dead space - la forza oscura regia di Chuck Patton USA 2008

dead space - la forza oscura (2008)

locandina del film DEAD SPACE - LA FORZA OSCURA

Titolo Originale: DEAD SPACE

RegiaChuck Patton

InterpretiNika Futterman, Bruce Boxleitner, Keith Szarabajka, Kevin Michael Richardson, Jim Cummings, Kelly Hu

NazionalitàUSA 2008
Genereanimazione
Al cinema nel Giugno 2008

•  Altri film di Chuck Patton

Trama del film Dead space - la forza oscura

Durante una missione, la navicella spaziale USG Ishimura rinviene un misterioso manufatto che potrebbe rappresentare la prova tangibile dell’esistenza di Dio. Ma una volta portato a bordo, il monolito libera una feroce razza aliena e quella che sembrava la porta per il Paradiso, si trasformerà in un inferno senza via di fuga. La battaglia più spietata che il genere umano abbia mai dovuto affrontare è appena iniziata e in gioco c’è la vita dell’Universo intero.

Voti e commenti su Dead space - la forza oscura, 27 opinioni inserite

biagio82  @  17/08/2023 21:42:49
beh... è un buon film, ottima trama, ottimi disegni, animazioni basilari ma funzionanti.
ha il grosso problema di mostrare una storia che chi ha giocato al gioco (tipo me) sa già e questo lo rende appetibile giusto a chi vuole giocare.
comunque sia il gioco che questo film è da vedere assolutamente se si apprezzano registi come Carpenter e Fincher.

BigHatLogan91  @  08/12/2022 23:55:39
Un must per gli amanti della saga videoludica. Per gli altri un buon film horror splatter.

Jumpy  @  19/10/2022 19:25:21
Rimescola temi di Alien per le atmosfere, le ambientazioni

e vari clichè della fantascienza/catastrofica.
Caruccio come puro intrattenimento, la grafica è molto bella e curata, ma complessivamente nulla aggiunge al genere.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  25/08/2013 13:21:29
Se i disegni fossero stati fatti meglio e avesse avuto delle colonne sonore migliori sarebbe stato un piccolo gioiello.
Ad ogni modo è carino e alla fine regala pure un piccolo colpo di scena

Testu  @  25/07/2012 11:53:53
Prequel discreto, ma la ragazza di Isaac anche non volendo approfondire è troppo poco utilizzata.

-Uskebasi-  @  25/07/2012 02:12:14
Era praticamente impossibile riuscire a ricreare anche solo la metà della tensione e dell'atmosfera del miglior survival-horror in circolazione (a parere mio ovviamente).
E' comunque un cartone abbastanza fedele, dal ritmo incalzante, e con una violenza e uno splatter elevatissimi.
E poi, quando parte "Twinkle, Twinkle, Little star"... mamma mia che voglia di rigiocarci...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  13/06/2012 15:18:42
Prequel del famoso videogame da cui è tratto. Non convince più di tanto, la storia è gia vista ma la colpa non è del film in sè che ispirandosi al gioco ha dovuto seguirne le ombre, però davvero non c'è un briciolo di tensione o di atmosfera. Fortuna che almeno c'è molto splatter, cosa non comune in un cartone occidentale.
Disegni davvero dozzinali, certo non si può pretendere l'accuratezza degli anime nipponici però si potevano fare un po' meglio.
In definitiva un cartone bruttino, almeno dura poco.

Ultima risposta 13/06/2012 15.29.43
Djrapadj  @  12/06/2012 10:10:40
Un prequel non eccelso del gioco, con scene molto, anche troppo violente (sembra più uno splatter). Non introduce particolari novità alla trama. Consigliato più che altro ai fan del videogioco

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  08/12/2011 11:41:55
ho sempre pensato che i cartoni debbano essere un mezzo per i bambini di conoscere nuove storie e questo cartone mi pare troppo violento.
Certo, esistono Ken il guerriero e Dragon ball, che sono si violenti, ma non arrivano mai allo splatter ridicolo e disgustoso.
Questo Dead space è anche ridicolo in alcune scene, come la donna segata in verticale dall'alto in basso dal compagno impazzito.
Per non parlare della solita trama senza mordente, trita bollita e servita come tutti ci aspettiamo.
brutto, troppo brutto!!!
Chi vuole contraddirmi, sottolineo che sono un grandissimo amante dei due capitoli di Ea e secondo i giochi sono due capolavori di Survival-horror, con una trama sicuramente più imprevedibile e godibile...
Bocciato alla grandissima!!!!

Ultima risposta 08/12/2011 23.15.35
mr orange  @  19/05/2011 22:40:22
carino, sinceramente me lo sono guardato soltanto perchè sto giocando al gioco, anche se in verità il ho il secondo e non ho giocato al primo. parecchia roba non si capisce quindi ma ci sono comunque scene molto carine sopratutto sul livello splatter.

