dark shadows regia di Tim Burton USA 2012

dark shadows (2012)

locandina del film DARK SHADOWS

Titolo Originale: DARK SHADOWS

RegiaTim Burton

InterpretiJohnny Depp, Eva Green, Jackie Earle Haley, Bella Heathcote, Michelle Pfeiffer, Helena Bonham Carter, Chloe Moretz, Thomas McDonell, Gulliver McGrath, Jonny Lee Miller, Christopher Lee, Alice Cooper, Ray Shirley, Ivan Kaye, Susanna Cappellaro, Josephine B

NazionalitàUSA 2012
Generefantasy
Al cinema nel Maggio 2012

•  Altri film di Tim Burton

•  Link al sito di DARK SHADOWS

Trama del film Dark shadows

Nell'anno 1752, Joshua e Naomi Collins, insieme al loro giovane figlio Barnabas, salpano da Liverpool, Inghilterra, per cominciare una nuova vita in America. Ma anche un oceano non basta per sfuggire alla misteriosa maledizione che affligge la famiglia. Due decenni passano e Barnabas ha il mondo ai suoi piedi, o almeno la città di Collinsport, Maine. Barnabas, signore di Collinwood Manor, è ricco, potente e un esperto playboy, finché non commette il terribile errore di spezzare il cuore di Angelique Brouchard (Eva Green). Una strega in tutti i sensi, Angelique lo condanna a un destino peggiore della morte, trasformandolo in vampiro e seppellendolo vivo. Due secoli più tardi, Barnabas viene liberato involontariamente dalla sua tomba ed emerge nel diversissimo mondo del 1972. Tornato a Collinwood Manor, scopre che la sua un tempo grande proprietà è caduta in rovina. Ciò che rimane della famiglia Collins se la passa poco meglio, e ciascuno nasconde oscuri segreti.

Voti e commenti su Dark shadows, 161 opinioni inserite

DankoCardi  @  15/02/2021 23:35:54
All'inizio ero scettico sul fatto di distribuire al cinema in Italia questo film data la circostanza che la serie Dark Shadows è da noi inedita e pressochè sconosciuta. Gli autori, però, riescono ad imbastire una storia organica e coerente, perfettamente comprensibile da chiunque. E comunque la pellicola è pressochè un remake de "La casa dei vampiri", film che Dan Curtis realizzò sulla serie originale ed edito in Italia. Inutile dilungarsi troppo sulla perfezione delle scenografie, delle ambientazioni cupe e della saldissima regia di Burton, piuttosto che sulla bravura del nutrito cast. L'elemento forte dell'opera è una sana dose di ironia che ci porta in più punti a ridere ma che comunque si mantiene sempre sul sobrio senza cadute nel ridicolo o nel demenziale. Davvero ottima la ricostruzione del clima anni '70 con deliziose citazioni...e la presenza di Alice Cooper! Ben curati i dialoghi che riescono a concentrare l'attenzione sul concetto di famiglia. Un ottimo film che intrattiene ed appaga, di diritto si inserisce tra le pellicole riuscite di Tim Burton.
Piccola nota personale: Barnabas Collins ha per le mani quella mega-gnocca di Eva Green...e rinuncia a lei per quella biondina slavatina gne gne gne di Bella Heathcote???? De gustibus....

Ultima risposta 23/06/2021 00.26.58
hghgg  @  15/03/2015 19:14:01
Carino, e divertente a volte, ma talmente innocuo da risultare impalpabile e destinato a finire nel dimenticatoio in poco tempo. Resta comunque un gradevole intrattenimento.

Era ovvio che prima o poi Burton avrebbe trattato il tema vampiresco e allora giù con le atmosfere gotiche, l'esoterico, il soprannaturale, il vampiro Johnny Depp, streghe, fantasmi, reincarnazioni e tutto il campionario scritto sul libretto illustrativo, storia d'amore compresa, è ovvio. Il tutto trasportato negli anni '70 (il film è ambientato nel 1972) con un'ottima colonna sonora e un cast d'attori di tutto rispetto.

