deliria regia di Michele Soavi Italia 1987

Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 1987

•  Altri film di Michele Soavi

Trama del film Deliria

Un gruppetto di ballerini agli ordini di Peter Collins, un isterico regista, sta provando un balletto di cui fa parte Alicia. In una sera di pioggia questa, recatasi con Betty (la sarta di scena) in un ospedale per una storta, vede in un letto Irving Wallace, uno squartatore di donne, finalmente arrestato e ora sotto controllo. Al rientro in teatro, Betty viene assassinata. Da quel momento il gruppo degli artisti passa ore di terrore nei vasti ambienti del teatro, poiché per ragioni di sicurezza il regista ha fatto nascondere la chiave della uscita di servizio e - morta subito colei che l'ha messa da qualche parte - la suddetta chiave non si trova...

Voti e commenti su Deliria, 49 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

CyberDave  @  14/11/2019 08:49:35
Imbarazzante film di Soavi che dirige uno slasher che non ha praticamente nulla di positivo se non le musiche.
Questo film è la fiera dell'assurdo, dai comportamenti dei protagonisti, al come e perché restano chiusi in questo teatro, al perché muore una ragazza all'esterno del teatro e la polizia fà proseguire le prove come se niente fosse, mettendo due agenti all'esterno, in una serata dove diluvia e non si vede nulla.
Si và avanti cosi con altre assurdità per tutto il film, gli attori sono fastidiosi con la loro mediocre recitazione, la tensione non c'è e il film riesce ad annoiare nonostante la breve durata.

Unico pregio sono le musiche, quelle mi sono davvero piaciute molto, se vogliamo anche la maschera non è brutta.

Per il resto è il buio totale, il finale arriva in maniera prevedibile e senza mordente.
Davvero brutto a mio parere, assolutamente da evitare.

Strix  @  26/09/2017 02:57:34
Non male, ma neanche bene. Praticamente il nulla: film evitabilissimo che non apporta niente al genere; non riesce nemmeno a distinguersi per qualche trovata particolare, ad eccezione della maschera del killer.

ferzbox  @  05/08/2017 15:00:24
Con "Dellamorte Dellamore" e "La Chiesa" Michele Soavi non mi era totalmente dispiaciuto; non riusciva a catturarmi quanto il Dario Argento degli anni 70, ma sapeva dimostrare di avere un qualcosa di particolare......ma questo "Deliria" veramente bho , non saprei nemmeno come giudicarlo.
Il problema non risiede nella sceneggiatura; quella in fondo è pure carina; la location del teatro era convincente; l'assassino erano riusciti a renderlo carismatico anche grazie all'inquietantissima maschera da gufo e, contrariamente a quanto succedeva in queste produzioni italiane a basso budget, le scene riuscivano a risultare pure abbastanza credibili(senza trascurare i clichè dei thriller dell'epoca però eh.....la coltellata nell'occhio che trapassa la testa da parte a parte, tanto per fare un'esempio, era un ingrediente che non poteva di certo mancare);
I problemi principali sono la colonna sonora orrenda(musica elettronica anni 80 che stonava tantissimo con l'atmosfera lugubre stile anni 70); il livello attoriale degli interpreti(ehm...una migliore scelta durante i provini no eh?!) e il finale forzatamente ironico e unico manifestante di una situazione ridicola(di quelle che prima dicevo mancavano); il finale sputtàna un film che già non è che stesse tanto bene a galla.....
Ergo: è un ennesima produzione thriller italiana anni 80 di quelle invecchiate malissimo e facilmente trascurabili.....

GTX33guitar  @  10/01/2016 21:55:31
Non un gran che..

Leonardo76  @  25/08/2013 12:52:03
Boh non capisco che senso abbia mostrare quasi subito il viso del killer e usare un movente così banale

poi tutto il resto è un campionario di scene tipiche di questo genere di film e anche il finale è prevedibilissimo. E' invecchiato male.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  03/08/2013 00:58:55
L'unica cosa degna di nota ( gnocche a parte) è la maschera dell'assassino, veramente fyga ! PEr il resto è un accozzaglia di situazioni prevedibili ai limiti del ridicolo, condite da un cast quantomeno imbarazzante e da sfx praticamente NULLI !! Mi chiedo con che coraggio qualcuno qua sotto è riuscito a scrivere ''SANGUE A FIUMI'' !!!

Finale ridicolo

Ultima risposta 03/08/2013 02.58.20
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/03/2013 20:38:55
E' un'opera prima e Soavi non se la cava male, il cast è abbastanza mediocre e la sceneggiatura scarsa e a tratti ridicola. Trascurabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  15/01/2012 17:45:50
Niente di che, il classico slasherino anni 80 con i soliti omicidi e i soliti personaggi imbecilli. L'unico elemento che lo contraddistingue leggermente dal filone è che l'assassino indossa una maschera da gufo. Per il resto, nulla di nuovo.
Ad ogni modo, Soavi non se la cava male, e il risultato finale, in fin dei conti, non è poi così disprezzabile (bella location, sangue a sufficienza, e ottime musiche di Simon Boswell).
C'è di peggio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/05/2011 12:11:01
Discreto esordio di Soavi che decide di realizzare uno slasher-movie dei piu' classici dove un gruppo di attori se la dovra' vedere con un killer che indossa una testa di uccello!
Ecco,direi che la scelta della "maschera" mi lascia un po' interdetto...
Puro intrattenimento horror senza pretese...

