de gasperi - l'uomo della speranza regia di Liliana Cavani Italia 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

de gasperi - l'uomo della speranza (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DE GASPERI - L'UOMO DELLA SPERANZA

Titolo Originale: DE GASPERI - L'UOMO DELLA SPERANZA

RegiaLiliana Cavani

InterpretiFabrizio Gifuni, Sonia Bergamasco

Durata: h 3.25
NazionalitàItalia 2005
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di Liliana Cavani

Trama del film De gasperi - l'uomo della speranza

Nell'agosto del 1954 Alcide De Gasperi, ormai alla fine della sua parabola umana e politica, esce dalla sede romana della Democrazia Cristiana e va a trovare Lucia, la figlia suora alla quale rivela che ha lasciato definitivamente la politica attiva e che partirà per Sella per un periodo di riposo necessario alle sua precarie condizioni di salute. Arrivato a Sella, dove si ricongiunge alla famiglia, lo statista con il nipotino Giorgio va a fare una passeggiata in montagna e qui, stimolato dalle domande del ragazzo, prende a raccontare la sua vita, un viaggio nella memoria spesso anche doloroso.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,25 / 10 (2 voti)6,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su De gasperi - l'uomo della speranza, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Niko.g  @  11/10/2015 13:40:32
   5 / 10
Sulla figura di Alcide De Gasperi occorre soffermarsi un po'.
Prendo spunto da un dibattito al quale mi capitò di assistere passando davanti alla discoteca Diabolika di Roma, dove i giovani che sostano davanti all'entrata del locale sono soliti confrontarsi sui grandi statisti del passato.
In quella circostanza si discuteva della politica economica ispirata dal Codice di Camaldoli in relazione ai flussi e ai reflussi del centrismo storico. Una ragazza con uno zainetto a forma di bara e un teschio tatuato sulla fronte, rimarcava la debolezza strutturale del governo Tambroni. A quel punto, un giovane con la cresta viola e un chiodo ficcato in bocca che gli usciva dall'orecchio sinistro, faceva notare che la Democrazia Cristiana paga il luogo comune che la vorrebbe rappresentare come il partito dei corrotti e degli ipocriti, perché la maggior parte delle persone non conosce le sue origini e i valori cardine ai quali si era ispirato il suo leader De Gasperi.
In effetti, ad animare Claudia Mori nel produrre questa miniserie, è stata proprio l'intenzione di togliere la polvere dai ricordi di uno dei più grandi statisti che la storia italiana abbia conosciuto e che, proprio per questo motivo, il programma di storia dei nostri licei si guarda bene dall'affrontare.

Alle meritevoli intenzioni della Mori e della Cavani non sono seguiti, tuttavia, i risultati che ci si attendeva. La trama si sviluppa attraverso un viaggio a ritroso nella vita umana e politica del protagonista, ma il voler ripercorrere le varie fasi di questa lunga e difficoltosa avventura, appare fin da subito un'impresa troppo ambiziosa e allo stesso tempo troppo complessa (il voto ne tiene conto).
Attraverso il racconto che il protagonista fa al suo nipotino Giorgio, la narrazione segue tempi troppo veloci e tratta con superficialità alcuni dei momenti più drammatici della storia d'Italia.
Fabrizio Gifuni è un bravo attore e nessuno lo discute, ma se è vero che fisicamente lo ricorda, il leader democristiano non sembra essere nelle sue corde. De Gasperi aveva una brillantezza e una verve dialettica che qui non emergono, anche a causa di una sceneggiatura che invece di mettere al centro l'uomo politico e la sua azione, preferisce ruotargli attorno con toccata e fuga veloce.
Un'occasione sprecata per mostrare la profondità di pensiero dell'uomo e la sua oratoria di spessore, che confrontata con i politici twittatori che ci ritroviamo oggi, avrebbe scosso parecchie coscienze.
Molto brava Sonia Bergamasco, moglie di Gifuni nella vita e di De Gasperi nel film: dolce, materna, servizievole, premurosa, fedele compagna di un uomo straordinario dall'inossidabile tensione morale che, per dirla con la stessa Cavani, ci ha fatto capire come la politica possa essere un sogno realizzabile, vera arte umana, qualcosa che ci riguarda tutti.

viagem  @  16/04/2012 10:26:41
   7½ / 10
Buona ricostruzione della vita di De Gasperi, aderente alla realtà dei fatti e che mette in luce le doti umane dello statista tanto nella vita pubblica e politica quanto in quella privata.
Onesto nel mostrare qualche incertezza un po' "democristiana" nel periodo dell'avvento del fascismo quanto nel delineare una persona intimamente cristiana ma sufficientemente distaccata dal potere religioso (lo scontro col vaticano per le elezioni comunali di Roma è emblematico).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050116 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net