Solo che la sceneggiatura è così scontata e priva di guizzi da non lasciare assolutamente nulla allo spettatore, scorre la sua storiella senza annoiare ma è davvero impalpabile e, nel finale, c'è pure qualche càzzata evitabile (ok, la ragazzina è un lupo mannaro perché morsa da neonata... Whattafacc ? Un lupo mannaro, così, tanto per infilare qualcos'altro nel calderone perché un'utilità non ne ha di certo a 'sto punto meglio l'intervento risolutivo della mamma fantasma dell'altro bambino, prevedibile ma almeno con delle basi all'interno della narrazione) e un finale telefonato che non vi dico, però almeno ci danno due vampiri che decidono di trombare, trombano, è stata una scelta della tipa, passeranno l'eternità a trombare e non ci sono tante sèghe mentali, al che si vede che c'è scritto Tim Burton e non Joss Wedhon, eh.

La regia di Burton è scontata e monotona per quanto capace e professionale ma non mi sorprende, Burton ha perso da anni la fantasia, il tocco, la personalità e la visionaria inventiva che sapeva mettere ovunque dai freak di "Beetlejuice" e "Edward mani di forbici" a "Ed Wood" e le trasposizioni di Batman.

Raffigurazione classicissima del vampiro (ed è un bene su, in film del genere che rivoluzioni si potevano pretendere) in quanto a "tradizione" (argento, luce del sole, canini allungati ecc.) e poi il romanticismo del personaggio che è una sorta di mix tra il Romanticismo e il fascino delle figure vampiresche (quelle più moderne, ma non soltanto) e il romanticume scemo delle figure vampiresche modello bambini scemi.

Ora, il cast. Depp fa il guascone come al solito, lo sappiamo tutti che è bravo, più bravo di così, tutti tranne lui può darsi. E dire che come vampiro funziona pure, meglio di tanti altri che si sono aggirati per gli schermi dalla fine degli anni '90 ad oggi (per forza, farà la macchietta ma dentro di se è ancora un grande attore).

Eva Green che in ruoli di questo tipo è bravissima (vedi la serie tv "Penny Dreadful") fa un figurone e per inciso, oltre ad un'interpretazione dignitosa e azzeccata c'è anche da dire che se proprio il protagonista non la voleva amare io sarei stato disponibilissimo a sostituirlo, "fia mia non te poi fissà solo co' uno pè ducento anni e 'nnamo". Comunque il suo personaggio, come tutte le streghe e gli stregoni che se la tirano tutto il tempo perché potentissimi, pericolosissimi, imbattibilissimi ecc (tipo Jafar, per tirare fuori l'esempio più nobile, che Wedhon l'ho già nominato prima...) fa una fine veramente del càzzo ed esce di scena con una scritta "Cògliona" stampata in fronte. Dai, ve la ricordate la fine di Jafar in "Aladdin", il primo ? Ecco, più scema.

Poi c'è Michelle Pfeiffer... Ah, Michelle Pfeiffer... Questa qui da ancora una pista a tutte, si pure a Eva Green, 54 anni all'uscita del film e ancora un tale fascino e una tale bellezza e poi, anche se qui "timbra il cartellino e niente più" si vede che come attrice lì dentro (insieme a Giovanni si ricordasse di chi era ai tempi di "Dead Man") è decisamente la numero uno. La classe non è acqua e non invecchia e soprattutto nei confronti dell'ex Catwoman per eccellenza (quando lei e Burton lavoravano assieme ai loro massimi livelli) il tempo è stato generoso.

Ovviamente c'è anche Helena Bonham Carter, che negli ultimi anni sembra stare quasi per forza nei film del compagno, quasi inserita nella trama perché "è la Bonham Carter e ci deve stare", anche se probabilmente ora la vedremo molto meno nei film di Burton e sono felice che se ne sia tornata in patria a recitare nella "Worricker Trilogy" di David Hare.

Quella nana di Chloe Moretz invece comincia a darmi qualche noia. Era uno spasso ai tempi di "Kick Ass" ma ora comincia a essere irritante. Qui è inutilissima ma giustamente ci sta benissimo in un film sui vampiri a fare l'inutile dopo l'inutile trasposizione americana di "Lasciami entrare" che l'ha vista inutilmente protagonista (che roba inutile... L'ho già detto che è inutile ?).