baskettaro00  @  01/11/2010 09:36:26
Esordio alla regia per Michele Soavi, che dirige uno slasher con gli evidenti clichè del genere, tra cui recitazione scarna ed alcuni buchi di sceneggiatura, infatti come criticato dagli utenti che m'han preceduto non si spiega come il killer sia entrato nella macchina.
Musiche che non sono il massimo, trama che non brilla in originalità ma ci si passa sopra.
Alcune scenette splatter le ho apprezzate, su tutte la ragazza che viene strappata a metà e il tizio trapanato, cultissima inoltre la scena del killer che mette tutte le sue vittime sul palcoscenico come fossero manichini.
Calcolando che si tratta d'un esordio arriva senza dubbio al 5 e mezzo, ma non di più.

pinhead88  @  06/08/2010 23:24:56
Credo di non aver mai visto un film con così tante assurdità di sceneggiatura,almeno di quelli che si prendono sul serio,proprio come nel caso di "Deliria". questo è il primo film di Soavi che guardo,e devo dire che avevo anche alte aspettative, sempre per il classico inganno dei sensi a cui induce la locandina,ahimè.
"Deliria" non è una pellicola completamente da buttare,un omaggio quasi grandguignolesco alla corte dei vari registi e maestri del passato come Argento e Fulci,ma ripeto contiene delle idiozie veramente disarmanti.
1- una tipa che si storce la caviglia ed entra in un ospedale,lo stesso dove è rinchiuso l'assassino psicopatico omicida,ci si chiede quindi se questa tipa sia entrata dentro un ospedale psichiatrico per sbaglio o il maniaco sia rinchiuso dentro un normalissimo pronto soccorso,mah chi lo sa.
2- l'assassino fugge dalla sua cella non si sa come e in un battibaleno si ritrova improvvisamente dentro il cofano della macchina della povera malcapitata di turno.
In realtà poi ci sarebbero anche altre situazioni ingenuotte che rientrano sia nel plot che nella prova attoriale,alcuni attori sono davvero dei cani,tra cui anche la protagonista.non convincono soprattutto le espressioni degli stessi interpreti di fronte ai macabri fatti che li circondano,infatti l'unica caratteristica di cui non ci si può mai lamentare in prodotti del genere è il body count che avanza a buon livello e il solito campionario di morti fantasiose.
Il film, pur contenendo diverse scene truculente, non abbonda in particolari granguignoleschi, salvo rare eccezioni. anche i momenti di suspence sono molto ridotti e potevano meglio essere inseriti anche dal punto di vista della sceneggiatura.
Molto buona comunque una scena in particolare,la più rilevante dell'intera pellicola,in cui il serial killer espone le sue vittime sul palcoscenico,quasi come fossero dei manichini in un personale macabro spettacolino.la caratterizzazione del serial killer però l'ho trovata del tutto inefficace,come dicevo prima anche questo poteva influire su un maggior aspetto grandguignolesco della pellicola,ma a Soavi abbiamo capito che non piaceva tanto abbondare.
personalmente avrei trovato molto più significativa una maschera "luciferina" come indicata nella locandina,sarebbe stata perfetta,mentre la maschera da barbagianni essendo completamente inespressiva non influisce minimamente sulla tensione del film,e fa apparire il tutto più "debole" ed insignificante. un peccato perchè poteva risultare davvero un piccolo capolavoro nel suo genere.

LEMING  @  15/09/2009 08:12:14
Non mi è piaciuto proprio per nulla....e dire che avevo moderatamente apprezzato sia La Setta che La Chiesa dello stesso regista...ma qui si perde metà film in passeggiate dentro il teatro senza che succeda nulla, la tensione latita e dire che si ispira ad Argento, ma la differenza è abissale.
Sconsigliato.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  14/09/2009 12:29:57
Non è particolarmente piacevole commentare negativamente un film che ci è stato consigliato. Debutto di Michele Soavi, tra Dario Argento e Carpenter prendendo il peggio del primo e qualcosa di buono del secondo, l' idea di partenza di "Deliria" sarebbe tutto sommato interessante: uno spettacolo teatrale che si ha da fare e che diventa pura messinscena reale grand guignolesca di morboso spirito voyeur. A parte la bruttissima fotografia, il problema è la sceneggiatura vera e propria: ammirando Bava e soci, son ben preparato all' inverosimiglianza della storia, ma, come ha sempre sostenuto il buon Hitchcock, non deve mai risultare banale; e qui di banalità ce ne sono a iosa. Dal modo di uscire del killer dall' istituto psichiatrico (furto di "Halloween" - più che omaggio - certo, ma non ci si va' per una caviglia gonfia), alla semplicità con la quale si resta a provare nel luogo in cui è appena stato commesso un omicidio, al modo in cui restono bloccati nel teatro, e avanti fino alla fine. Bocciatissimo.

marfsime  @  03/10/2008 17:17:54
A me francamente questo film di Soavi non ha colpito particolarmente..e vi spiego anche le ragioni:

1) La recitazione complessivamente non m'è sembrata granchè.

2) Alcune scene discutibili..penso alla ragazza che viene letteralmente strappata a metà durante la scena in cui viene afferrata da sotto da parte del killer e da sopra dagli attori che tentano di non farla cadere nelle grinfie dell'assassino..una scena al limite del ridicolo. Poi il finale..direi deludente..quella scena in cui l'assassino riapre gli occhi mi sembra veramente fuori contesto rispetto alla storia..cos'è resuscita per caso?

3) Le musiche di sottofondo durante gli omici del killer mi sono sembrate inappropiate..almeno per i miei gusti.

Insomma..non mi sento di punirlo eccessivamente perchè tutto sommato alcune trovate sono carine..di splatter ce n'è (anche se non in abbondanza) e la tensione si mantiene su livelli discreti..però non sono altrettanto entusiasta come quasi tutti i precedenti commenti e la media voto dimostrano.