Ultima risposta 14/08/2011 15.25.19
DarkRareMirko  @  10/08/2010 15:41:37
Buon cartone animato spin off del famoso videogioco Dead Space (alla cui realizzazione, mi apre, abbia pure collaborato Dario Argento); molto splatter e sanguinolento, avvincente, adulto, si lascia seguire sino al drammatico finale.

Dura poco e non annoia, tanto basta per essere visto.

Kaijin  @  06/06/2010 03:41:06
Non male questo prequel, anche se tanti di quelli che l'hanno visto avrebbero dovuto farlo dopo aver giocato al videogame. Purtoppo la storia non e' ancora del tutto chiara, speriamo che il secondo capitolo del gioco dia delle spiegazioni piu' dettagliate. Per quanto riguarda le animazioni sono troppo calde ed uniformi per rendere a pieno l'atmofera lugubre su cui gioca tutta la vicenda, ma tutto sommato si lascia guardare.

paolo80  @  14/04/2010 17:34:32
Un prodotto realizzato con cura, e condito da molte scene sanguinolente realizzate molto bene.
La storia è interessante, soprattutto nella prima parte, poi lo sviluppo tende a diventar piuttosto ripetitivo; comunque il ritmo della narrazione si mantiene su livelli più che buoni.
Peccato che l'opera in fin dei conti sia inconcludente, forse a causa del fatto che serviva principalmente per promuovere il videogioco.

ide84  @  01/01/2010 14:21:43
A me non è dispiaciuto affatto..la trama è cosa vista e rivista ( a me ha ricordato Punto di non ritorno ) e si cerca di far incastrare inutilmente temi pseudo-religioni con altri ecologisti. Alla fine tutto è un pretesto per una mattanza cartoonistica di ottimo spessore. Di certo non rappresenta per l'animazione quello che è stato il videogame nell'ambito videoludico ( quello si che è un fot.tuto capolavoro ) ma si lascia guardare, dura poco e diverte. Puzza molto di operazione commerciale ma fa niente, è stato bello tornare sulla Ishimura.

camifilm  @  23/08/2009 00:12:18
Scusate, mi dite che senso ha questa animazione?
Si vede che tenta di affermare qualcosa di nuovo, una trama o qualcosa di innovativo, ma si blocca. Forse perchè in finale aveva solo un secondo fine? Che non è di certo quello di un'opera cinematografara.
Vedibile, passabile, ma se si è un attimino fuori dal tema... non appassiona.

baskettaro00  @  22/08/2009 19:38:18
tra i cartoni più splatter mai realizzati va di certo citato questo"dead space"che in fatto di efferratezza e violenza ci và giù piuttosto pesantemente....
al contrario di altri cartoni del genere come ken il guerriero ed heavy metal(che mostravano si una elevata dose di splatter ma inerente alla storia e non buttata la)in questo film lo splatter viene mostrato quasi in ogni scena anche quando poteva benissimo essere evitato(e ciò fa perdere mezzo punto al film)..
in sostanza una pellicola che ogni amante dei cartoon splatter come me non può perdere...
voto splatter:9
p.s.
se quando vedrete questo film leggerete:durata:70 minuti non fatevi incantare dalla poca durata perchè non avete acquistato una versione censurata e in quei 70 minuti sono racchiuse alcune delle più raccapriccianti scene mai viste in un cartone animato(anche se a me nn hanno raccapricciato minimamente essendo abituato a certe cose)

Ultima risposta 13/02/2010 14.16.30
fotogenico  @  17/04/2009 12:57:06
Assolutamente niente di nuovo.
L'intro è quasi un copia-incolla di Alien2, il monolito è praticamente quello di 2001 o.n.s. e il resto è preso a man bassa dall'iconografia zombie.
Animazione e artwork sono degne del peggior episodio delle Wynx.
L'assestamento gravitazionale del pianeta che genera onde elettromagnetiche qualcuno me lo deve spiegare..
Interessante solo il finale crudo.

phemt  @  14/03/2009 16:12:22
Dead Space (il gioco) è il miglior survivor horror di next generation ma io ho giocato solo a questo quindi non faccio testo…
Questo Dead Space Downfall è un prequel che narra gli eventi immediatamente precedenti a quanto avviene durante il gioco: può piacere a chi ha apprezzato molto le atmosfere del videogame ma onestamente poco aggiunge nell’economia della serie…
E’ vero, vengono svelati alcuni particolari rimasti un po’ oscuri nella narrazione del gioco ma molte altre cose non vengono nemmeno menzionate… Per esempio il dottor Mercer dove sta? E Nicole? Perché si vede solo un secondo? E il Bruto? E il mostro rigenerante? Certo è anche vero che il minutaggio scarsissimo non aiuta in questo senso ma onestamente mi aspettavo un altro tipo di prodotto molto più “esplicativo”…
Comunque aldilà di questo la resa visiva è ottima, l’animazione discreta, il ritmo sempre altissimo e il livello di gore fin troppo eccessivo… Squartamenti, arti che saltano e sangue a iosa si sprecano tanto che lo spettatore tende a soprassedere su qualche difettuccio qua e là… Nel complesso comunque nel suo genere intrattiene più che degnamente…