Due camei d'eccellenza. Christopher Lee, che aveva già fatto piccole apparizioni per Burton e giustamente, lui si, in QUESTO film proprio non poteva mancare.

E poi quel vecchio pazzo di Alice Cooper nei panni di se stesso (secondo Barnabas "La donna più brutta che io abbia mai visto" ahahahaha :D) che fa un tuffo nel passato tornando agli anni più gloriosi della sua carriera (anche se credo fosse un po' più giovane di come viene mostrato qui, nel 1972 :D).

Come detto, un film simpatico che si guarda con piacere, senza infamia e senza lode e purtroppo senza il tocco del grande regista di cui Burton un tempo ormai lontano poteva vantarsi.

Ultima risposta 01/07/2015 04.26.19
Wallace  @  16/07/2013 01:59:16
Il caro Tim sta perdendo colpi e il buon Johnny dovrebbe smetterla di cercare a tutti i costi "maschere" per recitare.La trama é imbarazzante e certe volte ci sono scene senza senso

Il voto diventa positivo per quanto riguardanto i bellissimi effetti speciali e la splendida Eva Green.
Da vedere senza pretese.

Ultima risposta 24/08/2013 00.57.27
James_Ford89  @  12/10/2012 02:06:05
Niente da fare. Tim non riesce proprio a rialzarsi dopo il flop di Alice in Wonderland. Ancora una volta, poca originalità e poca incisività. Praticamente l'opposto dei suoi primi grandi film! Io il bicchiere, lo vedo chiaramente mezzo vuoto. Non si può pretendere di regalare cinema in questo modo, non a questi livelli. Confido nella rinascita di uno stimatissimo regista.

Ultima risposta 12/10/2012 02.07.32
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/09/2012 17:30:39
Sicuramente Dark shadows non è il miglior film di Burton ma rimane un intrattenimento godibile.
Una fiaba dark che miscela bene ironia, sentimenti, dramma e horror.
Buona la prova di Depp nell'interpretare un vampiro sopra le righe e molto lontano dai personaggi vampireschi che occupano narrativa e filmografia recenti.

Ultima risposta 27/09/2012 09.22.04
Marbleface  @  12/06/2012 03:39:20
togliete la presenza degli attori conosciuti che comunque non recitano molto bene in questo film e il nome alla regia di tim burton
e comunque come film vi trovate un filmetto con una storia insulsa
che regge solo sul fattore johnny deep vampiro
a me personalmente non e piaciuto per niente

Ultima risposta 17/06/2012 09.34.15
nevermind  @  29/05/2012 22:06:47
Ho trovato questo film di Burton davvero particolare e curiosamente divertente per circa 3/4 della durata. Insomma, tutto sembrava filare liscio fino a che non si è sfociati nel grottesco esagerato come la scena in cui

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERa mio avviso ridicola (una copia di un qualcosa già visto in "Eclipse" della saga di Twilight se non erro...e ho detto tutto).
Insomma, ero estasiato per circa un'ora e venti e ne sono rimasto deluso tutto ad un tratto nella frettolosità di Tim di concludere in qualche modo la pellicola con questi fantasmi e fenomeni paranormali delle scene finali...
Tra l'altro notare i richiami al precedente film "Edward Scissorhands", ad esempio la scena finale in cui

Avrei dato volentieri 8 e mezzo se il film non avesse avuto quelle scene superficiali e ridicole dell'ultima mezzora.

Ultima risposta 05/06/2012 11.09.35
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  18/05/2012 09:46:10
L'immagine terribile di Alice vestita con armature e spadoni contro le forze del "Male" era l'emblema di una cocente delusione che credevo difficilmente si sarebbe rimarginata... Intendiamoci, se Tim Burton, il regista più visionario degli USA (insieme a David Lynch) realizza una cosetta simile, scialba e per nulla inventiva, quasi realizzata per i soli bambini a cui sono piaciute le Cronache di Narnia e asservendo quindi il romanzo folle di Carroll alle logiche commerciali del cinema usa e getta, allora le speranze di rivedere un suo lavoro vecchia maniera erano poche almeno nell'immediato.
Ma Dark Shadows, nonostante i voti altanelanti, è il ritorno di Tim Burton. E un ritorno in grande stile.
Molti impiegheranno del tempo ad ammetterlo eppure ne sono convinto.

