decalogo 6 regia di Krzysztof Kieslowski Polonia, Germania 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

decalogo 6 (1989)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DECALOGO 6

Titolo Originale: DEKALOG, SZESC

RegiaKrzysztof Kieslowski

InterpretiGrazyna Szapolowska, Olaf Lubaszenko, Stefania Iwinska

Durata: h 0.58
NazionalitàPolonia, Germania 1989
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1989

•  Altri film di Krzysztof Kieslowski

Trama del film Decalogo 6

Innamorato della vicina, che spia con un cannocchiale, il giovane e timido Tomek riesce a combinare un appuntamento con la donna. L'incontro però si rivela drammatico per il ragazzo che, disilluso, tenterà il suicidio per amore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,30 / 10 (28 voti)8,30Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Decalogo 6, 28 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

lukef  @  11/07/2016 12:09:53
   7½ / 10
Stavo per iniziare il commento con qualcosa del tipo "Di questo regista poco conosciuto..", prima di consultare la sua pagina Wikipedia che riporta, cito testualmente: "È riconosciuto universalmente come uno dei più grandi registi della storia del cinema".
Ammetto di averlo sottovalutato ma non sarà che si esagera leggermente? A parte questa inutile divagazione, il film mi è piaciuto.

Ho voluto iniziare da questo episodio, attirato (un po' alla Fantozzi, quando si guarda i filmetti con la lingua fuori) dai vari richiami sessuali che il tema suggeriva; col sennò di poi, il giudizio non sarebbe certo positivo se lo dovessi valutare sotto questo profilo.
La sessualità è sicuramente il tema portante ma, più che in termini di eros, diviene essa stessa la fonte della decadenza e dello smarrimento. Non c'è amore vero e non c'è eccitazione ma solo la distorsione nefasta di questi due elementi che la società ha prima liberato e poi corrotto. E' invece la purezza di Tomek, giovane emarginato che oggigiorno potremmo considerare un maniaco, a costituire la salvezza o almeno a spianare la strade per la redenzione (comunque avvolta da un'immancabile aurea di sconfitta).

In definitiva, un film delicato e originale che sconta qualche momento di lentezza. Sarà che la Polonia è comunque a est, ma mi è parso che quest'autore riveli una sensibilità davvero orientale (i.e. dell'estremo oriente), sia nella caratterizzazione dei personaggi che nella regia e nei tempi di montaggio.

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/07/2016 22.44.33
Visualizza / Rispondi al commento
HATEBREEDER  @  22/01/2008 14:14:56
   4 / 10
Non smettete di guardarla per nessun motivo, vi assicuro che il finale di questa pellicola è una vera e propria perla di saggezza.

10 risposte al commento
Ultima risposta 25/01/2008 14.37.49
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  23/09/2007 12:49:59
   9 / 10
L'AMORE VERO, INCONDIZIONATO... L'AMORE FRUSTRATO E CALPESTATO. IN QUESTO CAPITOLO DEL DECALOGO (FORSE IL PIU' DOLCE E POETICO) VIENE RACCONTATO L'INNAMORAMENTO DI UN GIOVANE NEI CONFRONTI DI UNA DONNA SUA DIRIMPETTAIA (CHE VIENE OSSERVATA CON UN BINOCOLO DURANTE I SUOI CONVEGNI AMOROSI CON DEGLI UOMINI): LA DISILLUSIONE DEL SUO AMORE LO PORTERA', IN UNA SORTA DI INVERSIONE DEI RUOLI, A NON ESSERE PIU' "L'INSEGUITORE" BENSI' L'"INSEGUITO". MA LA SUA DISILLUSIONE E LA MORTE DEL SUO AMORE NON SARANNO VANI, IN QUANTO SERVIRANNO AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DONNA UN TEMPO CONCUPITA, LA QUALE CAPIRA' -PER LA PRIMA VOLTA- COSA SIGNIFICA ESSERE VERAMENTE AMATI. E LO CAPIRA' GRAZIE AD UN RAGAZZO. DA NOTARE LA CITAZIONE DE "LA FINESTRA SUL CORTILE" DI HITCHCOCK.

4 risposte al commento
Ultima risposta 25/01/2008 15.00.02
Visualizza / Rispondi al commento
viagem  @  25/04/2006 11:44:36
   6 / 10
Riflessione di Kieslowski sulla purezza dell'amore, dettata dall'incontro di un ragazzo con una donna. I due compiono percorsi inversi: il primo, cullatosi a lungo nel mondo dei sogni, scopre la realtà del sentimento e ne rimane sconvolto, ma da questa presa di coscienza saprà meglio affrontare la vita. La seconda scopre per la prima volta i sentimenti di un uomo che non la vuole per un puro desiderio fisico e si lascia coinvolgere da un amore finalmente vero, da un sogno. Personalmente ho trovato questo episodio meno coinvolgente degli altri e anche un po' scontato nella sua analisi del precetto.
Nel Decalogo ci sono dei simboli che spesso si richiamano tra loro in più episodi, uno di questi è la presenza del latte come bevanda, qui nel sesto episodio ancora più accentuata, probabilmente in senso allusivo al concetto di purezza.

3 risposte al commento
Ultima risposta 27/04/2006 21.16.33
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049981 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net