Se vi è piaciuto il gioco recuperatelo, altrimenti lasciate tranquillamente perdere…

Comunque in giro c’è anche una graphic novel su Dead Space che narra gli eventi ancora precedenti a questa animazione…
In attesa del già attesissimo seguito!

kalin_dran  @  16/02/2009 14:06:46
Un bel prequel, molto intenso, forse un po' troppo breve, ma soprattutto abbastanza terrificante.
Buoni gli effetti sonori e non male anche il doppiaggio, anche se qualcosa di meglio poteva essere fatta.
Da vedere soprattutto per chi si è già imbattuto nel videogioco!

corvo4791  @  04/02/2009 20:26:56
Esperimento fallito. Brutta animazione. Orribile caratterizzazione dei personaggi. Dialoghi inesistenti. Storia confusa. Mistura veramente brutta. Il gioco è un capolavoro, ma perché si sono sentiti in dovere di farci un film d' animazione di così basso livello tecnico ? e soprattutto, per quanto ami l'animazione classica, perché non hanno fatto un film in animazione 3D vista la natura del gioco ?

Bocciato.

Nergal85  @  04/02/2009 14:33:59
ho appena finito di vedere questo cartone e mi sn rattristato per la mancata possibilità di sfornare un buon prodotto. la trama nn è originale (mi ricorda la trama di doom3) ed alcuni dialoghi sn un po' fasulli, ma merita di essere visto per alcune scene splatter. ed oltretutto si poteva approfondire un po' d + la storia ed il coinvolgimento della kiesa... un acosa nn ho proprio capito:

film da vedere per gli amnti del gioco, ma ben lontano da ricreare le atmosfere ed i rumori terrificanti trasmessi dall'esperienza videoludica.

hellknight2  @  03/02/2009 21:47:34
Animazioni e dialoghi scarsi. Non mi è dispiaciuto solo perchè è il prologo del videogame che invece mi è piaciuto molto.

Leonhearth87  @  03/02/2009 02:37:01
Sicuramente, NON al livello del gioco in termini di qualità e terrore, ma è un buon prologo di come e cosa è successo prima dell'arriva di Isaac sulla Ishimura.

Wally  @  13/01/2009 23:28:56
Decisamente inutile... Qualche scena è davvero cruenta e bella però questo cartone risulta un nulla di che... Non ti illumina nulla! io il gioco l ho giocato ed è tutto quello che sai giocando la storia! Anzi, giocando la storia si viene a sapere tutto con più lentezza quindi si gioca più volentieri........
La computer grafica è mediocre e la grafica animata è molto carina... Inoltre c'è da dire che se mettevano le armi del gioco e usavano tipo il fuoco secondario e il primario venivano delle scenette molto divertenti che avrebbero fatto sballare lo spettatore/giocatore... Questo vale per me...
Insomma si poteva fare molto di meglio con la trama che c era! INUTILE...

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  11/01/2009 22:37:07
Computer grafica invadente,animazioni e disegni pessimi.Riesce a tappare i "buchi" della trama del videogioco spiegando ciò che è successo prima.Nulla di che.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  22/12/2008 13:51:22
Film d’animazione che da quello che ho capito sarebbe il prologo da cui prende le mosse l’omonimo videogame.
Decisamente derivativo e scopiazzato nulla aggiunge al genere cinematografico degli alieni capaci di impossessarsi degli umani mutandoli in creature aberranti e violente.
La pellicola però è molto veloce,ricca di un’azione incessante a colpi di efferatezze assortite.Tra smembramenti,mutilazioni,decapitazioni e chi più ne ha più ne metta il tasso splatter raggiunge livelli elevati,penalizzato solo da una grafica non sempre all’altezza,dal tratto un poco grezzo,quasi sbrigativo per quanto riguarda le fattezze delle creature e degli umani.Buono invece il lavoro svolto sugli scenari,molto particolareggiato e suggestivo.Parecchi punti lasciano dubbiosi,la sceneggiatura infatti non appare sempre molto comprensibile,ma immagino che affidandosi alla versione videoludica questi vengano chiariti.
Inutile aggiungere che questo film potrebbe risultare un’inutile accozzaglia di roba già vista per chi non sia fan del videogioco o per chi pretenda qualcosa di più che un continuo susseguirsi di sparatorie,inseguimenti e violenze.Personalmente, essendo amante del filone horror-fantascientifico ed intuendo a cosa stessi andando incontro, non l’ho trovato poi così disprezzabile.

kastalya  @  12/11/2008 00:12:20
Film (fatto a cartone...) da vedere assolutamente soprattuto per chi, come me, ha giocato/sta giocando/ha intenzione di giocare all'omonimo gioco "dead space"!

Infatti il film termina proprio con la scena dalla quale inizia poi il videogame...

Semplicemente fantastico!