Un film in cui il regista dark per eccellenza osa registri che mai aveva toccato prima: certamente ci sono stati nella sua filmografia degli scoppi di insolenza ( Beetlejuice, Mars Attack) nell'ordine più o meno riusciti, ma questa volta Burton fa sul serio con l'irriverenza. E succede che il regista dark per eccellenza prenda in giro primariamente sé stesso e il suo stile, attuando quasi una parodia degli stereotipi che per lungo tempo hanno costretto il suo lavoro in un certo genere; o semplicemente Dark Shadows è una sfrenata presa in giro anarchica contro tutti quelli che consideravano il vecchio Tim asservito a logiche di mercato o addirittura finito.

Tolti i primi dieci minuti di incipit che sono un suo marchio di fabbrica oltre che quello di un cinema di genere di tanti anni fa, tutto il resto è quanto di più kitsch e sboccato si possa immaginare. Sboccato significa che l'esplicito nei lavori del regista mai aveva toccato queste vette: non stiamo parlando di scandali o nudi integrali, ma già dare ad intendere che il protagonista si faccia fare una fellatio o che in un feroce rapporto sessuale (scena bellissima) distrugga un intera stanza... sfido a trovare cose del genere nel resto della sua filmografia.
Ovviamente parodizzando(si) in una galleria di assurdità dietro l'altra (come dimenticare la bruttissima signora Cooper?) si va a nascondere una trama che non ha nulla di attrattivo in verità; ma è una goduria vedere manierismi e giochi con i cliche del cinema di vampiri, horror e dello stesso Burton. Come se non bastasse ambientare la vicenda nella cornice degli anni '70, con tutte le musiche e lo "stile" che ne consegue è un'altra bella scelta che contribuisce a rendere il tono sempre più goliardico e delirante.
Poi al di là del kitsch e dell'assurdità voluta sarebbe bene non dimenticarsi alcune scene stupende: la strega Eva Green (la donna più bella del mondo) che va in pezzi per amore e offre letteralmente il suo cuore a Barnabas è un'immagine difficilmente dimenticabile; anche Depp si scrolla di dosso in parte quel Jack Sparrow che per troppo tempo lo ha accompagnato, compreso nel ruolo del Cappellaio Matto, è diventa un Nosferatu anacronistico, ridicolo e dark nell'anima.

Quindi sarà bene approcciarsi a Dark Shadows senza preconcetti, consci di vedere un film folle e quasi comico, preda di una sfrenata anarchia di dileggio ed inventiva; come se Burton abbia scelto questo film come un sacco da boxe per sfogarsi (questa immagine l'ho pensata subito, credo che con troppi suoi ultimi lavori gli studios abbiano avuto ruolo determinante a limitare il suo lato creativo).
Ovviamente ci sono difetti, quello principale è sempre lo stesso: la storia ha ritmi folli, a tratti lenti e abbastanza noiosi. Burton non è un grande narratore, ha dalla sua la pura immagine e se la usa bene come in questo caso c'è di che divertirsi... purché lo spettatore si renda conto che l'assurdità è voluta e accetti di farsi prendere in giro insieme a Tim.

