezzo

Ultima risposta 17/05/2006 00.56.42
frine2  @  01/02/2006 01:04:23
Mi piace il genere horror. Mi piacciono i fantasmi, i vampiri, e non disprezzo nemmeno le teste mozzate che continuano a parlare e a guardare con occhi stralunati.
Ma stavolta è veramente troppo. Troppo perché non c'è storia, non c'è metafora, non c'è rappresentazione di un qualsivoglia accidente che abbia senso.
Solo splatter fine a se stesso, e molto sgradevole oltretutto. Nessun riscatto, nessuna liberazione: né per il protagonista, sessualmente frustrato, né per la bella e gentile ragazza che continua a rimpiangere l'ex fidanzato velleitario, arrivista e squallido.
L'horror ha un significato quando amore e spirito di sacrificio determinano un qualche cambiamento nella lotta fra Bene e Male (vedi le innumerevoli varianti sul tema di "Dracula", oppure, per passare ad un argomento più simile a quello della porc....di Soavi, "La notte dei morti viventi III" di Brian Yuzna).
Ma qui non c'è proprio niente. Da dimenticare. Ridatemi "Buffy", che è molto meglio.

Ultima risposta 06/02/2006 00.28.32
goophex  @  02/11/2005 20:04:20
Divertente e visionario... merita la sufficienza

NNIICCKK  @  02/11/2005 18:10:26
Un'insulto tramutato in film .

Ultima risposta 14/02/2007 12.42.59
Ioria  @  02/11/2005 18:05:45
bello nel suo genere

Ultima risposta 01/02/2006 00.38.32
genni  @  01/08/2005 23:42:22
Un omaggio al celebre fumetto dell'indagatore dell'incubo Dylan Dog.
Inutile,girato male,non basta la presenza di Everett che,accompagnato da Masciarelli e Falchi,mi sembra più un ballerino del bagaglino che si trasmette ogni inverno sulla Mediaset.Brutto

justin81x  @  10/07/2005 11:07:05
sinceramente con dylan dog non ha nulla a ke fare!
io ho guardato il film xkè mi piacciono le scene dei morti che tornano in vita,
ma soprattutto ho guardato qst film xkè c'era la falchi..una gnoccona da urlo!!

KANE  @  28/06/2005 01:29:20
un film bruttissimo!!orribile!!!girato malissimo!!!recitato da cani!!
tiziano sclavi si è impiccato dopo aver visto cosa sono stati capaci di combinare al suo romanzo!!!
un filmino a giffoni è fatto meglio!!basta pensare che come attore di peso c'è masciarelli!!
mi chiedo che tipo di film sono abituati a vedere quelli che hanno dato voti alti?!
vi faccio vedere i filmini delle vacanze di mia zia che rispetto a questo sono da oscar!!
Rupert Everett fino ad allora ottimo attore di teatro ha accettato un film che gli ha distrutto la cariera!! veramente non ho le parole per dire quanto è brutto questo film!! e pensare che colleziono dyd dal lontano 86! se non sapessi che non ha niente a che fare con il fumetto lo odierei!!
CLOACA!!!

Ultima risposta 19/04/2014 19.26.30
Invia una mail all'autore del commento Iovink  @  30/04/2005 17:48:34
Tiziano sclavi ha tenuto ha lungo nel cassetto il romanzo che è alla base di questo film. Il lavoro di per sè è ottimo, ma ,probabilmente, per permettere a tutti di gustarne la "nera" ironia che lo pervade gli era necessaria una "cassa di risonanza" piu' efficace: Dylan Dog. Chiunque conosca il detective di Craven Road numero 7 sa molto bene che Francesco Dellamorte è il suo omologo letterario. In ossequio a Sclavi e ai suoi personaggi, Soavi tira fuori un delizioso "cadeau" sospeso tra il genere horror e la "dark-comedy", ma non solo: questo è anche un viaggio metafisico che vede il protagonista in fuga da un mondo spiritualmente defunto, in direzione di una cupa, ma affascinante, salvezza rappresentata dalla misteriosa "fata" (curiosamente credibile la Falchi in questo ruolo) che farà di tutto per amare.
Urge una precisazione: Dylan Dog è graficamente ispirato a Rupert Everett, ecco perchè la scelta dell' attore protagonista non poteva che ricadere su di lui.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  19/03/2005 18:31:45
ma ragazzi, dove vivete? questo film è assultamente meraviglioso, geniale, imprevedibili. frasi da segnarsi a vita, incredibile.
pazzesco.

Ultima risposta 04/04/2006 16.00.44
Invia una mail all'autore del commento Mormegil Darkbl  @  11/02/2005 19:44:19
grande opera da parte di Michele Soavi... il voto alto è meritato per l'impegno filosofico-sociale che sta dietro al film, veramente profondo... assolutamente da rivalutare

Ultima risposta 11/12/2006 15.26.09
norah  @  08/02/2005 18:46:03
Come accanita fan di Dylan ,non ho accettato di buon grado il fatto che sia stato interpretato da Rupert Everett,anche se dicono che gli somiglia...lo immagino mooolto diverso,cmq a parte tutto cio il film non é malvagio...

Ultima risposta 20/11/2006 21.48.49
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  08/02/2005 18:38:04
Non male, Michele Soavi, aiuto regista di Dario Argento, firma un'opera discreta, legata in qualche maniera a Dylan Dog. Bravino Ruppert Everett , la Falchi, più genuina e non rifatta era certo migliore...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2