dead silence regia di James Wan USA 2007

Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2007

•  Altri film di James Wan

Trama del film Dead silence

Sconvolto dal brutale assassinio della moglie, Jamie è convinto che il pupazzo arrivato per posta il giorno stesso ne sia in qualche modo la causa. La ricerca dell'assassino lo porterà nel suo paese natale, sulle tracce di Mary Shaw, ventriloqua linciata molti decenni prima perché accusata della scomparsa di un ragazzino. Allo stesso tempo dovrà fare i conti con un ispettore di polizia che lo ritiene l'unico sospettato dell'omicidio.

Voti e commenti su Dead silence, 182 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

emagiul  @  03/08/2009 01:13:04
piacevole sorpresa , questo film...si lascia vedere bene

GodzillaZ  @  23/07/2009 14:13:06
Più che buona ghost story!
Tecnicamente mi è piaciuto, la trama è un pò "americanata" ma devo ammettere che l' atmosfera è molto paurosa e qualche sano spavento lo fa pure prendere!
Qualche pecca recitativa (nel senso che, a volte, i personaggi reagiscono in modo strano agli avvenimenti.
L' effetto che vuole fare (è un film horror) lo fa.
Consigliato.

Manu90  @  07/07/2009 10:47:53
Mi è piaciuto, pensavo fosse una cavolata e invece...mi ha sorpreso. Bella l'atmosfera, storia semplice ma comunque efficace, tensione a volte elevata.

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  03/07/2009 23:09:58
sarà un horror "minore", ma fa appieno il suo dovere, con momenti di tensione ben congegnati ed una storia semplice ma efficace. Finale alternativo.

narduccio  @  26/06/2009 13:49:57
Mi spettavo un film mediocre, ma mi ha colpito, soprattutto la fine!! :)

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  18/06/2009 14:35:15
Non male per essere un filmeto senza pretese, per nulla originale e prevedibile (trannel il finale, che mi fa alzare il voto di mezzo punto). Le scelte registiche almeno fino ai 3/4 del film sono scontate e l'azione prevedibile. Gli attori sono da dimenticare. Devo ammettere che se non ci fossero stati bambolotti, bambole e clown non sarei arrivato alla sufficienza, ma grazie a protagonisti (i veri, oserei dire, protagonisti) inquietanti qualche spavento me l'ha trasmesso.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  15/06/2009 15:25:19
L'unico motivo per cui ho visto questo film è che il regista è lo stesso del primo "Saw", pellicola che io adoro. Devo dire che questo "Dead Silence" fa abbastanza paura, il che è raro di questi tempi; epperò, non voglio parlare di plagio, ma di ispirazione forse sì. Sapete a cosa si è ispirato Wan per la realizzazione di questo film?? Ma a Slappy, il pupazzo da ventriloquo parlante della mitica serie di libri per adolescenti "Piccoli Brividi", curata da R. L. Stine!! Sì, dev'essere così. Il pupazzo del film ha aspetto tale e quale a quello della collana di libri, è già questo basterebbe a confermare quanto ho asserito. E poi, chi da piccolo, come me, ha letteralmente collezionato tutti i libri della serie sa benissimo di che sto parlando.

Avendo quindi appurato che la trama non è molto originale (ma su questo ci passiamo su, ci mancherebbe), non mi sono molto piaciuti gli attori. Esempio clamoroso:

E poi...il finale confusionario. È tipico di Wan ribaltare le nostre aspettative e spiazzarci, ma qui ho trovato il tutto deprimente; contrariamente magari al primo "Saw" (non passo fare a meno di fare un paragone con "L'enigmista", dal momento che è la pellicola più bella del regista) dove la sequenza finale di risvolti inaspettati e colpi di scena è ben studiata e gradevolissima, se così posso dire.. (SPOILER [non leggerlo se non si sono visti entrambi i film])

In ogni caso, c'è da ridire che questo film fa paura; e piacevoli suggestioni grazie alle location, alla fotografia e a certe scene alquanto azzeccate ci scappano pure. Vedetelo che io ora vedrò presto "Death Sentence", altro lavoro del regista.

Ultima risposta 21/06/2009 01.28.22
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  12/06/2009 18:37:35
'Ci sono cose che si ricordano e altre che non si riescono a dimenticare.'