Ultima risposta 18/05/2012 18.51.11
wallace'89  @  17/05/2012 14:17:44
Tiepida accoglienza per l'ultimo Burton, ma piuttosto che liquidarlo con poche parole come: "carino,si ma..." voglio invece schierarmi apertamente con il film.
Sarà che sono giorni che l'ho visto e mi sembra che abbia già provocato un piccolo corto-circuito nel mio immaginario, bypassando le mie resistenze e assicurandosi un posto sicuro come ricordo più che piacevole su cui indugiare.
Un Burton finalmente di nuovo anomalo, che sorprende nel bene e nel male, che torna a mescolare più registri, tra cui quello della soap nuovo ma non estraneo alla sua sensibilità, in maniera anche stridente, sghemba e eccessiva con un risultato più rischioso e perciò positivo per il suo curriculum, tornando a giocare con il rimescolamento degli addendi di una tanto (fin troppo) collaudata ricetta e senza tradirsi sostanzialmente.
L'universo visivo del regista riemerge prepotentemente in quest'opera, in forma ultra-stilizzata e manierista (che non intendo in chiave di declino,Burton manierista lo è sempre stato) padroneggiata con virtuosismo. Si dirà che tutto è già visto (ed è vero, ma come diceva Eco: "un cliché fa sorridere, cento commuovono"), eppure non riesco a vedere nulla al cinema che pur rielaborando lo stesso tipo di immaginario somigli o si avvicini minimamente a Burton, e questo per me fa una gran differenza. Il Dejà-vu è anzi perfettamente necessario e integrato alla sua poetica.
L'impatto visivo è lussuoso, i personaggi sono figurine disegnate con lo scopo di ergersi a mo' di pop up sullo schermo, quindi bidimensionali ma simboliche seppur dotati di minor forza iconica rispetto al passato, ma il trattamento Burton ho trovato che lavorasse con la usuale e riconosciuta forza valorizzando la performance del cast sulla traccia di sceneggiatura, funzionale ma secondaria.
Un frullato di immaginario romantico (sublime il dirupo a precipizio sul mare, come si conviene, in tempesta...poi il maniero imponente, i quadri,i fantasmi,i volti emaciati e il sangue),stereotipi di pop culture (che appartengono talmente tanto al regista che dovrebbe rileggerli più spesso), commedia grottesca-surreale (qualche momento più riuscito,altri meno) che sfiora e talvolta sprofonda nel kitsch ne fanno un film divertente ma che non sfocia nel puro divertissement e si attiene con rispetto invece e trae forza da quegli stilemi fin qui amati o odiati di una filmografia tanto peculiare, e in questo senso ho piuttosto gradito con sorpresa che il lato puramente comedy (che tra l'altro dai trailer si preannunciava più scoppiettante) non prevaricasse sul resto e non rilevasse comunque in questo il senso compiuto dell'operazione, sì fondamentalmente estetico ma in sintonia con i tormentosi risvolti amorosi tragici dei mostri di turno pronti a vivere la passione sopra tutto e tutti, nel rifugio delle ombre, unica luce cui possono ambire. Aspetti rappresentati anche a questo giro assolutamente in primo piano.
Tra gli scivoloni che non ho tanto gradito citerei (vedi SPOILER) accessoria e inutile oltre che brutta da un punto di vista visivo, ma tant'è....le immagini belle non mancano di certo. Su tutte si staglia secondo me quella di Eva Green ( uno spettacolo già di suo) trasformata in bambola di porcellana consumata per amore che si sgretola fino a rivelare il suo cuore.

Pur non tra i picchi, tutt'altro che una macchia nera di una (qualche caso a parte) bellissima filmografia. Se in patria è stato perlopiù bocciato ho visto una situazione più diversificata nel panorama dei cinefili italiani, e se non altro sono piuttosto sicuro di sapere con chi schierarmi.

Ultima risposta 17/05/2012 23.10.42
Torghinarbet  @  17/05/2012 12:17:48
l'ho visto lo scorso weekend: un film veramente brutto, inutile e imbarazzante (e purtroppo lo dico con rammarico da grande fan di tim burton e johnny depp)... dialoghi scialbi che a malapena strappano un mezzo sorriso asimmetrico, trama piatta ed insipida, personaggi privi di spessore e spesso inutili... anche johnny depp ormai, da quando ha recitato nei pirati dei caraibi, in ogni suo nuovo film, non riesce a non recitare come se stesse facendo sempre jack sparrow, personaggio che a mio avviso è riuscitissimo che però ha stancato! sia il cappellaio matto di alice in the wonderland sia il vampiro in questo nuovo film si muovono e si atteggiano sempre da pirata saturo di rum! e mi duole bocciare un film di tim burton come mi duole bocciare la prestazione di depp (che reputo il miglior attore che abbia mai avuto hollywood) ma purtroppo questa pellicola è andata ben oltre le mie aspettative! detto questo sconsiglio vivamente a tutti di andare a buttare 8 euro (nemmeno per curiosità, ve lo garantisco) nelle tasche di tim burton che, dopo alice, è riuscito di nuovo a peggiorare (sembrava impossibile) e a rubare il prezzo del biglietto!!

Ultima risposta 18/05/2012 04.35.11
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/05/2012 19:49:33
La verità è che questo Dark Shadows mi ha divertito da pazzi, e pertanto dovrò sorvolare in parte sullo sconcerto che ho provato io e come me molti appassionati del regista. Mai avrei pensato di trovarmi davanti un Helzapoppin' tanto kitsch delirante eccentrico e - diciamola tutta - liberatorio come questo. Non passerà alla storia come Edward o Sweetney Todd ma credetemi è in assoluto il Burton piu' esilarante di sempre. Dopo il piattissimo adattamento di Alice di L. Carroll non avevo grandi aspettative, soprattutto su J. Depp, ma mi sbagliavo. Burton parodìa un cinema che si libera finalmente dell'ortodossia dark di cui era principale artefice, ridendo dei suoi fantasmi. Con un Depp truccato come un freak del cinema espressionista (tipo Gabinetto del dottor Caligari piu' o meno) e una serie di citazioni sorprendenti e inattese (She-devil su tutte), il film visivamente splendido - da non perdere i primi 10' - vira sempre piu' verso un nonsense che esaspera la femminilità esuberante della bellissima Eva Green. Di fatto, costruisce un horror gotico tanto anomalo e di pessimo gusto da affascinare proprio per la sua improbabilità. Non siamo di fronte a un capolavoro, eppure sembra segnare una svolta nel suo cinema: non è da tutti passare da Bram Stoker all'era... del beat. Ok la sceneggiatura ha qualche sbavatura, le date non coincidono totalmente. Esempio nel 1972 l'era flower power era finìta da un pezzo. Ma che importa? Quando Depp trova la sua dimensione stralunata in compagnia di un gruppo di hippie c'è da sbellicarsi dalle risate. E la presenza autoironica di Alice Cooper - nel suo ambiente ehm naturale - basta da sola a giustificare il prezzo del biglietto ("La donna piu' brutta che io abbia mai visto"...).
Da una serie tv che prima o poi vedremo anche in Italia, questo esilarante teatro degli orrori è quanto di piu' anarchico sia stato concepito dal genio di Burton nel corso della sua carriera. Un film certo di transizione, ma pura espressione di un talento visivo ancora in grado di stupirci. Con i ruderi del passato (vittoriano?) che attraversano i Mcdonald's e il da-da rock

Ultima risposta 06/05/2013 08.27.06
franzcesco  @  15/05/2012 14:15:00
Il buon Burton ha fatto di meglio e sicuramente a minor budget (questo è costato 150 mln di dollari - alla faccia della crisi!).
Ma è un buon film da vedere tra commedia e fantascienza!

Ultima risposta 15/05/2012 14.27.17
BlueBlaster  @  15/05/2012 01:10:44
Ma nessuno ha notato che quando Barnabas gira per la città con cappello e occhiali da sole è identico a Michael Jackson??
Comunque questa è una commedia romantica in stile fantasy/gotico...ha alti e bassi nella sceneggiatura che passa da un buon ritmo a parti ben più lente e noiose, specie in certi dialoghi volutamente impostati.
Stilisticamente e registicamente il film è ineccepibile e Burton direi che è in pieno stile proprio ed aiutato da un'ottima fotografia e scenografia...lo score musicale di Elfman è invece molto ordinario ma il resto della colonna sonora dedicata agli anni '70 ci sta molto bene, mescolata con gli stereotipi dell'epoca.
Nulla da dire sull'ottimo cast:Depp in parte e ben aiutato dal trucco, la Green non è mai stata così bella/sexy oltre che davvero protagonista della pellicola, molto professionale e nobile la Pfiffer, odiosa invece Chloe Moretz e neanche molto brava secondo me...c'è poi un cameo di Alice Cooper che è introdotto in modo divertente ma viene rovinato da un'eccessiva durata...
La comicità c'è ma è un pò troppo all'inglese e velata da un climax opulento e serioso e quindi non si riesce mai a ridere davvero purtroppo ma soltanto sorridere...non so se sia stato ripreso dallo stile della serie tv.
In linea di massima consiglio il film ma non saprei dire se mi sia piaciuto o meno...do comunque 7 perché tirando le somme è decisamente ben fatto.