Ho voluto guardare Dead Silence vellicato da tutte le lodi al finale che si possono leggere negli altri commenti, e non posso che confermare: davvero mirabolante. Di durata ridotta all'osso, come giustamente riporta Lem(m)ing qua sotto, ma forse non sarebbe servito molto allungare la minestra. Anzi, magari sarebbe stato pure dannoso.
Per quanto concerne il resto.. È vero, non è un horror particolarmente brillante ed ha delle parti che possono indurre un po' all'abbiocco, ma per quanto mi riguarda ha il grande, grandissimo pregio di non utilizzare i soliti beceri espedienti per incutere paura o angoscia: non vedrete mai una faccia spappolarsi nell'obiettivo o un'apparizione istantanea di fronte alla mdp con conseguente schizzata a mille del sonoro.
Un altro personalissimo appunto positivo va a Charlie Clouser, che torna a curare le musiche di un film di James Wan. Piaciuti moltissimo i titoli di testa.
E per Wan stesso.. che dire, a me lo stile del regista malese piace, è sempre piaciuto e continua a piacermi. Non credo sia sempre una questione di raffinatezza o di competenza, ma di gusti: potrebbe avere tutti i difetti del mondo che per i miei va benissimo, così difettosa.

Ultima risposta 14/04/2010 12.52.47
marco1309  @  11/06/2009 09:03:52
thriller carino, originale, bel finale

LucaD2  @  11/06/2009 03:52:54
non male, la vecchia è terrificante.

molto bello il finale.

Xavier666  @  24/05/2009 18:44:03
Non sapevo che il regista fosse lo stesso dell'Enigmista, anche se lo avevo intuito mentre guardavo il film... Mmm questa tecnica non mi è nuova, pensai... Ottimo horror da far vedere alla propria ragazza o preda di turno, e devo ammettere che in un paio di scenette mi ha messo qualche brivido, fotografia folgorante e tutto il resto si mantiene sui binari della più che sufficienza. Anche il finale ...

Bravissimo James Wan!

Febrisio  @  08/02/2009 00:29:27
Filmetto che parte subito nell'azione. Sa usare bene senza esagerare, e soprattutto senza ingannare troppo con telecamere, spaventi e tensioni. Li sfrutta assieme ad una trama un po scarna, e dialoghi stupidi. Ma certe volte ti fa aggrappare alla poltrona. Ste bambole fan paura e con buon finale.

simone p  @  06/02/2009 18:14:17
Film non molto originale comunque i momenti di tensione sono realizzati al meglio.
Inquietante il colpo di scena finale.

VinLet  @  30/01/2009 17:51:11
Davvero non male..e ben fatto!
Riesce ad essere abbastanza originale e con una certa suspance!
Promosso!

DarioArgento  @  27/01/2009 21:28:52
un film che mette davvero i brividi, finale inaspettato

Tommy Vercetti  @  27/01/2009 16:24:18
Dal regista del primo Saw horror di buon livello che non sorprende ma che avvince il giusto.
Interessante la soluzione finale anche se un pò telefonata.

paolo80  @  05/01/2009 18:49:32
Sicuramente si tratta di uno dei migliori horror del periodo, anche se i suoi molti difetti li ha.
Buona (ma non originale) l'idea dei pupazzi,un po' meno quella di incentrare il film quasi esclusivamente su questo. Certe scene sono un po' banali, e quasi tutto si intuisce praticamente da subito.
Il finale poteva esser migliore, un colpo di scena quasi in stile "Saw" (il regista é lo stesso), che stona un po' con il resto.
Nonostante ciò, "Dead silence" rimane un'ottima pellicola, cheha i suoi punti di forza nella storia, che esercita molto interesse nel mostrarsi poco alla volta, incuriosendo non poco lo spettatore, e nella fotografia, molto ben curata.

gasy  @  20/12/2008 22:36:54
Film con poche pretese che riesce a donare una discreta suspence e ad intrattenere senza annoiare ed è già tanto.

anthony_costner  @  18/12/2008 20:06:46
Uno dei pochi film horror degni di questo nome.

private_joker  @  06/12/2008 22:30:20
Una ghost story fatta abbastanza bene. Ottimo il finale.

HGWells  @  12/09/2008 18:43:48
Un film ben fatto e, seppur non sia molto originale, sa come far paura e non pesare. Non mi son pentito di averlo comprato.

andrea9002  @  12/09/2008 18:00:01
Ma si un bel 7 lo diamo a questo film horror che si lascia vedere tranquillamente e regala qualche momento di suspance... il merito del film è quello di scoprire le carte poco a poco fino al colpo di scena finale...

pinhead88  @  05/09/2008 01:40:19
un filmetto niente male..buona la regia e la colonna sonora..
alcuni attori leggermente poco credibili,comunque merita un 7

mikland83  @  04/09/2008 22:57:17
Una vera sorpresa questo horror. Forse grazie anche alle musiche che assomigliano tanto a quelle de "l'esorcista".
La storia non prometteva molto bene, sembrava la classica "fatina dei denti" ma con il prosieguo del film subentrava sempre di più la curiosità e una certa dose di "paura".
Il colpo di scene finale poi è davvero perfetto.
In definitiva è un film che mi ha piacevolmente sorpreso dato che di questi tempi vedere qualche horror decente è come vincere alla lotteria.
Consigliato

Lory_noir  @  26/08/2008 18:20:26
Per essere un horror passato abbastanza ingiustamente inosservato adempie molto bene ai suoi doveri: il pupazzo è inquietante insieme alla filastrocca che lo riguarda, la storia va bene, le ambientazioni anche, la musica ricorda quella dell'esorcista e mette i brividi, i colpi di scena non mancano e nemmeno i colpi al cuore specialmente per me che l'ho visto dalle 3 alle 5 di notte. Davvero non male.

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  03/07/2008 00:41:45
Dead Silence non sarà il film dell’anno e sicuramente non raggiunge i livelli del precedente film di Wan, ma offre comunque un riuscito spettacolo di macabro spavento, rilanciando la figura inquietante del pupazzo malvagio. Merita senz’altro una visione.

mr orange  @  01/07/2008 23:40:08
uno dei migliori film del genere, abbastanza classico come struttura, si abbandona lo splatter tanto di moda in questi anni e si ritorna alla tensione pura e semplice che a parer mio, specie in questo film, è davvero efficace. il film è suggestivo da subito grazie anche ad una regia e una fotografia davvero impeccabile, quest'ultima specialmente nei contrasti con il rosso. purtroppo però per tutta la durata del film bisogna sopportare anche una recitazione mediocre, dei dialoghi ridicoli e un doppiaggio pessimo che tra l'altro sono i medesimi difetti del precedente film del regista. vari aspetti riportano a saw, principalmente l'uso dei pupazzi, anche se migliorati nel loro aspetto di inquotere terrore e il finale frenetico di flashback, che oltre ad averne la stessa valenza sbalorditiva è anche più razionale.

pitone14  @  19/06/2008 13:23:08
Un film discreto, niente di piu...nel panorama del cinema horror di oggi giorno è difficile sinceramente trovare film migliori di questo putroppo...:(. Attori mediocri e assolutamente nn all'altezza, nn permettono a questo film di avere una mia valutazione superiore alla sufficienza, c sn dei momenti del film parecchio noiosi(soprattutto la prima parte), nella seconda parte del film viene spiegato un po tutto.....e allora l'intrattenimento tende a salire. Il pezzo forte del film, è sicuramente il finale inaspettato; tipico dei film di Wan...in definitiva un film horror, tendente al Thriller, che puo appassionare nella sua trama, ma che sicuramente nn diverra mai un cult.

clone 1975  @  04/06/2008 00:00:34
occhio a questo regista.il buon wan dopo saw,sfodera un horror con diversi momenti d tensione,ma soprattutto un finale a mio parere che ti voglie totalmente d sorpresa.Un horror veramente bello come nn ne vedevo da tempo,bravo james

Ultima risposta 04/06/2008 00.01.15
Frogger  @  02/06/2008 10:53:23
Anche se ad essere onesti il film risulta a tratti confusionario, con una pessima recitazione (il poliziotto è realmente un pesce fuor d'acqua, talmente inopportuno da risultare quasi comico) bisogna premiare James Wan, che si scrive e si dirige le sue pellicole. Si vede che non è un mestierante messo li a caso, ma è uno che è cresciuto a pane e horror, perchè sotto la scorza di tutti i difetti che avete messo già in luce negli altri commenti, arriva allo spettatore la "passione" con la quale è statp fatto questo film, dove ci sono parecchie finezze stilistiche e soprattutto spicca su tutti la meravigliosa, desolante riproduzione del paesino di Raven's fair.

everyray  @  09/05/2008 15:44:48
Non voglio buttare alle ortiche un lavoro fatto discretamente bene e che in qualche punto fà sobbalzare dalla poltrona..sono partito molto prevenuto come sempre in questi casi e devo dire che non mi è dispiaciuto poi così tanto!!
Forse un pò confusionato e controverso per alcune cose,ma nel finale si risolleva alla grande!

Cliff72  @  01/05/2008 17:39:43
Senza infamia e senza lode. Film che di certo non passerà alla storia ma che comunque si può guardare, tuttavia senza troppe pretese altrimenti deluderà i palati fini!

dagon  @  29/04/2008 15:29:31
nel panorama desolante degli horror-fotocopia degli ultimi tempi, questo, senza troppe pretese, ha una sua dignità da B-movie, con qualche momento azzeccato ed un'atmosfera spesso efficacemente macabra. E poi i pupazzi da ventriloquo sono sempre inquietanti.

divino  @  13/04/2008 17:55:21
Il film è caruccio non posso negarlo, soprattutto con gli horror che escono da qualche anno a questa parte. Però..concedetemelo, finale inaspettato??? ma dai ...ma come li guardate i film?

E poi il protagonista..ma chi caspita l'ha raccomandato? Ha una faccia da ferro da stiro che raramente ho visto in altri attori!

goodwolf  @  06/04/2008 12:24:23
Film ottimamente realizzato, ottima fotografia e un paio di scene davvero belle, ma la trama è eccessivamente fantasiosa (per non usare altri termini) per i miei gusti, e la recitazione del protagonista è persino più inespressiva di un Ben Affleck poco ispirato. Ho apprezzato molto la prima parte, nella seconda ho avuto la tentazione di passare avanti o spegnere. Mezzo voto in più per il bel finale.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  11/03/2008 10:03:35
Mi è proprio piaciuto, e nonostante alcuni momenti piatti e la recitazione mediamente scarsa, prima di addormentarmi sono stato una buona mezz'ora con l'orecchio teso per captare rumori (o meglio, non-rumori) sospetti... Sarà che i pupazzi sono davvero inquietanti. Buona a mio avviso la regia, le luci ed i colori.
Alcune scene indimenticabili, come

Uno dei migliori horror visti ultimamente.

aleee  @  26/02/2008 19:27:56
si,il film non è male e nemmeno la storia,intrigante e ben articolata ma la cosa che fa abbassare il voto è la recitazione degli attori e il fatto che il regista x far paura basa tutto il film sui suoni e sulle classiche scene al respiro strozzato.ci vorrebbe forse qualcosa di piu reale e concreto;

Vikings  @  19/02/2008 08:35:18
Il film non è male, quando ho preso il dvd pensavo che fosse molto
molto peggio.
Non è un capolavoro però merita un occhiata, almeno a chi piace
il genere.
Il protagonista è uno dei peggiori attori che abbia mai visto.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  16/02/2008 02:22:37
Quello che rimane alla fine è la sensazione di aver visto qualcosa che voleva essere diverso ma che invece si è perso in una sceneggiatura troppo frettolosa, come se la necessità fosse quella di raggruppare scene di suspense. La regia da tante inquadrature al secondo poi non aiuta di certo. Peccato, perchè Wan non è uno stupido, avrebbe bisogno solo di maggiore esperienza e di staccarsi dall'estetica videoclippara, suggerita anche dalla livida e monocorde fotografia al neon, che sinceramente poco ci azzecca con le atmosfere "gotiche". Rimane un tentativo (purtroppo solo tentativo) di fare qualcosa di originale. Dal punto di vista della storia l'idea dei pupazzi e della pupara è bella e alcune scene fanno salire più di un brivido, anche se il tanto decantato finale sono riuscito a prevederlo con 3 quarti d'ora buoni di anticipo dalla fine. Wan raccoglie tante citazioni, da Argento a L'isola dei morti di Bocklin, e questo gli fa anche onore, perchè significa che il giovinotto ha studiato. Buona l'idea di scegliere attori non conosciuti (tranne il protagonista che non si può vedere) e "sosia" di altri, come la moglie del ragazzo che assomiglia a Jamie Lee Curtis e il padre, copia di Udo Kier. E' un horror senza tanti fronzoli nè pretese, anche godibile se non si chiede troppo, ma si poteva fare molto meglio con solo qualche accorgimento in più. Verrebbe quasi da dire al regista "non andare così veloce! Prenditi una pausa James!". E vabbè. Il tema principale comunque è una supercopia di quello dell'Esorcista.

vale1984  @  07/01/2008 23:15:11
guadagna il 6 solo per il bellissimo finale perchè per il resto è un pò un horror deludente... banale l'idea dei pupazzi ed anche il tipo di morte...

calso  @  06/01/2008 20:49:47
Finale eccezionale...comunque un horror discreto...

erry rileypoole  @  04/01/2008 03:43:42
attenti a mary show dalgi okki pazzi,nn aveva figli ma solo pupazzi,e se per caso nn vostri sogni appare nn dovete mai mai gridare........ era ora che uscissse un bel film in chiave horror ...dawero mi ha colpito...il finale è qualcosa d inaspettato e convincente =)=)=)=) w billy e mary show

Davide  @  29/12/2007 13:46:24
Buon film horror con mezzo voto in più per il finale che non ti aspetti.

SANDROO  @  27/12/2007 15:20:59
Era da un pò che non vedevo un bel film horror. All'inizio guardandolo ho pensato "classico film horror che ti demoralizza" invece piano piano è sempre diventato più interessante e avvincente fino alla scena finale che sarebbe perfetta se........
SUSPANCE

eletar  @  26/12/2007 20:07:05
carino... non spaventa un granchè... ma molto meglio rispetto a tanti altri horror

marfsime  @  21/12/2007 13:55:21
Un horror che ha molte analogie con "al calare delle tenebre". Il film comunque è girato bene..ottima fotografia con effetti specilali decisamente buoni..riesce a mantenere una tensione costante un po' per tutto il film. Anche il finale a sorpresa è decisamente azzeccato. Rispetto agli horror ciofeca degli ultimi tempi questo lo si può definire qausi di "lusso".

Voto:7

Max78  @  18/12/2007 22:56:59
Giuro che da oggi faccio pulizia di tutti i pupazzetti che ci sono in giro per casa!!
brrrr......

A parte gli scherzi è un film carino , nulla di trascendentale ma fatto abbastanza bene

Ho trovato molto suggestivo e inquietante il bambolotto , veramente immerso nella parte e molto + espressivo dell'attore principale che pare no stoccafisso....

Mezzo voto in + per quel finale davvero niente male!

AMERICANFREE  @  03/12/2007 22:20:10
ottimo horror sicuram il migliore di quelli visti recentemente!! consiglio di vederlo!!

antocucs  @  29/11/2007 20:21:01
Non male, considerando che l'horror al cinema sta' perdendo colpi a non finire, la storia e' abbastanza rivista, cosi' come il pupazzo gia' usato in Saw, un altro pupazzo simil IT, la morte dei personaggi alla stile The Ring, fantasmi che tornano dal passato.
Ma il finale alza la media, e alcune scene sono molto angoscianti, l'interpetazione degli attori non e' male.
Da seratina dvd in casa.

John Carpenter  @  27/11/2007 17:35:33
James Wan dopo il primo Saw, dirige un altro buon film, superiore alla media dei filmetti horror di oggi giorno.
Sebbene la trama ricordi altri film, questo Dead Silence è stato un ottima sorpresa.
Regia strepitosa, atmosfere inquietanti e buie, tensione opprimente, claustrofobico, insomma un prodotto di ottima fattura, girato molto bene, che MERITA di esser visto dagli amanti del genere.
A contrario di pellicole dello stesso genere come Darkness, Al calar delle tenebre, They, questo film ha più interesse, è più coinvolgente e decisamente più riuscito nel suo intento: quello di spaventare.
Inoltre un plauso al finale: James Wan ci aveva già abituato a questo genere di finale con Saw, ebbene anche qui c'è l'effetto sorpresa (e che sorpresa!), un finale stra-riuscito al contrario di altri film come Alta Tensione.
Insomma, ha avuto poco successo, ma è migliore di alcuni film che ne hanno avuto molto.

John.

Ultima risposta 14/07/2011 01.51.59
Dilinger  @  22/11/2007 19:41:14
Sopra la media dei film che ci propongono chiamati (Horror) se non altro per un certo richiamo a determinate atmosfere che fanno ripensare ai vecchi tempi quando ancora si dava uno sfondo al genere.
Ho visto di peggio e con quel che ci propongono oggi direi di darci un'occhiata.

tesla  @  15/11/2007 21:05:40
Finale stupendo......

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  04/11/2007 01:45:17
Senza infamia e senza lode... devo dire che non so più cosa aspettarmi dagli horror moderni quindi parto sempre molto prevenuto. "Dead Silence" fino ad oltre la metà mi aveva deluso e annoiato, poi nella parte finale è andato riprendendosi e il finale ammetto che mi è piaciuto. Non so se consigliarlo o meno... forse solo agli amanti del genere! IL CARTAIO

Assenzio75  @  02/11/2007 17:43:11
un buon horror con un bel colpo di scena finale che lascia differenti chiavi di lettura...

ma...

Ultima risposta 02/11/2007 18.02.13
werther  @  30/10/2007 22:04:22
Un bell'horror, genere nel quale è difficile riuscire specialmente negli ultimi anni, invece questo si salva, il pupazzo ricorda la bambola assassina fortunatamente il film è diverso.

Ultima risposta 04/11/2007 23.03.20
Aztek  @  26/10/2007 15:09:02
Il film merita sicuramente un voto alto per l'originalità, specie in questo periodo dove tutti gli horror sembrano uguali.
Un applauso va fatto a Wan, che dopo "Saw", è riuscito a ripetersi con un altro bel film; è non era facile, visto il successone che ha avuto il suo primo lavoro.
Secondo me questo film è sottovalutato e sono sicuro che se fosse stato proiettato nei cinema avrebbe avuto un buon successo.
Bella la musica e sopratutto bello il finale.
Un film che mi ha davvero sorpreso...lo consiglio...agli amanti del genere naturalmente.

phemt  @  20/10/2007 09:56:12
Nel 2005 James Wan aveva fatto il botto (ma di quelli forti) con il primo Saw, film a basso budget divenuto base e punto di partenza (insieme all’Hostel di Roth) del nuovo corso horror-mainstream del cinema americano…. A distanza di 2 anni Wan ci riprova (mantenendo l’amico Whannell al co-soggetto e alla sceneggiatura) abbandonando però ogni velleità “alternativa” con un horror mainstream che tuttavia, a conti fatti, si discosta molto dal filone che lui stesso aveva inaugurato…
E Wan mostra pure una gran dose di coraggio cambiando completamente contesto in un periodo in cui la maggior parte dei giovani registi in rampa di lancio si perdono tra remake, seguiti o film che mantengono la stessa struttura dei successi del recente passato… Infatti chiariamo fin dall’inizio che Dead Silence e Saw (flashback esplicativo finale con montaggio veloce e musichetta che sale a parte) non hanno davvero nulla in comune… Peccato che questo coraggio non sia stata premiato dalla nostra distribuzione che preferisce non farlo passare nei cinema (e qualcuno dovrebbe spiegarmi il perché) e che in fase di traduzione utilizza gli stessi doppiatori di Saw…

Ghost story quasi a metà tra il gotico di classe e il jap style che è andato per la maggiore negli ultimi anni, Dead Silence è un gran bel film non esente da difetti ma avvincente e molto curato… Burattini, marionette e pupazzi sanno essere molto inquietanti ma possono con facilità far scivolare il film nel ridicolo se il regista non è attento… E Wan è attento, dirige bene, sfrutta alla grande l’ottima scenografia e la curatissima fotografia e probabilmente è aiutato anche da un signor budget, forse addirittura eccessivo per una produzione del genere… Non lesina momenti di grande tensione e alcune trovate notevoli (l’eliminazione di ogni tipo di suono proprio nell’attimo in cui sta succedendo qualcosa su tutte) e si permette anche una citazione vistosa, oltre che ad Argento, a Mario Bava (il personaggio di Mary Show sembra preso di peso da I Tre Volti della Paura)… Wan e Whannell inseriscono anche un personaggio con risvolti comici (il detective) che in un paio di momenti riesce a strappare più di un sorriso…
Il problema del film è la storia di fondo che è un po’ fiacca e sa di già visto lontano un chilometro, ma finalmente i dialoghi di Whannell (reduce dal terribile Saw 3) non sfiorano il ridicolo e il colpo di scena finale (come già detto in Saw-style) anche se non blocca il fiato fa la sua discreta figura…

Wan si conferma regista di talento e speriamo non si debba portare appresso per sempre l’astio di tutti quelli che partono prevenuti perché lo ritengono colpevole di aver iniziato una saga come quella di Saw… In attesa del suo terzo film, che sarà la vera e propria prova del nove, Dead Silence è un film da consigliare ad ogni appassionato di horror stufo di vedere i cloni di Hostel che le produzioni americane continuano a propinarci…

lupin 3  @  14/10/2007 02:58:23
Filmetto apprezzabile con un finale spiazzante...
Carino!

sweetyy  @  14/10/2007 02:36:52
Dal regista di Saw mi aspettavo qualcosina in più, il cast fa un pò pena, la trama un pò banale...( il classico "fantasma" che cerca vendetta), l'unica cosa positiva è il finale, almeno quello un pò ti spiazza...
Ma non penso meriti più della sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  13/10/2007 01:07:53
Horror gotico che si allontana completamente dai bagni di sangue e dalla sodomia portata all'eccesso a cui ci hanno abituato gli horror di questi ultimi anni (parlo di film come captivity o hostel, dove la tortura e la carne lacerata sono l'unico spunto), e che si basa su una di quelle storielle che si raccontano intorno al fuoco. Era facile cadere nel ridicolo, ma il regista gestisce bene la cosa e riesce ad inquietare, assumendo un occhio un pò tim burtiano, adatto a narrare questa fiaba nera così profondamente inquietante.
Mezzo voto in più per il cambio di registro di un regista da cui ci si aspetterebbe, dopo saw, un horror più tendente allo splatter. Lo consiglio vivamente, sempre che siate disposti a credere ancora nelle favole.

Ultima risposta 02/02/2008 18.43.06
Living Dead  @  12/10/2007 19:00:06
Forse il flop al botteghino statunitense non ha permesso a Dead Silence di avere un'adeguata distribuzione nelle sale anche da noi. La storia è quella della ventriloqua Mary Shaw (she had no children, only dolls) che un giorno venne accusata dell'omicidio di un ragazzo e quindi giusiziata dalla gente del posto. Quando uno dei pupazzi preferiti dalla ventriloqua si presenta davanti alla porta di Jamie (l'incapacità di questo attore è impressionante), ecco che questo cercherà in ogni modo di spezzare la maledizione che grava sulla sua famiglia. Il nuovo lavoro dell' enigmista Wan è la classica ghost-revenge non particolarmente innovativa, girata discretamente ma fiacca nello svolgimento.Le poche scene “de paura” efficiaci sono comunque degne di nota. La bambola assassina di Wan (tra l’altro molto somigliante al “pupazzo parlante” della serie “Piccoli brividi”) è decisamente inquitante ma per il resto sono le solite apparizioni e sbalzi di volume abbastanza telefonati a farla da padroni. Se poi ci aggiungiamo una trama forzata e con diverse fallanze che fa di tutto per puntare ad un finale in puro stile Saw,sbrigativo, poco chiarificatore e un pò ridicolo nella sua imprevedibilità ecco che abbiamo il solito horrorino un pò pacchiano e poco soddisfacente. Il trailer mi aveva fatto ben sperare ma il film mi ha personalmente deluso. Se lo avessi visto al cinema probabilmente lo avrei bocciato senza pensarci, ma se lo consideriamo come un film uscito direttamente in dvd, una visione, forse, gliela si piò anche regalare.

Ultima risposta 13/10/2007 09.17.39
Ellis77  @  12/10/2007 11:00:12
Davvero molto carino questo Dead Silence!
Ok la storia, soprattutto dopo che mi sono vista il finale alternativo, mi ha lasciata un pò così...ma l'atmosfera che pervade in tutto il film è altamente coinvolgente!!
Ottime alcune ambientazioni tipo il teatro, la casa del padre del protagonista e il cimitero. Particolare anche la scelta di utilizzare per la maggior parte delle scene colori grigio/blu ad eccezione della macchina del protagonista, una macchia rosso fuoco che percorre tutto il film...e come ha già scritto Click l'idea della sospensione dei suoni prima degli omicidi...
Sono rimasta però un pò stordita dal finale

Punti a sfavore..il finale...un pò troppo sbrigativo e la recitazione degli attori, eccezione fatta per l'attrice che interpreta la ventriloqua che ha una presenza scenica davvero notevole!
Consigliato!

Ultima risposta 08/11/2007 10.34.46
mainoz  @  12/10/2007 01:15:20
Horror abbastanza prevedibile nel suo complesso, con i soliti personaggi stupidi, che fanno tutto per mettersi nei pericoli..ma tutto sommato è un film passabile, con buone atmosfere tetre e discreto sonoro.Ovviamente, come in qualsiasi horror che si rispetti, attori pessimi. Carino il colpo di scena finale, penso si tratti di una caratteristica del regista di Saw, sembra che non ne possa fare a meno..

enter  @  11/10/2007 20:22:09
veramente un buon horror,non me lo sarei aspettato dal momento che mi sembra che al cinema non sia uscito

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  11/10/2007 13:28:39
Film con manichini ,pupazzi ,e pagliacci mi mettono agitazione,e devo dire che DEAD SILENCE in alcuni momenti ci riesce benissimo.Sicuramente James Wan ha fatto molto meglio con Saw,ma Dead Silence è una pellicola completamente diversa dal precedente capolavoro del regista.Cmq sono rimasto soddisfatto,secondo me un'altro buon lavoro di James Wan.

Trash A Go-Go  @  09/10/2007 12:45:18
Veramente bello, non avrei dato una lira su questo itolo e alla fine mi sono ricreduto

Invia una mail all'autore del commento click  @  09/10/2007 11:15:40
Discreto horror visionario e non urlato, con un'ottima fotografia. Stupenda l'idea della sospensione degli omicidi preannunciati dalla sospensione dei suoni. buona suspence e belle scene accompagnano lo spettatore fino ad un finale troppo veloce. Il protagonista e il poliziotto sono personaggi deboli e strutturati male ma amen, ci si può passare sopra. A quanto pare a James Wan piace molto Argento: oltre all'evidente citazione di profondo rosso, a me è parso che abbia citato (anche abbastanza esplicitamente) pure Inferno ( la scena in cui lui nuota sott'acqua).

P.s. Ma quella s****ta di Laura Regan farà mai un film in cui non muore?

Ultima risposta 13/10/2007 14.42.06
Alyx  @  09/10/2007 03:15:25
Dunque.. questo film va assolutamente visto se siete fan di film horror, intendo horror veri come "Al calar delle tenebre" con il quale condivide una certa atmosfera. Si può definire come un incrocio (riuscito!) di Profondo rosso, Al calar delle tenebre e Saw ! Non ci sono cadute di tono o banalità nè luoghi comuni come in molti altri pseudo-film (es. il classico villain che appare all'improvviso dietro il sedile mentre la vittima sta guidando) e la trama è un vero puzzle ingegnoso e preciso.. sfido chiunque a prevedere l'inatteso e disturbante colpo di scena finale. Questo regista non lascia nulla al caso ed ogni tassello quadra alla perfezione nel disegno generale del film.
Ottimi gli effetti speciali, buona la fotografia , insomma lo consiglio davvero!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  08/10/2007 14:57:39
Con “Saw” James Wan era riuscito a proporre al pubblico qualcosa che esulasse dai soliti schemi triti e ritriti del genere,riuscendo a creare un prodotto che denotava buona personalita’ ed idee da parte del regista,normale quindi aspettarlo al varco,sperando in un buon risultato con questo “Dead silence”.
Purtroppo la prova non si puo’ definire completamente riuscita,cio’ che manca fondamentalmente è quel pizzico di originalita’ e di mistero che ne avrebbero potuto fare un buon film di genere.
Questo “Dead silence” invece risulta piuttosto piatto e prevedibile,intendiamoci,la pellicola è tutto sommato godibile e si lascia guardare apparendo lontana dagli attuali e ed ipersanguinosi horror,risultando piu’ vicina come temi ad un ‘inquietante favola gotica che sfrutta il sinistro appeal di marionette ed affini.
Fotografia e locations sono ben curate,ma la sceneggiatura appare troppo schematica,la storia della solita vendetta non coinvolge granche’,il finale non è malaccio peccato che ci si arrivi piuttosto annoiati a causa di una serie d’eventi tutto sommato prevedibili.
Anche il cast non incide particolarmente e nonostante le marionette siano realmente inquietanti(almeno per me) non si provano particolari angosce o brividi.
Wan ha capacita’ e l’augurio è che riesca ad esprimersi con maggior convinzione in futuro,cercando di evitare sceneggiature piuttosto scontate come questa.
Complessivamente discreto, ma aspettarsi qualcosina in piu’ era lecito.

Davy.Jones  @  07/10/2007 12:09:16
Un film all altezza delle aspettative... Nn mi aspettavo un capolavoro questo è chiaro ma è carino, davvero..
il regista di saw nn si smentisce di sicuro... ottima trama, effetti speciali buoni e bravi anke i protagonosti. Un 6,5 giusto!

Alex Weird  @  06/10/2007 21:37:10
Mi aspettavo la solita cavolata invece mi sono imbattuto in buon filmetto, buona atmosfera, diversi momenti di suspance e buoni effetti speciali, forse l'unica nota negativa sono gli attori ai quali si fa fatica ad affezzionarsi"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  04/10/2007 22:03:08
è un piacere constatare che wan non sia una meteora, e neppure uno di quei monotematici cineasti horror che sanno girar film di un solo genere.
dead silence è l'esatto opposto di saw e, se non fosse per una vaga somiglianza estetica fra i pupazzi di questo film coi messaggeri dell'enigmista, a nessuno che non conoscesse il nome del regista potrebbe passare per la mente che le 2 pellicole vengono dalle stesse 4 mani per quanto concerne sceneggiatura e regia.
wan pesca a piene mani dagli anni '60, dai lisergici cormatismi gotici di bava, dai classici senza tempo della hammer e crea una ghost story solida, tenebrosa, fiabesca ma capace di atterrire in diverse scene.
il silenzio e il buio assurgono a protagonisti, e sembra di percepire al tatto la loro presenza nei momenti di quiete prima della tempesta.
fotografia magnifica, grande cura scenica, inquadrature old fashon intramontabilmente affascinanti. più che una ventata di aria fresca fra le carni motificate degli ostelli est europei, 'dead silence' è come la visita di un vecchio amico sempre gradito, un classico ambientato ai giorni nostri.

Ultima risposta 20/10/2007 11.39.24
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R