Ultima risposta 15/05/2012 14.33.42
draghetta1989  @  14/05/2012 10:18:40
sicuramente è un Burton lontano dai fasti del passato ma cmq mi è piaciuto di più di altri suoi lavori recenti, in particolare di Alice in Wonderland...è un film piacevole da seguire e divertente in alcuni passaggi ma forse incapace di entrare nel cuore dello spettatore a causa di uno script non sempre curato come avrebbe dovuto; la storia avrebbe dovuto essere più approfondita sotto alcuni aspetti, molte situazioni sono un po' buttate lì a caso mi è parso. Bellissima come sempre l'ambientazione e ottimi anche gli effetti speciali, peccato solo che il tentativo di unire horror, fantasy e commedia anche se riuscito abbastanza ha reso questa pellicola un film che non è ne carne ne pesce, non riesce a trovare una sua dimensione ben definita e non lascia molto dopo la visione.

Ultima risposta 18/05/2012 13.26.52
Giulio422  @  14/05/2012 01:37:20
Burton ha fatto sicuramente molto meglio nella sua carriera.

Trama semplice e lineare, impreziosita da personaggi dark e gotici che rendono il tutto + simpatico, infatti sono presenti siparietti che strappano sorrisi, apparte questo il film risulta mediocre secondo me,nulla di ecclatante !!

Finale non eccezionale

Ultima risposta 14/05/2012 06.51.19
Fifì  @  13/05/2012 02:21:02
Interessante come per tutto il film si mantenga un tono inquietante misto in modo quasi inscindibile con ironia e divertimento. Nelle scene finali un pò troppo prevedile e alcune caratteristiche, sempre nel finale, le ho trovate un pochetto fuori luogo, tant'è, che uscendo dalla sala i miei amici hanno chiesto una recensione al volo e io, in modo decisamente ironico, ho detto: "Più bello di Twilight e meno violento di Underworld" mi riferivo ovviamente al finale dove: SPOILER. Però in sostanza è stato soddisfacente, 8 è un voto adatto.

Ultima risposta 13/05/2012 09.23.43
Testu  @  12/05/2012 21:10:05
Burton tenta di sfruttare la serie tv per dare la sua versione dei vampiri fascinosi in that's ammoreee, senza per questo rinunciare al lato zanzaresco e rinforzando il tutto sull'ironia. Il problema è che se Un Vampiro a Brooklyn di Murphy non andava da nessuna parte per non saper ne essere ne horror ne commedia, lo stesso fa Dark shadow, pur potendo contare su una personalità molto più marcata e una regia in gamba.
Vicky non è sfruttata affatto, Deep nel suo essere (troppo contraddittorio) la fa da padrone insieme alla gnocchissima strega Green, ma le vicissitudini appaiono ripettive e allungate da gag e accenni del resto dei Collins, che però rimangono come la nuova domestica poco importanti e parte di loro fortemente colpevoli.

Impossibile non ridere in certe scene, ma altre sono sempliciotte e alcuni dialoghi disturbanti fini a se stessi per creare il lato oscuro che il regista si illude accontenti facilmente i propri fan. Burton non ha voluto creare un Barnabas davvero tormentato o quantomeno rammaricato per le sue vittime, lo dimostra dall'entrata in scena, certo in ciò si distinque dai culleniani, ma ciò non toglie che forse ha sbagliato, perchè avrebbe accentuato il lato umoristico.

Restano poi buchetti

Ad essere onesti non mi è piaicuto, anche se in stile Burton vuole essere una farsa, ma non sempre guardare una farsa è interessante. Poteva essere più breve.

Ultima risposta 14/05/2012 10.59.26
Mastermovies  @  12/05/2012 09:58:14
Purtroppo questo è un Burton minore rispetto ai suoi vecchi capolavori.
Se il cast è come sempre ottimo ( bravi Deep, Pfeiffer e Bonham Carter e splendida la Green ) e la ricostruzionne degli anni settanta è simpatica e adatta a molte gag, pesano sul risultato finale un incipit un pò bruttino e una parte finale debole e troppo schiava degli effetti speciali.
Per non parlare di certi colpi di scena assurdi o inutili

o di certe scene al limite del ridicolo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Musiche un pò anonime del solito Danny Elfman.
Comunque non è male e merita una visione.

Ultima risposta 13/05/2012 09.26.25

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso